il titolo credo sia già abbastanza esplicativo ...
prima di spiegarvi quali sono i c@sini che ho fatto, devo fare delle premesse
1) ho iniziato dall'ultimo ciclo a prendere la pillola Estinette (generico della pillola), non prendevo la pillola ormai da quasi 9 anni e non ricordavo più le regole fondamentali

2) non sto prendendo la pillola come contraccettivo, ma solo per regolarizzare il ciclo, visto che è molto sballato (dai 25 ai 45 gg) e non sò mai quando deve arrivarmi ... e soprattutto per sconfiggere la brutta sindrome premestruale (con umore nerissimo, irritabilità e voglia di mangiarmi il frigo intero) e mestruale (forti dolori, mal di testa, ciclo abbondantissimo) che mi stava dando molti disagi
3) non la uso come contraccettivo perchè mio marito è praticamente sterile (astenoazoospermia seria, per procreare dovremmo ricorrere alla PMA, tant'è vero che ultimamente abbiamo provato per oltre 18 mesi a concepire naturalmente ma è stato del tutto inutile)
4) non ho preso molto "seriamente" l'assunzione della pillola perchè, non servendomi come anticoncezionale, non mi interessava appunto la sua affidabilità ... cioè anche se fossi rimasta incinta -oltre a gridare al miracoloooo - non sarebbe stata una tragedia, anzi !!!
bene, fine delle premesse ...
ora vengo ai c@sini che ho combinato
1) ho iniziato l'assunzione della prima compressa dal 2° gg del ciclo, ma questo è contemplato pure del "bugiardino" che dice riporto dal bugiardino < Se non si sono usati contraccettivi ormonali nell’ultimo mese La donna deve assumere la prima compressa il 1º giorno del normale ciclo (ossia il primo giorno delle mestruazioni).
È possibile iniziare a prendere le compresse anche fra il 2º e il 5º giorno del mestruo, tuttavia durante il primo ciclo si consiglia di ricorrere ad un ulteriore metodo contraccettivo a barriera nei primi 7 giorni di assunzione delle compresse. > che io non ho usato a causa dell'astenoazoospermia del marito
2) ho dimenticato di assumere 1 pillola la 1° e 1 pillola la 2° settimana ...e non le ho prese appena me ne sono ricordata, ma anzi le ho proprio "saltate"
riporto dal bugiardino < Settimana 1° e 2° La donna dovrà prendere l’ultima compressa dimenticata non appena si ricorda, anche se questo significa dover prendere 2 compresse contemporaneamente.>
3) ho dimenticato di assumere 2 pillole consecutive durante la 3° settimana, e non le ho prese appena mi sono ricordata, ma le ho proprio saltate ...
riporto dal bugiardino < Settimana 3° La donna deve prendere l’ultima compressa dimenticata non appena si ricorda, anche se questo significa dover prendere 2 compresse contemporaneamente.
In seguito, deve continuare a prendere le compresse all’ora consueta ogni giorno.
La donna deve iniziare la successiva confezione di compresse immediatamente dopo aver assunto l’ultima compressa nell’attuale confezione, ossia senza lasciare alcun intervallo tra una confezione e l’altra.>
ma io non solo non ho preso immediatamente quelle saltate, anzi le ho proprio tralasciate, ma non avendo letto per bene il bugiardino, non sapevo di NON dover fare la settimana di sospensione, quindi appena ho finito il blister ho interrotto, pensando di fare la settimana di sospensione che sto giusto facendo ora, cioè ho preso giovedì l'ultima pillola e poi ho fatto stop venerdì, sabato, domenica, lunedì e martedì (=cioè oggi) non l'ho presa ma ancora non mi è arrivato il ciclo

eppure nel bugiardino c'è scritto
< .... dopo un periodo di 7 giorni in cui non si assumono compresse e durante il quale si ha sanguinamento da sospensione.
Il sanguinamento di norma inizia il 2º o il 3º giorno dopo l’assunzione dell’ultima compressa e potrebbe non terminare prima dell’inizio della successiva confezione di compresse.>
io ad oggi sono al 5° giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa, ma ancora niente ciclo ....
e non è finita qua ...ho fatto ancora un ulteriore c@sino, come se non bastassero gli altri
4) siccome volevo assumere l'ultima compressa di giovedì per far si che il ciclo presumibilmente arrivasse lunedì, in modo da farmi il week end tranquilla

ho letto nel bugiardino < se si desidera ritardare le mestruazioni è possibile assumere il numero desiderato di compresse da una nuova confezione Potete spostare le vostre mestruazioni, cominciando l’assunzione del blister successivo di Estinette non appena avrete terminato il blister attuale, senza fare la pausa. Potete proseguire l’assunzione per il tempo desiderato, tuttavia al massimo fino alla fine del secondo blister. Quando vorrete avere le vostre mestruazioni, interrompete l’assunzione della pillola. > vabbè, io ne usato 2 che avevo come se fossero di una nuova confezione ...questo non dovrebbe essere un c@sino, o no ???
il bugiardino dice < dopo aver prese tutte le pillole fermarsi per 7 giorni. Probabilmente in alcuni di questi 7 giorni si avrà sanguinamento >
cosa significa questo probabilmente ???

< Il sanguinamento di norma inizia il 2º o il 3º giorno dopo l’assunzione dell’ultima compressa >
queste due affermazioni mi sembrano proprio in contrasto

il bugiardino dice ancora < Se si sono saltate delle pillole e durante il primo intervallo normale di sospensione delle pillole non si vede sangue, considerare la possibilità di una gravidanza. Se ci si è dimenticati una o più pillole e vi è stato un rapporto sessuale non protetto è possibile una gravidanza >
in definitiva, io non sono preoccupata per una possibile gravidanza, primo perchè so che è impossibile, a causa del serio problema di mio marito, l'abbiamo cercata e voluta per 18 mesi ma non è arrivata e mi sembra impossibile ache possa arrivare adesso, sommandoci pure le pillole ...anche se ne ho saltata qualcuna

secondo, se mai dovesse essere gravidanza sarebbe un dono del cielo e saremmo felicissimi
vorrei solo sapere se i c@sini che ho fatto sono davvero gravi, se potrei aver compromesso la mia salute, incasinato tutto ...insomma perchè nonostante non prendo le pillole da ben 5 gg il ciclo non è ancora arrivato ?? è successo a qualcun altra ? di norma, a voi, dopo quanti gg dall'ultima compressa arriva ? e se non dovesse arrivare entro altri 2 gg (quando dovrei ricominciare l'assunzione della pillola) che faccio ??