GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I miei figli si picchiano continuamente....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

I miei figli si picchiano continuamente....

Messaggio da ingelena » 8 set 2008, 12:24

Non so come mai ma è un periodo che i miei figli si picchiano continuamente!
Lei ha quasi 5 anni e lui 19 mesi. Lui è tremendo, non le da pace, lo devo ammettere: come lei ha qualcosa in mano lui la vuole e se lei, giustamente, non gliela dà, urli! :urka
E poi è diventato geloso di lei e come vede che la coccolo e me la bacio arriva e le dà un pizzicotto.
Lei, però, lo picchia forte tanto che ho paura che gli faccia seriamente male e lo morde fino a lasciargli i segni....

Non so come mai sia cominciato tutto ciò, fino a poco fa erano tutto un bacio ed un abbraccio ed ora..... :buuu

Non so come comportarmi. Eppure ho fatto di tutto perchè non fossero gelosi l'uno dell'altra: se compro qualcosa a lei, prendo qualcosina anche a lui, se bacio l'uno poi bacio anche l'altra, etc... Non capisco. Ma la cosa più strana è che è lui ad essere maggiormente geloso, il secondogenito.

A voi succede? E se succede come vi comportate. Ho disperatamente bisogno di consigli da parte di qualche mamma che ha vissuto un'esperienza come questa....

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: I miei figli si picchiano continuamente....

Messaggio da lovelysara » 8 set 2008, 12:37

io non ci sono passata in primis,ma in parte l'ho vissuta in prima persona.

I miei genitori e i miei zii lavoravano e io ero da nonna con mia cugina,sempre...
6 anni di differenza e arrivate ad un certo punto un sacco di botte.

Alternavamo periodi in cui guardavamo i cartoni e la DJ television assieme sul divano a parlare,o a passeggio in bici,e ad ascoltare tutte le storie che mi raccontava fino a che non siamo cresciute e io avevo la scuola e lei le amichette

(...arrivò pure il tempo in cui la differenza di età era troppa e sapevo vita morte e miracoli dei duran duran :che_dici e di nick Kamen)

Il discorso è che io volevo fare quello che faceva lei,ma era più grande e non potevo,e lei era gelosa delle sue cose e non voleva dividerle spesso con me
Era una continua rissa...

Poi siamo cresciute entrambe e dopo la tolleranza è arrivata di nuovo l'epoca della passeggiata assieme e dell'amicizia...Siamo andate a ballare assieme,ci siamo frequentate e quando sono rimasta incinta è stata la seconda o la terza persona a cui l'ho detto,e siamo sempre in continuo dialogo per aggiornamenti :sorrisoo

Ci sono momenti in cui è normale secondo me non andare troppo in amicizia,non vuol dire niente di male,poi si aggiusta.A noi spiegavano le cose ogni giorno,ma fino a che non siamo arrivate a capirle da sole,c'erano momentini niente male :pistole
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 9 set 2008, 7:25

Speriamo che prima o poi passi e che tornino tolleranti l'una dell'altro....

Benedetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 set 2008, 9:42

idem...a parte i morsi e la forza, ma è un continuo litigio, entrano continuamente incompetizione...........
è difficile, ma credo che prima poi passerà anche questa :fischia
per cominciare con qualcos'altro :che_dici
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 9 set 2008, 10:16

Io e mia sorella, nonostante i miei ci abbiano sempre trattato allo stesso modo proprio come dici tu, abbiamo smesso di litigare per qualsiasi cosa (e intendo proprio qualsiasi :che_dici ) verso i 10-11 anni, tra noi ci sono solo 15 mesi di differenza quindi gli interessi e i giochi erano gli stessi e di conseguenza anche i motivi di conflitto erano continui, ma credo sia normale la competizione tra fratelli, l'importante è che i genitori non la esasperano e vedrai che passerà :incrocini
(l'impronta dei suoi denti sul braccio però me la ricordo ancora, era una vera furia :ahaha )
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 9 set 2008, 10:21

Anche i miei litigano e a volte se le danno. Io penso sia normale tra fratelli. E ci sono anche momenti in cui giocano tutti tranquillamente tra di loro.

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 9 set 2008, 10:27

Anche io mi picchiavo con mio fratello ma siamo gemelli per cui pensavo fosse diverso...
Mi consola sapere che non sono solo i miei a fare così....

