GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I GATTI E LA TOXOPLASMOSI

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
elettra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: I GATTI E LA TOXOPLASMOSI

Messaggio da elettra68 » 3 gen 2008, 20:55

Non vorrei essere OT, però, visto che si parla di toxo vorrei chiedervi se e con che frequenza il vostro gine vi ha fatto ripetere il test per la toxo durante la gravidanza se toxonegative.
Mi spiego: le analisi del sangue le ho fatte l'ultima volta il 4 ottobre, a 12 settimane :urka
Ai controlli successivi ho sempre chiesto al gine quando dovevo ripeterle ma mi ha detto di aspettare e adesso si è finalmente deciso: le farò la prox settimana e non vi dico l'ansia che ho per la toxo perché purtroppo qui nel giardino, da quando è morto il cane, girano gatti randagi in abbondanza e mia suocera, che è fissata con l'orticello, mi propina le verdure del suo orto che io evito accuratamente di mangiare se crude, non fidandomi di come le lava :fischia Ma lei si ostina a mettere il prezzemolo crudo dappertutto passandolo solo una frazione di secondo sotto l'acqua corrente ed io cerco disperatamente di evitarlo quando mangio.Insomma, ho sempre fatto attenzione, non ho mangiato carni poco cotte, ho evitato salumi e prosciutto crudo, non ho contatti con i gatti, mangio solo frutta sbucciata e verdure accuratamente lavate da me (tanta acqua e anche amuchina), quindi l'idea di aver contratto la toxo per colpa della leggerezza di altre persone mi sta davvero tormentando, oltre al pensiero dei possibili effetti di una infezione in gravidanza
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 3 gen 2008, 21:04

A me le fanno rifare ogni 40 gg. Se non sbaglio credo che per lavare le verdure si possa usare anche il bicarbonato al posto dell'amuchina. La mia gine mi un po' tranquillizzato sul fatto di mangiare prosciutto crudo, nel senso che lei dice che se compro il p crudo affettato fresco (parma/san daniele) in un supermercato in realtà non c'è rischio perchè li producono in ambienti tipo sale operatorie, ovviamente non è la stessa cosa per salumi casalinghi o presi al ristorante non si sa come vengano conservati e dove, ma io credo che non rischierò. se mi viene voglia di prosciutto crudo o salame lo cucino sulla pizza o in altre preparazioni.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 3 gen 2008, 21:20

Elettra di a tua suocera che o rispetta il tuo momento o non vai più da lei, in quanto non puoi andare in ansia ogni volta che pranzi a casa sua.

Ero quasi nelle tue stesse condizioni e sono stata molto chiara e lei si ostina a dire che sono tutte paranoie che ci mettono in testa i medici e i forum che leggiamo :fischia aggiungendo che hai suoi tempi non c'erano queste cose e lei ha avuto due figli sanissimi ...... sticazzi (scusate) le ho risposto che la sua è solo ignaranza in materia e ha avuto fortuna e le ho detto altre mille cose... ma è proprio mentalità mia madre ha la sua stessa età ma è la prima dirmi per esempio " ho letto che il massaggio al perineo puo' essere utile, magari fallo" vabbe mia madre è troppo avanti :yeee
Non vado da lei da che sono incinta... per l'immensa felicità del mio compagno.
Scusate se sono andata un po OT :bacio
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 gen 2008, 21:50

vivi serenamente senza farne un dramma.
credo che nessuna tocchi le feci del gatto portandosi poi le mani alla bocca.
io ho sempre cambiato la lattiera alla mia gatta e poi mi son sempre lavata subito le mani.
ha sempre dormito con me e stazionato per 9 mesi sulla mia panzona.
è una gatta di casa, ma ogni giorno esce sul terrazzo dove gironzolano anche gatti dei vicini o randagi.
i gatti di casa, se nn escono nn hanno problemi.
e poi, basta portarlo dal veterinario per farlo controllare.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 3 gen 2008, 22:16

non stringere la mano ad una persona perchè ha dei gatti e potrebbe passarti la toxo è un po' un'esagerazione :sorrisoo
a questo punto non dovresti stringere la mano a nessuno, perchè chiunque potrebbe avere un gatto malato :fischia
io mi semto di quotare makotina, io come lei ho sempre cambiato la lettiera al gatto anche quando ero incinta.
tra l'altro anche io ho sempre saputo che ci sono più probabilità di prenderla dal cibo che dagli animali :sorrisoo

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 gen 2008, 12:00

Io ho due gatti che non escono mai di casa..e per ora :incrocini niente toxo. Ovviamente non cambio la lettiera e mi lavo le mani se li tocco (anche se credo sia esagerato). Secondo me è + facile prenderla dagli alimenti!

