GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I punti

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Coccolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

I punti

Messaggio da Coccolyna » 7 mag 2008, 15:57

Ciao :sorrisoo

Una mia fobia sono i punti di sutura: mi fanno paura e immagino che tirano ma sopratutto "si sentono" :urka
Ecco, vorrei sapere, dove vengono applicati questi punti (se necessario) dopo il parto naturale !
E poi, quando si fa a far pipì o lavarsi...si sentono ?

Ho piu paura dei punti che del parto :ahah

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: I punti

Messaggio da saretta1978 » 7 mag 2008, 16:27

i punti da parto naturale sono da episiotomia...
l'episio è la zona di tessuti molli tra la vagina e l'ano... parlo come da enciclopedia... :che_dici :hi hi hi hi
i punti lì certo sono fastidiosi... ma niente che no torni apposto dopo 1 settimana/10 giorni... poi non è detto che te li debbano dare!! :che_dici
ti do un consiglio... non fasciarti la testa prima di rompertela!!
non farti paranoie assurde adesso senno arrivi alla fine con l'angoscia... tanto la gravidanza è imprevedibile... anche io stavo sempre a pensare... madonna il parto naturale... il parto naturale... chissà se va così... chissà se va cosà....
alla fine mi hanno fatto il cesareo 9 settimane prima e adesso... a 11 giorni dall'evento no lo sento neanche... :sorrisoo
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 7 mag 2008, 16:38

PAROLE SANTE SARETTA!
i punti sono fastidiosi, molto fastidiosi, ma a non tutti li mettono, è soggettivo e dipende anche dal bimbo; mia figlia voleva uscire tipo superman con la manina alzata, quindi...figurati che macello! comunque tutto si supera in una decina di giorni e poi resta un vago ricordo.
Tanti :incrocini
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2008, 20:57

Beh io ho avuto 2 punti da lacerazione ma l'episiotomia non l'ho fatta.
A me hanno fatto male per pochi giorni ma fastidio un po' di più. Mi sono caduti il trentanovesimo giorno e al quarantesimo avevo la visita fissata con la ginecologa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 7 mag 2008, 23:11

Io ho avuto punti per lacerazione interna +episiotomia (della seriei:non facciamoci mancare niente! :fischia )
Il gine che mi ha cucita (a detta di chi mi ha visitata dopo) ha fatto 1 ottimo lavoro e nonostante il super ricamino, nel giro di 20giorni ho terminato di tribolare!
Cmq quoto in pieno chi ti dice di NON FASCIARTI LA TESTA...il parto è talmente imprevedibile che è meglio che stai tranquilla e cerchi di essere fiduciosa e ottimista...
Pensa che io mi vedevo a mollo nella vasca col sottofondo della mia musica preferita, sono arrivata in ospedale munita di accappatoio, ciabatte e cd apposito... e son finita a spingere seduta su una specie di mini waterino imprecando stile esorcista :ahah ...notevolmente meno poetico ma molto più efficace! :prrrr
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 8 mag 2008, 0:13

eccomi all'appello... 10 punti... lacerazione interna ed episiotomia... ti dirò, danno fastidio, ma tutto è sopportabilissimo!!! a me hanno dato un gran fastidio le emorroidi interne, non sono riuscita a camminare per circa 15 giorni!!! ma adesso chi se ne ricorda più, ho la mia frugoletta tra le braccia :bacio
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 8 mag 2008, 8:19

Io ho avuto 12 punti, per l'episio, per una lacerazione interna e una esterna (piccoline)
Sono fastidiosi, diciamo che la parte peggiore è quando ti si sveglia l'anestesia e per 2/3 gg. Io però li avevo quasi tutti su un lato, e riuscivo a sedermi abbastanza bene.
Poi nei giorni seguenti sentivo come pesantezza, e come se avessi un grosso livido uniforme, non è che senti proprio il male solo nella "linea" dei punti, sei un pò tutta indolenzita nella patatina dopo il parto
Quando fai pipì ( e falla subito dopo il parto, piu aspetti peggio è ) puo bruciare un pò se hai magari delle piccole lacerazioni esterne dove non è possibile dare i punti.
Quando ti lavi, i primi gg è meglio evitare di toccarli proprio, ci butti molta acqua sopra e spruzzi il betadine direttamente anche sui punti, poi è ovvio che quando li tocchi..li senti. Quando poi trovi il coraggio prendi uno specchio e dai un'occhiata alla situazione..non è cosi da delirio :hi hi hi hi
E quando ti asciughi, usa o delle garze di cotone o un asciugamano morbido..evita magari la carta igenica o simili perche si possono attaccare dei pezzetti. Anche il phon con l'aria fresca da sollievo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 8 mag 2008, 10:10

Quoto tutte le altre mamme...e, soprattutto, non fasciarti la testa!

