GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

HELP STICK PERSONA!!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Bloccato
Avatar utente
scintills
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2008, 18:19

HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da scintills » 25 feb 2008, 17:21

Scusate se vi rompo...hihihih---è la prima volta che faccio uno stick persona e mi è venuto un dubbio...ho fatto la pipì sul tamponcino e si è colorato...sono apparse 2 linette...una più marcata e una meno marcata ma cmq presente... sono al 10 po secondo i miei calcoli...ma il dubbio è.... :che_dici COME CACCHIO FACCIO A CAPIRE QUAL'è LA DESTRA E QUAL'è LA SINISTRA??? :buuu :buuu :buuu :buuu :x: :x: per capirlo lo devo tenere (mettiamo caso) con la mano destra dalla parte dove ho fatto pipì (e ora c'è il tappino))?? :che_dici :domanda HELP. thanks Marzia

Avatar utente
scintills
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2008, 18:19

Re: HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da scintills » 25 feb 2008, 17:21

ah un'altra cosa...se nn si è incinta...devono esserco lo stesso le due linee (visto che io le ho entrambe anche se una è parecchio sbiadita) :incrocini

banana80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 7 dic 2005, 11:50

Re: HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da banana80 » 25 feb 2008, 17:34

Ciao scintills, nel po per leggere lo stick come positivo,ossia come conferma di gravidanza, deve esserci solo la linea dx, oppure dx>sx. Tenendo lo stick nella tua mano dx il tappino lo hai verso la tua mano sx e la linea dx è quella vicina, ovviamente alla tua mano dx.
In ogni caso nell'abc c'è un post in evidenza sugli stick.
:incrocini

Avatar utente
scintills
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2008, 18:19

Re: HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da scintills » 25 feb 2008, 17:37

ca**o....ALLORA è STRAPOSITIVOOOOO...SICURA SICURA SICURA??' CIOè...TAPPINO CON PIPI VERSO MANO SINISTRA E LINEA GRANDE VERSO MANO DESTRA :-D :-D :-D :-D :-D :-D

banana80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 647
Iscritto il: 7 dic 2005, 11:50

Re: HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da banana80 » 25 feb 2008, 17:43

Scintills, ecco qua:
riportato dall'abc
Test ovulatori
I test ovulatori permettono di individuare in anticipo l'ovulazione rintracciando nell'urina i due ormoni caratteristici di quest'ultima cioè l'estradiolo e l'ormone luteinizzante il cui picco innesca l'ovulazione.
I Persona: Andrebbero utilizzati con l'apposito computer Persona ma è molto semplice ed economico leggerli da soli. Qui di seguito spieghiamo come.
Lo stick è formato principalmente da tre parti
1)cappuccio
2) finestra di lettura del test
3)tampone assorbente

Il test va fatto possibilmente la mattina perché gli ormoni sono più rilevabili e basta semplicemente scartare uno stick, immergere per qualche secondo (10 circa) il tampone in un bicchierino con un po' d'urina (oppure mettere il tampone direttamente sul getto dell'urina se preferite) coprire il tampone con il cappuccio e appoggiare lo stick su una superficie piana aspettando per qualche secondo che il test diventi leggibile.
Tenendo il cappuccio dello stick con la mano destra, prima che l'ovulazione avvenga noterete una linea azzurra nella parte sinistra della finestra di lettura. Questa linea è quella dell'estradiolo quindi l'ovulazione è ancora lontana.
Mano a mano che l'ovulazione si avvicina la linea sx si indebolirà per poi scomparire totalmente lasciando posto alla linea di dx cioè quella che rileva l'LH.
L'ovulazione è imminente quando la linea sinistra sarà molto debole o assente quindi noterete il picco dell'LH cioè quando sulla finestra di lettura potrete notare a destra la linea azzurra
. Dal momento del picco l'ovulazione avverrà entro le 36/48 ore successive.
Riepilogando
SX sola => l'ovulazione è lontana
SX = DX => l'ovulazione si sta avvicinando
DX sola => l'ovulazione è imminente
C'è da tener presente che il picco di LH registrato al mattino può essere iniziato il giorno precedente quindi l'ovulazione può avvenire prima di quanto ci si aspetta, perciò meglio avere rapporti il giorno stesso del picco o il giorno precedente anziché aspettare 24/36 ore
E' molto importante sapere che l'individuazione del picco non garantisce al 100% l'ovulazione dato che il picco è considerato necessario ma non sufficiente perché l'ovulazione avvenga, quindi può capitare che il test sia positivo ma il ciclo sia anovulatorio.
I stick persona possono essere utilizzati anche come test di gravidanza a partire dal 12° giorno post ovulazione. Dopo il picco dell'LH infatti lo stick tornerà ad avere sempre più marcata la linea sinistra mentre la destra scomparirà. In caso di gravidanza invece la linea dx si ripresenterà come durante il picco.
Per sapere quando fare il test basta effettuare un veloce calcolo:
Durata media del ciclo – 16 giorni (14 gg di FL + 2 gg dal picco all'ovulazione)= Giorno del test
Per esempio 28 gg di ciclo – 16 gg = 12 PO giorno in cui effettuare il test
Qui di seguito riportiamo la lista da seguire
da inserire la tabella

Beta HCG
La gonadotropina corionica umana (Beta HCG) è un ormone prodotto dal trofoblasto, un tessuto che si trasformerà successivamente in placenta.
La gravidanza inizia con il concepimento cioè l'incontro dello sparmatozoo con l'ovulo maturo nella tuba, l'ovulo fecondato arriva poi attraverso le tube fino all'utero dove dopo alcuni giorni si impianta nella parete uterina intorno al 7/8 giorno dalla fecondazione. Quando l'ovulo passa dallo stadio di morula a quello di blastocisti inizia la produzione di Beta quindi il suo dosagio permette di verificare precocemente e lo stato di gravidanza.
L'ormone specifico della gravidanza viene quindi prodotto intorno al 21°-22° giorno del ciclo ma solo in caso di ciclo regolare con ovulazione avvenuta al 14 giorno. Se l'ovulazione avviene più tardi anche l'annidamento e la produzione di beta sarà successiva.
Il dosaggio può essere effettuato sulle urine o sul sangue. Il test viene considerato negativo se il valore risulta inferiore a 10ui/l, positivo se la quantità di ormone dosato risulta uguale o superiore a questo valore.
Qui di seguito possiamo vedere tutte le variazioni ormonali in corrispondenza all'età concezionale e quindi quella riferita alle settimane effettive del feto e non alla settimana di gravidanza dal giorno dell'ultima mestruazione che rappresentano invece l'età gestazionale.
Cliccate qui per visualizzare la tabella dei valori di riferimento


Quindi per considerare il tuo stick positivo, devi avere una situazione simile a quella del picco che precede l'ovulazione, se così fosse fai un test di gravidanza.
Mi sono spiegata?

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: HELP STICK PERSONA!!

Messaggio da ci610 » 25 feb 2008, 17:43

niente post doppi
questo lo chiudo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bloccato

Torna a “FORUM GENERICO”