GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help... sono disperata!(bimbo pestifero)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Help... sono disperata!(bimbo pestifero)

Messaggio da sbarbata » 29 ago 2007, 14:18

Ciao a tutte, ora sono proprio alla disperazione!
Mio figlio (19 mesi) non è mai stato un angioletto ma ora è proprio al limite.
Dopo 2 settimane a casa con noi (vacanze) ha ripreso il tram tram che aveva prima, ma ora è un disastro. Mi spiego.
SVEGLIA: dobbiamo svegliarlo prima delle 7, ma spesso si sveglia da solo. Beve il suo latte e fa' rigorosamente i capricci per cambiare il pannolino.
MATTINATA: Dopo queste 2 cose lo porto dai nonni, e io vado al lavoro (il papà deve uscire di casa mentre beve il latte); e qui gioca per tutto il tempo, continuando a stare in movimento, senza darsi pace e senza dare tregua ai nonni.
Ogni tanto dorme 1 oretta in mattinata e non sò come mai, però se dorme alla mattina al pomeriggio non ne vuole sapere di fare il sonnellino, cosa che ha sempre fatto fino a 2 settimane fa'.
PRANZO: arriva il momento tanto agognato ... non è mai stato un mangione, ma adesso sono un po' di giorni che riusciamo a dargli la pappa (rigorosamente il pappone) in giro per casa (beh... prima aveva una permanenza nel seggiolone di circa 10 minuti .....scarsi). 1/4 di pappa viene sputata o cade per via degli sberloni che lui tira al cucchiaio.
POMERIGGIO: se al mattino dorme, spesso gioca fino alle 17 quando dopo moerenda il papà và a prenderlo e portandolo a casa si addormenta; altrimenti si addormenta quasi subito.

ARRIVATO A CASA NOSTRA se è sveglio .... è un disastro. Morsica pizzica,picchia, vuole continuamente fare cose che non può (giocare con il telefono, telecomando, straccia libri, ecc ecc) non usando i suoi (un cellulare vero non funzionante, un telecomando vero, giornali o riviste vecchi,). Quando gli si dice di no picchia e frigna. Abbiamo priovato con sculacciate e sberle ma non si ottiene niente. In quanto a sgridarlo ... i vicini penso mi sentano ben bene, e non mi viene n emmeno da ridere (ho detto, sono disperata).

L'unica cosa che si riesce a fare "decentemente" è dargli la pappa alla sera, che si riesce a fargli mangiare senza troppa fatica.
Ah, ovviamente noi dobbiamo mangiare con l'imbuto perchè lui non stà fermo un attimo e abbiamo paura che vada in piedi al divano e si faccia male cadendo, o che ne combini una delle sue.
NANNA: spesso lo dice lui quando è stanco e vuole fare nanna, solitamente verso le 21-21.30 , ma non sempre si addormenta subito, ci vuole normalmente 20-30 minuti dove qualcuno (quasi sempre io, perchè sennò piange). Altre volte resta sempre in movimento, non c'è modo di stare 2 minuti a fare le coccole sul divano.

Ora capite perchè sono disperata? Non sò più cosa fare.Alcune volte sembra sia "cattivo", possibile? Nè io nè mio marito siamo così, non ci prendiamo a botte e non litighiamo, se capitano discussioni non le facciamo con lui presente, cosa diavolo ha?

aspetto qualche notizia
--

ciao ciao
Sbarbata

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Help... sono disperata!(bimbo pestifero)

Messaggio da MOMO75 » 29 ago 2007, 14:32

BE' FORSE E' ENTRANTO IN ANTICIPO NELLA FASE DEI TERRIBILI DUE, ANCHE IL MIO C'E' DENTRO FINO AL COLLO E ANCHE IN CASA NOSTRA I CAPRICCI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO.....
PERO' SU CERTE REGOLE NON TRANSIGO, LA PAPPA LA FA SEDUTO SUL SUO SEGGIOLONE SE NON SI SIEDE NON MANGIA E ANCHE QUANDO LUI HA FINITO STA A TAVOLA FINCHE' NON ABBIAMO FINITO ANCHE NOI, NON TI CREDERE CHE SIA FACILE PERCHE' CI SONO SERE IN CUI FA SCENATE INCREDIBILI :urka