Elettra io l'esame per la toxo e il citomegalovirus lo faccio una volta al mese per conto mio..lli passano e quindi non mi costa niente. Se aspetto il gine in 9 mesi dovrei farli 2 volte. :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

elettra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elettra68 » 4 gen 2008, 12:34

Jadore ha scritto:Elettra di a tua suocera che o rispetta il tuo momento o non vai più da lei, in quanto non puoi andare in ansia ogni volta che pranzi a casa sua.

Ero quasi nelle tue stesse condizioni e sono stata molto chiara e lei si ostina a dire che sono tutte paranoie che ci mettono in testa i medici e i forum che leggiamo :fischia aggiungendo che hai suoi tempi non c'erano queste cose e lei ha avuto due figli sanissimi ...... sticazzi (scusate) le ho risposto che la sua è solo ignaranza in materia e ha avuto fortuna e le ho detto altre mille cose... ma è proprio mentalità mia madre ha la sua stessa età ma è la prima dirmi per esempio " ho letto che il massaggio al perineo puo' essere utile, magari fallo" vabbe mia madre è troppo avanti :yeee
Non vado da lei da che sono incinta... per l'immensa felicità del mio compagno.
Scusate se sono andata un po OT :bacio

Non sai quante volte discuto con mio marito per queste cose! Anche mia suocera dice che ai suoi tempi in gravidanza ha mangiato addirittura per un mese solo prosciutto crudo e i figli sono nati sanissimi! Mah,l'ignoranza è una brutta bestia!
Mia madre invece lava tutto con amuchina o bicarbonato, quindi quando vado da lei mi faccio certe scorpacciate di insalata :hi hi hi hi
Cmq ho deciso: anche se mi pesa cucinare ogni giorno e stare troppo in piedi, io e mio marito mangeremo qui a casa nostra, almeno so cosa mangio e non mi faccio venire troppe paranoie sulla toxoplasmosi (ammesso che le analisi che farò la prox settimana non mi diano un brutto risultato :buuu , in questo caso :pistole suocera e gine)
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 4 gen 2008, 14:44

YLeNia ha scritto:Io ho due gatti che non escono mai di casa..e per ora :incrocini niente toxo. Ovviamente non cambio la lettiera e mi lavo le mani se li tocco (anche se credo sia esagerato). Secondo me è + facile prenderla dagli alimenti!

Elettra io l'esame per la toxo e il citomegalovirus lo faccio una volta al mese per conto mio..lli passano e quindi non mi costa niente. Se aspetto il gine in 9 mesi dovrei farli 2 volte. :che_dici
Se non sei recettiva alla toxo non serve farli......
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 4 gen 2008, 14:46

Cmq se si è recettivi alla toxo gli esami vanno fatti ogni mese!!!

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 4 gen 2008, 17:48

elettra68 ha scritto:Ma lei si ostina a mettere il prezzemolo crudo dappertutto passandolo solo una frazione di secondo sotto l'acqua corrente ed io cerco disperatamente di evitarlo quando mangio.Insomma, ho sempre fatto attenzione, non ho mangiato carni poco cotte, ho evitato salumi e prosciutto crudo, non ho contatti con i gatti, mangio solo frutta sbucciata e verdure accuratamente lavate da me (tanta acqua e anche amuchina), quindi l'idea di aver contratto la toxo per colpa della leggerezza di altre persone mi sta davvero tormentando, oltre al pensiero dei possibili effetti di una infezione in gravidanza
Io ste cose non le sopporto... Certo che prima non si facevano questi controlli così poi non sapevano spiegarsi retinopatie o peggio... Continua a non mangiare le verdure dell'orto se non le lava con l'amuchina.

Tornando al generale, io sono toxo positiva e gatti non ne ho mai avuti. In compenso al 5° mese sono risultata igm+ come se l'avessi in quel momento non vi dico la strizza!! (temevano che le prime analisi fossero sbagliate) invece pare che sia stato un 2° contagio o una coda anticorpale. Cmq non dannosa per il bimbo, che infatti è risultato alla nascita igg+ igm-!
Io sono per una prevenzione serena ma non fobica, io non ho idea di come abbia fatto a prendermi toxo e cmv...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 gen 2008, 17:58

svevazoe ha scritto:
YLeNia ha scritto:Io ho due gatti che non escono mai di casa..e per ora :incrocini niente toxo. Ovviamente non cambio la lettiera e mi lavo le mani se li tocco (anche se credo sia esagerato). Secondo me è + facile prenderla dagli alimenti!

