GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I vostri figli giocano da soli?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 14 mar 2012, 10:49

stellina.79 ha scritto:OT cmq. ho visto le foto ed è bellissima :emozionee :-D
Grazie :emozionee

Tornando IT: a chi chiedeva che giochi facciamo: praticamente di tutto!
Bambole, costruzioni, didò, tempere, happy mais, leggere, colorare, disegnare, ritagliare, ballare, cantare, giocare a nascondino (questi ultimi non in orario pre-nanna :risatina: ), fare spettacoli di vario tipo...ecc ecc ecc
Con le bambole riesce a giocare un pò da sola, e anche quando disegna un pochino si intrattiene da sè, ma si parla davvero di pochissimo.
Ma il suo gioco preferito in assoluto consiste nel mettere in scena favole già esistenti (Cappuccetto rosso, Biancaneve e via discorrendo) o inventare storie nuove da rappresentare.
Praticamente, fosse per lei, dovremmo passare tutto il pomeriggio a fare, ad esempio, Cappuccetto rosso (lei) che saluta la mamma (io) e si incammina verso casa della nonna (sempre io), poi incontra il lupo (guarda caso...io :che_dici ), poi prosegue e arriva alla casetta della nonna e trova il lupo travestito da vecchina (indovinate? Sempre io :che_dici ), poi il lupo se la mangia e arriva il cacciatore (sorpresaaaa! Sono io :hi hi hi hi )... devo continuare??? :impiccata:

Ovviamente le sceneggiature sono molteplici, variegate e inevitabilmente LUNGHE :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mar 2012, 10:55

violetta75 ha scritto:per rispondere a ish e Ci, a lui il sonno non viene proprio, ho provato a fare di tutto, anche attività più tranquille, sul divano a leggere un libro, vedere insieme un po' di tv, un puzzle, ma non funziona, dopo cena (e non solo) è scalmanato di suo.
odia dormire.

verso le 22.00 inizio a sbraitare per mandarlo a letto, ma comunque non ha sonno.

perchè è abituato così, per un po' prova a dire si gioca fino ad un certo orario e poi si sta sul divano a guardare un cartone, vedi che piano piano il sonno gli viene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 12:57

violetta75 ha scritto:per rispondere a ish e Ci, a lui il sonno non viene proprio, ho provato a fare di tutto, anche attività più tranquille, sul divano a leggere un libro, vedere insieme un po' di tv, un puzzle, ma non funziona, dopo cena (e non solo) è scalmanato di suo.
odia dormire.

verso le 22.00 inizio a sbraitare per mandarlo a letto, ma comunque non ha sonno.
Anche emma era così. Alla fine le messo delle regole e sono stata ferrea xché poi di giorno fra l'altro rra stanca.
A letto max alle 21, routine della nanna (pipi, denti, preparare i vestiti x il gg dopo, storia). Dopo la storia le leggo una storia, le lascio la borraccia e una lucina fioca. Saluti e baci.
Non rispondo piu.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 14 mar 2012, 13:23

Credo che dipenda proprio dall'indole del bambino.... Massi e' ancora piccolo ma ha sempre giocato da solo Gaia invece niente. Piuttosto se ho da cucinare viene e cucina con me ma da sola più di mezz'ora mai.
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 mar 2012, 15:00

scusate, mega OT
ishetta, vedo la tua firma :urka
Edo ha già mollato la tetta????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

bru74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bru74 » 14 mar 2012, 15:20

mare143, mi sembra di vedere la mia giulia, anche lei in assoluto preferisce i giochi di fantasia, o come le chiami tu le sceneggiature, e per forza di cose chiede sempre che qualcuno giochi con lei. E' poi stata sempre abituata ad avere i nonni a disposizione per giocare, certo che poi quando si trova sola con me che devo fare qualcos'altro, alla fine si rassegna, e si mette a disegnare. Secondo me un po' è indole, un po' è un fatto di abitudine!
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 15 mar 2012, 15:27

sì gioca abbastanza da solo, sopratutto da quando va alla materna
adesso che il fratellino interagisce un pò di più, si perde via a raccontargli storie e ai giocarci
logicamente a volte durante il pomeriggio chiede di fare qualcosa insieme a me..oppure io lo coinvolgo nelle mie attività se lo vedo scocciato (fare il bucato, cucinare etc)
cmq dipende dalla giornata, ci sono giorni più o meno "mammoni"... :fischia
lui però sta alla materna fino alle 16 e gli lascio anche 45 min per i cartoni specie mentre io allatto-metto a letto il piccolo!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 31 mag 2012, 14:09

mio figlio prima di andare al nido giocava da solo, non tantissimo ma almeno mezz'ora tempo di lavare i piatti e fare due cose, ma da quando va al nido non è più capace di giocare da solo è un continuo chiamare :argh "mamma vieni a giocare" io vorrei finire così possiamo stare insieme, ma mi fa perdere ancora più tempo e io son una molto organizzata e veloce :fischia nn ho voglia di lavare i piatti chissà a che ora!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 1 giu 2012, 11:31

