Care mamme,
Vorrei avere un confronto/conforto con voi di prima elementare.....
Ho notato che Lale numera bene da 0 a 10 sia a livello di grfia, che verbalmente, che sequenzialmente.
Al contrario, da 10 a 0, iniziano i problemini. Verbalizza bene i numeri e sono anche sequenzialmente corretti...ma il 7, 5, 4, 3(in particolare) si scrive al contrrio, proprio girati.
La maestra dice che puo' capitare e che è presto per preoccuparsi, ma volevo sapere se a qualcuna di voi è capitato e per quanto tempo puo' andare avanti.
L'italiano, per ora non ci da problemi, legge e scrive abbastanza correttamente...insomma nella norma per chi ha appena inziato.
un caro slauto
Miky
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I el. enumerazione al contrario numeri invertiti
- miky74
- Expert~GolGirl®
I el. enumerazione al contrario numeri invertiti
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: I el. enumerazione al contrario numeri invertiti
Di solito il mio li scrive bene ma ogni tanto capita che scriva qualche numero o letterina al contrario, penso che in prima sia ancora normale avere questi "problemini" di lateralizzazione. Poi però se scrive sempre al contrario magari chiederei a qualche esperto degli esercizietti per migliorare. 

Streghettasaetta
- miky74
- Expert~GolGirl®
In realtà, scrive solo alcuni numeri al contrario(mai lettere) e solo in fase di enumerazione da 10 a 0 

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- lalat
- Silver~GolGirl®
E' normale
se ci pensi dal punto di vista di un bambino che ha iniziato la prima. Per esempio quando iniziano il minuscolo i bambini confondono molto le lettere perché con lo stesso simbolo girato in maniera diversa si intendono più lettere: b, p, d, q
Mio figlio Fabio che è ambi destro se scrive con la destra scrive FABIO, e se scrive con la sinistra scrive OIBAF .... e le lettere le fa tutte specchiate
E quando gli ho detto che si scrive da sinistra verso destra ... ha insisitito per ore che se scrive con la sinistra deve scrivere al contrario ... 

Mio figlio Fabio che è ambi destro se scrive con la destra scrive FABIO, e se scrive con la sinistra scrive OIBAF .... e le lettere le fa tutte specchiate

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- miky74
- Expert~GolGirl®
Grazie LALAT! Non sai quanto mi alleggerisci il cuore! Speravo che fosse questo effettivamente e lo pensavo anche perchè conta benissimo e anche a mente, dà la giusta valutazione alla posizione delle cife e le valuta nella giusta quantità. Legge e scrive bene...ma questa cos è molto insistente. Glielo spiego, ci prova e sbaglia...ci riprova e risbaglia
e quindi il dubbio mi viene...

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
miky74, può capitare.
A maggior ragione se succede solo quando i numeri a ritroso io no mi preoccuperei
A maggior ragione se succede solo quando i numeri a ritroso io no mi preoccuperei

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- yoga
- Master~GolGirl®
Quoto, anche Enrico scrive i numeri al contrario e la maestra dice che e' normale.Dionaea ha scritto:miky74, può capitare.
E 2006
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ciao,
anche Samantha ha lo stesso "problema", lo avevo notato io e me lo hanno detto al colloquio le maestre, ma me l'hanno detto proprio cosi, come ultima cosa, "bimba brava tranquilla attenta educata ecc. .. se proprio dobbiamo trovae un qualcosa da segnalare è questo " ma mi hanno detto di non preoccuparmi, che se fosse disgrafia ci sarebbero anche altri segnali tipo sbaglierebbe anche a scrivere , invertirebbe le lettere (tipo "el" invece di "le"). Hanno aggiunto che proprio adesso stanno studuando lo spazio e la destra e la sinistra, quindi una volta acquisiti questi concetti sarà più facile ricordare da che parte va la gobbetta del numero. Inoltre hanno iniziato a studaire un numero alla volta e la maestra PER OGNI NUMERO FA VEDERE COME DEVE ESSERE SCRITTO CON La FRECCIA CHE INDICA IL VERSO (TIPO L'"1" SI PARTE DAlla puntina poi si va su e poi va in giù.).
Stai tranquilla (scusa il maiuscolo non mi ero accorta)
anche Samantha ha lo stesso "problema", lo avevo notato io e me lo hanno detto al colloquio le maestre, ma me l'hanno detto proprio cosi, come ultima cosa, "bimba brava tranquilla attenta educata ecc. .. se proprio dobbiamo trovae un qualcosa da segnalare è questo " ma mi hanno detto di non preoccuparmi, che se fosse disgrafia ci sarebbero anche altri segnali tipo sbaglierebbe anche a scrivere , invertirebbe le lettere (tipo "el" invece di "le"). Hanno aggiunto che proprio adesso stanno studuando lo spazio e la destra e la sinistra, quindi una volta acquisiti questi concetti sarà più facile ricordare da che parte va la gobbetta del numero. Inoltre hanno iniziato a studaire un numero alla volta e la maestra PER OGNI NUMERO FA VEDERE COME DEVE ESSERE SCRITTO CON La FRECCIA CHE INDICA IL VERSO (TIPO L'"1" SI PARTE DAlla puntina poi si va su e poi va in giù.).
Stai tranquilla (scusa il maiuscolo non mi ero accorta)
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- crucchina79
- Master~GolGirl®
pure io sono ambidestra e pure io facevo come tuo figliolalat ha scritto:E' normalese ci pensi dal punto di vista di un bambino che ha iniziato la prima. Per esempio quando iniziano il minuscolo i bambini confondono molto le lettere perché con lo stesso simbolo girato in maniera diversa si intendono più lettere: b, p, d, q
![]()
Mio figlio Fabio che è ambi destro se scrive con la destra scrive FABIO, e se scrive con la sinistra scrive OIBAF .... e le lettere le fa tutte specchiateE quando gli ho detto che si scrive da sinistra verso destra ... ha insisitito per ore che se scrive con la sinistra deve scrivere al contrario ...

E scrivere da sinistra verso destra con la mano sinistra non è stato per nulla automatico.... adesso per motivi d i praticità e tempo con la sinistra non scrivo quasi più, ma fino al liceo lo facevo tranquillamente, con una mano prendevo appunti e con l'altra facevo i cavolacci miei (tipo scrivere sul diario o lettere agli amici

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014