GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I dentini: mamme contro pediatri

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

I dentini: mamme contro pediatri

Messaggio da pat7301 » 30 mar 2011, 18:43

Allora allora, argomento leggero: tutti (e dico tutti) i pediatri che ho sentito sostengono che non c'è ALCUNA correlazione tra l'eruzione dei denti e malesseri vari (febbriciattola, nervosismo, raffreddore, dolore - sia mai!-, etc etc).

IL 99% delle mamme che ho sentito sostengono che c'è ECCOME una correlazione tra l'eruzione dei denti e malesseri vari.

I pediatri (loro!) dicono che i dentini che spuntano sono un processo fisiologico e non patologico e che quindi non è possibile che questo sia collegato ad alcunchè e che è tutto un caso se questi arrivano proprio in quei giorni lì.
Ma io dico: anche il parto è un momento fisiologico e non patologico, ma sfido chiunque a dire che non faccia male!

Che ne pensate? :spiteful:

Ps... si vede che ho passato la notte in BIANCO con Maddalena urlante dal male? :che_dici
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: I dentini: mamme contro pediatri

Messaggio da ci610 » 30 mar 2011, 19:20

io ultimamente non ho sentito centinaia di pediatri, ne ho sentito tre, ma tutti e tre mi hanno detto che la bimba è raffreddata perchè sta mettendo i dentini, che è irritabile perchè sta mettendo i dentini, che mangia poco perchè sta mettendo i dentini ecc. ecc. e mi hanno consigliato di metterle la tachipirina se la vedo troppo sofferente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 30 mar 2011, 19:22

secondo me i pediatri sostengono ciò perchè non sono stati ancora in grado di spiegare questa correlazione scientificamente! Mi sembra sia un caso quando i bimbi non accusano alcunchè al momento dell' eruzione!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 30 mar 2011, 19:40

Anche la mia pediatra dice che raffreddori e dissenteria possono comparire con l'eruzione dei dentini.
I raffreddori perchè tutte le mucose della bocca sono irritate e c'è maggiore salivazione,quindi l'ambiente è favorevole per i batteri che possono risalire fino al naso,dato che bocca e naso sono collegati.
La salivazione molto abbondante rende le feci acide e più liquide.
Me l'ha spiegato alla spicciola ma mi sembrano spiegazioni sensate.
Anche a me per il dolore nei casi estremi ha consigliato la tachipirina.
Che siano irritabili è fuori da ogni dubbio,Vittorio finita la dentizione è cambiato completamente.E poi si vede che sono infastiditi.Aggiungo che si rifiutava pure di mangiare,voleva solo cose fresche o fredde.
Damon soffriva meno, o forse era più paziente di carattere,però anche lui era infastidito.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 21:16

io da quando i mie figli hanno 3 mesi per ogni cosa che hanno (dalla cagarella alla notte insonne, dal raffreddore al culetto rosso) dico SONO I DENTI!!!
e quando i mie figli si mettevano a piangere al Super e c'era sempre qualche signora che ci teneva a venire a dirmi 'sta piangendo...cos'ha????????????' e io volevo mandarla affanchiù perchè con 'sto benedetto pupo non mi aveno dato le istruzioni e io non avevo la minima idea del motivo per cui piangesse rispondevo SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, SONO I DENTI!!! e così la signora si allontanava felice e io non dovevo subirmi tutte le teoria appliate su figli e nipoti di caldo/freddo/pappa/cacca/coliche/nanna, etc, etc
quindi dire 'sono i denti' per me è una maniera rassicurante di dare (e darsi) una motivazione a dei malesseri che non sappiamo spiegare (e nel dubbio 20 goccine di tachipirina e tanti saluti)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 mar 2011, 22:23

Anche io, all'alba delle 5 del mattino ho ceduto alla tachipirina... poi abbiamo dormito tutte e due fino alle 8.30.... :fischia

Quoto comunque Iolanda: anche secondo me non hanno ancora scoperto una correlazione precisa e quindi tendono a negare...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 30 mar 2011, 22:38

sbu ha scritto:io da quando i mie figli hanno 3 mesi per ogni cosa che hanno (dalla cagarella alla notte insonne, dal raffreddore al culetto rosso) dico SONO I DENTI!!!
e quando i mie figli si mettevano a piangere al Super e c'era sempre qualche signora che ci teneva a venire a dirmi 'sta piangendo...cos'ha????????????' e io volevo mandarla affanchiù perchè con 'sto benedetto pupo non mi aveno dato le istruzioni e io non avevo la minima idea del motivo per cui piangesse rispondevo SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, SONO I DENTI!!! e così la signora si allontanava felice e io non dovevo subirmi tutte le teoria appliate su figli e nipoti di caldo/freddo/pappa/cacca/coliche/nanna, etc, etc
quindi dire 'sono i denti' per me è una maniera rassicurante di dare (e darsi) una motivazione a dei malesseri che non sappiamo spiegare (e nel dubbio 20 goccine di tachipirina e tanti saluti)
:ahaha
Mi piaci perchè sei una donna pratica!
Comunque ad una certa età la scusa non è più utilizzabile..fregatura!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 22:46

mamamatchi ha scritto:
sbu ha scritto:io da quando i mie figli hanno 3 mesi per ogni cosa che hanno (dalla cagarella alla notte insonne, dal raffreddore al culetto rosso) dico SONO I DENTI!!!
:ahaha
Mi piaci perchè sei una donna pratica!
Comunque ad una certa età la scusa non è più utilizzabile..fregatura!!
ma và! si ha giusto una pausa di 2-3 annetti e poi si comincia il valzer dei cambio denti da latte/definitivi :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 mar 2011, 0:35

la fioritura di dermatite atopica del mio "bebè", secondo il pediatra è da imputare all'infiammazione per lo spuntare dei canini...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mar 2011, 10:20

Anche la mia pediatra ha sempre correlato il raffreddore e la cagarella (e magari qualche malanno spuntato all'improvviso) ai denti.
Per le motivazioni che avete già segnalato, ma anche perchè la dentizione è uno stress per il fisico del bambino, che si indebolisce ed è più attaccbile da bateri e schifezze varie.

