GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

III trimestre: meglio nuoto o corso per gestanti?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

III trimestre: meglio nuoto o corso per gestanti?

Messaggio da ro77 » 10 gen 2008, 11:13

Ciao!
Faccio nuoto 3 volte alla settimana dall'inizio della gravidanza. Ora ridurrò a 2 volte a settimana, però secondo voi posso continuare tranquillamente a nuotare fino alla fine o è meglio passare al corso per gestanti? Dato che sono abituata a fare sport ho paura che il corso per gestanti sia troppo "soft", però magari fanno fare esercizi più mirati in vista del parto...
Che mi dite :domanda ?
Grazie :bacio
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: III trimestre: meglio nuoto o corso per gestanti?

Messaggio da mo73 » 10 gen 2008, 13:45

Io continuerei a fare nuoto. Anch'io adoro nuotare e con Lara ho nuotato anche il nono mese in una piscina all'aperto sotto il sole. CHE GODURIA!!!
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 10 gen 2008, 13:49

:ok io continuerei ma diminuirei l'intensità!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 10 gen 2008, 15:11

Io ho fatto nuoto per gestanti durante tutta la gravidanza e devo dire che mi ha fatto davvero molto bene, perchè sono tutti movimenti ad hoc ed esercizi per la respirazione :ok
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 11 gen 2008, 12:04

ho proprio fatto questa domanda alla mia gine ieri!!!

Lei dice che è meglio fare nuoto!
Il corso x gestanti dice che è solo restare in acqua e fare esercizi preparatori!
Poi magari dipende dal programma che fa ogni piscina.....

Io (dato che ultimamente ha messo su troppi kg) avrei deciso di fare un pò di nuoto.....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 11 gen 2008, 12:52

Visto che già nuoti e ti piace nuotare (lo suppongo dal fatto che nuoti 3 volte alla settimana, complimenti! :ok ) io continuerei col nuoto.
Quando ero incinta ho fatto una lezione prova di un corso gestanti con una mia amica ma non mi è piaciuto molto, troppo soft per i miei gusti.. io avevo bisogno di movimento vero e proprio e sono andata avanti a nuotare (mentre la mia amica si è iscritta al corso).
Secondo me è proprio una questione di gusti.
OT: ah, io ho nuotato 80 vasche anche a 40+2 :fischia
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 11 gen 2008, 15:22

Grazie ragazze!
Anya, ciao :bacio
Direi che mi avete convinta... per ora continuo con il nuoto. Poi alla visita di fine mese sento anche la gine cosa ne pensa, ma come dici tu MaLu temo che il corso per gestanti sia troppo soft... non mi va di galleggiare e basta, un po' di fatica (senza esagerare eh :fischia ) ci vuole!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

tamara81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tamara81 » 11 gen 2008, 17:18

Puoi tranquillamente continuare a fare nuoto, magari una volta alla settimana o due ma senza stancarti eccessivamente.
Se è il primo figlio ti converrebbe fare anche un corso per gestanti: ti insegnano esercizi specifici e può essere interessante.
Un bacio
Tam
:cuore
... cucciolo, ti stiamo aspettando...

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 13 gen 2008, 21:28

Mi fate venire dei dubbi atrociiiiii :domanda
Io mi sono iscritta al corso gestanti proprio venerdì e comincerò martedì per 2 volte a settimana...
Certo che se il corso è palloso smetto anche io...dato che ancora è presto per fare solo movimenti soft ed eserci respiratori....Poi magari quando sarò una sfera allaro mi sarà davvero utile!!!

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 13 gen 2008, 22:13

Io amo molto l'acqua e mi sono iscritta al corso per gestanti appena ho potuto (quand'ero in 16 settimane col pancino appena visibile), devo dire che è molto utile per la respirazione eper rilassarsi, ha me ha dato ottimi benefici alla schiena e inoltre mi permetteva di dormire molto meglio la notte.
Se ti piace molto nuotare e credi di aver bisogno di "allenarti" cmq continua così, ovviamente magari diminuendo l'intensità, l'importante è che tu ti senta sempre bene!
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 16 gen 2008, 18:21

Mi sono trovata bene con il corso organizzato nella piscina della mia città. L'insegnante cercava di farci fare esercizi per ogni muscolo, la schiena, l'interno coscia, e pure addominali!! Io ne uscivo distrutta,ma è anche vero che con il mio lavoro sedentario non ero abituata al movimento. Ho dovuto interrompere al VII mese causa contrazioni e rischio parto pre-termine, :che_dici
Penso dipenda molto dall'insegnante e dal tipo di moto che solitamente si fa. Considera, però, che a fine gestazione sarebbe consigliabile rallentare un pò i ritmi, dato che il bimbo è stretto nella pancia e può risentire delle tensioni e degli sforzi muscolari.
:sorrisoo
baby
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 16 gen 2008, 18:34

ECCO PONGO A VOI UNA DOMANDINA!!

MA VOI FATE NUOTO INTESO PROPRIO COME VASCHE??.....

