GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il battesimo
- acippii
- New~GolGirl®
il battesimo
Ciao a tutte.
Volevo chiedervi se sapete se il battesimo è 'obbligatorio' effettuarlo nella parrocchia di residenza o se si può scegliere una chiesa a scelta, esempio un santuario di frati amici di famiglia etc...,
e se si, occorre l'ok - benestare del prete della parrocchia?
Il motivo è che il prete del nostro nuovo paese è un po' antipatico, vecchio ottuso etc...
e mio marito non vuole farlo batezzare da lui... in effetti non ha tutti i torti, tutto il paese lo critica e vanno in chiesa solo le vecchiette, tutti gli altri vanno in altri paesi.
grazie,
ciao
Angela
Volevo chiedervi se sapete se il battesimo è 'obbligatorio' effettuarlo nella parrocchia di residenza o se si può scegliere una chiesa a scelta, esempio un santuario di frati amici di famiglia etc...,
e se si, occorre l'ok - benestare del prete della parrocchia?
Il motivo è che il prete del nostro nuovo paese è un po' antipatico, vecchio ottuso etc...
e mio marito non vuole farlo batezzare da lui... in effetti non ha tutti i torti, tutto il paese lo critica e vanno in chiesa solo le vecchiette, tutti gli altri vanno in altri paesi.
grazie,
ciao
Angela
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: il battesimo
Ciao! Noi battezziamo Sofia il 10/5 in un'altra chiesa, mio marito è andato a parlare col parroco della parrocchia di residenza che non ha fatto problemi e ci rilasciato una lettera in cui dava il consenso da consegnare alla'altro parroco.

Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Ciao, io so che ogni parrocchia (per meglio dire "ogni prete") è a se e c'ha le sue "fisse". Alcuni preti ti danno il consenso e altri no. Ti conviene chiamare il parroco della tua parrocchia, spiegargli la situazione (magari soprassedere sul fatto che tuo marito non lo sopporta :ahah ) Magari spiegargli che i frati sono amici di famiglia, che ci terresti tanto, etc. etc. e sentire cosa ti dice
Ciao ciao
Savina

Ciao ciao

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- marina82
- New~GolGirl®
Io c ho provato esattamente nella kiesa dove mi sono sposata, sai cosa mi ha risposto il parroco : LO POTREMMO FARE MA A MALINCUORE
Capito?Dare un sacramento a un neonato a malincuore!
Ogni parrokkia fa un pò quelke vuole!
Capito?Dare un sacramento a un neonato a malincuore!

Ogni parrokkia fa un pò quelke vuole!

Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Anche il mio parroco è insopportabile. Io non mi sono sposata nella mia parrocchia e ho dovuto chiedergli il permesso. Però per il battesimo non serve. Mi sono rivolta direttamente al parroco che mi ha sposato, gli ho detto che mi avrebbe fatto piacere che fosse lui a battezzare Alice e lui non ha fatto alcun problema.
Il problema sarà per quando dovrà andare a catechismo! Io da quel prete "schiavista" non ce la voglio mandare
.
Il problema sarà per quando dovrà andare a catechismo! Io da quel prete "schiavista" non ce la voglio mandare

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- dottbaby
- Collaboratore
Che io sappia non occorre chiedere al proprio parroco, o almeno, i miei cognati hanno fatto battezzare il bambino da un'altra parte senza doversi "giustificare". Poi non so, magari si parlano fra di loro...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- marina82
- New~GolGirl®
ke sfortuna la mia anke io ho detto alla parrokkia dove mi ero sposata ke volevo battezzare lì la mia di Alice, ma ke risposta!

Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Mia sorella ha battezato le due figlie in una parrocchia diversa da quella di residenza e non ha chiesto permessi a nessuno. 

