GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I bambini sono più maleducati oggi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

I bambini sono più maleducati oggi?

SI, sono più maleducati oggi.
44
81%
NO, sono uguali rispetto al passato.
10
19%
NO, erano più maleducati in passato.
0
Nessun voto

Voti totali: 54

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I bambini sono più maleducati oggi?

Messaggio da marghe » 28 mag 2009, 23:10

Ema ha ragione.
però nasce un problema ulteriore: qui c'è una generazione di persone che non sa che il rispetto non nasce dal timore, ma dalla condivisione di valori profondi...

2 aneddoti:
io non temevo i miei, ma mia madre mi ha sempre detto: certe cose con me non le fai, perchè sono tua madre, non una tua amica. io ci restavo male, ma alla lunga aveva ragione.

mia nipote ha 16 (quasi 17) anni. è stato il primo contatto significativo che ho avuto con un bambino, l'ho conosciuta che aveva 1 anno :emozionee e l'ha vista crescere. quando da piccola voleva avere ragione ad ogni costo, io non cedevo. mia suocera credo mi compatisse, o per lo meno mi credeva bizzarra. poi però quando Anna ha bisogno di un parere su una questione delicata viene da me, non va da nessun'altra, nè dalla nonna, nè dalla mamma. viene da me perchè SA che può fidarsi, e se sta facendo una cavolata posso dirglielo tranquillamente.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2009, 23:12

uguali. solo che un tempo erano botte, ora si cerca di mediare.
e i bambini che vediamo ora, sono figli dei figli di gente che alle buone maniere in pubblico ci teneva tantissimo.
poi poco importava che dentro casa fossero botte da orbi magari, ma fuori, la gente doveva vedere "l'educazione".

cmq questo topic fa il paio con questo, anzi, è figlio di questo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 29 mag 2009, 7:08

Ely, stavo leggendo e pesavo la stessa cosa.
Questo topic è esattamente l'espressione dei miei dubbi. :sorrisoo

Io mi domando, se i nostri genitori erano molto severi con noi e la nostra generazione conosce il rispetto per gli altri e riconosce le autorità più di quanto non lo faccia la generazione successiva a noi, come saranno i nostri nipoti?

ehehehe sono molto "avanti" lo so :fischia

Ma seguendo la logica che sembra crearsi:
Nostri genitori duri = noi rispettosi ma desiderosi di dare più spazio all'individualità dei nostri figli = figli più propensi all'arroganza = ?
I nostri figli ritorneranno alle regole rigide? O finalmente troveranno una via di mezzo.

Ho generalizzato MOLTISSIMO, non fatemi il pelo. Mi riferisco in generale alla situazione attuale, non ai singoli figli di ognuna di noi.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 29 mag 2009, 8:33

ema1 ha scritto:mmm... non so se i bambini di oggi sono piu maleducati, ma oggi, sono piu liberi di esprimersi, in casa, in scuola, ovunque. Prima c'era una educazione "rigida" e di apparenza, e i bambini si comportavano in un certo modo, o sembravano piu educati per paura, il rispetto veniva insegnato in base alla paura, a casa, ma sopratutto a scuola. L'insegnate era visto come una figura cosi autoritaria che tanti bambini avevano perfino paura di andare a scuola. E il padre di famiglia? Non si osava dire niente, perche volavano le "botte"! Questa per me, non e una vera educazione, non e il rispetto "sano" che bisogna insegnare ai nostri figli.

E se i nostri genitori o anche noi avessimo avuto la stessa "liberta" magari anche noi non saremo sembrati cosi educati....

Perche alla fine, sono proprio quei genitori cresciuti con l'educazione della paura che ora si ritrovano figli prepotenti e "maleducati.

