GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Help! Scontri con mio marito su mia sorella
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Help! Scontri con mio marito su mia sorella
Metto questo post perchè ho veramente bisogno di qualche parere esterno e spassionato. Ho purtroppo una situazione che getta ombra sul resto della mia vita, di cui non mi posso obiettivamente lamentare.
Premettiamo che:
- con mio marito le cose vanno abbastanza bene in generale. Abbiamo un buon feeling, ci divertiamo assieme, ci aiutiamo nella vita di tutti i giorni e abbiamo un progetto di vita su cui siamo d'accordo, il che non è evidentissimo siccome io faccio un lavoro che ci porta ed essere periodicamente in movimento, cosa non facile da combinare con una famiglia.
- io non sono una grande appassionata dei rapporti con il parentado. Vorrei avere più vicini i miei genitori ma per il resto non ho mai avuto e non sento il bisogno di avere rapporti stretti con nessuno, siamo molto diversi anche tra fratelli e sorelle e non abbiamo mai avuto tantissima confidenza. Però ci vogliamo bene e quando ci vediamo siamo contenti.
- mio marito ha purtroppo un carattere non facile, dato anche da un'infanzia difficile e da una secondo me pessima educazione. Allo stesso tempo lui ha su di me un ascendente forte, riesce a toccare le corde giuste per, alle volte, farmi sciogliee, farmi calmare, farmi arrabbiare, sbroccare, condizionarmi... e io sulle cose sono una che ci si macera e facvio fatica a mandarlo a quel paese e basta.
Ora, nel caso specifico il problema è il rapporto con mia sorella e mio cognato. Io e mia sorella non siamo mai andate troppo d'accordo, siamo molto diverse e anche lei ha un carattere non facile per niente. Abbiamo fatto scelte molto diverse nella vita e suo marito non mi piace molto, per me non ha una grande influenza su di lei ma alla fine contenta lei... comunque siamo sorelle e io le voglio bene. Mio marito invece odia cordialmente lei e il marito e non ci vuole avere niente a che fare. Ed ecco il pomo della discordia. Io non sono d'accordo di tagliare i ponti con mia sorella per lui e soprattutto non voglio privare mia figlia di una zia e una cugina che non vedrà spesso ma ogni tanto sì. Lui non sembra capire quanto questo sia importante per me, periodicamente litighiamo per questa cosa e ci diciamo cose di cui ci pentiamo poi (almeno io, lui non so... o meglio io mi pento di dirle ma non di pensarle...solo dovrei imparare a stare zitta...).
Ieri una di queste discussioni è avvenuta davanti a nostra figlia, ora io non voglio che questo accada di nuovo, devo assolutamente trovare una soluzione e volevo vedere se magari qualcuna vive o ha vissuto una situazione del genere e come ne è uscita.
Quello che ho pensato finora è intanto di tematizzare, tra qualche giorno quando gli animi saranno più calmi, con lui il fatto delle discussioni davanti alla piccola, che in ogni caso non devono avvenire. Inoltre dovrei io per prima bloccarle non lasciandomi provocare. E forse una puccola prova di forza non guasterebbe, magari passare un week end da solo se io vado dai miei quando c'è mia sorella male non gli fa... anche se lo confesso ho paura della sua reazione e di come potrebbe farmela purgare siccome sono una che ama il quieto vivere ;)
...spero si capisca qualcosa mi scuso ho scritto di getto... e mi scuso anche per eventuali errori di battitura scrivo con il telefono.
Premettiamo che:
- con mio marito le cose vanno abbastanza bene in generale. Abbiamo un buon feeling, ci divertiamo assieme, ci aiutiamo nella vita di tutti i giorni e abbiamo un progetto di vita su cui siamo d'accordo, il che non è evidentissimo siccome io faccio un lavoro che ci porta ed essere periodicamente in movimento, cosa non facile da combinare con una famiglia.
- io non sono una grande appassionata dei rapporti con il parentado. Vorrei avere più vicini i miei genitori ma per il resto non ho mai avuto e non sento il bisogno di avere rapporti stretti con nessuno, siamo molto diversi anche tra fratelli e sorelle e non abbiamo mai avuto tantissima confidenza. Però ci vogliamo bene e quando ci vediamo siamo contenti.
