GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I body scanners in aeroporto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

I body scanners in aeroporto

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 12:50

Avete sentito della possibilita' di mettere i body scanners negli aeroporti?

Cosa ne pensate? Inizialmente io sono stata molto felice. Chi se ne frega se appariamo nudi su uno schermo o se aumentano le complicazioni per chi viaggia in aereo (piu' tempo speso alle Departures), se queste complicazioni sono comunque volte alla salvaguardia della nostra incolumità .

Ora ne parlavo con una collega e mi ha fatto presente che dovremmo considerare anche i rischi alla salute. Per chi viaggia molto in aereo (mio marito viaggia 4 o 5 volte al mese), quali pericoli possono esserci, se ci sono, dovuti alla continua esposizione ai raggi del body scanner?
Si potrebbe fare un altro tipo di controllo?

Sapete qualcosa ?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: I body scanners in aeroporto

Messaggio da Chiara1980 » 5 gen 2010, 12:55

Ciao Barby,

ho letto un articolo un po' di tempo fa su questo tema dove si diceva che questo tipo di apparecchiature e' assolutamente innocuo :domanda ci fidiamo?
Per il resto sono d'accordo con te, ritengo che la propria incolumita' sia piu' importante della privacy :ok
:bacio
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 5 gen 2010, 13:02

BarbyLondra ha scritto:Avete sentito della possibilita' di mettere i body scanners negli aeroporti?

Cosa ne pensate? Inizialmente io sono stata molto felice. Chi se ne frega se appariamo nudi su uno schermo o se aumentano le complicazioni per chi viaggia in aereo (piu' tempo speso alle Departures), se queste complicazioni sono comunque volte alla salvaguardia della nostra incolumità .

Ora ne parlavo con una collega e mi ha fatto presente che dovremmo considerare anche i rischi alla salute. Per chi viaggia molto in aereo (mio marito viaggia 4 o 5 volte al mese), quali pericoli possono esserci, se ci sono, dovuti alla continua esposizione ai raggi del body scanner?

Sapete qualcosa ?
secondo me sono innocui per la salute. anche perche` senno`per chi lavora negli apt dovrebbe essere come una condanna a morte...
comunque appena ho saputo che aspettavo un bimbo se dovevo andare ad imbarcare un volo evitavo di passare da sotto la radiogena..si sa mai..
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 gen 2010, 13:09

roberta ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Avete sentito della possibilita' di mettere i body scanners negli aeroporti?

Sapete qualcosa ?
secondo me sono innocui per la salute. anche perche` senno`per chi lavora negli apt dovrebbe essere come una condanna a morte...
comunque appena ho saputo che aspettavo un bimbo se dovevo andare ad imbarcare un volo evitavo di passare da sotto la radiogena..si sa mai..
non solo
ma tu cosa preferiresti morire per un attentato su un aereo
o per eventuali non confermate radiazioni dei body scanner?

io per nessuno dei due..però :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 13:12

roberta ha scritto:comunque appena ho saputo che aspettavo un bimbo se dovevo andare ad imbarcare un volo evitavo di passare da sotto la radiogena..si sa mai..
Sia a Londra che a Tenerife che a Cagliari, a me hanno OBBLIGATO a passare nel metal detector anche se ero incinta.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 5 gen 2010, 14:05

ma... se questi nuovi bodyscanner sono ai raggi X, io se fossi incita nei primi tre mesi preferirei spogliarmi del tutto davanti ad una donna della sicurezza che fare una radiografia... e la scorsa gravidanza, ho dovuto prendere l'aereo un paio di volte e in tutte NON mi hanno fatto passare sotto il metal detector ma mi hanno fatto la perquisizione a mano dietro la tendina...
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 5 gen 2010, 14:35

Bè quoto Paola67, meglio che mi vedano ignuda piuttosto che con una bomba nascosta!!!

Io nell'estate 2008 ero in Sicilia per il matrimonio di mio fratello (ero entrata nell'ottavo mese) e quando ho chiesto di non passare sotto al metal detector sia all'aeroporto di Forlì che quello di Catania non hanno fatto nessunissima storia e mi ha perquisita una poliziotta che era lì (anche se non c'era molto da perquisire perchè avevo un vestitino ed era piena estate!!).

