GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I NONNI
- fioredizucca
- Basic~GolGirl®
I NONNI
I nonni, o meglio le nonne per me sono stata una benedizione, da piccola ero sempre con loro e da quella materna ci andavo spesso in vacanza... avevo anche la bisnonna, che donna!!!
I miei nonni sono morti un anno prima della mia nascita, nel 1972 a 3 mesi di distanza l'uno dall'altro... ma so, che mi avrebbero amata tantissimo... sarei stata la loro prima nipotina... da parte del nonno materno, sarei stata la prima nipotina dopo 11 figli...
Ma, mia mamma divorziata da mio papà, non ha mai avuto predisposizione materna, ed io ero o dalle nonne o dagli zii...
Ora sono mamma anche io, e forse in certe cose sono più matura... ma sia mia mamma che mio papà, per i miei bambini sono assenti completamente... anche mio suocero non ne vuole sapere... mia suocera invece è morta nel 98. Mi dispiace, sapete? perchè per me i nonni non sarebbero dei baby-sitter, ma sarebbero degli insegnanti... come fare il miele, come fare l'orto, una festa per Natale, un coniglietto di cioccolata per Pasqua... invece niente... so solo che ai miei figli mancherà una nota molto importante... la presenza dei nonni
I miei nonni sono morti un anno prima della mia nascita, nel 1972 a 3 mesi di distanza l'uno dall'altro... ma so, che mi avrebbero amata tantissimo... sarei stata la loro prima nipotina... da parte del nonno materno, sarei stata la prima nipotina dopo 11 figli...
Ma, mia mamma divorziata da mio papà, non ha mai avuto predisposizione materna, ed io ero o dalle nonne o dagli zii...
Ora sono mamma anche io, e forse in certe cose sono più matura... ma sia mia mamma che mio papà, per i miei bambini sono assenti completamente... anche mio suocero non ne vuole sapere... mia suocera invece è morta nel 98. Mi dispiace, sapete? perchè per me i nonni non sarebbero dei baby-sitter, ma sarebbero degli insegnanti... come fare il miele, come fare l'orto, una festa per Natale, un coniglietto di cioccolata per Pasqua... invece niente... so solo che ai miei figli mancherà una nota molto importante... la presenza dei nonni
Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: I NONNI
Già.
Mia mamma è molto assente nella vita di Miki e io sono certa che se ne pentirà, prima o poi.
Mia suocera invece, o meglio, i miei suoceri, sono la seconda casa di mio figlio.
li ringrazierò per sempre!
Mia mamma è molto assente nella vita di Miki e io sono certa che se ne pentirà, prima o poi.
Mia suocera invece, o meglio, i miei suoceri, sono la seconda casa di mio figlio.
li ringrazierò per sempre!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- benedetta84
- Expert~GolGirl®
Io ho avuto i nonni e tutti i parenti lontani ma con il cuore li ho semrpe sentiti vicini...i miei genitori ce li hanno fatti amare come se fossero con noi ogni giorno....
quando d'estate si partiva per andare a trovarli era una vera gioia!!!
due anni fa è mancata la mia cara nonnina ed è come se fosse morta una parte di me dentro....
i nonni sono unici e sanno darti gli insegnamenti che neanche i genitori possono regalarti!!!!
un grande bacio a tutti i nonni del mondo!!!!
quando d'estate si partiva per andare a trovarli era una vera gioia!!!
due anni fa è mancata la mia cara nonnina ed è come se fosse morta una parte di me dentro....
i nonni sono unici e sanno darti gli insegnamenti che neanche i genitori possono regalarti!!!!