Questo pero e un discorso generale, senza andare li a trovare un caso specifico, o un esempio in mille.
Non voglio pensare che la mia generazione sia venuta su a botte..
In vita mia credo di averle prese due volte e a casa dei miei amici e compagni di scuola (a parte qualche raro caso con situazioni famigliari un po' al limite) era lo stesso.
Eppure sono una persona educata e il rispetto per i miei e per chi aveva più anni di me l'ho imparato senza costrizioni particolari, semplicemente perchè così era l'esempio che avevo da parte di chi mi cresceva.A scuola, magari non ci si alzava, ma si salutava il professore quando entrava e si sapeva che fare altro in classe non era la norma, quindi quando si veniva sbattuti fuori non si andava subito da un'avvocato :hi hi hi hi
Il mio compagno insegna al liceo e spesso mi racconta cose che credevo che succedessero solo su Marte..
La paura non c'entra, il rispetto lo si impara da chi ci sta intorno, ma quando i genitori sono i primi a trattare i docenti come dei deficienti come pensare che i figli facciano altrimenti?
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 mag 2009, 9:11

Goldie, ho specificato nella ultima frase di non prendere un esempio particolare. Nemmeno io sono cresciuta a botte, tu credi di averle prese due volte, io MAI, e sono cresciuta rispettosa ed educata, ed e proprio questa l'educazione che voglio insegnare ad Era, la stessa che io ho avuto dai miei genitori.

Il mio era un discorso generale, e l'educazione di "ieri" era l'educazione basata sulla paura.

Come me lo spieghi che tutte le persone che si ritengono davvero educate e cresciute con educazione hanno dei figli arroganti, prepotenti, dire maleducati e poco? Se questa era una educazione "sana" insegnata fin da piccoli, radicata dentro, come mai questi genitori non lo hanno ancora insegnato ai propri figli? Io vedo sempre di piu ADULTI maleducati all'inverosimile, non sono questi i figli "educatissimi" di ieri?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2009, 9:29

Io ho votato uguali. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2009, 9:37

inoltre, poichè io sono a contatto giornaliero con ragazzi di 16-17 anni e ne vedo di tutti i colorei, io farei una domanda diversa: sono più maleducati i GENITORI DI OGGI?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 29 mag 2009, 9:51

La nostra generazione non è cresciuta a botte, ma se si fa una battuta sull'uso improprio delle ciabatte 7 di noi su 10 ridono perché almeno una volta hanno vissuto l'evento o almeno la minaccia.
Non mi sembra che lo stesso accada ai nostri figli.

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 29 mag 2009, 9:52

floddi ha scritto:inoltre, poichè io sono a contatto giornaliero con ragazzi di 16-17 anni e ne vedo di tutti i colorei, io farei una domanda diversa: sono più maleducati i GENITORI DI OGGI?
il problema grosso secondo me è che i genitori oggi enfatizzano spudoratamente i comportamenti sbagliati dei figli, facedoli passare come furbi e ganzi invece di far loro capire che certi comportamenti sono sbagliati.
c6m9 :)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 29 mag 2009, 10:02

marghe ha scritto:io sono maestra elementare, sinceramente non saprei... più che maleducati, credo che ormai non venga più insegnato il rispetto di determinati ruoli e il fatto che non sempre si può essere difesi dai genitori.
io ho bambini a scuola che mi rispondono con una sfacciataggine che mi fa salire il sangue alla testa, ma alla fine mica è colpa loro.... sono i genitori che a volte, piuttosto che da educatori si atteggiano ad amici, credendo così di costruire un buon rapporto con i figli, invece per me un rapporto sano è basato soprattutto sul rispetto reciproco.
se riflettiamo i bambini che ne combinano di grosse (non parlo delle marachelle da bambini che tutti abbiamo fatto....) sono sempre riconducibili alla mancanza di rispetto.
Ne parlavamo proprio l'altro giorno in pausa pranzo con le mie colleghe (soprattutto sulla frase che ho evidenziato) e anche io la penso proprio come marghe :ok

Il rispetto è fondamentale. Il rispetto verso i genitori, verso le persone anziane, gli insegnanti, verso tutti!
E anche ovviamente il rispetto verso i figli!