Se non sei recettiva alla toxo non serve farli......
Non l'ho mai avuta, risulto non immune quindi penso di essere ricettiva..sbaglio? :domanda
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 4 gen 2008, 18:01

Ylenia allora sì devi fare gli esami ogni mese,strano che l atua gine non te l'abbia detto :aargh cambiala!!!!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 gen 2008, 18:03

Infatti quando posso li faccio...Lui ( è un uomo ) dice che se fino ad ora non l'ho presa sto a posto.. :domanda Magari sarò pure rompib@lle ma io continuo a farli..! :sorrisoo

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 4 gen 2008, 18:29

Falli,falli!!!
Io li faccio ogni mese....e niente insaccati (neanch eprosciutto cotto :buuu ),carne ben cotta,verdura lavata con il bicarbonato....ecc....

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 4 gen 2008, 18:52

Vi faccio solo un banalissimo esempio x dire che la toxo non è quel mostro sacro che tutti vogliono far credere.
Mia cognata incinta con gatto in casa e senza precauzioni particolari se non il lavarsi le mani: negativa alla Toxo.

Mia cugina incinta schizzinosa e iperigienica come pochi, ovviamente animali in casa non se ne parla: positiva alla Toxo.

:bacio
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 4 gen 2008, 18:55

Romicia so benissimo che non è un mostro sacro,ma può succedere....
Io non ho buttato Bice dalla finestra perchè sono recettiva alla toxo però sto attenta e non la sbaciucchio più come prima....

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 4 gen 2008, 19:01

Makotina ha scritto:vivi serenamente senza farne un dramma.
credo che nessuna tocchi le feci del gatto portandosi poi le mani alla bocca.
io ho sempre cambiato la lattiera alla mia gatta e poi mi son sempre lavata subito le mani.
ha sempre dormito con me e stazionato per 9 mesi sulla mia panzona.
è una gatta di casa, ma ogni giorno esce sul terrazzo dove gironzolano anche gatti dei vicini o randagi.
i gatti di casa, se nn escono nn hanno problemi.
e poi, basta portarlo dal veterinario per farlo controllare.
:ahah :ahah :ahah
Volete farvi 4 risate... io ho dichiarato che la lettiera non la pulisco ma lo faccio più che altro perchè mio marito ora non si osa dirmi no e ho pensato che se per 9 mesi lo faceva lui tanto meglio! :bast_ins
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 4 gen 2008, 20:54

mia mamma ha il gatto, era il mio quando vivevo con i miei..mai avuto la toxo. Per pernderla dovresti toccare le feci di gatto infetto e poi metterti le mani in bocca..insomma...mi auguro che tua suocera si lavi le mani dopo aver cambiato la lettiera e comunuqe anche se le dai la mano basta che poi non le metti in bocca. il veterinario mi ha detto che comunque è più facile prenderla dai cibi come verdure e insaccati perchè anche nelle feci dei gatti il virus vive poco a contatto con l'aria. Una mia amica aveva 6 gatti e non l'ha mai presa.

la gine comunque mi faceva fare gli esami ogni 40 gg..l'importante è scroprirla subito e iniziare le cure
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 5 gen 2008, 18:42

Ciao quoto le risposte precedenti, io ho avuto uno splendido bimbo 13 mesi fa vivo dal 2000 con 6 gatti in casa che non escono mai e in gravidanza li baciavo, dormivo con loro, tutto come prima e ho anche pulito le lettiere qualche volta...mi lavavo subito le mani...ora sono gli amiconi del mio piccolo e quando lui sta per svegliarsi uno di loro viene subito a cercarmi come se volesse avvisarmi... :sorrisoo tranquilla, e tanti auguri.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 7 gen 2008, 11:22

ho un'amica che non ha avuto la toxo...in compenso per entrambe le sue gravidanze, aveva in casa un micetto...e mangiava affettati in gran quantità!!!!

Lei forse ha esagerato, ma se adotti le precauzioni che ti han detto le altre, non ci sono problemi! :bacio
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”