Cmq riki ha sempre (e per fortuna stiamo mettendo l'ultimo molare!!) muco in quantità industriale e cagarella... Oltre a sonno disturbato, irrequietezza e lieve inappetenza...

Sbu :vaiii:
Sei una grande!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 12:27

olfersia ha scritto:Anche la mia pediatra ha sempre correlato il raffreddore e la cagarella (e magari qualche malanno spuntato all'improvviso) ai denti.
Per le motivazioni che avete già segnalato, ma anche perchè la dentizione è uno stress per il fisico del bambino, che si indebolisce ed è più attaccbile da bateri e schifezze varie.
:quoto: la mia pediatra mi ha dato le stesse motivazioni.

cmq secondo me un po' si esagera. Ieri Edo era nervosetto... mia mamma ha iniziato la solfa SARANNO I DENTI :pensieroso (e meno male che non usa IL TUO LATTE E' POCO SOSTANZIOSO o FORSE NON HAI LATTE)... aveva solo sonno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 mar 2011, 13:02

ishetta ha scritto:
cmq secondo me un po' si esagera. Ieri Edo era nervosetto... mia mamma ha iniziato la solfa SARANNO I DENTI :pensieroso (e meno male che non usa IL TUO LATTE E' POCO SOSTANZIOSO o FORSE NON HAI LATTE)... aveva solo sonno.
Hai ragione,ad un certo punto non deve nemmeno diventare la spiegazione universale..
Comunque a me con entrambi i figli mi hanno detto sempre le stesse cose trite e ritrite..
dai denti alle critiche più disparate e fantasiose sul latte.. :che_dici
Ma Ishetta il tuo latte non è mai troppo pesante,indigeribile,o addirittura allergizzante? :ahaha

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 31 mar 2011, 13:19

Ma allora solo quelli che ho incontrato io sono così contrari ad associare denti e malesseri? :nonegiusto

Vi assicuro che l'altro ieri, in occasione della visita che facciamo mensilmente al centro disturbi del sonno, la dottoressa di turno (assistente della prof che ci segue), mi ha guardato schifata quando ho cercato di addurre la motivazione dei denti per i malesseri di qs giorni... per non parlare della mia pediatra ....

In ogni caso, secondo me, un po' di ricerche in merito dovrebbero farle sti dottori, no? così ci darebbero delle risposte univoche.... :prr

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 31 mar 2011, 13:32

Ti dico solo che il nostro pediatra per Valentino diceva che il malessere per i denti non esiste, per Michela invece dice che "possono anche essere i denti..." :ahaha
E' un ottimo medico ma su queste cose "banali" è un pò frettoloso...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 31 mar 2011, 13:36

Anche io penso e faccio esattamente così :risatina:

E secondo la mia ped. il fatto che a Daniele, quando butta i denti venga sedere in fiamme x multicacche e tracheite o cmq. tosse, non è da correlarsi... eccerto! :pensieroso
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 13:42

giovant ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
ishetta ha scritto:
Hai ragione,ad un certo punto non deve nemmeno diventare la spiegazione universale..
Comunque a me con entrambi i figli mi hanno detto sempre le stesse cose trite e ritrite..
Ma Ishetta il tuo latte non è mai troppo pesante,indigeribile,o addirittura allergizzante? :ahaha

abbiamo la stessa mamma???? :hi hi hi hi anche secondo la mia il mio latte è poco sostanzioso, non sazia, insomma fa schifo....
diciamo che il fatto che i miei figli sono dei palloncini aiuta
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mar 2011, 14:14

Il mio ped dice che l'eruzione dentale comporta un abbassamento delle difese immunitarie, nervosismo per il prurito, e cagotto perchè i bambini si mettono più spesso le dita in bocca in un età in cui spesso hanno le mani per terra.

E anche io dò la tachpirina quando la vedo particolarmente nervosa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 mar 2011, 15:33

Io sono compresa nell'1% di mamme che non hanno avuto problemi con l'eruzione dei denti, quasi non me ne accorgevo quando ne spuntava uno nuovo... pero' mi sa che ho solo avuto un gran kiulo!!!! :ahaha
E 2006

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 mar 2011, 20:26

ishetta ha scritto:
giovant ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
ishetta ha scritto:

abbiamo la stessa mamma???? :hi hi hi hi anche secondo la mia il mio latte è poco sostanzioso, non sazia, insomma fa schifo....
diciamo che il fatto che i miei figli sono dei palloncini aiuta
No,nel mio caso sono le suocere,note appassionate di biberon..sia la prima che la seconda..

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 31 mar 2011, 20:58

floddi ha scritto:Il mio ped dice che l'eruzione dentale comporta un abbassamento delle difese immunitarie, [...]
E anche io dò la tachpirina quando la vedo particolarmente nervosa.
Pure il mio ped mi ha dato questa variante alla quale credo.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”