GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I el. enumerazione al contrario numeri invertiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

I el. enumerazione al contrario numeri invertiti

Messaggio da miky74 » 22 dic 2011, 10:27

Care mamme,
Vorrei avere un confronto/conforto con voi di prima elementare.....
Ho notato che Lale numera bene da 0 a 10 sia a livello di grfia, che verbalmente, che sequenzialmente.
Al contrario, da 10 a 0, iniziano i problemini. Verbalizza bene i numeri e sono anche sequenzialmente corretti...ma il 7, 5, 4, 3(in particolare) si scrive al contrrio, proprio girati.
La maestra dice che puo' capitare e che è presto per preoccuparsi, ma volevo sapere se a qualcuna di voi è capitato e per quanto tempo puo' andare avanti.
L'italiano, per ora non ci da problemi, legge e scrive abbastanza correttamente...insomma nella norma per chi ha appena inziato.
un caro slauto
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: I el. enumerazione al contrario numeri invertiti

Messaggio da clizia » 22 dic 2011, 10:59

Di solito il mio li scrive bene ma ogni tanto capita che scriva qualche numero o letterina al contrario, penso che in prima sia ancora normale avere questi "problemini" di lateralizzazione. Poi però se scrive sempre al contrario magari chiederei a qualche esperto degli esercizietti per migliorare. :sorrisoo

Streghettasaetta

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 dic 2011, 11:10

In realtà, scrive solo alcuni numeri al contrario(mai lettere) e solo in fase di enumerazione da 10 a 0 :domanda
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 dic 2011, 16:37

E' normale :sorrisoo se ci pensi dal punto di vista di un bambino che ha iniziato la prima. Per esempio quando iniziano il minuscolo i bambini confondono molto le lettere perché con lo stesso simbolo girato in maniera diversa si intendono più lettere: b, p, d, q :che_dici
Mio figlio Fabio che è ambi destro se scrive con la destra scrive FABIO, e se scrive con la sinistra scrive OIBAF .... e le lettere le fa tutte specchiate :ahaha E quando gli ho detto che si scrive da sinistra verso destra ... ha insisitito per ore che se scrive con la sinistra deve scrivere al contrario ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 23 dic 2011, 11:29

Grazie LALAT! Non sai quanto mi alleggerisci il cuore! Speravo che fosse questo effettivamente e lo pensavo anche perchè conta benissimo e anche a mente, dà la giusta valutazione alla posizione delle cife e le valuta nella giusta quantità. Legge e scrive bene...ma questa cos è molto insistente. Glielo spiego, ci prova e sbaglia...ci riprova e risbaglia :martello e quindi il dubbio mi viene...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 dic 2011, 13:23

miky74, può capitare.
A maggior ragione se succede solo quando i numeri a ritroso io no mi preoccuperei :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 dic 2011, 19:36

Dionaea ha scritto:miky74, può capitare.
A maggior ragione se succede solo quando i numeri a ritroso io no mi preoccuperei :sorrisoo
Quoto, anche Enrico scrive i numeri al contrario e la maestra dice che e' normale.
E 2006

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 27 dic 2011, 23:30

Ciao,
anche Samantha ha lo stesso "problema", lo avevo notato io e me lo hanno detto al colloquio le maestre, ma me l'hanno detto proprio cosi, come ultima cosa, "bimba brava tranquilla attenta educata ecc. .. se proprio dobbiamo trovae un qualcosa da segnalare è questo " ma mi hanno detto di non preoccuparmi, che se fosse disgrafia ci sarebbero anche altri segnali tipo sbaglierebbe anche a scrivere , invertirebbe le lettere (tipo "el" invece di "le"). Hanno aggiunto che proprio adesso stanno studuando lo spazio e la destra e la sinistra, quindi una volta acquisiti questi concetti sarà più facile ricordare da che parte va la gobbetta del numero. Inoltre hanno iniziato a studaire un numero alla volta e la maestra PER OGNI NUMERO FA VEDERE COME DEVE ESSERE SCRITTO CON La FRECCIA CHE INDICA IL VERSO (TIPO L'"1" SI PARTE DAlla puntina poi si va su e poi va in giù.).

Stai tranquilla (scusa il maiuscolo non mi ero accorta)
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 dic 2011, 15:24

lalat ha scritto:E' normale :sorrisoo se ci pensi dal punto di vista di un bambino che ha iniziato la prima. Per esempio quando iniziano il minuscolo i bambini confondono molto le lettere perché con lo stesso simbolo girato in maniera diversa si intendono più lettere: b, p, d, q :che_dici
Mio figlio Fabio che è ambi destro se scrive con la destra scrive FABIO, e se scrive con la sinistra scrive OIBAF .... e le lettere le fa tutte specchiate :ahaha E quando gli ho detto che si scrive da sinistra verso destra ... ha insisitito per ore che se scrive con la sinistra deve scrivere al contrario ... :impiccata:
pure io sono ambidestra e pure io facevo come tuo figlio :risatina:
E scrivere da sinistra verso destra con la mano sinistra non è stato per nulla automatico.... adesso per motivi d i praticità e tempo con la sinistra non scrivo quasi più, ma fino al liceo lo facevo tranquillamente, con una mano prendevo appunti e con l'altra facevo i cavolacci miei (tipo scrivere sul diario o lettere agli amici :risatina: )
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”