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ciao!
io ho battezzato Miki nel Battistero di PR. Ho però dovuto chiedere una autorizzazione al parroco della mia parricchia, che ho poi consegnato a quello della parrocchia scelta.
io ho battezzato Miki nel Battistero di PR. Ho però dovuto chiedere una autorizzazione al parroco della mia parricchia, che ho poi consegnato a quello della parrocchia scelta.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Occorre il benestare del proprio parroco da presentare al parroco della chiesa che hai scelto per il battesimo. Il mio parroco ha voluto ad esempio che noi facessimo alcuni incontri di catechesi con lui (3 mi sembra) per poi darci l'attestato scritto.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- rocciajubba
- Master~GolGirl®
Secondo me a 'sto putno varia da diocesi a diocesi 

08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- clo'76
- Expert~GolGirl®
Sì anche io ho dovuto richiedere il "nulla-osta", e udite udite....ho dovuto dare 5 euro per averlo!!!vabè ma questo parroco è "speciale"....anche quando dovevo sposarmi x affiggere le pubblicazioni si è preso 2 euro......ehhhh la chiesa!!!!
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- dottbaby
- Collaboratore
Mi sa di si...rocciajubba ha scritto:Secondo me a 'sto putno varia da diocesi a diocesi
24.10.07
- acippii
- New~GolGirl®
Grazie mille a tutte.
Per prima cosa contatto i frati e vediamo cosa mi dicono e poi eventualmente affronterò il parroco ...
ahia...
vabbe' insomma in queste cose se non si ha almeno la libertà di farle dove si ha più piacere ...
no?
Per prima cosa contatto i frati e vediamo cosa mi dicono e poi eventualmente affronterò il parroco ...
ahia...
vabbe' insomma in queste cose se non si ha almeno la libertà di farle dove si ha più piacere ...
no?
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)
- mariangelac
- Collaboratore
Il nulla osta serve alla "nuova parrocchia", anch'io li ho battezzati in una parrocchia diversa, sono andata dal nuovo prete e gli ho chiesto se aveva bisogno del nulla osta e mi ha detto di no (sant'uomo).
Il fatto è che è tutta una questione di soldi, quando fai il battesimo ti chiedono una certa cifra (chi un'offerta libera, chi invece ha proprio un tariffario) quindi se il prete è attaccato ai soldi nn ti darà tanto facilmente ilnulla osta solo x questo motivo. Quindi fai come ti ho detto io, vai dove vuoi battezzarlo, e incrocia le dita che nn ti chieda nulla.
Il fatto è che è tutta una questione di soldi, quando fai il battesimo ti chiedono una certa cifra (chi un'offerta libera, chi invece ha proprio un tariffario) quindi se il prete è attaccato ai soldi nn ti darà tanto facilmente ilnulla osta solo x questo motivo. Quindi fai come ti ho detto io, vai dove vuoi battezzarlo, e incrocia le dita che nn ti chieda nulla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- annate
- Master~GolGirl®
Io l'ho fatto nella stessa chiesa in cui mi sono sposata che era quella che ho sempre frequentato. Il sacerdote non mi ha fatto alcun problema e non mi ha chiesto nessun certificato da parte della mia attuale chiesa di appartenenza.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- milly73
- Expert~GolGirl®
io ho battezzato la scorsa settimana nella chiesa del mio paese di origine e non ho chiesto nessun permesso!!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- marina82
- New~GolGirl®
...a proposito a quanti mesi li avete battezzati i vostri cuccioli?Io la mia pupina a 3 mesi...errore ke stavolta nn rifarò, troppo piccola!
E poi io l'ha battezzata di sabato sera, è stata una bella scelta!

- milly73
- Expert~GolGirl®
9 MESI E MEZZOmarina82 ha scritto:...a proposito a quanti mesi li avete battezzati i vostri cuccioli?Io la mia pupina a 3 mesi...errore ke stavolta nn rifarò, troppo piccola!

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
- Molly78
- Basic~GolGirl®
che io sappia non ci sono obblghi, puoi andare dove vuoi 

Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010