Vittoria gioca da sola quando con lei c'è il papà, quando ci sono io è molto difficile che accada,richiede attenzioni e coinvolgimentomio continui. Però a volte ci riusciamo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 giu 2012, 15:07

cristiana da sola non ha mai giocato, anche adesso lei semplicemente se io non gioco con lei, sta vicino a me. Tipo che le spiego che non posso giocare con lei perchè devo piegare i panni? lei mi dice "ti aiuto". le dico di dover pulire i fagolini? lei mi dice "te lo faccio io". devo stendere i panni? lei mi mi dice "te li passo". qualche volta mi scappa proprio e le dico che mi leva l'aria, mi sta appiccicata come una cozza allo scoglio, poi appena gliel'ho detto me ne pento perchè penso che tra una 5/6 anni non vorrà stare con me nemmeno a pregarla, però caspita se è soffocante!

filippo, se ne frega altamente di tutto ciò, e gioca beatamente da solo da sempre. se gli dici "giochi come me?" ti risponde "no, fazzo da tolo". bello di mamma! :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 3 giu 2012, 22:02

Mare, la mia Alice assomiglia terribilmente alla tua Arianna.
Lei farà 5 anni a settembre, ma non ci pensa proprio a giocare da sola. Se io o il padre siamo in casa ci tormenta in continuazione con "Papàààà", "Mammaaaaa" "stai con me?", "colori con me?", "giochiamo insieme?", ecc. ecc.
Il bello è che di ogni attività si stufa dopo al massimo 5 minuti, magari mi lascia a colorare da sola e lei si mette a fare qualcos'altro. Se io mi azzardo a riprendere a fare qualche altra attività, mi richiama all'ordine. E' stressante :argh
Io do sempre la colpa al padre che non ha voluto un fratellino/sorellina con cui farla giocare :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 3 giu 2012, 22:08

Per quanto riguarda il sonno, Alice è stata "dolcemente estivilizzata" a 7 mesi. Ora va a dormire alle 9-9.15 e si sveglia alle 7.00 (anzi la svegliamo noi). Comunque si dorme le sue belle 10 ore e direi che le servono tutte.
Però il suo carattere la porterebbe a non dormire mai, se esce dalla sua routine, non ci pensa proprio ad addormentarsi in giro, sul divano, al ristorante o cose del genere. Anzi più ritarda la nanna e più si eccita e si innervosisce e fatica ad addormentarsi.
Questo per dirti che i bambini hanno bisogno di regolarità nel sonno. Secondo me, al di là del fatto che non gioca da sola, c'è il problema che Arianna dorme poco. Non ho letto tutte le pagine precedenti, hai provato ad anticipare l'ora della nanna?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 3 giu 2012, 22:22

Ho letto le pagine precedenti ed ho visto che purtroppo proprio non si addormenta. Sinceramente non vedo proprio la soluzione. Mi dispiace per te :coccola
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 8 giu 2012, 15:30

Il migliore dei modi per farli giocare da soli è non intromettersi! quando sono soli e tentano di giocare o di combinare qualcosa, nello specifico osservalo ma nn interrompere quello che sta facendo e aspetta prima di intervenire, così magari potrà sviluppare la propria autonomia. Cmq mi pare di aver letto che a 3 anni hanno un'autonomia al gioco di massimo una mezz'oretta!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 giu 2012, 15:11

leggendo questo post non so se piangere o sentirmi meno sola :che_dici
Giada a 4 anni non gioca da sola praticamente per niente, l'unica cosa che posso fare per avere il tempo di combinare qualcosa è farle vedere i cartoni, ma la cosa non è che mi piaccia granchè..
probabilmente l'ho abituata male, prima ero in part-time ad avevo parecchio tempo da dedicarle dato che spesa e cena erano già sistemate per quando la riportavo a casa, ma adesso non è più così, torno a casa per le 17 ed ho ancora da fare tutto.
così succede che sono costretta a metterla davanti alla tv...
a volte le dico di prendere un gioco e venire con me in cucina che io la guardo, ma niente, lei vuole proprio che ci giochi...
però la capisco, la mattina spesso e volentieri neanche mi vede, è chiaro che quando torno mi vuole per sè... :coccola
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 27 giu 2012, 21:59

ishetta ha scritto:
odia dormire.

