GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il dentista è tenuto a consegnarmi le lastre dei miei denti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

il dentista è tenuto a consegnarmi le lastre dei miei denti?

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 21:51

ciao a tutte,
una domanda per chi è del mestiere o ci è passata......

la storia inizia così:
avrei voluto cambiare dentista scegliendone uno vicino a casa, quindi ho deciso che la solita igiene semestrale l'avrei fatta dal dentista di mia madre, a 200 m da casa mia.... prenoto ma mi dice che per prima cosa, x valutare se serve un'igiene semplice o approfondita, deve fare le lastre... vabbè, 80 euro di lastre, ma se è quello che devo pagare per la comodità mi sta bene....
fatte le lastre mi fa un preventivo di 800 euro :urka per igiene semplice + igiene in astesia ( e vabbè, non faccio il dentista, se lo dice lui ci può stare) e estrazione di 2 denti del giudizio sanissimi che a suo dire mi rendono difficile la pulizia del retro dei molari, mentre togliendoli con lo spazzolino arriverei a pulire i molari anche dietro senza filo interdentale.... :urka :....... tanto, dice lui, x la masticazione non servono... (beh, ho anche 2 reni e ne basta uno: vuole anche quello?)
notare bene, uno dei 2 andrà a suo dire estratto tagliando la gengiva e dando i punti :urka :urka :urka
al che tornata a casa col mio preventivo, decido che la prossima settimana andrò all'appuntamento fissato e farò come previsto l'igiene semplice... e salderò igiene e lastre....
le lastre però le vorrei io, anche solo x evitare di doverle rifare se il mio (ormai) adorato dentista fuori paese le volesse... può opporsi e non darmele o la legge prevede che le immagini siano mie e una volta pagate le posso esigere?
grazie a chi mi saprà rispondere :thank_you:
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: il dentista è tenuto a consegnarmi le lastre dei miei denti?

Messaggio da laura s » 23 set 2010, 22:07

A parte che questo dentista è un ladro, credo tu abbia diritto a richiedere copia conforme delle lastre se le hai fatte nel suo studio, pagando eventualmente le spese vive di copia (pochi euro comunque), e gli originali indietro se invece le hai fatte altrove e vuoi riprendertele.
Comunque non so se farei l'igiene da uno così, avido com'è capace che non sterilizza i ferri a dovere... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:11

sul ladro concordo pienamente......... è da ieri che ci penso, ci son rimasta davvero male.....
non è il mio mestiere, ma mi sembra assolutamente assurdo togliere dei denti sani!!!!!!!
le lastre le ho fatte da lui, ma dovrei chiedere copia conforme perchè gli originali deve tenerli lui? è come se fosse una parte di cartella clinica?
oddio, adesso mi fai venire i dubbi sulla sterilizzazione :x:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2010, 22:16

I giudizi si levano anche se sono sani se si mettono a storcere gli altri denti, solo per pulire meglio i molari mi sembra un pò da matti...
I dubbi sulla sterilizzazione fateveli sempre perchè è una cosa su cui molti dentisti sono carenti, detto da mia cognata che lo fa di mestiere e che dice che non sterilizzando a dovere si abbattono i costi... lei ad esempio ha 3 turbine, cosicchè ad ogni paziente cambia la turbina e sterilizza quella appena usata... mi ha detto che a quanto ne sa è l'unica della sua città... :che_dici conta che le turbine sono carissime e sterilizzandole tutti i momenti si usurano molto prima...
Poi 80 euro per le lastre sono parecchi, nel mio lab. privato per la panoramica in due proiezioni fatta a pagamento si spendono 42 euro... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:20

ecco, questo post mi sta aiutando un sacco nell'aumentare la motivazione a un uso super assiduo e super scrupoloso del filo interdentale...
sul prezzo non so che dire, dal mio dentista abituale se ne spendono 100 per le lastre, certo, ha la fama di non essere economico, ma è molto bravo e scrupoloso.... infatti malgrado la distanza me lo terrò stretto d'ora in poi....
cmq caspita, una differenza del 50% è davvero notevole :impiccata:
grazie laura s!

