GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I LIBRI DELLA PRIMARIA SI PAGANO?
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
I LIBRI DELLA PRIMARIA SI PAGANO?
Sto litigando con mia madre, perchè lei dice che per forza sono gratis (1 classe primaria), mentre io sono andata alla cartoleria dove si ordinano e la spesa è piccola, 13 euro in tutto, ma vanno comprati.
Ora, ditemi voi o sono sc**a io o è sc**a lei che si è impuntata come un mulo? Secondo me varia da comune a comune, dove vive lei danno un cedolino, qui che io sappia nulla di tutto ciò.
Ora, ditemi voi o sono sc**a io o è sc**a lei che si è impuntata come un mulo? Secondo me varia da comune a comune, dove vive lei danno un cedolino, qui che io sappia nulla di tutto ciò.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- pisola
- Master~GolGirl®
Re: I LIBRI DELLA PRIMARIA SI PAGANO?
a roma non si pagano!
la scuola , le maestre, ti danno un cedolino da compilare e bon. oppure in altre scuole, sempre a roma, ti danno il cedolino con cui andare in libreria a ritirarli.
questo lo so per certo anche per altre città....te da dove scrivi?
la scuola , le maestre, ti danno un cedolino da compilare e bon. oppure in altre scuole, sempre a roma, ti danno il cedolino con cui andare in libreria a ritirarli.
questo lo so per certo anche per altre città....te da dove scrivi?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®
che succede se ha ragione tua mamma ? 

- clizia
- Silver~GolGirl®
Che io sappia in TUTTA ITALIA la scuola primaria è gratuita, non si pagano i libri! La scuola dell'obbligo, la scuola pubblica per forza da i libri gratis in dotazione. forse nella cartoleria, fanno i furbi, forse uno se li ripaga solo se li ha persi edeve ricomprarseli uguali, forse nella tua cartoleria chiedono il pagamento in anticipo e ti ridanno i soldi dietro presentazione del cedolino della scuola, forse sono libri in più se è una scuola privata. altrimenti la scuola primaria pubblica da i libri gratis a tutta italia, a tutti.
Streghettasaetta
- Kiki3
- Basic~GolGirl®
qui ti danno il rimborso presentando il buono, che arriva tardi e quindi hai già comprato i libri
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Allora...bò.
Ho chiamato la scuola, per sapere cosa dovevo fare per i libri e loro mi hanno detto vada in questa o quella cartoleria e li ordina. Non mi hanno parlato nè di buoni, cedolini o rimborsi.
Alla cartoleria mi hanno dato il foglio della scuola classe 1 B, testi da acquistare 3, religione, italiano/matematica e inglese. Spesa totale 19 euro.
Non li ho ancora ordinati, ora voglio scoprire se me li devono dare gratis
Pisola...se ha ragione mia madre...le dico che sono a pagamento lo stesso! :ahah
Ho chiamato la scuola, per sapere cosa dovevo fare per i libri e loro mi hanno detto vada in questa o quella cartoleria e li ordina. Non mi hanno parlato nè di buoni, cedolini o rimborsi.
Alla cartoleria mi hanno dato il foglio della scuola classe 1 B, testi da acquistare 3, religione, italiano/matematica e inglese. Spesa totale 19 euro.
Non li ho ancora ordinati, ora voglio scoprire se me li devono dare gratis

Pisola...se ha ragione mia madre...le dico che sono a pagamento lo stesso! :ahah
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
noi in cartoleria li paghiamo, lei ti dà la ricevuta che tu poi consegni alla scuola.
La scuola dopo un pò ti dà un cedolino con il quale vai in cartoleria e ti rimborsano (e con quel cedolino la cartoleria si fa dare i soldi dal comune)
Quindi non si pagano ma anticipi i soldi, salvo che alcuni comuni si organizzino diversamente e non li devi neanche anticipare.
Ma puoi stare certa che non sono a carico tuo.
La scuola dopo un pò ti dà un cedolino con il quale vai in cartoleria e ti rimborsano (e con quel cedolino la cartoleria si fa dare i soldi dal comune)
Quindi non si pagano ma anticipi i soldi, salvo che alcuni comuni si organizzino diversamente e non li devi neanche anticipare.
Ma puoi stare certa che non sono a carico tuo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- pisola
- Master~GolGirl®
Cabi.....peccato non conoscere tua mamma! 

- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Ho trovato una circolare del Comune che si impegna a pagare i libri scolastici delle primarie alle cartolerie che li distribuiscono...domani vado alla cartoleria e vedo...
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Pisola, ti dico solo stasera per sta storia dei libri 1 telefonata e 4 sms...siccome lei era sicura che erano gratuiti e io peroravo la mia causa l'sms finale è: sono tutti una massa di stronzi! :ahahpisola ha scritto:Cabi.....peccato non conoscere tua mamma!
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Ha ragione tua madre, almeno alla primaria i libri sono gratis. Magari devi anticipare tu i soldi ma alla ine il succo è che sono gratuiti.
Se non sbaglio però quello di religione, essendo materia facoltativa, si paga.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- helzbeth
- Master~GolGirl®
no, rimborsato tuttoPipa ha scritto:Ha ragione tua madre, almeno alla primaria i libri sono gratis. Magari devi anticipare tu i soldi ma alla ine il succo è che sono gratuiti.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
i libri sono gratuiti.
Alcune cartolerie o librerie chiedono la cauzione e quando porti il buono (da noi la scuola lo distribuisce a novembre) ti ridanno i soldi. questo perchè i librai anticipano di tasca loro i soldi per i libri che pagano subito al distributore, e ogni anno si trovano con genitori che non portano il cedolino o che lo portano nella libreria sbagliata. quindi si tutelano così
Alcune cartolerie o librerie chiedono la cauzione e quando porti il buono (da noi la scuola lo distribuisce a novembre) ti ridanno i soldi. questo perchè i librai anticipano di tasca loro i soldi per i libri che pagano subito al distributore, e ogni anno si trovano con genitori che non portano il cedolino o che lo portano nella libreria sbagliata. quindi si tutelano così
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
risolto?
ok, fino alla 5a classe elementare non si pagano. alle medi qualcosa, ma soprattutto perchè sono libri extra che i prof richiedono... ma per quelli devi aspettare ancora un paio d'anni, perchè ho qualcosina da ridire, specie se mi vorranno far comperare il libro d'arte, 130 euro. ho la vaga sensazione che avrò una 45 magnum (di legno!!!) in borsetta....

ok, fino alla 5a classe elementare non si pagano. alle medi qualcosa, ma soprattutto perchè sono libri extra che i prof richiedono... ma per quelli devi aspettare ancora un paio d'anni, perchè ho qualcosina da ridire, specie se mi vorranno far comperare il libro d'arte, 130 euro. ho la vaga sensazione che avrò una 45 magnum (di legno!!!) in borsetta....

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Gianniiii l'ottimismo è il profumo della vitaaaa!!!!ely66 ha scritto:risolto?
ok, fino alla 5a classe elementare non si pagano. alle medi qualcosa

In prima preparatevi per lo svenamento. Io adesso non mi ricordo con precisione ma intorno ai 450 euro li abbiamo spesi di sicuro. Quest'anno per la terza siamo a quota 138 euro e non oso immaginare le susperiori

Per il testo di religione sicuramente avete ragione voi, ma non sono mica sicura al 100%

Cammineremo insieme per strade diverse...
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io sì, perchè mi hanno rimborsato tutto
certo che 450 euro per libri di prima media

certo che 450 euro per libri di prima media

- floddi
- Platinum~GolGirl®
noi non anticipiamo nulla.
i libri li consegna la maestra al bambino nei primi giorni di scuola.
i libri li consegna la maestra al bambino nei primi giorni di scuola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- helzbeth
- Master~GolGirl®
allora: nel web ci sono diversi articoli sulla spesa dei libri in prima media.
Un articolo dice che si va dai 900 ai 1100... un altro grida orrore perchè se ne spendono 300 (a Palermo)
non c'è un pò troppa differenza?
Un articolo dice che si va dai 900 ai 1100... un altro grida orrore perchè se ne spendono 300 (a Palermo)
non c'è un pò troppa differenza?
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ok, per i libri sono circa 300 euro, il resto è attrezzatura e ricambi consumabili (zaini, quaderni, etc e 150 euro di dizionario)