GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho bisogno di voi [nonna morbosa]...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ho bisogno di voi...

Messaggio da cristiana » 10 ott 2007, 15:01

ales80 ha scritto:sinceramente non mi sento di mandarla al nido è così piccola... sto cercando di ridurre il lavoro e di stare più tempo io con lei, fortunatamente lavoro in proprio e posso gestirmi!
Be' fra poco la tua bimba farà un anno, non è poi così piccola per mandarla al nido. Io con una madre così, ma soprattutto SE IO LA VIVESSI COSI' MALE QUESTA COSA, al nido l'avrei mandata a 3 mesi altro che a un anno!

In alternativa, come ti hanno già suggerito potresti cercare una baby sitter
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 10 ott 2007, 15:07

Victoria ha scritto:Secondo me hai fatto bene a diradare le visite, te lo avrei suggerito io..

Purtroppo ho una madre che un'asfissia vera e propria....non ho un attaccamento morboso anzi....se potessi staccarla però avrei fatto un terno al lotto...
Per carità, si prodiga, se non avessi avuto lei con la mia prima figlia appena separata non so che cosa mi sarebbe successo, ma successivamente le ho scontate tutte..o meglio me le ha fatte scontare...
Rinfacciare l'aiuto dato è poco... :che_dici

L'affetto dei nonni è importante ma non deve essere invasivo...lei dovrebbe capirlo!
Tua figlia sicuramente lo percepisce questo disagio e si butta nelle braccia di tua madre perchè "sente" la sicurezza di tua madre...
Non voglio dire di estromettere tua mamma, ma dai un limite e fallo subito...non hai la possibilità di affidarla ad una baby sitter?
QUOTO AL 100% CERCA DI LIMITARE IL PIU' POSSIBILE GLI INCONTRI CON TUA MADRE E DILLE APERTAMENTE QUELLO CHE PROVI A COSTO DI FAR SOFFRIRE LEI...IO SONO CRESCIUTA MORBOSAMENTE CON MIA NONNA E PER QUANTO IO SIA STATA BENE CON LEI NON CREDO SIA GIUSTO CHE UNA NONNA SI SOSTITISCA AD UNA MADRE.....NON POTREI MAI SOPPORTARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 10 ott 2007, 15:39

non è che questo topic cade di nuovo sul discorso nido o nonna :fischia
sta prendendo proprio quella solita piega :aargh

nonostante che io sia favorevolissima al nido, riflettendo bene posso solo dire che se tu la mandassi al nido sarebbe troppo dura da ingoiare per tua madre e avrai talmente tanti sensi di colpa che te ne pentirai e non credo che la morbosità di tua madre te la faccia passare liscia :fischia

quindi cerca di pensare che lei sa benissimo chi è la sua mamma e mai e poi mai ti sostituirà :ok peccato non lo capisca anche la nonna :fischia
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

ales80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ales80 » 10 ott 2007, 15:51

grazie ragazze per i vostri pensieri

sono tormentata perchè cmq mi sento "cattiva" a limitare i loro incontri, anche perchè Sofia sta benissimo con lei, però credo proprio che sia la cosa migliore, almeno per adesso
Sofia è nata il 03/11/2006 con parto naturale - 4100 grammi di tenerezza

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 ott 2007, 16:37

Cara io sono convinta che la bimba non avrà problemi a riconoscere chi è la sua mamma.... anche se il rapporto con la nonna è così morboso tanto che adesso sembra quasi preferirla a te.
Piano piano che la sua sfera affettiva si va delineando riconoscerà i ruoli soprattutto perchè da parte tua la presenza c'è. Hai provato a chiedere a tuo fratello di dire qualcosa lui a tua madre o magari qualche parente stretto che possa parlarle, magari detto da qualcuno esterno al trio ( tu, la nonna la bimba) viene recepito.
Capisco che per te non è facile e che tu soffra tanto però stai sicura che la bimba sa perfettamente chi è la sua mamma. :coccola
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 10 ott 2007, 17:08