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 23 set 2010, 22:24

Premesso che non sono dentista, purtroppo con i dentisti ci ho avuto (e ci ho tuttora) spesso a che fare per svariati problemi, direi che:
primo, un bravo igienista non ha bisogno delle lastre per vedere che tipo di igiene richiede la tua bocca; secondo, i denti del giudizio si estraggono se sono cariati, se danno problemi di male occlusione o se tendono a spostare l'assetto dell'arcata dentale; terzo, le lastre se le fai e le paghi sono tue di diritto e fai bene a reclamarle!
Io ci starei alla larga da uno così.
Io dall'igienista ci vado in media 3 volte l'anno e pago sui 60 euro a seduta, 80 se faccio anche il trattamento al fluoro...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 22:28

laura s ha scritto:...
I dubbi sulla sterilizzazione fateveli sempre perchè è una cosa su cui molti dentisti sono carenti, detto da mia cognata che lo fa di mestiere e che dice che non sterilizzando a dovere si abbattono i costi... lei ad esempio ha 3 turbine, cosicchè ad ogni paziente cambia la turbina e sterilizza quella appena usata... mi ha detto che a quanto ne sa è l'unica della sua città... :che_dici conta che le turbine sono carissime e sterilizzandole tutti i momenti si usurano molto prima...
:urka :urka :urka
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:30

grazie laurino71!!
questo per la seduta chiedeva 65, il mio abituale mi pare 77 .....
ma possibile che mi si sia creato uno sfacelo in bocca senza che io me ne renda conto nell'arco di....... mmmmm...... 8 mesi mi pare :perplesso
vero che la gravidanza dicono che predispone a problemi alle gengive, ma cavoli, penso che me ne sarei dovuta accorgere no?
anche perchè ho letto che la pulizia, come dice sto dentista, in anestesia si fa in caso di piorrea :urka

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:31

....... son quasi convinta che mi voglia fregare....... :perplesso

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 23 set 2010, 22:35

che io sappia l'igiene in anestesia si fa solo in casi di gravi problemi parodontali... ma molto gravi...
io di problemi parodontali ne ho avuti tanti (sono stata più volte anche a Bologna alla clinica odontoiatrica universitaria) ma evidentemente non così gravi da dover fare l'anestesia... perchè ho sempre fatto sedute normali, ravvicinate, accurate, ma normali
Emilia 16/02/09

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 23 set 2010, 22:41

Scusa Ila, non ho capito una cosa: il perchè dell'anestesia glielo hai chiesto o meglio lui in che modo l'avrebbe giustificata?
Emilia 16/02/09

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:55

laurino71 ha scritto:Scusa Ila, non ho capito una cosa: il perchè dell'anestesia glielo hai chiesto o meglio lui in che modo l'avrebbe giustificata?
dice che poichè quando ha "ravanato" con lo strumento appuntito la gengiva è uscito sangue vuol dire che la gengiva è infiammata e quindi dice che farà una prima igiene normale, poi se al controllo uscirà ancora sangue quando va a infilare lo strumento vorrà dire che serve fare una seduta di asportazione di tartaro e placca sottogengivale in anestesia locale... dice che l'anestesia serve perchè deve scollare la gengiva dal dente e pulire lì dentro....
se invece non uscirà sangue vuol dire che l'infiammazione si è risolta con la prima seduta, ma dice che la vede dura....
a me questa cosa di scollare le gengive non piace x niente.... e mi sembra pure poco igienica, chissà poi ora che si risaldano quante schifezze che ci si depositano

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 22:58

una chicca:
volete sapere cosa mi ha detto quando gli ho detto che non avrei tolto i denti del giudizio?
"signora, lei li vuole tenere per una motivazione affettiva, perchè ci è affezionata, io li voglio togliere per una motivazione razionale.... lei affettiva, io razionale...cosa secondo lei è meglio seguire?"
:martello

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 23:00

LAURINO, ma visto che dici che hai avuto problemi gravi... ma scusa, te ne eri accorta? è possibile che io li abbia senza accorgermene?