A me hanno fatto un bel ricamino perché ho fatto uscire un superman-pensatore (con la manina appoggiata all'orecchio). Ovvio, all'inizio facevo un po' di fatica a sedermi anche se non ho mai capito se era per il fastidio dei punti o per l'indolenzimento generale delle parti basse...come abbia fatto ad uscire di là, nonostante tutto, rimane un mistero della scienza! :ahah
Un consiglio: nonostante quello che ti diranno le ostetriche (potresti trovare quelle come la mia, invasata new age che mi ha detto che anche la Saugella era "troppo violenta" :x: ), vai di Betadine!! Aiuta ad asciugare la ferita e disinfetta.

fioredizucca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fioredizucca » 8 mag 2008, 10:57

Anche io ho avuto dei punti, ma nemmeno so quanti a dire il vero...
Sono molto fastidiosi, con il primo figli avevo paura di andare di corpo, credevo che si spaccassero, ma tutta paura psicologica... ciò che ti può aiutare quando ti siedi, è la ciambella.
Come dicono le altre mammine, non vale la pena pensarci adesso...
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 9 mag 2008, 8:00

anche a me hanno fatto l'episiotomia e la dottoressa ha cucito per un bel po'... sia internamente che esternamente... beh, si danno fastidio ma è un fastidio abbastanza generale, fa male un po' tutto in quella zona, e onestamente dopo aver fatto passare un testone di 35 cm di diametro da un buco che poteva essere si e no di 4-5 cm... beh, l'ultimo dolore da prendere in considerazione sono proprio i punti... e poi sai cosa, quando hai il tuo bimbo tra le braccia, ti dimentichi di ogni dolore! :emozionee
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 9 mag 2008, 8:18

quoto le altre :ok
mi hanno tagliata loro perchè non ero abbastanza elastica, ma tanto tagliano e cuciono con una leggerissima anestesia locale, quindi lì non senti nulla..

senti la scena
ero in travaglio da varie ore :che_dici ed ero in sala parto , l' ostetrica mi dice
"Dai che sta per uscire, ti faccio l' anestesia per l' episiotomia, sentirai il pizzichino dell' ago"
Io sbraitando " PIZZICHINOO? faccia quell' anestesia"!!!
e i punti sono meno fastidiosi di quel che credevo, stavo seduta senza ciambella e li ho persi abbastanza in fretta. Avevo paura anche io perchè credevo fossero quelli che si tolgono, invece si staccano da soli. :che_dici
che polla
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mag 2008, 11:13

a me col primo parto ne hanno messi alcuni internamente e nn ho sentito nulla :sorrisoo poi lavavo con delicatezza e tamponavo :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mag 2008, 13:42

A me niente episio, ma lacerazione e quindi 2-3 punticini. Quando me li hanno fatto non ho sentito nulla perchè.... ero in anestesia totale per il secondamento manale e quindi... :fischia
Nei gg successivi ero terrorizzata a fare tutto ma alla fine non mi hanno fatto male. Forse perchè ne avevo pochini.
SU CORAGGIOOOOO, vedrai, è 'na passeggiata. :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 mag 2008, 13:42

Ciuk ha scritto:A me niente episio, ma lacerazione e quindi 2-3 punticini. Quando me li hanno FATTI non ho sentito nulla perchè.... ero in anestesia totale per il secondamento MANUALE e quindi... :fischia
Nei gg successivi ero terrorizzata a fare tutto ma alla fine non mi hanno fatto male. Forse perchè ne avevo pochini.
SU CORAGGIOOOOO, vedrai, è 'na passeggiata. :bacio
come cavolo scrivo
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 mag 2008, 17:41

Te lo dico dopo che hai partorito....... :hi hi hi hi :urka :prrrr !
:incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Coccolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Coccolyna » 10 mag 2008, 1:37

Grazie per il vostro sostegno !!!

Pultroppo questa è una mia fobia e...mi fanno piu paura i punti che sicuramente a confronto del travaglio e del parto vero e proprio saranno una passeggiata :domanda

Sudo freddo solo a pensarli :aargh

Coccolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Coccolyna » 10 mag 2008, 1:39

YLeNia ha scritto:Te lo dico dopo che hai partorito....... :hi hi hi hi :urka :prrrr !
:incrocini
E quando mi fai aspettare ancora :fischia

Forza...sputa il rospo :pistole :sorrisoo :urka

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 12 mag 2008, 10:00

Coccolyna ha scritto:Grazie per il vostro sostegno !!!

Pultroppo questa è una mia fobia e...mi fanno piu paura i punti che sicuramente a confronto del travaglio e del parto vero e proprio saranno una passeggiata :domanda

Sudo freddo solo a pensarli :aargh
Proprio come me... Però alla fine, come ti dicevo, non mi hanno dato fastidio dopo.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 mag 2008, 22:44

a me i punti non mi hanno dato tutto sto fastidio, solo i primi giorni, una settimana + o meno
ti fanno piu' paura i punti che il parto? ehm.... :che_dici :fischia
:sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 15 mag 2008, 9:06

Beh non si può dire... le variabili sono tante... ogni storia e ogni parto è a se...
Io ho avuto un bel po' di ricamini per epiosiotomia... il caso o la negligenza del gine di turno (il mio, :buuu sigh!, era ancora in ferie) ha fatto sì che mi si creasse un ematoma interno che mi impediva anche di camminare... il mio gine mi ha dovuto scucire drenare e ricucire (e non era per niente contento del lavoro svolto dal suo collega) a nemmeno una settimana dal parto... I punti poi si sono sciolti da soli tranne uno che il gine mi ha tolto a mano alla visita dei 30 giorni (ma quel punto me lo aveva ridato 3 volte! :che_dici )
In ogni caso quoto tutte le altre... e non preoccupartene adesso, potresti avere anche la fortuna di non avere bisogno nemmeno di un punto!
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”