GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IGROMA CISTICO....

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
mamyanna
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

IGROMA CISTICO....

Messaggio da mamyanna » 21 apr 2009, 19:56

Durante l'ecografia pre-villocentesi, che peraltro non sono riusciti a farmi, nonostante 2 buchi, mi hanno riscontrato un'igroma cistico che avvolge tutto il corpo del bambino :buuu
Mimsy io ho seguito la tua storia e sono stata male x te anche se non ti conosco, ora mi ritrovo nella stessa situazione....quando mi hanno nominato quella patologia, mi sono immediatamente ricordata di te.....
Quello che vorrei capire, è questo: una volta diagnosticato che l'igroma aveva completamente avvolto il corpo del bimbo, ti hanno subito consigliato l'aborto terapeutico o ti hanno lasciato scegliere? nel senso....ti hanno palesato un'incompatibilità con la vita, quindi tu hai seguito l'unica strada possibile?
Sai che un'igroma così esteso non lasci possibilità di vita?
Potrebbero dirmi...ha la sindrome di down ma può venire al mondo?E quindi poi essere io a dover scegliere? :buuu
E se i risultati della villo non dovessero evidenziare anomalie cromosomiche (perchè può capitare) questo bambino come sarà messo?
Insomma io vorrei capire cosa mi devo aspettare....a parte l'aborto spontaneo.....
Hanno poi capito a te da cosa è stato causato l'igroma? Una delle 3 trisomie?

Scusa se ti ho martellata di domande, ma la mia testa se ne fa mille, mi è caduta questa tegola sulla testa improvvisamente e non so da che parte guardare

Grazie mille a te e a chinque voglia rispondermi
M 01/07/2005

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: IGROMA CISTICO....Mimsy mi aiuti?

Messaggio da mimsy » 21 apr 2009, 20:57

Tesoro...sono davvero dispiaciuta...tanto tanto...
Vorrei poterti rassicurare, vorrei poterti dire che non è nulla...ma ti mentirei...
A 11 settimane un igroma cistico che avvolge tutto il corpicino è gravissimo...
Il tuo piccolo ha probabilmente un problema cromosomico...o un problema linfatico molto grave...Le percentuali di sopravvivenza sono minime...Se non abortisci c'è comunque un altissimo rischio che il tuo angelo muoia nei prossimi mesi...
L'igroma è un sintomo di problemi cromosomici, genetici, o circolatori a carico del cuore...
Non mi sento di darti grosse speranze...
I medici cosa ti hanno detto?
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 21 apr 2009, 21:00

Il mio Nunù aveva un igroma che prendeva la testa e una parte del corpicino....non mi diedero speranze di vita...la biopisa non ha funzionato, non hanno capito esattamente quale fosse il problema...da alcune cellule anomale nei villi coriali sospettano un problema cromosomico...ma mi dissero che qualunque fosse stato il problema comunque non ce l'avrebbe fatta...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 21 apr 2009, 21:03

Quello che ti consiglio è di ripetere la villocentesi...e poi decidere...cerca però di affrettarti e di non superare le 13 settimane...in modo da non dover affrontare l'aborto terapeutico...
Io ti auguro di essere quell'eccezione che ci fa credere nei miracoli... :cuore

Wendy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Wendy » 22 apr 2009, 11:21

MAMYANNA mi dispiace tantissimo ti sono vicina :coccola :bacio

MIMSY :bacio :coccola
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*

nikky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nikky » 22 apr 2009, 15:39

Mamyanna :coccola
Nikky

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 22 apr 2009, 15:41

mi dispiace
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

LUCIAc
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LUCIAc » 22 apr 2009, 16:24

Ti sono vicina anch'io :coccola

mamyanna
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamyanna » 22 apr 2009, 17:22