ales80 ha scritto:è
è proprio qui il punto: io sono cresciuta con un attaccamento morboso con mia madre che non mi ha giovato affatto, anzi al contrario mi ha causato stati d'ansia e paure

io non voglio questo per mia figlia

vi giuro care amiche la mia non è gelosia, io sono felice che Sofia adori la nonna ma non sopporto che non mi riconosca come madre!
volevo avere un vostro parere, sentire esperienze analoghe e ricevere consigli :coccola
grazie
io non ho ancora un figlio (cioè, nella pancia si :hi hi hi hi ) ma ho e avrò il tuo stesso problema.
E tutto parte dal fatto che mia mamma aveva con me un attaccamento morboso, e mi ha creato veramente tante difficoltà crescendo, e me le crea tutt'ora. E non voglio che, ora che ha quasi accettato il mio "distacco" nel senso che mi sto facendo la mia famiglia, riversi tutto il suo bisogno di attaccamento su mio figlio, perche so quanto ne soffrirebbe.
Ogni situazione ha le sue particolarità, non siamo tutti uguali, ma io, già da ora, sto cercando di darle poco peso, poca considerazione, e di tenere una privacy assoluta per me e mio figlio.
Per te è diverso perche hai gia tua figlia e devi recuperare la situazione.
Forse, se fossi in te, inizierei a prendere piu spazi per voi (te e tua figlia) senza strapparla dai nonni, ma mettere in chiaro sin da ora che la mamma sei tu; e questo credo sia possibile solo dimostrando a tua figlia che il tempo che passa con te è imparagonabile a quello con la nonna o con altri
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 10 ott 2007, 18:00

fai benissimo a ridurre le visite....le nonne sono un bene presiose e danno tanto amore ma quando questo amore è "malato" finisce solo con il danneggiare....allontanati un pò vedrai che gioverà a te ed al rapporto con tua figlia.....
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 10 ott 2007, 23:52

non ho letto tutte le risposte quindi perdonami se mi ripeto, io sono assolutamente convinta che le nonne debbano essere NONNE, non sostituirsi a noi. In molti casi in realtà sono i genitori per comodità, inesperienza o forza maggiore a creare situazioni dalle quali poi è difficile uscire senza ferire nessuno. Dici che la bambina è troppo piccola per andare al nido, ma credo proprio che sia indispensabile cambiarle lo scenario, per aiutarla a trovare un nuovo equilibrio senza viverlo come uno strappo dalla nonna che lei vede come riferimento primario in questo momento.
Sono certa che sarà più semplice per te impostare un nuovo vero rapporto nonna-nipote in questo modo. La mia cucciola è andata all'asilo a 7 mesi e onestamente non è poi così traumatizzata :hi hi hi hi
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 11 ott 2007, 3:36

tu sei e sarai sempre la sua mamma e questo lei lo sa :sorrisoo non avere dubbi
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

ales80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ales80 » 11 ott 2007, 10:43

grazie care sto così giù, mi viene sempre da piangere

ales80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ales80 » 11 ott 2007, 12:04

stef.p ha scritto:io sono assolutamente convinta che le nonne debbano essere NONNE, non sostituirsi a noi. In molti casi in realtà sono i genitori per comodità, inesperienza o forza maggiore a creare situazioni dalle quali poi è difficile uscire senza ferire nessuno.
concordo perfettamente con ciò che scrivi, infatti mi ritengo responsabile all'ottanta percento della situazione, ho commesso tanti errori per mie insicurezze e mia madre incosciamente ha preso il mio posto in tante cose

