GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I vecchi sono brutti

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

I vecchi sono brutti

Messaggio da zoe_b » 2 mar 2011, 23:02

Buonasera a tutte :sorrisoo
Ho un problemino con mio figlio, che ha appena fatto 5 anni.
Recentemente, in due diverse occasioni, ha tirato fuori il fatto che non vuole diventare vecchio, perché 'i vecchi sono brutti' (brutti proprio fisicamente).
Visto che non é un linguaggio che ha sentito in casa, gli chiedo di essere più chiaro, ma non sa spiegarsi meglio.
Dice che non vuole essere come la bisnonna che é...brutta, che se diventa vecchio poi non é più bello.
Gli abbiamo spiegato che diventare adulti e poi vecchi é normale, che ad ogni età ci sono delle cose belle, che quando lui sarà vecchietto lo saranno anche i suoi amici.
Credo che a suo modo associ la vecchiaia alla decadenza fisica e alla morte, ma ho paura di 'suggerirgli la risposta.'

Mi aiutate a capire cosa ci può essere dietro questo suo ragionamento?
Che mi risulti, non é successo nulla di particolare che possa averlo turbato...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: I vecchi sono brutti

Messaggio da Iolanda » 2 mar 2011, 23:21

Alla stessa età mattia diceva la stessa cosa......a volte lo diceva anche alla bisnonna direttamente :che_dici .....dopo un annetto è passata questa fase o almeno non è più così esplicito!
Io non mi preoccuperei, in effetti quando si invecchia non si è bellissimi purtroppo :buuu
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 mar 2011, 9:33

Grazie Iolanda, mi rincuori :sorrisoo

Nessun'altra opinione in merito?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mar 2011, 10:54

lo dice anche la mia che di anni ne ha appena tre. Lei ha la pelle lissia lissia, la nonna è vecchia e brutta! Io credo che sia una fase obbligata del loro sviluppo, Crescendo prendono coscienza del ciclo della vita, che si cresce, si invecchia. Però quando sono così piccoli è come se la cosa non riguardasse loro, per i bambini esiste il presente, il fatto che anche loro un giorno invecchieranno è un concetto difficile da digerire. E poi è normale che agli occhi di un bambino un vecchietto stanco e rugoso sia brutto. In fondo è la verità.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 4 mar 2011, 10:55

Zoe sono d'accordo con Jolanda, sono periodi di passaggio soprattutto a questa età in cui iniziano a pensare al diventare grandi e e sempre più autonomi. In questi momenti sono frequenti anche discorsi sulla morte altre che sulla vecchiaia, i bambini vogliono essere rassicurati e iniziano a chiedere spiegazioni. Probabilmente vede la bisnonna, le sue difficoltà, i suoi problemi fisici e associa tutto questo a qualcosa di brutto, giustamente.
Non mi preoccuperei, ma continua ad ascoltarlo e a rispondere alle sue domande come fai, anche a quelle più assurde, rassicurandolo sulle cose belle del diventare grande e vedrai che un pò alla volta passerà.
Per poi tirar fuori anche altri mille argomenti più complessi! La curiosità dei bambini non ha limiti e cose che noi diamo per scontate per loro sono fonte di grandi riflessioni, quello che è fondamentale è che possano sempre sentire che i loro genitori sono pronti ad ascoltarli senza che ci siano argomenti tabù in famiglia.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 mar 2011, 13:33

Giusto, grazie mille a tutte :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”