- mio marito ha purtroppo un carattere non facile, dato anche da un'infanzia difficile e da una secondo me pessima educazione. Allo stesso tempo lui ha su di me un ascendente forte, riesce a toccare le corde giuste per, alle volte, farmi sciogliee, farmi calmare, farmi arrabbiare, sbroccare, condizionarmi... e io sulle cose sono una che ci si macera e facvio fatica a mandarlo a quel paese e basta.
Ora, nel caso specifico il problema è il rapporto con mia sorella e mio cognato. Io e mia sorella non siamo mai andate troppo d'accordo, siamo molto diverse e anche lei ha un carattere non facile per niente. Abbiamo fatto scelte molto diverse nella vita e suo marito non mi piace molto, per me non ha una grande influenza su di lei ma alla fine contenta lei... comunque siamo sorelle e io le voglio bene. Mio marito invece odia cordialmente lei e il marito e non ci vuole avere niente a che fare. Ed ecco il pomo della discordia. Io non sono d'accordo di tagliare i ponti con mia sorella per lui e soprattutto non voglio privare mia figlia di una zia e una cugina che non vedrà spesso ma ogni tanto sì. Lui non sembra capire quanto questo sia importante per me, periodicamente litighiamo per questa cosa e ci diciamo cose di cui ci pentiamo poi (almeno io, lui non so... o meglio io mi pento di dirle ma non di pensarle...solo dovrei imparare a stare zitta...).
Ieri una di queste discussioni è avvenuta davanti a nostra figlia, ora io non voglio che questo accada di nuovo, devo assolutamente trovare una soluzione e volevo vedere se magari qualcuna vive o ha vissuto una situazione del genere e come ne è uscita.
Quello che ho pensato finora è intanto di tematizzare, tra qualche giorno quando gli animi saranno più calmi, con lui il fatto delle discussioni davanti alla piccola, che in ogni caso non devono avvenire. Inoltre dovrei io per prima bloccarle non lasciandomi provocare. E forse una puccola prova di forza non guasterebbe, magari passare un week end da solo se io vado dai miei quando c'è mia sorella male non gli fa... anche se lo confesso ho paura della sua reazione e di come potrebbe farmela purgare siccome sono una che ama il quieto vivere ;)
...spero si capisca qualcosa mi scuso ho scritto di getto... e mi scuso anche per eventuali errori di battitura scrivo con il telefono.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: Help! Scontri con mio marito su mia sorella
un punto di accordo che vada bene ad entrambi
no ripicche o prove di forza
vi esasperereste

no ripicche o prove di forza
vi esasperereste
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- Roblin
- Active~GolGirl®
Io credo che tuo marito, se non gli va, abbia il diritto di non vedere tua sorella e il cognato, ma non può impedire a te di coltivare un rapporto con lei (e a tua figlia di avere una zia e una cuginetta come dici tu). E' tua sorella! L'unica è discutere con lui, pazientemente, mettendo paletti fissi (MAI davanti a vostra figlia, hai ragione!) e trovando un punto d'incontro. Facci sapere!
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Quoto in pieno.Roblin ha scritto:Io credo che tuo marito, se non gli va, abbia il diritto di non vedere tua sorella e il cognato, ma non può impedire a te di coltivare un rapporto con lei (e a tua figlia di avere una zia e una cuginetta come dici tu). E' tua sorella! L'unica è discutere con lui, pazientemente, mettendo paletti fissi (MAI davanti a vostra figlia, hai ragione!) e trovando un punto d'incontro. Facci sapere!
Aggiungo che però potrà capitare di litigare di nuovo davanti a lei. Nel caso, le dovrete spiegare che sono cose che non devono succedere, ma possono succedere, e che lei non c'entra niente.
Senza arrivare a lanciarsi i piatti, ma mi fanno un po' impressione quelle famiglie in cui non si litiga mai
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Io chiederei a mio marito di venirmi incontro: già non vi vedete tanto, al massimo potresti fare in modo di vederla solo tu con tua figlia la maggior parte delle volte; le poche volte che restano, tuo marito secondo me dovrebbe fare lo sforzo di far buon viso a cattivo gioco. Mica dovete vivere insieme, solo passare qualche ora nello stesso posto ogni tanto!!!