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 11 ott 2007, 12:16

ciao Ales, purtroppo io ho sia mia suocera che una delle mie zie (sorella di mia mamma, in pratica ho perso la mamma che ero piccola e tre zie mi hanno cresciuta), se leggi un pò i miei arretrati capirai in che situazione spesso mi sono trovata! in ogni caso io ad un certo punto ho messo i paletti e le cose un pò sono cambiate nel senso che io mi faccio rispettare perchè io sono la mamma e io decido per mio figlio, pensa che prima di iniziare a lavorare abbiamo messo in chiaro che se loro avessero approfittato di ogni situazione per decidere di ciò che riguardava mio figlio io e mio marito non avremmo permesso che loro se ne occupassero quando io sarei stata al lavoro, ma piuttosto un giorno ciascuno l'avremmo portato con noi!
vuoi saper l'ultima, il mio cucciolotto quando sta con altri capita che fa i capricci e non vule mangiare la merenda, capitò un giorno con mia suocera, lei il giorno dopo tutta preoccupata si precipita a casa mia (abitiamo vicino) dicendo che aveva deciso di essere più presente e che era venuta apposta per dargli da mangiare la frutta e nel pomeriggio sarebbe venuta a dargli il latte! :che_dici :che_dici io le ho risposto a tono! le ho detto: "signora sia ben chiaro che io sono la mamma e quindi quando sono a casa me ne occupo io di mio figlio, se dovesse capitare a casa mia nel momento della frutta e mi chiedesse di potergliela dare, ben venga, ma che lei debba scendere da casa sua per venire a dar da mangiare a mio figlio quando io o il padre siamo a casa per me è inconcepibile, per cui non si permetta! mio figlio è piccolo e piano piano si abituerà anche a stare con gli altri, ora è normale che preferisce me che sono la mamma!" e lei: "e allora io sono la nonna" e io: "ma io sono sempre la mamma e sarò sempre la sua preferita!" io ogni caso alla fine non è venuta a casa mia per un paio di gg, (fanno sempre così)!
ovvio che episodi del genere capitano sempre, ma basta mettere in chiaro quali sono i ruoli!
Ales tu devi essere sicura di te stessa e del tuo istinto materno, non devi permettere a nessuno di non rispettare il tuo ruolo di genitore, nemmeno a tua mamma, lei è la nonna, e
anche se per farglielo capire significa litigarci tutti i giorni tu devi farlo! ti capisco, perchè anche questa mia zia è moooooooooooooooooolto apprensiva qualsiasi cosa è un problema, se mio figlio ha un pò di raffreddore per lei sembra che sia crollato il mondo e questo non è sano, e io le dissi che si deve ridimensionare un pò perchè non voglio che mio figlio cresca con l'ansia e la paura di fare qualsiasi cosa! ma tua suocera? non potresti fare un giorno ciascuno? cmq tieni duro e fatti rispettare!
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 11 ott 2007, 13:18

Ciao Ales, sono d'accordo con chi ti dice che sicuramente tua figlia sa perfettamente chi è sua madre come sono convinta, e ne sei consapevole anche tu, che tua madre ha potuto intromettersi nella misura in cui tu le hai permesso farlo. Secondo me la soluzione non è quindi allontare la nonna dalla tua bambina, ma far capire a tua madre che "la sua bambina" è grande, è una donna matura che sa gestire nel migliore dei modi la sua vita e che soprattutto sa essere una buona madre, magari anche migliore di lei.
Anch'io sono molto attaccata a mia madre che è molto presente nella mia vita, ancora adesso che ho 37 anni, sono sposata da 7 e ho una figlia; pensa che all'inizio del mio matrimonio se acquistavo qualche cosa avevo bisogno di averla con me o comunque di avere sempre la sua approvazione, ma pian piano, con il tempo ho cominciato ad avere più fiducia in me stessa, ad avere meno paura nell'affrontare le cose e automaticamente anche la sua "intromissione" è diventata meno "pesante".
Le lascio tranquillamente mia figlia quando sono al lavoro e "mi impongo" su come gestire la mia bambina in mia assenza.
Quindi FORZA, prendi in mano la tua vita, per te e per la tua bambina
:coccola
e tanti :incrocini
Barbara
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

ales80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ales80 » 11 ott 2007, 22:43

ho fatto bene a scrivere qui mi state dando tanto aiuto e ve ne sono grata

mirandatiz: ti ringrazio per le tue parole; mia suocera non è molto presente perchè non abbiamo un rapporto, sono anche io che non l'ho mai coinvolta proprio perchè c'è sempre stata mia madre.

