GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vs figli hanno un oggetto transizionale?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: i vs figli hanno un oggetto transizionale?

Messaggio da pepla » 5 feb 2008, 14:33

Su tre bimbi solo Sofia ce l'ha. E' un tigrotto che abbiamo preso con i punti alla Despar, quindi introvabile ormai. Ci va' a letto, se lo porta ovunque e l'abbiamo portato anche in Australia. Il problema e' che ormai e' agli sgoccioli povero pupazzo (anzi Passo, come lo chiama lei). In questi giorni e' stata male. Passo e' stato tutto il tempo appiccicato a lei. Un'arma a doppio taglio. Da un lato fa comodo perche' riesce a tranquillizzarsi, ma quando sara' inutilizzabile come faro'? (anzi ne approfitto se qualcuna lo avesse :fischia )

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 5 feb 2008, 14:37

scarlet ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:GERANIO desy non ha mai avuto un oggetto transizionale
pero quando ha iniziato a freqeuntare l'asilo nido(aveva 20 mesi)mi chiedeva tutti i giorni di portare una bambolina o un giochino che non era sempre lo stesso...portare qualcosa al rassicurava,era come se portasse via qualcosa di casa :cuore però non era un oggetto in particolare

Però noi assolutamente non l'abbiamo indirizzata in questo,è stata una sua iniziativa spontanea chidermi di ovlta in volta cosa voleva portare con se.

Quindi quando andrai a lavorare potrebbe esserle utile,ma è probabile che sia lei a fartelo capire
ecco lui nemmeno col nido...ci ho provato, ma dovevo mettergli io qualcosa nello zaino se no lui non voleva nulla...ora porta a volte ungiochino da far vedere AI MIEI AMICI come l chiama lui :ahaha e così appena arriviamo corre nel salone a farglielo vedere poi lo mette a posto nel suo scaffale e via...

ma secondo voi possono anche attaccarsi a qualcosa dopo diciamo verso i 3 anni o no?

Non lo cerca nemmeno per la nanna?
perche desirée ad esempio sa che non puo tenerlo durante le attività quindi lo mette nell'armadietto appena arriva,ma per dormire va a prenderlo.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 15:11

macché....al nido non è stato un problema....durante l'inserimento a 20 mesi ha chiesto solo di nuovo il seno la notte e dopo un paio di mesi stop...poi basta anche perché al nido ci sta bene..

per la nanna a casa anche lui gioca coi pupazzi e poi li getta...ma abbiamo le favoline in soccorso...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 feb 2008, 15:16

Simone ce l'ha...è un orso un po' grande (quasi quanto lui :che_dici )
e si chiama Ba-bau.

Però quando esce non ha problemi, lo mette semplicemente a nanna.

lo vuole quando va a letto.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2008, 15:18

geranio ha scritto:tutti i bambini prima o poi scelgono un oggetto transizionale?

mio figlio ha un anno e per ora non ce l'ha... mi domando se non potrebbe essergli d'aiuto prossimamente quando sarò costretta a rientrare al lavoro.

i vostri piccoli a che età hanno scelto il loro e come è avvenuto questo attaccamento? di che oggetto si trattava?

raccontate le vostre esperienze... se vi va!
grazie!

i miei l'hanno scelto abbastanza presto...quando ho smesso di allattarli quindi tra l8 mesi e l'anno ,per la precisione ,Silvia ha il dito pollice e la sua adorata papera ( che ora non en piò+ ma guai a chi gliela tocca!) Sofia ha il suo adorato biberon con cui si addormenta a tutte le ore,Samu il suo orso Kaloo di cui si ciuccia nao e pancia e lo concia in maniera indecente...Nico è ancora picco percui vedremo...

credo che loro lo abbiamo adottato proprio "in mancanza della tetta" infatti li cercano al mometno della nanna ,per l'inserimento al nido non saprei ,io non li ho mandati ,ma alla materna non hanno avuto problemi...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 feb 2008, 15:21

Franci, anche simo il suo orso l'ha ridotto un cencio.. non so quante volte ho dovuto cucirgli il naso.. visto che lo mordicchia e poi mette il dito dentro..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 feb 2008, 16:21

l'oggetto transazionale di mia figlia è ...la nonna :hi hi hi hi la porterebbe dappertutto! :fischia

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 feb 2008, 16:22

scusa volevo dire transizionale :aargh

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 5 feb 2008, 17:59

ciao, matteo non ha mai avuto un oggetto transizionale.
verso l'anno ho adottato un metodo diverso per la nanna e gli ho dato un orsetto trudy da tenere nel lettino.
adesso quando lo metto a letto lui è contento di vedere il suo orsetto e talvolta me lo indica la mattina come per dire "dammi il mio orsetto" così quando lo porto da mia mamma e facciamo la strada glielo do in macchina e lui se lo tiene stretto stretto.
direi che per lui è una piccola sicurezza e per il momento sono contenta perchè lo vedo tranquillo.
ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 18:36

grafab2001 ha scritto:l'oggetto transazionale di mia figlia è ...la nonna :hi hi hi hi la porterebbe dappertutto! :fischia
bellissima :ahah