Parlavamo anche del fatto che molti ragazzini che vedo in giro di 10-13 anni non sanno dare del lei alle persone adulte.
E anche questa secondo me in un certo senso è una forma di rispetto........o no? Che dite?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mag 2009, 10:02

I genitori di oggi hanno altri principi e altri valori per quanto riguarda l'educazione. E' un dato di fatto.
Il rispetto per l'insegnante non esiste, se si fa una nota per mal comportamenteo, il giorno dopo hai in segreteria, madre, padre, e cugini di terzo grado pronti a chiedere spiegazioni partendo già dalla presunzione che il figlio è l'innocente capro espiatorio e il docente il povero maschio a cui la moglie non da più la farfallina da mesi e deve sfogarsi in classe. (frase realmente detta da un genitore eh?)

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 29 mag 2009, 10:07

sbu ha scritto: mi è capitato più volte di sentire cose di questo genere (in negozi o altri luoghi pubblici) e il genitore in questione non fare una piega, anzi, assecondare i bisogni del figlioletto
ti dico solo che da me in negozio
una bambina che non va ancora a scuola ha risposto a sua mamma che le diceva di non toccare le cose "che palle non rompere devo guardare" :che_dici
la mamma non ha fatto una piega...
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 29 mag 2009, 10:13

ema1 ha scritto:Il mio era un discorso generale, e l'educazione di "ieri" era l'educazione basata sulla paura.
In questo non mi ritrovavo...La mia almeno di generazione, per quello che ne so era già fuori da questo"problema"..Se si parla della generazione dei nostri genitori allora è un altro paio di maniche,ma credo che quelli siano già fuori discussione.
Come ti dicevo io e i miei amici questa gran paura in casa non l'abbiamo avuta.
La maggior parte di loro sono adulti civili che stanno tirando su figli niente male..Poi qualcunaltro è uscito un po' meno bene, ma questa è statistica :fischia
ema1 ha scritto:Come me lo spieghi che tutte le persone che si ritengono davvero educate e cresciute con educazione hanno dei figli arroganti, prepotenti, dire maleducati e poco? Se questa era una educazione "sana" insegnata fin da piccoli, radicata dentro, come mai questi genitori non lo hanno ancora insegnato ai propri figli? Io vedo sempre di piu ADULTI maleducati all'inverosimile, non sono questi i figli "educatissimi" di ieri?
Purtroppo il fatto di ritenersi educati non vuol dire esserlo.Hai mai sentito qualcuno che si reputi maleducato, nel senso peggiore del termine?
E allora, riandando al discorso che facevo prima siamo d'accordo, l'educazione al giorno d'oggi è prima di tutto una questione di esempio che si da in casa.

Genitore arrogante e maleducato= figlio altrettanto arrogante ecc(a meno che non ci siano altre figure positive in casa).

Il discorso dell'esempio vale ancora più oggi che la maggior parte della gente ha sempre meno tempo da dedicare ai figli.Dire "questo non si fa"dalla poltrona di casa non ha la stessa valenza del passare del tempo col proprio bambino e fargli vedere che sull'autobus si lascia il posto agli anziani, che al parco la lattina di aranciata vuota la buttiamo nel cestino, che se si vede qualcuno in difficoltà gli si da una mano.
Oddio, mi sa che mi sono incartata nello spiegarmi :martello anche peggio di prima...sorryyy!
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 mag 2009, 10:17

ely66 ha scritto:cmq questo topic fa il paio con questo, anzi, è figlio di questo
Si, hai ragione, l'argomento deriva da quei topic, ma non volevo chiedere se l'educazione o la mancanza di educazione derivi dalla severità o meno dei genitori, perché personalmente non lo credo affatto.
Io volevo vedere proprio quante di voi, magari mamme di bambini più grandi del mio, magari insegnanti, vedono molta più maleducazione di una volta.

Ne sento di tutti i colori e la cosa mi fa abbastanza paura.
Se mio figlio vivrà in un mondo di maleducati, quanto potrà contare il mio esempio? Sarà per noi genitori un compito difficilissimo fargli capire che l'educazione è importante.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 29 mag 2009, 10:21

zanchese ha scritto:
ely66 ha scritto:cmq questo topic fa il paio con questo, anzi, è figlio di questo
Si, hai ragione, l'argomento deriva da quei topic, ma non volevo chiedere se l'educazione o la mancanza di educazione derivi dalla severità o meno dei genitori, perché personalmente non lo credo affatto.
Io volevo vedere proprio quante di voi, magari mamme di bambini più grandi del mio, magari insegnanti, vedono molta più maleducazione di una volta.