PER QUANTO RIGUARDA LE SBERLE E LE SCULACCIATE, BE' SERVONO A BEN POCO ANZI RISCHI PROPRIO D'INSEGNARLI CHE QUELLO E' IL MODO GIUSTO DI REAGIRE (VEDI MORSI E PIZZICOTTI)PREMETTO ANCHE A ME OGNI TANTO PARTE UNA PATTA SUL PANNOLINO....MAGARI DOPO PIU' DI MEZZ'ORA PASSATA A SPIEGARGLI PERCHE' IL BIDONE DELLA SPAZZATURA NON VA PORTATO IN GIRO PER CASA :urka , MA MI RENDO CONTO CHE SERVE PIU' A ME CHE A LUI E QUINDI CERCO DI EVITARE IL PIU' POSSIBILE!!!

PER IL RESTO SONO SINCERA CONSIGLI NON NE HO. DEVI AVERE SOLO PAZIENZA E CERCARE DI CRARE AL MENO UN APIO DI REGOLE DA RIPSETTARE IN OGNI CASO :ok

PER IL RESTO
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 29 ago 2007, 14:41

MOMO75 ha scritto:BE' FORSE E' ENTRANTO IN ANTICIPO NELLA FASE DEI TERRIBILI DUE, ANCHE IL MIO C'E' DENTRO FINO AL COLLO E ANCHE IN CASA NOSTRA I CAPRICCI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO.....
PERO' SU CERTE REGOLE NON TRANSIGO, LA PAPPA LA FA SEDUTO SUL SUO SEGGIOLONE SE NON SI SIEDE NON MANGIA E ANCHE QUANDO LUI HA FINITO STA A TAVOLA FINCHE' NON ABBIAMO FINITO ANCHE NOI, NON TI CREDERE CHE SIA FACILE PERCHE' CI SONO SERE IN CUI FA SCENATE INCREDIBILI :urka
Anche noi vorremmo essere fermi su certe cose, ma è impossibile. Solitamente lui mangia in orari diversi da noi, anche perchè la pappona ha bisogno dei suoi tempi ....
Se fosse per lui non mangerebbe mai, quindi nel seggiolone ci và raramente! Per lui la pappa è un optional!
Se non vuole stare nel seggiolone o nel seggiolino da tavolo ... si alza! e non c'è cinghia per legarlo che tenga, lui si alza e cerca di fiondarsi per terra.
Normalmente finisce che stà in braccio e gioca con la mia pappa
--

ciao ciao
Sbarbata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ago 2007, 14:51

mmmmmmm, per alcune cose direi che è normalissimo per quell'età (sempre in movimento) per altre......mi sa che vi sta sfidando.
Lui fa quello che gli piace di più...per forza......sarebbe molto bello...ma non si può.
Mi sa che devi cominciare a mettre dei paletti ben precisi: non si mangia in giro per casa. Non vuoi mangiare seduto? salti, e se dopo ti chiede il biscotto perchè ha fame, non glielo dai. A quell'età è perfettamente in grado di capire che se non mangia al momento giusto........non si mangia più!
I capricci vanno ignorati, il cambio del pannolino...bè..ti capisco, io devo bloccare il mio quasi sotto le ginocchia.....gli orari della nanna andrebbero rispettati, se riesci non farlo dormire al mattino, così al pomeriggio, sempre alla stessa ora, così diventa una abitudine,,,e poi...cresceranno!!!!! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 ago 2007, 14:58

il mio ha un mese meno...ma non è poi diverso.
a parte le :coccola io ho scoperto una cosa: vuole mangiare da solo.
da quando gli ho dato la sua forchettina e il suo piattino va molto meglio, per lo meno a tavola.
quando è stufo si toglie il bavaglio. se provi ad insistere sputa.