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 5 feb 2008, 18:47

grafab2001 ha scritto:l'oggetto transazionale di mia figlia è ...la nonna :hi hi hi hi la porterebbe dappertutto! :fischia

grafab anche quello di mia figlio è la nonna :ahah :ahah
cmq io è da quando è nato che gli ho messo nella culla un coniglietto, l'ho sempre portato dietro, ovunque va..il problema è che lui lo odia :hi hi hi hi
sono io che me lo porto dietro questo pupazzo :che_dici
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 feb 2008, 20:32

L'oggetto transizionale non 'appare' da subito. Generalmente lo adottano verso i due anni.
Max ha iniziato a due anni esatti in coincidenza con l'asilo. Per un mese si è trascinato dietro woody di toy story. Poi gli è venuta la passione per una tigre di peluche ormai marrone e puzzolente. Poi quando l'abbiamo persa (con mio sommo terrore) abbiamo cercato un'alternativa e il risultato è che basta che sia un gatto (o qualcosa che per lui è un gatto) e va bene.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 5 feb 2008, 21:14

gattoromeo ha scritto:L'oggetto transizionale non 'appare' da subito. Generalmente lo adottano verso i due anni.
Pensa che non lo sapevo, anzi credevo il contrario, che fosse piu' frequente quando sono neonati.
Comunque Filippo, appena fatti i 2 anni è diventato inseparabile da Elmo (il pupazzo rosso di Sesame Street). Glielo ha portato quest'anno Babbo Natale perchè un paio di settimane prima avevamo visto un DVD di Sesame Street e aveva cominciato a dire "Elmo, Elmo, Elmo".
Qualche sera fa io e mio marito stavamo appunto commentando che sarà meglio comprarne subito un altro, non si sa mai che questo si perda!!
mamma di Filippo dal 2.12.05

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 5 feb 2008, 21:36

Teta ha scritto:
gattoromeo ha scritto:L'oggetto transizionale non 'appare' da subito. Generalmente lo adottano verso i due anni.
Pensa che non lo sapevo, anzi credevo il contrario, che fosse piu' frequente quando sono neonati.
Comunque Filippo, appena fatti i 2 anni è diventato inseparabile da Elmo (il pupazzo rosso di Sesame Street). Glielo ha portato quest'anno Babbo Natale perchè un paio di settimane prima avevamo visto un DVD di Sesame Street e aveva cominciato a dire "Elmo, Elmo, Elmo".
Qualche sera fa io e mio marito stavamo appunto commentando che sarà meglio comprarne subito un altro, non si sa mai che questo si perda!!
io quando è nato ( sì il giorno stesso) gli ho messo nella culla OrangoTeo, una scimmia che io e mio marito avevamo comprato per lui. da quel giorno lo abbiamo sempre messo nella culla o nel lettino con Simone. Lo abbiamo sempre portato con noi quando ci spostavamo di notte. Lo cercava solo di notte. Fino a quando a circa 7 mesi, in vacanza con me al mare, su suggerimento di mia mamma glielo diedi in macchina x calmarlo durante il tragitto da casa dei miei a casa al mare, dove dormivamo soli io e lui la notte. da allora non la ha più lasciato
( anzi, ne ho comprato uno di scorta per paura di perderlo!)
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 feb 2008, 21:43

Riccardo non l'ha mai avuto, e ha 22 mesi quasi. Ha i suoi giochi preferiti ovviamente, ma nulla che assomigli all'oggetto transizionale.
mah :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 5 feb 2008, 22:43

da dieci mesi è il suo Orso di peluche. ha provato a portarselo anche nella vasca da bagno :urka
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 6 feb 2008, 0:40

kla ha scritto:No, mai avuto (e menomale visto che spesso diventa una tragedia quando l'oggetto "viene a mncare".....)
Però spesso quando usciva (e lo fa ancora oggi) porta con sé un giochino, un libricino, un pupazzetto, ogni volta diverso
Uguale Mia.
Non mostra preferenze spiccate per nessun pupazzetto o gioco.
Però anche lei ha sempre "qualcosa" che le fa compagnia quando usciamo, di qualsiasi genere, anche un calzino :urka
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2008, 8:05

troppo forti questi bimbi...mi sto divertendo un sacco.... :ahaha :yeee

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 feb 2008, 9:51

SCARLET anche desirée si trova bene al nido e va volentieri.
Io non credo che l'oggetto transizionale che appare al momento dell'ingresso al nido significa che non ci stiano bene però li rassicura il fatto di portare un pezzo di casa
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2008, 9:54

no, non dicevo questo, eh...no no dicevo solo che lui non ne aveva e non me li ha chiesti nemmeno in quel momento...

a volte non so se sia un bene o un male, ecco il mio dubbio...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”