Ne sento di tutti i colori e la cosa mi fa abbastanza paura.
Se mio figlio vivrà in un mondo di maleducati, quanto potrà contare il mio esempio? Sarà per noi genitori un compito difficilissimo fargli capire che l'educazione è importante.
Io piú che altro ho paura che la sua educazione sarà presa per "semplicità" e che gli arroganti ne approfitteranno soffocandolo.
Come mi giro, mi rendo conto che i "furbi" spesso ottengono piú cose di me, e piú velocemente.
Non desidero un figlio egoista e arrogante, ma non voglio nemmeno vederlo frustrato dai comportamenti altrui.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mag 2009, 10:21

Secondo me sono uguali al passato. Quando ero ragazzina io mi ricordo che alle elementari e medie la maestra e le prof si lamentavano sempre di noi perché facevamo chiasso sull'autobus .. ora salgo su un autobus con una scolaresca e mi viene mal di testa ... però mi ricordo che facevamo uguale noi ... non sono ancora così vecchia e rimbambita dal dire le solite frasi di circostanza "i giovani di oggi so più maleducati". I ragazzi di oggi sono più sensibili perché a loro è stato insegnato ad avere rispetto dell'altro sesso (cosa che è mancata ai nostri nonni per esempio) ad avere rispetto degli animali e dell'ambiente. Nello stesso tempo i ragazzi di oggi rispondono se sentono di avere ragione perché sono stati trattati come persone dotate di cervello e non slo bambini che devono solo ubbidire. Questo in linea generale .. poi ci sono le eccezioni ma non mi sento di gridare aiuto i ragazzi sono maleducati per qualche articolo o servizio che fa un po' di scandalo. Ho votato che sono come prima perché non ho dati statistici in mano e la mia percezione mi fa dire così ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 29 mag 2009, 10:21

floddi ha scritto:I genitori di oggi hanno altri principi e altri valori per quanto riguarda l'educazione. E' un dato di fatto.
Il rispetto per l'insegnante non esiste, se si fa una nota per mal comportamenteo, il giorno dopo hai in segreteria, madre, padre, e cugini di terzo grado pronti a chiedere spiegazioni partendo già dalla presunzione che il figlio è l'innocente capro espiatorio e il docente il povero maschio a cui la moglie non da più la farfallina da mesi e deve sfogarsi in classe. (frase realmente detta da un genitore eh?)

Quoto.Il mio compagno insegna in un liceo scientifico e me ne racconta ogni giorno di queste cose.
Se mi beccavo una nota io, col cavolo che i miei davano ragione a me!Il ritorno dei genitori dai colloqui generali era un momento cupissimo dell'anno scolastico.. :che_dici

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 mag 2009, 10:24

Goldie, condivido il tuo discorso.
Io prendo l'autobus tutti i giorni ed i maleducati che corrono ad accaparrarsi i posti a sedere, infischiandosene di persone anziane/incinte/claudicanti ecc non sono bambini, ma sono 30enni, sono i genitori che OGGI educano i loro bambini...
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 29 mag 2009, 10:25

ho risposto si... :urka
vedo i miei nipoti...e bimbi in giro viziati e maleducati...
ormai non c'è più rispetto per i genitori :martello
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 mag 2009, 10:26

Dico una cosa banale.
L'esempio dei genitori e' fondamentale per formare una coscienza sensibile ed educata.
Lo vedo nel mio piccolo: Giorgio ha 3 anni e mezzo.
E qualsiasi cosa gli venga data, da noi o da estranei, ringrazia.
Perche' vede noi farlo.
Come a volte dice qualche parolaccia perche' sente noi adulti lasciarci un po' andare.
Quindi credo che molta responsabilita' di come cresceranno i nostri figli, sia nostra.
Poi naturalmente ci sono le influenze esterne, queste li plageranno, li completeranno, ma se le basi sono solide, nei momenti in cui serve, l'educazione "respirata" da bambini torna sempre a prendere il sopravvento!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”