ho una bimba di 11 mesi, la adoro ed è la mia vita, il mio problema è mia madre, ossia sua nonna materna, lei è molto morbosa nei confronti di Sofia, fin da appena nata...
quando Sofia è nata io ero molto preoccupata di non essere adatta a far la mamma, avevo molte paure e credo che incosciamente mia madre se ne sia approfittata e si sia sostituita a me.
quando siamo insieme (io, mia madre e mia figlia) Sofia vuole sempre stare tra le braccia della nonna, se cade e si fa male ed io la prendo quando si avvicina la nonna tende le braccia disperata... praticamente è come se io non esistessi in presenza di mia madre.
in questi mesi un paio di volte ne ho parlato a mia madre di questa situazione, anche litigando ma le cose non sono cambiate... lei mi dice che stravede per questa nipotina, che è la sua vita, che pensa sempre a lei e che le dà lo stesso amore che ha dato a me, ed è proprio qui il punto: io sono cresciuta con un attaccamento morboso con mia madre che non mi ha giovato affatto, anzi al contrario mi ha causato stati d'ansia e paure
io non voglio questo per mia figlia
vi giuro care amiche la mia non è gelosia, io sono felice che Sofia adori la nonna ma non sopporto che non mi riconosca come madre!
quando ci troviamo in mezzo alla gente se ne accorgono tutti e me lo fanno presente, anche mio fratello mi ha detto "ma mamma non è troppo morbosa con Sofia? sembra che sia sua figlia", le mie amiche, le mie zie insomma non ne posso più, sono a pezzi e sto soffrendo come un cane
ora dopo averne parlato con mio marito, di comune accordo abbiamo deciso di ridurre gli incontri tra mia madre e la bimba, anche se è per me difficile visto che lavoro ed ho bisogno di lasciare la bimba
volevo avere un vostro parere, sentire esperienze analoghe e ricevere consigli

grazie