BarbyLondra, "obbligandoti" non è che sono stati gentilissimi!! Ti perquisiva una donna ed eri a posto :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Karen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Karen » 5 gen 2010, 14:38

seahorse ha scritto:ma... se questi nuovi bodyscanner sono ai raggi X, io se fossi incita nei primi tre mesi preferirei spogliarmi del tutto davanti ad una donna della sicurezza che fare una radiografia... e la scorsa gravidanza, ho dovuto prendere l'aereo un paio di volte e in tutte NON mi hanno fatto passare sotto il metal detector ma mi hanno fatto la perquisizione a mano dietro la tendina...
Io in settembre in Spagna l'ho chiesto ma mi hanno detto che il metal detector è innocuo. Sarà vero??? Va beh non me lo chiedo per il momento! :incrocini
Karen
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 14:38

seahorse ha scritto:ma... se questi nuovi bodyscanner sono ai raggi X, io se fossi incita nei primi tre mesi preferirei spogliarmi del tutto davanti ad una donna della sicurezza che fare una radiografia... e la scorsa gravidanza, ho dovuto prendere l'aereo un paio di volte e in tutte NON mi hanno fatto passare sotto il metal detector ma mi hanno fatto la perquisizione a mano dietro la tendina...
Seahorse, ti assicuro che questo dipende dall'aeroporto dove sei. Secondo te a Londra, a Francoforte o New York ti ascolterebbero? A me hanno detto o passi o non parti.
E francamente, forse e' meglio.
Come si dovrebbero comportare allora con le donne mussulmane?

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 5 gen 2010, 14:42

Il metal detector è innocuo, io ci ho lavorato anni e evitavamo di far passare le donne incinta solo per farle stare tranquille...per lavoro se entro e esco dall'aeroporto mi devo sottoporre a controllo e non mi sono mai fatta problemi anche in questa gravidanza...e pure io sono stata obbligata a passarci in America, ma ripeto, non è dannoso, sono peggio gli antitaccheggio dei negozi e dei supermercati, o le onde che ci sono dentro l'abitacolo dell'aereo, dove è in funzione il radar.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 14:43

Sereami ha scritto:Bè quoto Paola67, meglio che mi vedano ignuda piuttosto che con una bomba nascosta!!!

Io nell'estate 2008 ero in Sicilia per il matrimonio di mio fratello (ero entrata nell'ottavo mese) e quando ho chiesto di non passare sotto al metal detector sia all'aeroporto di Forlì che quello di Catania non hanno fatto nessunissima storia e mi ha perquisita una poliziotta che era lì (anche se non c'era molto da perquisire perchè avevo un vestitino ed era piena estate!!).

BarbyLondra, "obbligandoti" non è che sono stati gentilissimi!! Ti perquisiva una donna ed eri a posto :che_dici
Alla fine, e' anche suonato il metal detector (forse erano i bottoni dei jeans) e mi hanno anche palpata (una donna).
Ma se dovessero fare cosi in aeroporti grandi (JFK, Heathrow, Tokio), quanti ritardi ci sarebbero?

Stavo leggendo ora su ineternet che dicono che le zone wire-less in aeroporto (dove si puo' andare su ineternet wireless) sono piu' pericolose di 4 secondi in questi body scanners.
In effetti ne parlavo giorni fa con mio marito. Noi abbiamo il wireless interenet a casa. Tutte queste radiazioni non sono pericolose??? :domanda
Credo di si, perche' sono costanti. Invece i body scanner durano pochi secondi.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 gen 2010, 14:45

anche a me quando ero incinta non hanno fatto nessuna storia per farmi saltare i metal detector...a malpensa mi ha perquisito una donna mentre a djerba, addirittura, se ne sono fregati e mi han fatto passare senza il minimo controllo :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 14:46

elfa ha scritto:Il metal detector è innocuo, io ci ho lavorato anni e evitavamo di far passare le donne incinta solo per farle stare tranquille...per lavoro se entro e esco dall'aeroporto mi devo sottoporre a controllo e non mi sono mai fatta problemi anche in questa gravidanza...e pure io sono stata obbligata a passarci in America, ma ripeto, non è dannoso, sono peggio gli antitaccheggio dei negozi e dei supermercati, o le onde che ci sono dentro l'abitacolo dell'aereo, dove è in funzione il radar.
Elfa, magari tu sai.
Ma i metal detector convenzionali e i body scanner usano onde radio a frequenza diversa? Perche' questo e' il punto....non credo siano la stessa cosa.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 14:48

Dubbiosa ha scritto:anche a me quando ero incinta non hanno fatto nessuna storia per farmi saltare i metal detector...a malpensa mi ha perquisito una donna mentre a djerba, addirittura, se ne sono fregati e mi han fatto passare senza il minimo controllo :domanda
Pazzesco!!! Francamente non andro' mai a Djerba allora!
Comunque sembra che l'attentatore del volo Amsterdam-Detroit abbia fatto quella tratta e non da Londra solo perche' Amsterdam e' uno degli aeroporti europei piu' "rilassati".