mirtilla: anche il rapporto con mia madre è sempre stato come tu descrivi il tuo, forse come dici tu è giusto che io dimostri innanzitutto di essere cresciuta e di essere sicura di me

aggiornamenti: oggi pomeriggio ho affrontato il discorso con lei, ma purtroppo ho trovato davanti una mamma che vuole negare l'evidenza, continua a ripetermi che lei non vede quale sia il problema se la bimba voglia sempre stare con lei, lo ritiene normale perchè lei ci sta insieme tutti i pomeriggi, sono io che sono strana, che vedo le cose in modo sbagliato.
lei non si è neanche messa in discussione, ha girato i tacchi e se ne è andata...
secondo me è il peggior comportamento che potesse avere, le ho detto che è un'egoista e che così non fa il bene nè di sua nipote e nè di sua figlia

sto veramente da schifo, spero passi presto questo momento :buuu

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 ott 2007, 23:03

quoto mirtilla.

secondo me il problema non è tanto il rapporto di tua madre con tua figlia ma con te. forse hai difficoltà a importi quando c'è tua madre, quindi lei ti sostituisce.

mia sorella è ragazza-madre, è rimasta incinta a 18 anni e non è riuscita a imporsi. mia madre l'ha sostituita completamente pensando di aiutarla invece le ha creato moltissimi problemi, il nostro ovviamente è un caso limite.

il mio consiglio dunque è quello di lavorare sul vostro rapporto e di sentirti adulta e capace di intervenire su tua figlia anche in presenza di tua madre.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 ott 2007, 0:00

anche io quoto Mirtilla
per esperienza ti dico di parlarle con chiarezza ma senza limitarla troppo nel rapporto con la nipotina,forza cara,stai serena che la tua piccola lo sente,pensa che c'è sempre una soluzione :cuore

ps=tua madre mi ricorda tanto la mia
io ho fatto così,non l'ho limitata con mio figlio,ma con me,con pugno fermo e chiarezza
J

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 18 ott 2007, 10:43

ales80 ha scritto:aggiornamenti: oggi pomeriggio ho affrontato il discorso con lei, ma purtroppo ho trovato davanti una mamma che vuole negare l'evidenza, continua a ripetermi che lei non vede quale sia il problema se la bimba voglia sempre stare con lei, lo ritiene normale perchè lei ci sta insieme tutti i pomeriggi, sono io che sono strana, che vedo le cose in modo sbagliato.
lei non si è neanche messa in discussione, ha girato i tacchi e se ne è andata...
secondo me è il peggior comportamento che potesse avere, le ho detto che è un'egoista e che così non fa il bene nè di sua nipote e nè di sua figlia

sto veramente da schifo, spero passi presto questo momento :buuu
Ciao Ales, come va?
Con mia mamma, essendo testarda e orgogliosa, affrontare i problemi di petto non porta a niente ....... L'unica cosa che ti posso consigliare è di cercare di essere tranquilla e rassicurante nei confronti di tua figlia soprattutto in presenza di tua madre, perchè spesso noi genitori abbiamo fretta perchè siamo presi dal lavoro, dalle faccende di casa e abbiamo paura di sbagliare creando quindi un clima di tensione che bimbi avvertono, mentre i nonni, che hanno più tempo e sono meno gravati dall’ansia di educare, sono più liberi di giocare con i bambini, di scoprirne il carattere e di conseguenza farli sentire più sereni.
:bacio
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ho bisogno di voi [nonna morbosa]...