Penelope, come fai a separare 3 piccole pesti? Gia con 2 ho le mie difficoltà...

Benedetta

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 9 set 2008, 10:29

io ho 2 bimbi, però hanno 4 anni di differenza non 3 come i tuoi e sì, tendenzialmente quello che dimostra gelosia è il più piccolo.
ora hanno 6 e 2 anni, alessandro (il più piccolo) è un pappagallino :ahaha imita qualsiasi cosa faccia sua sorella e lei poveraccia per la maggior parte delle volte subisce, ma a volte reagisce e lo picchia...ma in questo caso si tratta o di una spinta o di una sberla e poi dopo tornano a giocare insieme.
secondo me a 5 anni a tua figlia dovresti far capire che i morsi non vanno dati, che il fratellino è piccolo e che se fa qualcosa che non va di veniterlo a dire così tu puoi sgridarlo.
in questo caso purtroppo bisogna andare a tentativi.
La tua piccolina in questo momento sarà un po' infastidita dal fatto che lui invada i suoi spazi, sarà solo una fase vedrai :incrocini
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 9 set 2008, 10:41

ingelena ha scritto:Anche io mi picchiavo con mio fratello ma siamo gemelli per cui pensavo fosse diverso...
Mi consola sapere che non sono solo i miei a fare così....

Penelope, come fai a separare 3 piccole pesti? Gia con 2 ho le mie difficoltà...
a separarli intendi quando litigano?
Io cerco sempre di spiegare loro ( :che_dici ) che quando qualcuno alza le mani devono dirlo a me che ci penso io. A volte funziona, a volte a volte un po' meno. Spesso e' il piccolino che inizia (forse perche' e stanco delle angherie subite, dei giocattoli tolti ed ha imparato a difendersi , boh) e poi quando le prende viene a piangere da me.
Cerco di essere imparziale e di metterli in punizione quando la fanno grossa, anche Davide.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 9 set 2008, 10:46

Se ti può essere d'aiuto, io e mio fratello ci siamo menati fin da subito :hi hi hi hi

Due anni di differenza, mia madre ha smesso di allattare me e ha iniziato ad allattare mio fratello, io ero gelossissimo di lui e lui poveretto attaccatissimo a me, ma anche molto dispettoso..era il mio pappagallo, mi seguiva e mi ha seguito persino in compagnia e abbiamo anche lo stesso giro di amici.

Abbiamo smesso di menarci quando abbiamo capito che ci facevamo male, ora a parte qualche pugno amichevole :ahaha :ahaha sulle spalle o qualche pizzicotto di compagnia siamo molto affiatati, io mi fido ciecamente di lui e lui di me.

Non mi preoccuperei molto fossi in te, magari sta attenta non si facciano troppo male, e cercare comunque di mettere pace..il bisticcio tra fratelli è normale secondo me.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 set 2008, 12:39

Non posso leggere queste cose...
Ero così speranzosa in un rapporto all'insegna della condivisione...
Ma già ora vedo la piccina che vuole raggiungere solo ed esclusivamente le cose in mano alla sorella, la grande che si tuffa sugli oggetti per proteggerli col proprio corpo dalle grinfie della sorellina, la piccina che ruggisce (ancora non sa menare... :fischia) per averli, la grande che urla "no"...

Posso solo sperare che almeno non arrivino alle mani...

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 9 set 2008, 12:54

anche io ho la piccola di quasi 11 mesi che da già segni di gelosia..specialmente se prendo in braccio la grande..per il resto sono continue urla e pianti da parte di tutte e due quando tentano di giocare insieme(di solito finisce in pianto perchè vogliono giocare tutte e due con lo stesso giocattolo :ahaha )
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 9 set 2008, 13:04

kla ha scritto:Non posso leggere queste cose...
Ma già ora vedo la piccina che vuole raggiungere solo ed esclusivamente le cose in mano alla sorella, la grande che si tuffa sugli oggetti per proteggerli col proprio corpo dalle grinfie della sorellina, la piccina che ruggisce (ancora non sa menare... :fischia) per averli, la grande che urla "no"...

mi sa che la tua sia una vana speranza :fischia

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 9 set 2008, 13:29

Grazie a tutti per i consigli.