Per le liti di fronte alla bambina... intanto calcola che tua figlia ha 6 settimane, e quindi non siete ancora tarati sulla sua presenza, siete ancora nella fase di transizione da 2 a 3! Noi abbiamo litigato davanti a Franceco parecchie volte quando era piccolissimo, poi sempre meno e adesso è abbastanza raro.
Vedrai che un po' imparerete a trattenervi, un po' succederà. è normale.
come dice Zoe, basta non esagerare, i bambini sono piccoli ma mica sono stupidi e la mamma e il papà sono grandi, ma sono persone normali.
non ti preoccupare, che nei limiti della scaramucce matrimoniali, non è che i bambini restano traumatizzati!!!
Per le liti di fronte alla bambina... intanto calcola che tua figlia ha 6 settimane, e quindi non siete ancora tarati sulla sua presenza, siete ancora nella fase di transizione da 2 a 3! Noi abbiamo litigato davanti a Franceco parecchie volte quando era piccolissimo, poi sempre meno e adesso è abbastanza raro.
Vedrai che un po' imparerete a trattenervi, un po' succederà. è normale.
come dice Zoe, basta non esagerare, i bambini sono piccoli ma mica sono stupidi e la mamma e il papà sono grandi, ma sono persone normali.
non ti preoccupare, che nei limiti della scaramucce matrimoniali, non è che i bambini restano traumatizzati!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- pao pao
- Master~GolGirl®
Parla con tuo marito e spiegagli quello che hai detto a noi.
Poi, per quieto vivere e perchè tanto i rapporti con tua sorella sono saltuari, digli pure che lui non è assolutamente obbligato a frequentarli, in virtù di ciò però neanche ti deve scassare i maroni se tu decidi il contrario.
E fagli notare che sei tu che fai un favore a lui e non viceversa, la sua presa di posizione è solo da egoista prepotente.
Riguardo alle liti davanti ai figli non preoccuparti, tra qualche mese, ancor prima che scoppi la lite inizierete a sentirvi stranamente osservati!!!
Poi, per quieto vivere e perchè tanto i rapporti con tua sorella sono saltuari, digli pure che lui non è assolutamente obbligato a frequentarli, in virtù di ciò però neanche ti deve scassare i maroni se tu decidi il contrario.
E fagli notare che sei tu che fai un favore a lui e non viceversa, la sua presa di posizione è solo da egoista prepotente.
Riguardo alle liti davanti ai figli non preoccuparti, tra qualche mese, ancor prima che scoppi la lite inizierete a sentirvi stranamente osservati!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Lunette
- Master~GolGirl®
Io farei volentieri a meno di vedere i miei cognati. Purtroppo una volta l'anno mi tocca e sinceramente per me è un sacrificio non indifferente (più dei miei suoceri che hanno l'attenuante di essere vecchi almeno)
Non trovo giusto estendere al compagno il supplizio di vedere persone che non si sopportano.
Frequenta tua sorella SENZA tuo marito, tanto se vi vedete poco puoi anche andarla a trovare da sola.
Non trovo giusto estendere al compagno il supplizio di vedere persone che non si sopportano.
Frequenta tua sorella SENZA tuo marito, tanto se vi vedete poco puoi anche andarla a trovare da sola.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mahh litigare per ste cose bohh forse dipende da gravi sgarbi ricevuti da loro? altrimenti non capisco tanto odio da parte di tuo marito. Ok non li regge molto ma tu sei libera di vederli e lui libero di occupare il tempo in altro modo senza litigare o imporre modi di vedere.
Anch'io no reggo molto un cognato e un nipote , mio marito anche non li frequenta molto ma certo li vede più di me in quanto parenti suoi.