ma non vuole mangiare altro?
neppure dai vostri piatti?
di solito il piatto di mamma e papà è molto più invitante!
M06 E07 amori di mamma

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 29 ago 2007, 15:03

pem ha scritto:il mio ha un mese meno...ma non è poi diverso.
a parte le :coccola io ho scoperto una cosa: vuole mangiare da solo.
da quando gli ho dato la sua forchettina e il suo piattino va molto meglio, per lo meno a tavola.
quando è stufo si toglie il bavaglio. se provi ad insistere sputa.

ma non vuole mangiare altro?
neppure dai vostri piatti?
di solito il piatto di mamma e papà è molto più invitante!
Poche volte. Alla sera noi cerchiamo sempre di cenare prima noi, in modo che lui possa assaggiare qualcosa di nostro, e poi lui, ma non sempre assaggia.

FLODDI: noi cerchiamo di farlo mangiare solo ed esclusivamente nel seggiolone e di farlo dormire solo al pomeriggio ma ... quando è dai nonni le cose sono un po' diverse. Se lui frigna perchè vuole dormire lo fanno dormire, e a mezzogiorno se non mangia nel seggiolone prima (perchè glielo dà mia mamma) cerco di farlo mangiare io come capita e nel modo più veloce ... io lavoro, ho 1 ora di tempo dove 20 minuti se ne vanno per la strada, e nei restanti devo mangiare anche io.
--

ciao ciao
Sbarbata

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 29 ago 2007, 15:05

ti capisco benissimo, mio figlio ormai ha abbandonato il seggiolone, lo tengo in cucina ma non lo uso mai, lui mangia quando mangia, lo fà che lui corre avanti ed io dietro come una rimbabita per la casa e pensare che mio figlio prima mangiava solo ed esclusivamente nel seggiolone, io non ho alternative, o mangia saltando di quà e di là oppure non mangia proprio e visto che è un bimbo inappetente lo accontento forse sbaglio, anzi decisamente sbaglio ma cosa dovrei fare???
tu parli di capricci???
mio figlio ha 17 mesi e tenerlo fermo per vestirlo e cambiargli il pannolino è un'impresa eccezionale.
proprio ieri sera gli feci il bagnetto e gli stavo mettendo il pigiamino e lui si girava rigirava io lo sgridai lui si intristì però almeno stette fermo tutto il tempo, non capita spesso però la maggior parte delle volte non mi ascolta, e tira sberle e morsi. :aargh :aargh

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 29 ago 2007, 15:09

Cara il mio ha 14 mesi e per certe cose è uguale al tuo. Vorrebbe toccare e giocare con tutto quello che naturalmente è proibito e per cambiargli il pannolino praticamente se siamo in tre facciamo fatica a tenerlo fermo.
Concordo con floddi, sul fatto che ci stanno sfidando e ci mettono alla prova, anche secondo me dovresti iniziare a mettere dei paletti, io sul discorso mangiare in giro per casa non cedo, piuttosto lo lascio senza mangiare.
Non credo che le sberle servano a qualcosa, piuttosto fatti vedere decisa e costante quando dici di no e magari con moltaaaaaaaa pazienza otterrai qualche risultato. Anche noi non riusciamo a mangiare perchè Davide è impossibile lasciarlo da solo in giro per casa e l'unica è mangiare a turni mentre l'altro gioca con lui. Fra un po' spero che mangeremo tutti insieme..........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 29 ago 2007, 15:10

pem: anche Alessandro ha mangiato per un bel pò così poi si è stancato ed ha ripreso a camminare per casa all'ora di pranzo e cena.. io non so come fare....
a volte mi rincuoro da sola e mi dico vabbè quando sarà più grande cominciare a mangiare seduto trovando scomodo il camminare ballare e mangiare... almeno lo spero :buuu :buuu :buuu