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 23 set 2010, 23:07

in effetti lo scollamento è una pratica che si fa ma quando ci sono seri problemi, se nessuno ti aveva mai detto niente in passato mi sembra strano che in 8 mesi si sia formato tutto sto tartaro da esigere lo scollamento e se tu soffrissi di piorrea (che potrebbe richiedere un'igiene in anestesia) credo te ne saresti accorta (le gengive arretrano ma di tanto).
Ma il tuo dentista precedente che dice?
Anche le mie gengive sanguinano quando faccio l'igiene è abbastanza normale seppur io sia piuttosto scrupolosa nella pulizia quotidiana (uso regolarmente lo scovolino, non il filo perchè avendo 2 spilntaggi il filo non ci passa).
Insomma io andrei a sentire altri medici... i denti sono troppo importanti, e i soldi vanno spesi se davvero è necessario
Emilia 16/02/09

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 23:13

il mio precedente dentista nn mi ha mai parlato nè di estrazioni nè di igiene in anestesia..... e in realtà guardandomi in bocca mi pareva di averla anche in condizioni migliori rispetto a precedenti periodi pre-seduta..... solo qualche segnetto da asportare nella parete interna di 3 denti... e un puntino tra i due incisivi... null'altro :perplesso

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 23 set 2010, 23:15

ilaria772 ha scritto:LAURINO, ma visto che dici che hai avuto problemi gravi... ma scusa, te ne eri accorta? è possibile che io li abbia senza accorgermene?
e te credo che me ne sono accorta, per problemi gengivali durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza ho dovuto fare almeno 4 interventi (ovviamente con anestesia) e altrettanti dopo il parto... e dulcis in fundo... pure l'apparecchio ortodontico per 6 mesi mi son beccata...
per me è stato impossibile non accorggermene, purtroppo...

e credo sia impossibile in generale non accorgersi di avere problemi ai denti o alle gengive, perchè i denti fan male o le gengive sanguinano molto.
Emilia 16/02/09

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 23 set 2010, 23:17

laurino71 ha scritto:
ilaria772 ha scritto:LAURINO, ma visto che dici che hai avuto problemi gravi... ma scusa, te ne eri accorta? è possibile che io li abbia senza accorgermene?
e te credo che me ne sono accorta, per problemi gengivali durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza ho dovuto fare almeno 4 interventi (ovviamente con anestesia) e altrettanti dopo il parto... e dulcis in fundo... pure l'apparecchio ortodontico per 6 mesi mi son beccata...
per me è stato impossibile non accorggermene, purtroppo...

e credo sia impossibile in generale non accorgersi di avere problemi ai denti o alle gengive, perchè i denti fan male o le gengive sanguinano molto.
sospetto sempre di più che mi volesse fregare....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 0:03

Ma che scorretto, ladro!
Per fare la pulizia dei denti, anche tu avessi una bocca disastrata nno servono le lastre. La pulizia la si fa tranquillamente, è un controllo e una ripulitura in superficie. Lavorandoci poi si potrà accorgere se c'è da curare qualche carie o altro. Ma non esiste che srvano lastre o che tu debba togliere due denti se non infastidiscono niente e sono sani. Io scapperei a gambe levate da uno così. Tanto più che ora, se no ci sono problemi grossi, si tende a non levare denti invano.
via subito da un mascalzone del genere. Capace di inventarsi problematiche per guadagnarci.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 0:12

ilaria772 ha scritto:una chicca:
volete sapere cosa mi ha detto quando gli ho detto che non avrei tolto i denti del giudizio?
"signora, lei li vuole tenere per una motivazione affettiva, perchè ci è affezionata, io li voglio togliere per una motivazione razionale.... lei affettiva, io razionale...cosa secondo lei è meglio seguire?"
:martello
puoi rispondere. lei ha ragione, sono affezionata ai miei denti ma soprattutto al mio portafogli. Razionalmente quindi il suo attaccamento al mio portafogli non è possibile ed auspicabile.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”