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 5 gen 2010, 14:49

BarbyLondra ha scritto:
Sereami ha scritto:Bè quoto Paola67, meglio che mi vedano ignuda piuttosto che con una bomba nascosta!!!

Alla fine, e' anche suonato il metal detector (forse erano i bottoni dei jeans) e mi hanno anche palpata (una donna).
Ma se dovessero fare cosi in aeroporti grandi (JFK, Heathrow, Tokio), quanti ritardi ci sarebbero?

Stavo leggendo ora su ineternet che dicono che le zone wire-less in aeroporto (dove si puo' andare su ineternet wireless) sono piu' pericolose di 4 secondi in questi body scanners.
In effetti ne parlavo giorni fa con mio marito. Noi abbiamo il wireless interenet a casa. Tutte queste radiazioni non sono pericolose??? :domanda
Credo di si, perche' sono costanti. Invece i body scanner durano pochi secondi.
:urka umamma non ci avevo pensato al wireless!!! E pensare che per farmi stare su Gol durante la gravidanza più comoda mio marito aveva comprato (ed abbiamo tutt'ora) il router wireless :impiccata:
Condivido ciò che dici degli aereoporti "importanti", come hai scritto tu, con una affluenza così alta veramente "o passi sotto o non parti"!!!
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 5 gen 2010, 15:06

Il fatto è che oggi siamo esposte a onde di qualsiasi tipo...e sinceramente credo sia improbabile evitare di esporsi del tutto.
Per i body scanners anch'io mi ero posta il problema ma dicono che non ci sono rischi...speriamo sia vero! :sorrisoo
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 5 gen 2010, 15:07

Onestamente non so la differenza fra body scanner e metal detector in termini di onde, però so che si fanno tutti i controlli possibili perchè chi ci lavora non può rischiare la pelle essendo esposto a queste onde/raggi 300 giorni l'anno per almeno 6 ore al giorno, più il wireless (che abbiamo tolto a casa proprio perchè non ci fidiamo che sia innocuo) più i radar di aerei e torre di controllo...insomma, ho più solidarietà per chi ci lavora lì che per chi ci transita un minuto e non corre più rischi di quelli che corre passando avanti e ditro i negozi con l'antitacheggio in un centro commerciale...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 5 gen 2010, 15:19

TROVATO!!!! :thank_you:
http://www.airport-int.com/news/new-bod ... ports.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Da questo articolo si apprendono diverse cose:
- l'anatomia e' molto sfocata
- le immagini sono viste soltanto da un addetto in una stanza che non ha contatti con il passeggero.
- le immagini non vengono archiviate.
- lo scan dura 15 secondi
- l'energia emessa ' e' pari a un decimillesimo di quella emessa da un telefonino.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2010, 15:27

il wireless usa onde radio
i body scanner raggi infrarossi

mi auguro che nessuna di voi abbia un telefonino cellulare, o che abbia un frigorifero, microonde o altro

francamente preferisco 10 secondi (e non sono 10 secondi!) attraverso qualche raggio che una pistola in aereo.

poi se il tutto si riduce ad una questione di "oddiooooooooooooo mi vedono nuda" ma chi se ne frega. quel povero o povera crista che dovrà sorbirsi decine di migliaia d'immagini di corpi, alla fine dell'anno se ne va in un convento di clausura a rilassarsi secondo me :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 5 gen 2010, 15:28

BarbyLondra ha scritto:
roberta ha scritto:comunque appena ho saputo che aspettavo un bimbo se dovevo andare ad imbarcare un volo evitavo di passare da sotto la radiogena..si sa mai..
Sia a Londra che a Tenerife che a Cagliari, a me hanno OBBLIGATO a passare nel metal detector anche se ero incinta.
si ma io ci sarei dovuta passare ogni giorno nn meno di venti volte! resta il fatto che ora come ora ci vogliono si e no 5 secondi per passare sotto l`archetto.
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”