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 29 ago 2007, 15:52

Sofia ha 15 mesi e inizia a fare i capricci a iosa :x:
Per cambiarle il pannolino ho trovato la soluzione finalmente, e sembra funzionare: le canto la canzoncina del cartone animato "Belle e Sebastien" :ok :hi hi hi hi
E allora sta "quasi" ferma e riesco nell'impresa del pannolino!
E' dura, è dura, ci vuole proprio taaaaaaaaaaanta pazienza......me ne stò rendendo conto adesso... :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 29 ago 2007, 16:04

Sbarbata mi dispiace dirtelo, ma sta semplicemente crescendo! :bacio

Ed è inutile sentire le persone che dicono: poi passerà!!! mi rendo conto che più si va avanti e più i problemi aumentano. l'unico consiglio che posso darti è di prendere tutto con MOOOOLTA pazienza, fare ogni cosa per i nostri piccoli con GRANDE amore ed una volta storto una volta dritto presto sarà tutto dimenticato!!!

solo una curiosità, tu hai sempre rimproverato il tuo cucciolo sin da piccolo??? intendo anche meno di 1 anno
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2007, 16:12

sbarbata ha scritto:Ciao a tutte, ora sono proprio alla disperazione!
Dopo 2 settimane a casa con noi (vacanze) ha ripreso il tram tram che aveva prima, ma ora è un disastro. Mi spiego.
SVEGLIA: dobbiamo svegliarlo prima delle 7, ma spesso si sveglia da solo. Beve il suo latte e fa' rigorosamente i capricci per cambiare il pannolino.
MATTINATA: Dopo queste 2 cose lo porto dai nonni, e io vado al lavoro (il papà deve uscire di casa mentre beve il latte); e qui gioca per tutto il tempo, continuando a stare in movimento, senza darsi pace e senza dare tregua ai nonni.
Ogni tanto dorme 1 oretta in mattinata e non sò come mai, però se dorme alla mattina al pomeriggio non ne vuole sapere di fare il sonnellino, cosa che ha sempre fatto fino a 2 settimane fa'.
PRANZO: arriva il momento tanto agognato ... non è mai stato un mangione, ma adesso sono un po' di giorni che riusciamo a dargli la pappa (rigorosamente il pappone) in giro per casa (beh... prima aveva una permanenza nel seggiolone di circa 10 minuti .....scarsi). 1/4 di pappa viene sputata o cade per via degli sberloni che lui tira al cucchiaio.
POMERIGGIO: se al mattino dorme, spesso gioca fino alle 17 quando dopo moerenda il papà và a prenderlo e portandolo a casa si addormen
ta; altrimenti si addormenta quasi subito.

ARRIVATO A CASA NOSTRA se è sveglio .... è un disastro. Morsica pizzica,picchia, vuole continuamente fare cose che non può (giocare con il telefono, telecomando, straccia libri, ecc ecc) non usando i suoi (un cellulare vero non funzionante, un telecomando vero, giornali o riviste vecchi,). Quando gli si dice di no picchia e frigna. Abbiamo priovato con sculacciate e sberle ma non si ottiene niente. In quanto a sgridarlo ... i vicini penso mi sentano ben bene, e non mi viene n emmeno da ridere (ho detto, sono disperata).

L'unica cosa che si riesce a fare "decentemente" è dargli la pappa alla sera, che si riesce a fargli mangiare senza troppa fatica.
Ah, ovviamente noi dobbiamo mangiare con l'imbuto perchè lui non stà fermo un attimo e abbiamo paura che vada in piedi al divano e si faccia male cadendo, o che ne combini una delle sue.
NANNA: spesso lo dice lui quando è stanco e vuole fare nanna, solitamente verso le 21-21.30 , ma non sempre si addormenta subito, ci vuole normalmente 20-30 minuti dove qualcuno (quasi sempre io, perchè sennò piange). Altre volte resta sempre in movimento, non c'è modo di stare 2 minuti a fare le coccole sul divano.