Grazie tante x le tua risposta ed il tuo calore Mimsy e grazie anche voi ragazze che esprimete il vostro dispiacere.
Stamattina x caso ho incrociato il ginecologo che mi ha seguita durante la mia 1a gravidanza, gli ho spiegato tutto e mi ha confermato che è molto probabile che abbia appunto problemi cromosomici o malformazioni a carico del cuore.Così ho chiamato mio marito, perchè dovevo decidere se attendere questa villocentesi ed i suoi risultati o se no....dovevo capire se sarebbe valsa la pena fare un'altra villocentesi ed attendere un'esito, perchè se il bambino ha problemi grossi, di un tipo o di un'altro, il risultato finale è lo stesso....l'aborto....e visto che ho 6 giorni x l'aborto con raschiamento, dopo passo al "parto" (non so come esprimermi,comunque hai capito), mi martellavo con questa domanda.
Poi sono tornata dalla mia gine che mi ribadisce di attendere i risultati della villo, per avere un foglio di carta che mi convinca del gesto che sto x fare, dice che psicologicamente la superi meglio, xchè sai di aver agito x qualcosa di specifico.Però poi mi conferma che dalla villo potrebbe uscire un risultato che esclude problemi cromosomici, e lì son cavoli, perchè poi la decisione da prendere è ancora + dura........Non so se me la sentirei di massacrarmi nei mesi e stare in ansia x la paura di perderlo o di malformazioni.....
Vorrei che mi avessero detto quello che hanno detto a te, che non ha speranze di vita, così saprei cosa fare e lo farei subito.
Invece la gine dice che c'è una certa % (bassa) che il tutto rientri e possa essere sano....è lì che mi strazio io.....
Mim io spero che mi lasci lui, spero di non dover decidere io............tu dici quindi che è facile che parta un'aborto sponaneo? Ci posso sperare? Che brutta parola sperare.......sperare che un figlio ti lasci......ma in questo caso purtroppo è proprio così.......

Un bacio :cuore
M 01/07/2005

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 22 apr 2009, 17:36

Tesoro...che strazio....
Anche a me inizialmente dissero che potevo sperare in una percentuale bassissima...anche a me dissero che poteva non essere un problema cromosomico...anche a me dissero di attendere...ho aspettato...ho aspettato dieci giorni....l'igroma era peggiorato...non c'era nulla da fare...Mi dissi...che faccio...arrivo alla 20esima settimana per sapere la risposta dell'amniocentesi?
Mi sono torturata....torturata notte e giorno...insieme a mio marito...
Se non è un problema cromosomico comunque sarà malato....mi dissero...comunque morirà per grossi problemi al cuore...
Ho deciso di abortire con il terrore di sbagliare...
Grazie al cielo poi ho avuto la conferma che il feto aveva queste cellule anomale nei villi...
Ma ho avuto tanta tanta paura di aver agito solo per me...
Ti capisco nel profondo...aspetta...vedi...e casomai farai un aborto terapeutico...
E' duro, ma si supera...tante golline qui l'hanno affrontato e sono qui anche per te...per aiutarti...
Fai un passo alla volta...
E' una delle prove più dure che si possano incontrare nella vita...ma si supera...con il tempo si supera...
un abbraccio fortissimo..

mamyanna
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamyanna » 22 apr 2009, 18:03

Ciao Mim, ti becco in diretta, mi fa piacere!
Quindi il tuo iter è stato proprio simile al mio, anche se nel mio caso di peggioramenti non se ne possono avere, perchè peggio di un'igroma che prende tutto il corpo.........e con l'aggravante che non mi hanno detto quello che hanno detto a te, cioè che se non ha problemi cromosomici, comunque sarà malato....io queste parole volevo sentire!!!
Tu quale iter avevi seguito? l'aborto terapeutico? non ricordo....
Porco cane però..................
M 01/07/2005

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 22 apr 2009, 18:10

Si...feci l'aborto terapeutico....ero alla 16esima settimana....
Io credo che molti medici non si prendono la responabilità di dirti cosa fare...
Io ho pensato che anche se non avesse avuto problemi cromosomici comunque avrebbe avuto molti altri seri e devastanti problemi...
Ne parlai con molti ottimi medici...e capii che comunque sarebbe stato (se fosse sopravvissuto....cosa rarissima) un bambino devastato e malatissimo...

Ora però...ogni caso è a se....io anche in fondo penso che sia giusto che tu faccia la villocentesi...è importantissimo capire...importantissimo per te e per tuo marito... :cuore

mamyanna
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamyanna » 22 apr 2009, 18:19

Mim farò la villo martedì prossimo poi mi convinco sempre + che qualunque sarà il risultato, procederò con l'aborto.....troppi medici ed esperienze parlano in un'unico senso.....mi sto informando e più sento, più leggo, più mi convinco che non posso tentare di portare a termine questa gravidanza.....
Ti terrò informata al'interno di questo argomento, davvero, non so come ringraziarti!!!!!