Anna 9/05/2009 e Matilde 5/10/2011
-
- New~GolGirl®
Ciao fioredizucca!! Hai toccato un argomento al quale anch'io sono molto legata... Io ho conosciuto tutti e quattro i nonni, ma son sempre stata più affezionata ai nonni che alle nonne, specialmente a quello materno, che però ho perso nel 1991 (l'altro nel 2001), quando avevo 10 anni e mezzo.. ero la sua unica nipote, veramente più una quarta figlia, mi adorava e lui per me era la luce del sole (anche perché i miei sono separati da quando avevo 4 anni e mio padre ha praticamente fatto il latitante peggio di Provenzano): la cosa che più mi dispiace è che gli altri miei cuginetti, nati nel 1996, 2003 e 2005 non se lo siano goduto. Nonno era una persona molto riservata nell'esprimere le proprie emozioni, ero più io che gli "saltavo addosso" per coccolarlo e farmi coccolare e quando è mancato mi è crollato il mondo addosso: da quel momento, è come se fossi orfana. Comunque, mi ha lasciato l'amore infinito che mi donava e la capacità di amare senza riserve e questo è, in qualche modo, ciò che di lui cerco di trasmettere ai cuginetti in modo da farglielo conoscere. Ho avuto anche la fortuna di conoscere 3 bisnonne, tutte e due le paterne e la mamma di nonno materno: ero legatissima a quest'ultima, morta nel '97 a 92 anni. Una donna incredibile, che nonostante avesse sepolto 3 dei sei figli che aveva messo al mondo, fino all'ultimo istante ha avuto una parola di coraggio, un sorriso e... che bei ricordi ho di quando sentivo l'odore della sua pelle, che per me resterà sempre l'odore di "buono", se penso a quando lasciava che la truccassi (non ti dico i risultati!!!) o quando ascolto la cassetta che ho registrato nel '90, facendole un'intervista semiseria... ridevamo entrambe come bambine, e ancora oggi ho le lacrime agli occhi! So cosa provi e, anche se ancora non ho figli, mi dispiaccio del fatto che quando ci saranno, non li conosceranno: l'unica possibilità che ci rimane è amarli nello stesso modo in cui lo siamo state noi, cercare d'insegnargli ciò che ci è stato dato.. Mia nonna mi ha insegnato la dignità del dolore, era ciò che dalle mie parti si definisce una "vergara", una che comanda: era severissima, ma anche dolce e sorridente e ringrazio Dio per avere il suo sangue nelle vene. Un bacione ed un abbraccio

- grimilde
- Basic~GolGirl®
Fortunatamente sia i miei genitori che i genitori di mio marito sono molto presenti nella vita dei miei figli
Io ho poi ho la fortuna di avere una zia (sorella di mio papà) sposata e senza figli che adora i miei bimbi, così per loro è come avere una coppia di nonni in più
.
Inutile dire che i miei figli adorano tutti e 6

Io ho poi ho la fortuna di avere una zia (sorella di mio papà) sposata e senza figli che adora i miei bimbi, così per loro è come avere una coppia di nonni in più

Inutile dire che i miei figli adorano tutti e 6

Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- deddola23
- Expert~GolGirl®
a me è rimasta la nonna materna. Una nonna dalla "n" maiuscola. La adoro, ho trascorso dei momenti bellissimi della mia infanzia a casa sua, tra le sue braccia, sulle sue ginocchia. Porterò per sempre con me questi splendidi ricordi tra panini alla nutella, cartoni animati visti a letto, la polenta versata sulla tavola di legno, i film del sabato sera che ci guardavamo tutti insieme io, mia nonna, mio nonno e mio zio....che dire..Grazia, Grazie, grazie un milione di volte.
I nonni sono un tesoro inestimabile e salvo le mamme che non hanno dei gran rapporti con i rispettivi genitori o con i suoceri io consiglio vivamente di far sì che i figli trascorrano del tempo con loro
I nonni sono un tesoro inestimabile e salvo le mamme che non hanno dei gran rapporti con i rispettivi genitori o con i suoceri io consiglio vivamente di far sì che i figli trascorrano del tempo con loro

Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- marina82
- New~GolGirl®
ciao fiordizucca, l'argomento è veramente importante...io ho una nonna ke si kiama Clementina ed è giovanisima ha quasi 63 anni (fino a qualke anno fa avevo anche la trisavola) e sono legatissima a lei. Mia madre è sempre stata molto presente anke se adesso mi trascura xmia figlia
io stessa sono una gran mammona e tale spero diventi anke mia figlia.Alice adesso è la super cocca di tutte e due le nonne ke litigano anke tra d loro xavere la priorità...e io nel mezzo 

Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08
- fioredizucca
- Basic~GolGirl®
deddola23 ha scritto:questi splendidi ricordi tra panini alla nutella, la polenta versata sulla tavola di legno,
Ecco, mai capito perchè una volta il pane e nutella era più buono di oggi....

Dylan nato il 5.9.2000; 3550 gr. x 51 cm - Megan nata il 14.1.2006; 3220 gr. x 50 cm - Adam nato il 5.6.2007; 3400 gr. x 50.5 cm - Susan nata il 15.11.2008; 3420 gr. x 47 cm
- francybf
- Silver~GolGirl®
fiore, io ho amato moltissimo soprattutto la mia nonna materna, che purtroppo è mancata nel 1990, quando avevo 14 anni, dopo lunga malattia degenerativa. Mia mamma e mio papà sono nonni "strani"...ci sono solo nelle "cose" essenziali, scusandosi della loro assenza x via del lavoro (autonomo) che ha ancora mio papà (mia mamma è una prof.in pensione!!)...ma spesso sono davvero assenti, perchè troppo presi dalla loro vita e dai loro hobbies, che sono una grande risorsa...ma intanto i nipoti crescono e poi chissà! Da quando abbiamo avuto NiccoN poi si sono allontanati...mia mamma continua a dirmi che li ho fatti troppo vicini, ecc...non la finisce più! ARGHH...forse avevo aspettative eccessive nei loro confronti...
Mia suocera, invece, ha quasi 81 anni e vede i bambini volentieri, ma lamenta sempre che sono un peso...eppure nessuno le ha mia chiesto aiuto...lei si è offerta di aiutarmi a stirare in settimana e x me è già fin troppo!!! Non vorrei mai doverla ringraziare troppo...