Anch'io no reggo molto un cognato e un nipote , mio marito anche non li frequenta molto ma certo li vede più di me in quanto parenti suoi.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io sopporto malissimo una mia sorella. mio marito la regge di più, ma non gliel'ho mai imposta.
non vedo perchè dovrei imporre i miei parenti a lui. dato che la mia famiglia siamo mio marito, mia figlia ed io, i miei parenti sono parenti appunto. non suoi.
inoltre se lei ti è odiosa, frequentarla tanto per convenzioni sociali, è ipocrita. ha ragione tuo marito.
non vedo perchè dovrei imporre i miei parenti a lui. dato che la mia famiglia siamo mio marito, mia figlia ed io, i miei parenti sono parenti appunto. non suoi.
inoltre se lei ti è odiosa, frequentarla tanto per convenzioni sociali, è ipocrita. ha ragione tuo marito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Roblin
- Active~GolGirl®
ti quoto zoe!zoe_b ha scritto:Quoto in pieno.Roblin ha scritto:Io credo che tuo marito, se non gli va, abbia il diritto di non vedere tua sorella e il cognato, ma non può impedire a te di coltivare un rapporto con lei (e a tua figlia di avere una zia e una cuginetta come dici tu). E' tua sorella! L'unica è discutere con lui, pazientemente, mettendo paletti fissi (MAI davanti a vostra figlia, hai ragione!) e trovando un punto d'incontro. Facci sapere!
Aggiungo che però potrà capitare di litigare di nuovo davanti a lei. Nel caso, le dovrete spiegare che sono cose che non devono succedere, ma possono succedere, e che lei non c'entra niente.
Senza arrivare a lanciarsi i piatti, ma mi fanno un po' impressione quelle famiglie in cui non si litiga mai

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ma hanno avuto screzi in passato o solo non le è simpatica?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Scusate il ritardo... sì ci sono stati screzi e anche sgarbi solo che io le cose so farmele scivolare addosso di più che mio marito o meglio gli dò meno importanza. Ovviamente poi è mia sorella quindi a me importa oggettivamente di più.
Le cose sono complicate dal fatto che siamo lontani, se abitassimo vicini certo non mi servirebbe mio marito per andare a trovare mia sorella... ma spero che una soluzione si troverà si deve per forza riparlarne anche se non è un discorso facile.
E infine Ely per me esistono le vie di mezzo. Tra odiare qualcuno e non esserci completamente in sintonia ce ne corre...
Le cose sono complicate dal fatto che siamo lontani, se abitassimo vicini certo non mi servirebbe mio marito per andare a trovare mia sorella... ma spero che una soluzione si troverà si deve per forza riparlarne anche se non è un discorso facile.
E infine Ely per me esistono le vie di mezzo. Tra odiare qualcuno e non esserci completamente in sintonia ce ne corre...
- zoe_b
- Master~GolGirl®
cmq non so...ma pensare che mio marito odia mia sorella...che brutta situazione yasho! 

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Bom vabbè forse odiare è un parolone ma diciamo che non si amano ecco... brutta situazione sì assolutamente d'altra parte esistono purtroppo situazioni anche peggiori, fratelli e sorelle che si odiano e non si parlano tra loro... veramente sto imparando anche grazie a questo forum che le famiglie perfette non esistono e chi sembra esserlo spesso finge... :(
- yoga
- Master~GolGirl®
Yashodara io ho una situazione simile e anche a me pesa parecchio... 2 domande: come ti hanno gia' chiesto, ci sono stati degli sgarbi in passato oppure e' una antipatia "a pelle"? E tua sorella cosa ne pensa di tuo marito, anche a lei e' antipatico lui?
E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io non ho rapporto coi miei suoceri. La cosa nasce anni fa, loro non volevano che stessi con quello che è mio marito, me ne hanno dette e fatte di tutti i colori quindi io non ci volgio avere niente a che fare, e loro ninete con me. Non sono neanche venuti al nostro matrimonio.