Un bacione-one :cuore
M 01/07/2005

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 22 apr 2009, 18:22

Mamymamma...aspetto tue notizie....
Ti abbraccio forte
mim :cuore

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 22 apr 2009, 18:41

carissima, non oso immaginare il tuo dolore e la tua disperazione e non mi permetto assolutamente di darti consigli però sono venuta a conoscenza di recente di una struttura sita all'interno del policlinico gemelli di Roma che offre strade alternative all'aborto in situazioni drammatiche. io non ti voglio dare spunti di false speranze ma solo dare un' informazione per avere altri strumenti per fare la tua scelta.
L'associazione tramite la quale puoi rintracciare questo medico è la "quercia millenaria", hanno un sito internet, se ti interessa ti mando in mp il nome del medico.

ti mando un forte abbraccio e per quanto possibile ti sono vicina :coccola
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

girasole27
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da girasole27 » 22 apr 2009, 22:01

mamymamma :coccola
Mamma di Manuel nato il 12/12/2010alle ore 6.10 3940 - 54cm ...Ti Amo!!!! ♥ ♥

Magichella Dicembrina 2010

lumachina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lumachina » 23 apr 2009, 11:01

mimsy, mamyanna
ho letto le vostre storie... non voglio commentare, vi abbraccio solo forte forte.

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 23 apr 2009, 11:50

bingi77 ha scritto: strade alternative all'aborto in situazioni drammatiche.
Mi piacerebbe proprio sapere quali sono :che_dici
Ma non è il momento di queste cose... Mamy ti siamo tutte vicine, qualsiasi sarà la strada che tu prenderai, non sarai mai sola :cuore
Pensa solo che non è un gesto egoistico, ma un gesto che risparmierà ad ENTRAMBI, (non solo a te, ma sopratutto a lui) sofferenza enormi!!! Noi ti siamo vicine :cuore :coccola :bacio
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

bingi77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bingi77 » 23 apr 2009, 11:56

Savina, guarda che io non voglio innescare nessuna polemica pro-contro aborto, penso solo che possa essere utile avere tutte le informazioni per poter decidere in modo consapevole qual'è la scelta migliore...
onestamente trovo più invadente chi spinge una persona in una direzione piuttosto che in un'altra
in ogni caso io ho dato una semplice informazione che lei è libera di verificare o no.
E 02 L 03 S 05 M 07 T 09

mamyanna
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamyanna » 23 apr 2009, 17:25

Ciao ragazze,
ieri sera io e mio marito abbiamo deciso di non attendere di fare la villo ed avere l'esito, ma di procedere con l'aborto volontario....questo perchè l'ennesimo parere di un Primario, che ha consigliato l'interruzione in ogni modo, ci ha definitivamente convinti che l'esito della villo non avrebbe cambiato nulla, ma che mi avrebbe obbligata poi ad affrontare un tipo di aborto + duro.Ci confermava questo dottore che in un caso grave come questo, non solo devi passare 9 msi d'inferno sottoposta a 1000 esami, ma non sai che bambino nasce, potrebbe essere subito da sottoporre ad un'intervento al cuore, e i problemi potrebbero addirittura essere rilevati nella crescita.
Possono 2 poveri genitori mettere al mondo un figlio sapendo che sarà sfortunato e martoriato?
Questo ci ha spinti a prendere la fatidica, durissima, decisione.
Stamattina sono andata dalla gine per farmi preparare le carte, mi ha fatto un'ultima ecografia che serviva all'ospedale, le ho chiesto di controllare se c'era il battito..............................

:cuore :cuore :cuore RAGAZZE IL MIO BAMBINO MI HA FATTO UN'ULTIMO REGALO......IL SUO CUORE HA SMESSO DI BATTERE SPONTANEAMENTE........HA DECISO LUI X NOI, SOLLEVANDOCI DA QUESTA INGRATA RESPONSABILITA' :cuore :cuore :cuore

Dapprima in ambulatorio dalla dottoressa è stato un sollievo x entrambe, lei non ci credeva, poi è iniziato il mio pianto greco, perchè ho realizzato che la mia creatura era volata in cielo lasciandomi un regalo

Domani dovrò subire l'intervento in day hospital, in anestesia generale.

Ragazze ribadisco che siete state carinissime, tu Mimsy in primis, così disponibile e cara, so che sei una bella persona perchè seguo le vostre storie.

Grazie dal profondo del cuore x avermi ascoltata e consigliata

Un bacione
M 01/07/2005

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”