Oggi cerco solidarietà da chi come me ha un bimbo un po' "pigrone"

La mia piccola ha 13 mesi ormai e dice le prime paroline (mamma, papà, pappa, tata...), le piace molto stare con gli altri bimbi (giovedì prossimo si inizia l'inserimento al nido e sono troppo curiosa di vederla interagire con tanti altri bambini), ma dal punto di vista "motorio" è molto ma molto "pigra" (passatemi il termine, non me ne veniva uno più azzeccato).
Da distesa sulla schiena non si rotola, se la aiutiamo noi giocando e la rotoliamo si arrabbia perché le rimane un braccio "incastrato" sotto la pancia e non è capace di liberarlo. Non è capace di mettersi seduta da sola, lo fa se la aiutiamo noi tenendole le manine.
Non gattona, sta seduta sul pavimento e si sposta come un granchietto, sempre da seduta, aiutandosi con le gambine.
Di camminare proprio non se ne parla. Non cerca minimamente appigli per tirarsi su, se la sorreggiamo non accenna a mettere i piedi per terra e quando lo fa non ci si "appoggia"...
Sia io che il suo papà abbiamo camminato abbastanza presto (10 mesi io, 9 lui), ma erano altri tempi e si usava il girello dai 5 mesi in poi. Noi non l'abbiamo usato con lei, ma credo proprio che non sia così importante... vedo mio nipote che ha 7 mesi e si rotola come un pazzo nel suo lettino, se sorretto punta già i piedini e mostra già di essere un piccolo esploratore

Che dite, vi sembra abbastanza "normale" la situazione? Non sono preoccupata eh, ci mancherebbe, la bimba è vivace e "sveglia" sotto tutti gli altri punti di vista!
Mi chiedevo però se sono in tanti i bimbi a essere così... pigroni come lei!