Messaggio da 75andrea » 18 ott 2007, 11:27

Ciao Ales..
amche mia mamma si occupa di Benedetta da quando aveva 4 mesi per 10 ore al giorno (santa donna e fortunata me)
Credo sia ovvio che la bambina sia affezionatissima alla nonna...
Ti chiedo ..cosa fa tua madre di sbagliato?
Ti contraddice davanti alla bambina?
Te la toglie dalle braccia?

Mi ricordo i racconti della mamma di Camilla ... e sua suocera è veramente da :bomba

Non ho colto l'atteggiamento morboso nel tuo racconto..
devo dire che mia mamma è legatissima a mia figlia ( io sono figlia unica e purtroppo mio padre è morto anni fa)... ti lascio immaginare... Benedetta ha ridato davvero la vita a mia mamma..
Pero' appena torno a casa lei si dilegua...
Nel we Benedetta sta solo con noi ( al max andiamo a trovare l'altra nonna)

Io ti dico, a meno che tua mamma non ti contraddica davanti alla bima, ritieniti davvero fortunata,.... quando non ci sei tua figlia sta con la persona che , dopo te e tuo marito, le vuole piu bene al mondo

bacioni
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Alice81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ho bisogno di voi [nonna morbosa]...

Messaggio da Alice81 » 18 ott 2007, 11:46

ales80 sono nella tua stessa identica situazione con la differenza cje fino al primo anno e mezzo di mia figlia ero sola quindi mia madre se sentiva ancora più iustificata ad invadere i miei spazi...
consiglio: non glie lo permettere e dille fuori dai denti che la figlia è la tua!
lei deve fare la nonna null'altro di più.
Scimmietta... Alice mamma di Matilde 15/12/2004 e di Amalia 22/04/2009

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 18 ott 2007, 13:33

ales80 ha scritto:
stef.p ha scritto:io sono assolutamente convinta che le nonne debbano essere NONNE, non sostituirsi a noi. In molti casi in realtà sono i genitori per comodità, inesperienza o forza maggiore a creare situazioni dalle quali poi è difficile uscire senza ferire nessuno.
concordo perfettamente con ciò che scrivi, infatti mi ritengo responsabile all'ottanta percento della situazione, ho commesso tanti errori per mie insicurezze e mia madre incosciamente ha preso il mio posto in tante cose
Ecco, appunto. Adesso fai bene a diradare gli incontri, ma secondo me devi assumere anche un atteggiamento diverso in presenza di tua madre. Ovvero, deve essere chiaro che se ci sei tu, prima vieni tu con tua figlia! Devi sentirti soprattutto tu più sicura di te stessa! Io ho avuto un problema analogo con la suocera i primi mesi. Anche io ho vissuto un momento difficile, un po' di depr. post-parto, mia suocera aveva appena perso il marito e non mi sentivo di allontanarla dalla nipote che era la sua unica ragione di vita, insomma, mi sono ritrovata un attimo...in disparte rispetto a loro! Ma mi sono ripresa, ho modificato il modo delle visite ad esempio. Prima mia suocera veniva a casa mia, ho subito interrotto, portando io Francesca da lei e riprendendola dopo il lavoro. Poi ho alternato i giorni con mia mamma, in modo che non la vedesse tutti i giorni. E soprattutto sono entrata io più nel ruolo di mamma! Ho capito che potevo fare tutto come e meglio di mia suocera, e Francesca se n'è accorta subito! :sorrisoo Ha cambiato atteggiamento, e ora che ha 2 anni...la nonna la manda via se ci sono io! :sorrisoo Il mio amore! :hi hi hi hi
Quindi scrollati soprattutto di dosso quest'aria che sento di "abbattimento" e riprenditi il tuo ruolo! Forza, che non c'è cosa più bella della mamma per un bimbo! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”