GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Idee per cous cous

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Idee per cous cous

Messaggio da SuzieQ » 12 apr 2012, 16:40

Mi date qualche vostra ricettina, semplice e veloce, per accompagnare il cous cous?

:sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Idee per cous cous

Messaggio da squinsy » 12 apr 2012, 18:02

Allora, premetto che io l'ho cucinato solo 2 volte e non ho mai seguito una ricetta.
Per la cottura del cous cous ho seguito le indicazioni nella confezione, ma ho sempre dovuto aggiungere un po' d'acqua perchè non si gonfiava bene (credo dipenda anche dalla marca).
L'ultima volta che l'ho fatto è venuto buonissimo: ho fatto un soffritto di cipolla, poi ho aggiunto zucchine tragliate un po' fine in modo che cuocessero in fretta, un po' di carote tagliate a julienne, sale, pepe e del curry, ho lasciato cuocere finchè non si son passite le verdure ed hanno fatto un bel sughetto col curry.
Buonissimo!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 12 apr 2012, 19:13

Io lo faccio spesso d'estate con pomodorini, olive, capperi e basilico (e volendo della mozzarella).
E 2006

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 apr 2012, 19:17

yoga ha scritto:Io lo faccio spesso d'estate con pomodorini, olive, capperi e basilico (e volendo della mozzarella).
che bell'idea!

lo metto in conto :ok

alla fine non so cosa ne è uscito.
le verdure sono cotte tranne le carote :che_dici le farò andare ancora un poco.

il primo cous cous fatto era salatissimissimo :argh
ne ho fatto un altro, ma senza sale così li mischio e compenso. non credo sia una grande idea... :risatina:

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 12 apr 2012, 19:58

Un'altra ricettina buona: mischia il cous cous con foglie di baby spinaci (come si chiamano in italiano??), feta sbriciolato, succo e buccia grattugiata d'arancia e pinoli tostati (piu' sale e pepe ed erba cipollina se ce l'hai).
E 2006

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 12 apr 2012, 20:01

A me piace con la caponata di melanzane! :-D

Lo fai cuocere come da istruzioni e poi ne metti 2 belle cucchiaiate sul fondo del piatto e sopra la caponata. :clap Volendo ci tagli dentro qualche pezzetto di formaggio e ti viene un cous cous alla norma. :risatina:
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 apr 2012, 20:02

sempre a freddo: cipolla (che pero' io faccio prima stufare perché non mi piace la cipolla cruda), pomodori tagliati piccoli piccoli e foglie di menta
oppure ceci e pomodorini

a caldo invece con il pollo al curry, oppure anche con carne (pollo o tacchino, ma anche maiale) tagliata cubetti e saltata con peperoni tagliati a listarelle :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 12 apr 2012, 21:15

stasera giusto giusto l'ho fatto così: ho soffritto cipollina e carote, poi ho messo a rosolare i bocconcini di pollo, funghi champignon e pisellini con un pò di brodo vegetale li ho fatti cuocere. poi ci ho messo il curry sciolto in un pò di latte che è venuta una cremina.....
ho preparato il couscous e poi ho fatto piatto unico.
buonissimo
ho ancora il profumino sparso per casa.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 apr 2012, 22:09

che buone le vostre ricette!! :-D

stasera non è venuto male alla fine, ma era piuttosto secco..pensavo la prossima volta di versare alla fine nel piatto un pochetto di brodo.. :domanda

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 13 apr 2012, 7:40

per sgranarlo o nel brodo mettici un pò di olio.....
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 apr 2012, 11:18

yoga ha scritto:Io lo faccio spesso d'estate con pomodorini, olive, capperi e basilico (e volendo della mozzarella).
a questi io aggiungo fettine di mela, foglie di menta e peperoni tagliati a julienne, tutto a crudo, perfetto in estate.

Con le verdure uso zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini, carote. Tutto soffritto come una caponata leggera.

Altra ricetta ottima ma più elaborata è il cous cous di pesce. In pratica preparo un brodo di pesce e pomodoro molto ristretto usando pesce di scoglio, cozza, vongole, gamberi, calamari, e quel che trovo al banco del pesce. Provalo è molto gustoso.

Il cous cous io non lo preparo come è scritto nella scatola, ma faccio così: metto il cous cous in una teglia di ceramica livellandolo bene e vi verso sopra acqua bollente un po' salata. Copro un paio di dita al di sopra del livello del cous cous. Lascio riposare il tutto fino ad assorbimento dell'acqua e poi lo sgrano bene con una forchetta, aggiungendo una noce di burro. Se mi accorgo che è ancora crudo ripeto il procedimento altrimenti servo in tavola. E nel caso del cous cous di pesce lo servo bianco mettendo il condimento in una ciotola a parte.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 apr 2012, 14:41

io ci butto dentro le verdure disponibili in frigo, e carne o pesce (o gamberi saltati, o pollo a pezzetti o salsiccia... quel che capita), viene sempre buono, è diventato la mia alternativa alla pasta
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 apr 2012, 18:02

per l'estate ti consiglio anche questo condimento da aggiungere al cous cous (ricetta fredda quindi):

pomodorini a pezzetti
poca cipolla a fettine sottilissime
semi di cumino (devi schiacciarli col pestacarne perché si aprano)
limone
foglioline di menta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 apr 2012, 14:26

che belle idee!

io lo faccio o freddo con pomodorini basilico cubetti di formaggio mais e tonno (faccio così anche l'insalata di farro)
oppure lo facevo con la zuppa di ceci in scatola. però quella roba in scatola non la uso più da anni, in effetti non era male dovrei riproporre il cous cous con zuppa di ceci.

mia madre lo fa con la zuppa di pesce (molto zupposo, buonissimo!) però è una zuppa di pesce particolare perchè viene passata al passaverdure quindi il risultato è una crema priva di spine, gusci&co.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”