siamo cmq assieme da più di 12 anni, abbiamo due figli e mio marito va periodicamente dai suoi a trovarli, portando i bambini. Io non vado (e manco vengo invitata da suo fratello e famiglia) e sinceramente non me ne frega niente. Anzi, ne approfitto per farmi qualche ora di 'affari miei' in casa da sola. quindi se tuo marito non vuole avere a che fare con tua sorella lascia perdere, vai tu con tua figlia, lui passerà la giornata a vedere la partita o la formula uno e vivrete tutti più sereni
siamo cmq assieme da più di 12 anni, abbiamo due figli e mio marito va periodicamente dai suoi a trovarli, portando i bambini. Io non vado (e manco vengo invitata da suo fratello e famiglia) e sinceramente non me ne frega niente. Anzi, ne approfitto per farmi qualche ora di 'affari miei' in casa da sola. quindi se tuo marito non vuole avere a che fare con tua sorella lascia perdere, vai tu con tua figlia, lui passerà la giornata a vedere la partita o la formula uno e vivrete tutti più sereni
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Yoga, le ragioni ci sono e rimontano a qualche anno fa, ma le radici del problema sono diciamo strutturali. Il cognato sta sulle balle anche a me, non mi piace proprio come persona e secondo me mia sorella si è fatta plagiare... in passato so per certo che le ha raccontato cose non vere per farle fare come voleva lui, e il suo passato non è mai stato chiaro...con lui io non sento veramente il bisogno di avere rapporti ma siccome è il marito di mia sorella...se non lo vedo meglio e se lo vedo amen. Mio marito lo detesta perchè hanno anche avuto discussioni. Con mia sorella il problema è che hanno caratteri simili...tutti e due massimalisti,intransigenti,senza peli sulla lingua. Crash assicurato, diciamo.
Cmq anche io mi oriento verso una soluzione in cui li frequento io e lui no se non vuole, spero funzionerà. Ne dovremo riparlare assieme a un paio di cosette che non vanno molto bene ultimamente. Forse sono io che sono più irritabile adesso che c'è la piccola ma certe volte mi fa veramente uscire dai gangheri, speriamo di riuscire a "educarlo" almeno un po'! Tutti i vostri commenti mi sono di grande sostegno morale comunque, grazie a tutte!
Cmq anche io mi oriento verso una soluzione in cui li frequento io e lui no se non vuole, spero funzionerà. Ne dovremo riparlare assieme a un paio di cosette che non vanno molto bene ultimamente. Forse sono io che sono più irritabile adesso che c'è la piccola ma certe volte mi fa veramente uscire dai gangheri, speriamo di riuscire a "educarlo" almeno un po'! Tutti i vostri commenti mi sono di grande sostegno morale comunque, grazie a tutte!
- yoga
- Master~GolGirl®
Situazione spinosa... gia' a te stressa avere a che fare con loro, in piu' ti trovi in mezzo all'antipatia tra loro e tuo marito! A questo punto come ti hanno gia' suggerito non costringerei tuo marito a frequentarli, e se ti va puoi andarci da sola con la bimba, magari quando sai che tuo cognato non c'e'.
Purtroppo in quasi tutte le famiglie ci sono situazioni simili, e non e' sempre facile affrontarle. In bocca al lupo!
Purtroppo in quasi tutte le famiglie ci sono situazioni simili, e non e' sempre facile affrontarle. In bocca al lupo!
E 2006
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Bah. Io ne faccio una questione di rispetto. E' mia sorella, che ti piaccia o no tu non puoi impedirmi di frequentarla. Non vuoi vederla? Benissimo, nessuno ti obbliga. Sappi però che se voglio invitarla a casa, siccome questa è anche CASA MIA se non ti sta bene che venga qui prendi la porta e te ne vai a fare un giro. Punto. Ma che, scherziamo? Che mio marito ci provi soltanto a chiedermi di non frequentare mia sorella, non vedrebbe l'alba di un nuovo giorno... 

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
invece io dico che visto che questa è ANCHE CASA MIA, la mia cara suocera non ci mette piede. quindi mio marito prende e va da lei, io non esco di casa per farla entrare.Ecca79 ha scritto:Bah. Io ne faccio una questione di rispetto. E' mia sorella, che ti piaccia o no tu non puoi impedirmi di frequentarla. Non vuoi vederla? Benissimo, nessuno ti obbliga. Sappi però che se voglio invitarla a casa, siccome questa è anche CASA MIA se non ti sta bene che venga qui prendi la porta e te ne vai a fare un giro. Punto. Ma che, scherziamo? Che mio marito ci provi soltanto a chiedermi di non frequentare mia sorella, non vedrebbe l'alba di un nuovo giorno...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009