Mia suocera, invece, ha quasi 81 anni e vede i bambini volentieri, ma lamenta sempre che sono un peso...eppure nessuno le ha mia chiesto aiuto...lei si è offerta di aiutarmi a stirare in settimana e x me è già fin troppo!!! Non vorrei mai doverla ringraziare troppo...

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- milly73
- Expert~GolGirl®
fiore io non ho mai conosciuto i miei nonni materni perchè sono morti prima che io nascessi
mentre quelli paterni...lasciamo perdere
per fortuna sia i miei genitori che mia suocera adorano i loro nipoti e anche se a volte li straviziano, va bene così perchè a me non avere i nonni è pesato tantissimo 

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Ciao Fiore,
questo argomento sta molto a cuore anche a me ..
Io sono cresciuta con mia mamma, avevo solo la nonna paterna .. ma non c è mai stato un gran rapporto.
Poi purtroppo i miei sono mancati (sarebbero dei nonni fantastici) , c è solo la madre di mio marito (egoista , menefreghista ed assente in tutto e per tutto)... Mio figlio crescerà con me e papà .. la gioia di avere dei nonni non l avrà nemmeno lui .. questo mi dispiace molto ..
questo argomento sta molto a cuore anche a me ..
Io sono cresciuta con mia mamma, avevo solo la nonna paterna .. ma non c è mai stato un gran rapporto.
Poi purtroppo i miei sono mancati (sarebbero dei nonni fantastici) , c è solo la madre di mio marito (egoista , menefreghista ed assente in tutto e per tutto)... Mio figlio crescerà con me e papà .. la gioia di avere dei nonni non l avrà nemmeno lui .. questo mi dispiace molto ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- gattina
- Active~GolGirl®
... i miei genitori non vedono l'ora di spupazzarsi il loro primo nipotino, i miei suoceri (dicono) pure, (ma giá se con i figli non eri presente piú di tanto figurati coi nipoti).
Io e mio fratello ed alcuni miei cugini siamo cresciuti con mia nonna materna perché le nostre mamme lavoravano, per noi é normale da 30 anni, eppure a volte certi mi guardano come una marziana quando dico che lavoreró e li lasceró alla nonna che é giá in pensione.
I nonni sono un tesoro senza prezzo, se hanno buonsenso e non vi contraddicono davanti ai vs figli.
Io e mio fratello ed alcuni miei cugini siamo cresciuti con mia nonna materna perché le nostre mamme lavoravano, per noi é normale da 30 anni, eppure a volte certi mi guardano come una marziana quando dico che lavoreró e li lasceró alla nonna che é giá in pensione.
I nonni sono un tesoro senza prezzo, se hanno buonsenso e non vi contraddicono davanti ai vs figli.

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- fioredizucca
- Basic~GolGirl®
Vedo che come me anche moltissime di voi, hanno dei nonni assenti....
Il bello è che i bambini ci perderanno, quello è sicuro, ma credo che i nonni ci perdano ancora peggio... per loro gli anni passano, per i bambini...la vita è ancora tutta in avanti!!
Il bello è che i bambini ci perderanno, quello è sicuro, ma credo che i nonni ci perdano ancora peggio... per loro gli anni passano, per i bambini...la vita è ancora tutta in avanti!!
- gattina
- Active~GolGirl®

Alcuni tra corsi di ballo, hobbies vari o peggio lavoro a oltranza (e bastaaaa, ma largo ai giovani ...) sono quasi infastiditi dai nipoti.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
fioredizucca ha scritto:Vedo che come me anche moltissime di voi, hanno dei nonni assenti....
consoliamoci cosi .. non siamo sole ..

Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- ismaele979
- BigDaddy
E' bello per un bimbo evere i nonni.
Io ho ancora entrambe le nonne...pensate che ho vissuto con mia nonna paterna in casa.
Ora ha 89 anni mi adora!! Mi ha cresciuto assieme a mia mamma, mi ha insegnato a cantare e mi
raccontava tantissime storie che ha vissuto nei tempi della guerra, la passione per la storia
infatti me la trasmessa lei.
E' uno scambio ultraprofiquo sia per nonni che per nipoti...i nonni si godono i nipotini, hanno qualcuno che li ascolta e tornano indietro ai ricordi a quando loro erano giovani, e i bambini assorbono l'amore e l'enorme loro bagaglio culturale.
Penso a mio povero nonno paterno...che quando io giocavo in strada e passavano le auto in strada urlava e si metteva le mani sugli occhi....dolcissimo!
W I NONNI!
Io ho ancora entrambe le nonne...pensate che ho vissuto con mia nonna paterna in casa.
Ora ha 89 anni mi adora!! Mi ha cresciuto assieme a mia mamma, mi ha insegnato a cantare e mi
raccontava tantissime storie che ha vissuto nei tempi della guerra, la passione per la storia
infatti me la trasmessa lei.
E' uno scambio ultraprofiquo sia per nonni che per nipoti...i nonni si godono i nipotini, hanno qualcuno che li ascolta e tornano indietro ai ricordi a quando loro erano giovani, e i bambini assorbono l'amore e l'enorme loro bagaglio culturale.
Penso a mio povero nonno paterno...che quando io giocavo in strada e passavano le auto in strada urlava e si metteva le mani sugli occhi....dolcissimo!
W I NONNI!
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- Pastrocchio77
- Expert~GolGirl®
Io sono una persona fortunata sotto questo punto di vista! Ho conosciuto tutti e quattro i miei nonni e perfino due bisnonni!
Ora Giulia e Giorgia possono giornalmente godere delle stracoccole di mia mamma e mio papà (che adorano!) e la domenica di mia suocera (che però non ha una grande predisposizione materna, quindi...) e udite udite anche loro hanno tre bis nonni, che sarebbero i genitori di mio papà e la mamma della mia mamma!
Sono molto fortunate...
Ora Giulia e Giorgia possono giornalmente godere delle stracoccole di mia mamma e mio papà (che adorano!) e la domenica di mia suocera (che però non ha una grande predisposizione materna, quindi...) e udite udite anche loro hanno tre bis nonni, che sarebbero i genitori di mio papà e la mamma della mia mamma!
Sono molto fortunate...

Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."
- dottbaby
- Collaboratore
I miei nonni materni per me sono stati un riferimento fondamentale. Mia nonna era severa, ma le volevo bene e lei a me (e a mia sorella). Mio nonno invece...era la fine del mondo! Oggi, ogni tanto, mi sorprendo a pensare quanto sarebbe felice di una bisnipotina sorridente ocme Vittoria...Con mio nonno ho fatto tantissime cose e sinceramente mi manca, anche se oramai sono passati 15 anni...
I miei suoceri sarebbero dei nonni anche troppo presenti, se vivessimo vicini. Ma vedono la nipotina spesso lo stesso e sono molto affettuosi e generosi con lei (hanno straviziato il primo nipotino e faranno lo stesso con Vittoria, lo so). Mia mamma ha difficoltà per via della salute, ma le ho visto fare delle cose assurde per la piccola: ha perso completamente la testa per lei!
Insomma, sono stata un abimba fortunata, con dei nonni meravigliosi e penso lo sia altrettanto mia figlia.
I miei suoceri sarebbero dei nonni anche troppo presenti, se vivessimo vicini. Ma vedono la nipotina spesso lo stesso e sono molto affettuosi e generosi con lei (hanno straviziato il primo nipotino e faranno lo stesso con Vittoria, lo so). Mia mamma ha difficoltà per via della salute, ma le ho visto fare delle cose assurde per la piccola: ha perso completamente la testa per lei!
Insomma, sono stata un abimba fortunata, con dei nonni meravigliosi e penso lo sia altrettanto mia figlia.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- boffina
- Expert~GolGirl®
Io non ho conosciuto che un nonno, morto quando ero ancora piccola (6anni)... e mi sono mancati molto quei momenti speciali che i miei amici avevano la fortuna di vivere.
oggi mio figlio è amato e coccolato da tutti e 4 i nonni e da un bisnonno (nonno di mio marito) e io mi commuovo a vedere con quanta tenerezza mio padre gli sistema i capelli con quelle manone ruvide... o le nonne che cantano in falsetto per farlo ridere...
Li ringrazio per questo con tutto il cuore
oggi mio figlio è amato e coccolato da tutti e 4 i nonni e da un bisnonno (nonno di mio marito) e io mi commuovo a vedere con quanta tenerezza mio padre gli sistema i capelli con quelle manone ruvide... o le nonne che cantano in falsetto per farlo ridere...
Li ringrazio per questo con tutto il cuore

Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
non ho "vissuto" i miei nonni, ma volevo strabene al nonno materno.
ora Gaia si gode i nonni paterni, i materni no.
ma i miei suoceri sono formidabili, quindi le bastano e lei è felice..
ora Gaia si gode i nonni paterni, i materni no.
ma i miei suoceri sono formidabili, quindi le bastano e lei è felice..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)