VORREI INIZIARE ANCHE IO A FARE QUALCOSA...
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 17 gen 2008, 14:44

Sì Cucciolo, almeno io mi faccio delle "gran" vasche (si fa sempre per dire eh... :fischia ), tutti gli stili tranne delfino e farfalla che con la panza non sono proprio indicati... Però come dicono le altre anche l'acquaticità per gestanti è molto indicata, proprio perché fa fare esercizi specifici e mirati per la gravidanza e il parto. Io trovo che il contatto con l'acqua sia un toccasana :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 17 gen 2008, 18:25

Io ho fatto fino ad una settimana prima di partorire sia il corso per gestanti che nuoto per conto mio. Naturalmente il nuoto l'avevo ridotto di intensita' (80 vasche contro le 120 normali evitando anche io farfalla e delfino visto l'uso degli addominali) e il corso per gestanti era gestito da un ostetrico fantastico che altro che solo galleggiamento!!! Ci ha fatto fare tanta tanta apnea e un po' di esercizi di rilassamento e secondo me mi e' stato molto utile. Lui ci diceva "io non vi faccio fare esercizi mirati, ma esercizi che potrebbero servirvi, allenarvi, poi sara' il vostor corpo ad usare quello che ha appreso quando servira'". Devo dire che per me e' stato vero, la mia fase espulsiva e' durata un quarto d'ora con spinte efficaci e forti... Se puoi, ti consiglio di fare entrambi, sicuramente male non fa :ok

:bacio
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 18 gen 2008, 11:56

ciao ragazze,vi scrivo da ''addetta ai lavori'',tenevo i corsi per gestanti fino a un mese prima di partorire,e vi confermo che è una cosa molto soft e rilassante,ma anche molto bella!
comunque io proponevo sia qalche esercizio di ginnastica dolce in acqua e poi esercizi di rilassamento e respirazione con musica new-age in sottofondo..

X rispondere alla tua domanda RO77 potresti fare entrambe,magari una volta nuoto e una o 2 volte a settimana(dipende com'è organizzata la piscina dove vai)il corso gestanti. :bacio
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 18 gen 2008, 12:30

Io ho iniziato ad ottobre (quarto mese... mi pare... :fischia ) un corso per gestanti e devo dire che non è affatto palloso nè solo rilassante: esercizi intensi per un'ora abbondante (gambe, braccia, salti, addominali, zona perineale).
Poi c'è la parte di respirazione, quella di apnea e di rilassamento.

Ho avuto anche la fortuna di potermi fare una mezz'ora di vasche prima della lezione nella piscina VUOTA (fino a quando non sono arrivati i ragazzi delle scuole a dicembre).

Sto continuando anche ora.
Quando riesco poi (faccio anche yoga) vado una volta a settimana a nuotare da sola.

Insomma, la mia esperienza è più che positiva.
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 6 feb 2008, 16:23

Allora, ho chiesto alla gine e anche lei mi consiglia per questi ultimi due mesi di frequentare il corso per gestanti, che come dite voi prevede esercizi più mirati... Ora vedo se nella piscina che frequento riesco a passare da un corso all'altro, non credo mi facciano problemi :ok E poi se riesco almeno un giorno alla settimana me ne vado a nuotare per conto mio...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 6 feb 2008, 17:18

:ok ottima scelta!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

iaua
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da iaua » 11 feb 2008, 12:44

Ciao,
se ti può essere utile, visto che il programma cambia da piscina a piscina.....
Io ho frequentato un ottimo corso di nuoto in gravidanza, mi sono iscritta al quarto mese perchè nella piscina dove andavo prima non era molto indicato continuare a fare nuoto avanzato con tanto di delfino e lezione di nuoto pinnato.
La lezione prevedeva un po' di ginnastica di riscaldamento con movimenti mirati per il travaglio, esercizi in acqua soprattutto per la respirazione e poi un po' di vasche tra un esercizio e l'altro. Avevamo tutta la piscina per noi e ci avevano diviso in corsie in base alla "bravura", c'erano anche ragazze che non sapevano nuotare. L'ultimo mese abbiamo fatto degli importantissimi esercizi di preparazione al parto sulla respirazione diafframatica e sulle spinte.
C'erano anche degli incontri con l'ostetrica e la fisioterapista per esercizi sul perineo e per i compagni di massaggio durante il travaglio.
Direi che i massaggi sono stati molto utili, gli esercizi per il travaglio un po' meno visto che è stato veloce e molto intenso ma sono stati miracolosi gli esercizi per imparare a respirare durante le spinte, con due sole spinte è nato Oskar!
Mi sono beccata i complimenti dell'ostetrica e della ginecologa :ok
Anche il papà è stato contento di aver partecipato al corso, si è sentito utile in sala travaglio, era proprio bravo a fare i massaggi :emozionee
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 feb 2008, 14:06

devi vedere com'è fatto il corso. Io ho fatto il normale corso di nuoto fino alla 22a settimana circa (evitando delfino e gare di velocità), poi sono passata ad un corso per gestanti che era fatto bene, in cui si facevano dei bei esercizi e tanta respirazione, stretching, etc. Quando poi le altre andavano a fare i 15 minuti di idromassaggio io stavo lì a farmi le mie vasche avanti e indietro. Devi provare a scroccare una lezione di prova o alemno assistervi per capire com'è organizzato
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”