Ora capite perchè sono disperata? Non sò più cosa fare.Alcune volte sembra sia "cattivo", possibile? Nè io nè mio marito siamo così, non ci prendiamo a botte e non litighiamo, se capitano discussioni non le facciamo con lui presente, cosa diavolo ha?

aspetto qualche notizia
Ciao! :sorrisoo
Per la sveglia:E fin qui tutti i bimbi non vogliono cambiarsi, mantenere la calma, sorridere, qualche gridata se fa veramente troppo, lasciarlo provare ogni tanto da solo, ecc..
mattinata: certo non si può pretendere che stiano fermi, i bimbi si muovono e giocano ecc.. Anche qui tutto normale, anche se stancante.
Pranzo: il caldo o certe regole imposte fanno si che la pappa sia motivo di conflitto. Cercate di stemperare sempre senza aumentare il nervosismo. Io la pappa in giro a rincorrerlo non gliela do, se vuole si siede con me a tavola e mangia quanto vorrà mangiare. Cerco di coinvolgerlo nella preparazione dei cibi, è un modo per dargli fiducia e giocare con lui promuovendo interesse e calmando i bollenti spiriti di opposizione. Se sputa la pappa ci sarà un motivo, qualunque esso sia è bene cercare di capire il perchè prima di partire in quarta con la sgridata. se lo fa per scherzo, per provare come reagiamo,perchè non gli piace.Ovvio che lo sgrido a seconda dei casi e cerco di spiegargli che non si sputa in terra ecc..
Pomeriggio: anche mio figlio ha cominciato dai 18 mesi circa a cambiare qualche abitudine o saltare i vari riposini, troverà il suo nuovo equilibrio.
Casa: certo che picchia anche lui , se la vostra reazione è solo la sgridata e la pacca o la sberla come dici... fate poca strada per appianare il conflitto. Meglio mostrarsi calmi, capire il suo disappunto, cercare alternative, spiegare in continuazione, coinvolgere e giocare con lui di più. i risultati alla lunga arrivano. Se vi opponete lui imparerà solo l'opposizione e non collaborerà interessato a fare cose CON voi.
Nanna: mi pare più che normale che ci vogliano 20 minuti per farlo dormire, è un momento delicato, di distacco da voi, dalle esperienze delal giornata. ci vuole un passaggio a volte lungo fatto di riti dolci, coccole, fiabe, musichine, insomma qualcosa che crei un momento intimo di giochi soft assieme a voi.
Mi pare quindi un bambino supernormale e dovete solo imparare ad interagire con più reale interesse per le cose che fa.

Streghettasaetta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 ago 2007, 16:32

Sofia74 ha scritto:Sofia ha 15 mesi e inizia a fare i capricci a iosa :x:
Per cambiarle il pannolino ho trovato la soluzione finalmente, e sembra funzionare: le canto la canzoncina del cartone animato "Belle e Sebastien" :ok :hi hi hi hi
E allora sta "quasi" ferma e riesco nell'impresa del pannolino!
E' dura, è dura, ci vuole proprio taaaaaaaaaaanta pazienza......me ne stò rendendo conto adesso... :sorrisoo
Noi ogni volta che dobbiamo cambiarle il pannolino dobbiamo prima trovare qualcosa da darle per farla giocare altrimenti ci vuole l'esorcista per cambiarla! E pensare che prima di leggere questo post pensavo di avere una figlia "strana" che odiava farsi pulire quando era sporca, sarà perchè il parentado non fa che commentare :"Ma chissà perchè non vuole farsi cambiare? In genere ai bambini piace!"