Anche emma era così. Alla fine le messo delle regole e sono stata ferrea xché poi di giorno fra l'altro rra stanca.
A letto max alle 21, routine della nanna (pipi, denti, preparare i vestiti x il gg dopo, storia). Dopo la storia le leggo una storia, le lascio la borraccia e una lucina fioca. Saluti e baci.
Non rispondo piu.
Idem. Uguale, preciso, identico con la differenza che io da sempre ho iposto questo regime da caserma!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 30 ott 2013, 14:15

lory71 ha scritto:leggendo questo post non so se piangere o sentirmi meno sola :che_dici
Giada a 4 anni non gioca da sola praticamente per niente, l'unica cosa che posso fare per avere il tempo di combinare qualcosa è farle vedere i cartoni, ma la cosa non è che mi piaccia granchè..
probabilmente l'ho abituata male, prima ero in part-time ad avevo parecchio tempo da dedicarle dato che spesa e cena erano già sistemate per quando la riportavo a casa, ma adesso non è più così, torno a casa per le 17 ed ho ancora da fare tutto.
così succede che sono costretta a metterla davanti alla tv...
a volte le dico di prendere un gioco e venire con me in cucina che io la guardo, ma niente, lei vuole proprio che ci giochi...
però la capisco, la mattina spesso e volentieri neanche mi vede, è chiaro che quando torno mi vuole per sè... :coccola
bene... è passato quasi un anno e mezzo da quando ho scritto questo post... siamo alla "veneranda età" di 5 anni e 3 mesi, e Giada non gioca MAI da sola, se non dietro minaccia :impiccata:
Chiede PERENNEMENTE la presenza di una persona accanto, anche quando deve fare il solitario a carte :che_dici
a volte la assecondo, ma altre mi fa veramente incavolare, abbiamo la casa piena di giocattoli e quando le dico di giocare un po' da sola mi risponde che non sa cosa fare :pistole
allora passo alle minacce, le dico che butto tutti i giochi e (cattiveriaaaaaaa!!!!!) che Babbo Natale se vede che lei i giocattoli non li usa, non gliene porterà più perchè tanto non servono.
Cerco di spiegarle che gli adulti fanno anche altre cose, che non possono sempre giocare!
Altre volte le do' un tempo, cioè dico "mamma gioca una mezz'ora con te poi si mette a fare altre cose", ma spesso la lagna parte ugualmente...
insomma, io non è che non voglia giocare, ma onestamente non ce la faccio a dover fare sempre tutto di corsa perchè il tempo che mi rimane per la gestione della casa è pochissimo!!!
per non parlare del fatto che a volte mi piacerebbe anche avere il tempo di rilassarmi e/o coltivare qualche hobby... :buuu
chiedo troppo????
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 ott 2013, 12:23

lory, ci sono alcuni bambini che per indole non riescono proprio a giocare da soli.
per semplificarti la vita puoi cercare di coinvolgere lei nelle tue attività (cucinare, pulire, stendere, piegare i vestiti) e il tempo trascorrerà ugualmente e sarà più divertente per entrambe.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 nov 2013, 22:35

lory71, la mia ha sempre fatto come la tua, e speravo che crescendo migliorasse, ma ha 8 anni e mezzo e non è cambiato niente.E il bello è che la sorellina, che sembrava più indipendente nel gioco, ha cominciato a fare nello stesso modo (probabilmente per imitazione), e non ha nemmeno 4 anni. Non mi passa piùùù :impiccata:
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 nov 2013, 13:21

Ari ha scritto:lory, ci sono alcuni bambini che per indole non riescono proprio a giocare da soli.
per semplificarti la vita puoi cercare di coinvolgere lei nelle tue attività (cucinare, pulire, stendere, piegare i vestiti) e il tempo trascorrerà ugualmente e sarà più divertente per entrambe.
:quoto_1:

Anche se, lo ammetto, Roberta è molto molto molto molto migliorata.
Sta imparando a giocare da sola, è meno mammona, è più serena, autonoma e molto più brava a gestire stati di rabbia e frustrazione.

Comunque sì, io con lei faccio dolci, mi faccio aiutare in qualcosa, e (siccome anche a me piace molto) le leggo tanto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”