GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho paura della stanchezza con 2 piccoli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ho paura della stanchezza con 2 piccoli

Messaggio da ciao78 » 2 feb 2009, 9:02

Eccomi nelle ultime settimane di gravidanza e mi capita spesso di non riuscire a dormire di notte. Ora che la mia bimba più grande dorme meglio, mi sembra di farlo apposta :che_dici ! Ora riesco a recuperare durante il giorno quando Cecilia dorme, ma non so proprio come farò quando ne avrò due contemporanemente e quando magari avremo 2 bimbi che ci chiamano di notte e i sonnellini di giorno saranno sfasati. E io so che più stanca sono meno riesco ad affrontare le cose con serenità, e ho paura in questo modo di perdere la pazienza con Cecilia in un momento in cui lei ha veramente bisogno di me e di vederci presenti e tranquilli. Anche perchè per me l'esperienza con Cecilia è stata che la fatica si è accumulata, almeno fino ad un certo punto in cui abbiamo ricominciato a recuperare un po' di sonno, per cui so che la stanchezza sarà per un periodo lungo.
Sono contenta perchè per il primo mese mia mamma ci verrà a dare una mano, e poi dopo un po' che è nato il bimbo comincerà ad essere quasi primavera quindi staremo fuori tanto e ci farà bene a tutti e tre. Mi spaventa un po' quando ci ritroveremo da soli, non riesco proprio ad immaginare come potere recuperare le energie.
Non so proprio come affrontare questa cosa della fatica, vedo che le altre preoccupazioni in qualche modo riesco a gestirle, le piccole ansie che sono emerse fino ad ora sia riguardo a Cecilia sia riguardo al piccolo in qualche modo riesco a starci dentro e pian pianino si sciolgono, ma questa mi preoccupa di più proprio perchè so che da quanto sono stanca dipende il mio modo di affrontare la quotidianità.
Quali sono le vostre esperienze? Grazie :sorrisoo

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ho paura della stanchezza con 2 piccoli

Messaggio da Friky75 » 2 feb 2009, 10:07

Ciao, so che in questo momento vedi la situazione un pò nera, anche io, come te, sono verso la fine e dormo pochissimo, non per colpa delle mie due piccole che per fortuna dormono tutta la notte e vanno anche a nanna presto...quel che ti posso dire, essendoci passata, è che le energie si trovano, ti stupirai di te stessa. Non ti nascondo che sarai più nervosa, questo è normale, ma se riuscirai a far coincidere almeno il primo sonnellino pomeridiano, magari mettendoti il piccolo vicino e dormendo con lui, recupererai un pò di forze. Greta e Viola dormivano (e dormono) nello stesso orario dopo pranzo, per cui riesco a recuperare un pò di forze, anche se quando arriverà Tommaso credo che il primo mese sarà un pò faticoso...
Pensa che quando il piccolo sarà nato, per poco che tu dorma dormirai sicuramente più di adesso!! Almeno, io sì, perchè ora più di 3/4 ore non dormo, mentre anche allattando di notte 5 o 6 ore me le son sempre fatte...

Cerca di stare tranquilla, te la caverai benissimo!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 feb 2009, 11:06

le tue preoccupazioni sono naturalissime, ma pensa che hai molte risorse e che la natura ti verrà in aiuto!

io quando guardo un po' di tv e vedo queste showgirl con 2 figli piccolissimi e un fisico/viso riposatissimi devo trattenere la lacrimuccia perché a me invece chiedono sempre se mi sono appena svegliata, anche a mezzogiorno quindi puoi immaginare tra occhiaie e grigiore della pelle come sto messa...

ma sono felice, davvero perché è un'esperienza straordinaria che mi dà molto di più di quello che perdo, inteso come sonno ed energie, e so che poi passerà, che non ci saranno più dentini, poppate, ecc ecc a mettermi alla prova e i bimbi cresceranno...

averli entrambi in casa è un impegno perché hanno esigenze diverse e un'età in cui è naturale che chiedano la mia presenza (ancora 1/2 anni..... :hi hi hi hi ) e riesco a fare poco del resto...per non parlare di avere tempo per me..

ma non tornerei indietro e ripeto abbiamo mille risorse quindi fai un bel respiro e goditi tutti i momenti, preoccupazioni ed ansie comprese, e cerca di raccogliere più ricordi belli possibili perché questi momenti sono unici sia per la loro intensità che per la loro bellezza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 2 feb 2009, 11:22

... sopravviveremo... o, almeno, io ci sto provando.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 2 feb 2009, 14:03

Il primo anno è impegnativo .. ma poi è tutto in discesa e soprattutto una gioia vedere i due bimbi crescere insieme, giocare, litigare e cercarsi ..
Lo dicevo proprio ieri sera a mio marito guardando i miei bimbi giocare: è stata una faticaccia, ma ora è talmente bello vedere la loro complicità che sono veramente contenta di averli avuti così vicino :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 2 feb 2009, 14:10

Hai ragione ambrosia, sopravviveremo! :-D
Che poi ho anche gli ormoni balerini, mi commuove l'idea che non ci saranno più dentini e poppate.
Oggi Cecilia è andata alla ludoteca contenta, non ha fatto neanche un piantino, abbiamo ricominciato l'inserimento da una settimana (ci va 2 volte a settimana) e sono proprio contenta. Il suo papà che l'accompagna ha detto che quando se n'è andato saltellava da quanto era contento :hi hi hi hi E quando sono andata a prenderla mi ha detto che non voleva venire via. Vedremo se sarà della stessa idea tra 2 settimane...
E' vero che crescono velocemente, Cecilia in questo periodo vuole vedere sempre il video di quando è nata (subito dopo). Ogni volta che lo vedo io mi commuovo e penso che fra poco avrò un altro ranocchietto ciuccione.
Adesso dovrei dormire ma non ce la faccio, mi vengono in mente le cose che devo ancora fare (che non posso fare ora altrimenti le starei facendo).
Spero davvero che sia come dite voi che in qualche modo mi sorprenderanno le energie che troverò.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 feb 2009, 14:30

Ambrosia ha scritto:... sopravviveremo... o, almeno, io ci sto provando.
:ok esatto!

si sopravvive: la fatica c'è, è tanta....ma è di più la gioia :cuore
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”