Io dico ma a mia madre e mia suocera chi glieli ha cresciuti i figli?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2007, 16:46

Non lo so, ma è raro che ai bimbi non arrivi il momento in cui si ribellano ad essere "maneggiati" :fischia

Streghettasaetta

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 29 ago 2007, 17:03

Purtroppo per noi Enrico è stato così fin da quando è nato, vivere con lui per i primi due anni è stata una pena, lui è cosi come tu descrivi il tuo, con l'aggravante che lui passava il tempo a lagnarsi, una cosa insoppirtabile, lo chiamavo GENERATORE DI FRUSTRAZIONI
non andava mai bene niente, la nostra casa è piena zeppa di giochi e di ogni ca***ta abbiano prodotto per i bambini sulla faccia di questa terra per il nostro disperato tentativo di interessarlo a qualcosa.

Le cose hanno iniziato a migliorare (ma credo che forse ci siamo abituati noi) da un paio di mesi a questa parte, il picco lo avevamo toccato quando suo padre è partito per fare la stagione al mare... poi piano piano il fatto di lasciarlo domire con me lo ha tranquillizzato.

La notte si alzava e accendeva tutte le luci del piano di sopra... con il risultato che adesso sembriamo ladri in casa nostra, giriamo con le pile xche tutte le lampadine sono svitate.

E' iperattivo, rompipalle, lagnone, un incubo!
Per fortuna qualcuno ha guardato giu' e ci ha mandato Alberto... se nasceva un altro come Enrico andavo alla Neuro-Deliri.

Comunque mi dispiace dirtelo... ma devi aspettare che cresca, non c'e' niente che puoi fare.

Enrico se lo prendevo con le brutte perchè non ne potevo piu' e perchè ci teneva letteralmente per le p@lle... la notte si svegliava in preda a delle crisi isteriche... quindi non sapevo proprio piu' cosa fare, con le buone no, con le brutte no... è stata molto dura.

Adesso a tratti parte con le sue deviazioni mentali e diventa petulante... ma molto meno di prima
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 29 ago 2007, 19:18

clizia ha scritto:
sbarbata ha scritto:Ciao a tutte, ora sono proprio alla disperazione!
POMERIGGIO: se al mattino dorme, spesso gioca fino alle 17 quando dopo moerenda il papà và a prenderlo e portandolo a casa si addormen
ta; altrimenti si addormenta quasi subito.

aspetto qualche notizia
Ciao! :sorrisoo
Per la sveglia:E fin qui tutti i bimbi non vogliono cambiarsi, mantenere la calma, sorridere, qualche gridata se fa veramente troppo, lasciarlo provare ogni tanto da solo, ecc..
mattinata: certo non si può pretendere che stiano fermi, i bimbi si muovono e giocano ecc.. Anche qui tutto normale, anche se stancante.
Pranzo: il caldo o certe regole imposte fanno si che la pappa sia motivo di conflitto. Cercate di stemperare sempre senza aumentare il nervosismo. Io la pappa in giro a rincorrerlo non gliela do, se vuole si siede con me a tavola e mangia quanto vorrà mangiare. Cerco di coinvolgerlo nella preparazione dei cibi, è un modo per dargli fiducia e giocare con lui promuovendo interesse e calmando i bollenti spiriti di opposizione. Se sputa la pappa ci sarà un motivo, qualunque esso sia è bene cercare di capire il perchè prima di partire in quarta con la sgridata. se lo fa per scherzo, per provare come reagiamo,perchè non gli piace.Ovvio che lo sgrido a seconda dei casi e cerco di spiegargli che non si sputa in terra ecc..
Pomeriggio: anche mio figlio ha cominciato dai 18 mesi circa a cambiare qualche abitudine o saltare i vari riposini, troverà il suo nuovo equilibrio.
Casa: certo che picchia anche lui , se la vostra reazione è solo la sgridata e la pacca o la sberla come dici... fate poca strada per appianare il conflitto. Meglio mostrarsi calmi, capire il suo disappunto, cercare alternative, spiegare in continuazione, coinvolgere e giocare con lui di più. i risultati alla lunga arrivano. Se vi opponete lui imparerà solo l'opposizione e non collaborerà interessato a fare cose CON voi.
Nanna: mi pare più che normale che ci vogliano 20 minuti per farlo dormire, è un momento delicato, di distacco da voi, dalle esperienze delal giornata. ci vuole un passaggio a volte lungo fatto di riti dolci, coccole, fiabe, musichine, insomma qualcosa che crei un momento intimo di giochi soft assieme a voi.
Mi pare quindi un bambino supernormale e dovete solo imparare ad interagire con più reale interesse per le cose che fa.
Clizia tu hai ragione,hai scritto delle cose giuste,ma nn è mica sempre facile mantenere la calma!...io la capisco poverina xkè anch'io mi trovo nella sua stessa situazione con Alessandro!...ormai anche i muri di casa hanno imparato a dire la parola BASTA!...poi ...la pazienza ha 1 limite...siamo essere umani...almeno io dopo 1 giornata intera a casa con loro(ora Riccardo è in vacanza dall'asilo)...fatta di capricci urli liti x i giochi lotte pianti e senza mai ascoltarmi,arriva sera che sboitto e non ne posso più e la sgridata arriva e a volte anche il castigo o la pacca sul sedere!...non sono x le maniere forti ma se dopo 1 intera giornata a forza di dire no,basta,piano attenti,così nn si fa,non fatevi male,ecc e loro se ne fregano e fanno capricci il doppio x dispetto...io sono da sola a casa nn ho 1 aiuto da nessuno e la pazienza va a farsi benedire!...e io cerco di spiegare le cose con calma,di coinvolgerli...ma nn c'è verso!...solo quando sono separati sono + buoni,ma quando sono assieme salvati popolo!!! :urka ...x fortuna tra poco inizia l'asilo(santo asilo!!!) :hi hi hi hi
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2007, 20:17