Anche io provo a metterli in punizione entrambi ma a lui non gliene può importare di meno :che_dici

Lei è stata punita anche ieri per il solito motivo e per cui NIENTE CARTONI... Dice che le ho sempre detto che si deve difendere quando qualcuno le fa male e di non stare lì a prenderle... è vero, ma mica massacrare un bambino 3 anni più piccolo di lei.

Mi consola però il fatto che quando siamo fuori e qualche suo amichetto tratta male il fratello lei lo difende :emozionee (per poi menarlo lei per altri motivi... :che_dici )

Ma sì, sono sicura che è normale solo che mi fa stare malissimo....

Kla, magari le tue bambine non si picchieranno mai.... :incrocini

Benedetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 set 2008, 13:36

penelope814 ha scritto:
kla ha scritto:Non posso leggere queste cose...

mi sa che la tua sia una vana speranza :fischia
immaginavo... :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2008, 16:27

Anche i miei si picchiano però giocano anche insieme. Davide vorrebbe giocare di più mentre il piccolo molla qualche morso .. lasciando dei bei segni. A volte li osservo picchiarsi e mi vengono in mente le cucciolate di gatti ... sembrano proprio due gattini che giocano. Giocano insieme facendo i matti per un po' e poi finiscono sempre per picchiarsi ... allora intervengo a mi faccio spiegare cosa è successo sentendo entrambe le campane, li sgrido (non si morde, non si tirano le macchinine sulla testa) impongo loro di chiedersi scusa a vicenda e di darsi un bacino .. poi do io il bacino sulle rispettive bue ... e dopo nemmeno mezz'ora siamo punto e a capo :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 9 set 2008, 17:26

Io e mia sorella ci siamo picchiate fino a 20 anni :urka :ahah e pure mio marito e suo fratello, almeno fino ai 15-16... cmq secondo me è fisiologico... le mie non si picchiano, ma cmq litigano ogni tanto... si strappano i giochi a vicenda, Giada si butta a pesce su Vanessa col suo dolce peso :che_dici ogni tanto tira pure i capelli a Vanessa... per fortuna VAnessa quasi mai reagisce duramente, anzi, praticamente mai, a volte fa per darle una sberla ma è talmente delicata che quasi la fa ridere la cicciabomba di Giada... :ahah quindi direi che per ora tutto sommato va abbastanza bene... adesso per esempio stanno condividendo un gioco nuovo, una radio col microfono... Vanessa canta e Giada ascolta... vediamo quanto dura senza urli :fischia
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 9 set 2008, 18:47

anch'io ci sono passata in prima persona poichè in famiglia ero la più piccola e quindi manifestavo gelosia in continuazione....e l'unica cosa che ti posso dire e che con il tempo tutto passerà.... :ok
Immagine

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fede72 » 9 set 2008, 22:48

Bea e Ale se le danno alla grande fondamentalmente per due motivi: 1° sul divano invadono lo spazio dell'altro (creati apposta 2 spazi per evitare che scalciassero :buuu ) 2° un gioco può stare nel cesto per anni, ma se uno dei due lo prende, ecco che l'altro/a lo vuole immediatamente!!
Le soluzioni che propongo sono: turni a tempo della cosa che vogliono entrambi, oppure castighi se si sono già menati (non vedono i cartoni per tot gg., niente fiaba della buona notte, 5 min. sulla sedia fermo/a, ecc...)
Ma non funziona. L'unica vera soluzione è stare costantemente con loro e nel momento dell'approccio litigioso, distrarre uno dei due con qualcosa di più appetibile (ti leggo un libro)... ma come si fa?!?!?!?
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 10 set 2008, 0:40

Io e mia sorella ci siamo sempre azzuffate e di brutto, non abbiamo mai avuto un bellissimo rapporto ma non per colpa nostra.
C'è stato un momento in cui i nostri genitori stavano passando un momento molto difficile e il loro conflitto ha fatto nascere il nostro senza poter in seguito porre rimedio purtroppo.
Soltanto oggi, con la maturità, riusciamo a controllarlo anche se comunque il problema esisterà sempre perchè nato dall'infanzia e cresciuto con noi.

Questo è un altro esempio di conflitto dove alla fine in realtà chi litigava erano i miei genitori.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”