Nno ho detto che è facile mantenere la calma e nemmeno che io sono la calma in persona, anzi, ho solo indicato quali principi cerco di seguire e come ho migliorato certi aspetti invece di mettermi anch'io a strillare o impuntarmi o solo spiegare. Poi mi rendo conto benissimo che due bimbi sono più difficili da gestire rispetto ad uno solo. Il problema non è solo la pacca sul sedere si o no, è come si interagisce con loro, come gli si da fiducia e opportunità (controllata, ovvio) come si concede e come ci si rapporta. nno è da poco. ma lungi da me pensare che sia facile e non condanno chi si innervosisce. Ma sono io la prima a rimproverare me stessa quando mi saltano i nervi e quindi no riesco a minimizzare l elotte derivanti dal conflitto e capriccio.

Streghettasaetta

alallu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alallu79 » 29 ago 2007, 21:01

ciao sono laura, mia figlia giulia ha sedici mesi e per me la situazione non è poi tanto diversa!
per i pannolini ho trovato circa due mesi fà la soluzione! prima era impossibile cambiarla era una lotta continua non funzionava niente ne canzoncine ne paperette , etc... poi un giorno sono andata in un negozio di articoli per bambini e c' erano in offerta i pannolini mutanda e gli ho provati! da quel giorno sono rinata e ora temo per l'inverno!
per la pappa sono ancora in piena guerra! la permanenza a tavola è di massimo dieci minuti e in questo arco di tempo se riesci a farle mangiare due o tre cucchiaiate o forchettate è un miracolo!!! giulia non mangia praticamente nulla ! vuole sempre il latte mangia tutti i tipi di frutta la pasta al sugo e il minestrone non c è verso di farle mangiare carne uova il pesce riesco ma raramente! non mangia neppure gli omo0genizzati come alternativa! per qanto riguarda i metodi che si addottano anche io ho optato per la calma tanto se mi innervosisco anche io peggioro solo la situazione ! non dico che ci riesco sempre sempre ma in linea generale si ! poi fra quttro mesi arriverà anche giada e quindi è meglio conservare le energie !!!!!!!!!
ciao ciao a tutte e in bocca al lupo :incrocini
alallu79

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ago 2007, 22:18

VOLEVO SCRIVERE QUALCOSA PER CONSOLARTI.....O S-CONSOLARTI NON SO :ahah

MA POI HA SCRITTO PIPPABAU E HA DESCRITTO PRATICAMENTE MIO FIGLIO.
UGUALE UGUALE AL SUO ENRICO...UNA COSA STRAZIANTE....SI COMINCIA A VEDERE LA LUCE DA QUALCHE MESETTO, O FORSE, COME HA DETTO LEI, MI CI SONO ABITUATA IO....

CMQ CHE DIRTI....CRESCENDO MIGLIORANO ....

UN PO' ALMENO :ahaha
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 30 ago 2007, 8:24

clizia ha scritto: Per la sveglia:E fin qui tutti i bimbi non vogliono cambiarsi, mantenere la calma, sorridere, qualche gridata se fa veramente troppo, lasciarlo provare ogni tanto da solo, ecc..
Si, su questo sono d'accordo (stavo solo descrivendo la sua giornata.
Con mio figlio la pappa è sempre stato un problema. All'in izio non la volev a assoluitamente, poi piano piano l'ha accettata, ma è sempre stato così. A sentire lui l'ha cercata solo un paio di volte in tutto il tempo che ha, per il resto per lui mangiare o non mangiare è indifferente. Quando mangia, in quei 10 minuti che resiste le seggiolone, se non si trova qualcosa per distrarlo vuole uscire, sputa, ecc.
Quel qualcosa per distrarlo può essere il cucchiaio che usa per provare a mangiare da solo; ma a volte lancia cucchiaiate di pappa sulle tende, o piega il cucchiaino con il seggiolone (e allora mi arrabbio).
Se sputa spesso lo fa' per dispetto, perchè se poi gli rimetto in bocca la cucchiaiata che ha sputato la mangia. La cosa che mi fa' arrabbiare è questa: se si distrae mangia parecchio, altrimenti digiuna.
Anche io, se avessi il tempo, proverei a non fargli la pappa fino a quando la cerca lui, ma come ho già detto a mezzogiorno ho praticamente 40 minuti scarsi di tempo utile per mangiare io e dargliela a lui); per cena non voglio tardare troppo perchè altrimenti gli viene sonno ...
Guarda, sia io che mio marito ci siamo trasformati in pagliacci, giochiamo con lui e facciamo tutto quello che è possibile per giocare assieme. Ultimamente gli piace fare la pappa, e visto che le pentola che ha di giocattolo non è come quelle vere gliene diamo una v era con il cucchiaio di legno, ma quando la prende e la sbatte sul pavimento come un martello ... 1 volta, 2, 3 4 glielo spieghi con le buone, poi gli metti sotto il tappetino di gomma, ma se lui si sposta e fà lo stesso dove non c'è il tappetino ..... poi ti arrabbi!
Beh ... se li lasciasse fare i riti dolci ! TAnte volte abbiamo provato a prenderlo in braccio per coccolarlo, metterci sul divano, accarezzarlo ... niente da fare. Quando ha sonno e chiede "ciuccio in bocca" gli diamo la camonilla, il fluoro e poi il ciuccio. Però lui vuole andare diretto a letto, poche volte resiste con noi. e a letto se và bene stà buono e si addormenta, altrimenti inizia a scalciare, alzarsi in piedi, ecc. ma la cosa fastidiosa è che vuole quasi sempre me, altrimenti piange e si dispera. Mi fà piacere, per carità, ma altre volte c'è da stirare, da lavare, da fare altre cose che mio marito non può fare e sarebbe comodo riuscire a farle.
Le fiabe non le ascoltra nemmeno, se gli canticchio qualcosa certe volte mi prende in giro e toglie il ciuccio e canta lui "ninna na nanna na nanna na nanna ni ....."
Per ora l'unica è avere pazienza, e stare di fianco al lettino ed accarezzargli la testa piano piano
--

ciao ciao
Sbarbata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”