GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Help! rifiuta il cibo della scuola materna!
- Moretta
- Active~GolGirl®
Help! rifiuta il cibo della scuola materna!
Ciao mammine! Io sono proprio in crisi....
L'inserimento alla scuola materna ha subito un rallentamento non indifferente negli ultimi giorni.
Davide va molto volentieri ma quando si tratta di mangiare rimane seduto al tavolo ma si rifiuta di mangiare.. Non vuole nulla. La maestra oggi mi ha detto che sembra isolarsi nei suoi pensieri e non c'è verso di renderlo partecipe al pranzo.
Lui si giustifica dicendo che il cibo è freddo ma in realtà nemmeno lo assaggia.
L'insegnante oggi mi ha detto che è impensabile lasciarlo fino alle 15.30, sarebbe troppo il tempo senza mangiare e bere. Ha anche detto che alcuni bimbi ci mettono anche mesi per superare questo scoglio.. Quindi finchè non si sblocca lo prendo alle 13.30 (la prossima settimana inizio a lavorare e non ho la più pallida idea di come fare).
Come posso fare per aiutarlo???
L'inserimento alla scuola materna ha subito un rallentamento non indifferente negli ultimi giorni.
Davide va molto volentieri ma quando si tratta di mangiare rimane seduto al tavolo ma si rifiuta di mangiare.. Non vuole nulla. La maestra oggi mi ha detto che sembra isolarsi nei suoi pensieri e non c'è verso di renderlo partecipe al pranzo.
Lui si giustifica dicendo che il cibo è freddo ma in realtà nemmeno lo assaggia.
L'insegnante oggi mi ha detto che è impensabile lasciarlo fino alle 15.30, sarebbe troppo il tempo senza mangiare e bere. Ha anche detto che alcuni bimbi ci mettono anche mesi per superare questo scoglio.. Quindi finchè non si sblocca lo prendo alle 13.30 (la prossima settimana inizio a lavorare e non ho la più pallida idea di come fare).
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Help! rifiuta il cibo della scuola materna!
e poi a casa mangia?
io lo lascerei alla materna, deve abituarsi a stare con tutti. e se non mangia, mangerà.fagli fare una buona colazione, quando avrà fame, mangerà. magari con la maestra prova a vedere se possono dargli frutta, se la mangia o succhi di frutta.
io lo lascerei alla materna, deve abituarsi a stare con tutti. e se non mangia, mangerà.fagli fare una buona colazione, quando avrà fame, mangerà. magari con la maestra prova a vedere se possono dargli frutta, se la mangia o succhi di frutta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Avrei potuto scriverlo io 'sto post.
con in più l'aggravante che in questi giorni Miki vomita la colazione per l'agitazione.
Lui mangiucchia, non è che non mangi proprio. Malamaestra mi ha detto che già le porzioni sono piccole e lui ne mangia si e no la metà.
Il loro consiglio è quello di andarlo a prendere alle 12.00, se continua così, ma io sono molto incerta. Certo che sarebbe la soluzione migliore, ma per le maestre o per chi? insomma mi sembra una soluzione di comodo solo per loro, che così sitolgono di torno un bambino in più da controllare e indurre a mangiare volentieri.

con in più l'aggravante che in questi giorni Miki vomita la colazione per l'agitazione.
Lui mangiucchia, non è che non mangi proprio. Malamaestra mi ha detto che già le porzioni sono piccole e lui ne mangia si e no la metà.
Il loro consiglio è quello di andarlo a prendere alle 12.00, se continua così, ma io sono molto incerta. Certo che sarebbe la soluzione migliore, ma per le maestre o per chi? insomma mi sembra una soluzione di comodo solo per loro, che così sitolgono di torno un bambino in più da controllare e indurre a mangiare volentieri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
tipo il bambino di miranda. che ora non mangia proprio nulla, rifiutava persino la sala mensa.
floddi, perchè è agiatato???
floddi, perchè è agiatato???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- SAMA
- Original~GolGirl®
Se posso permettermi la maestra e' poco preparata. Sveva faceva così, non ne voleva sapere e quindi (lei era nella classe a tempo ridotto) quando si e' liberato un posto al tempo pieno non l'ho spostata (però i pasti li dovevo pagare lo stesso)"Moretta ha scritto:Ciao mammine! Io sono proprio in crisi....
Se nonche' un giorno dice ad una mia amica che le diceva "devi mangiare all'asilo" e lei risponde soavemente "anto poi vado a casa e la mia mamma mi da da mangiare"

Quest'anno ha iniziato il tempo pieno, il primo giorno ha saltato, dal 15 di settembre tutti i giorni mangia".
Fosse mio figlio lo lascerei un paio di giorni fino alle 15.30 e al limite poi cederei ma prima bisgona fargli vedere che a noi non interessa se non mangia (anche se ovviamente ci toglie il sonno sta cosa)
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ely miki è ipersensibile, perlui ogni cambiamento è uno stress da superare e ha da sempre manifestato questa sua ansia vomitando. Ormai lo conosciamo, non gli diamo importanza e facciamo finta di nulla, altrimenti hai idea delle conseguenze?
Io so che ilrifiuto della mensa è un rifiuto dell'intera struttura, quindi cercherei di coinvolgerlo di più, proprio nel momento del pasto invece di aggirare il problema così.
Oggi avevano la pizza, son proprio curiosa di sapere se l'ha mangiata.
Io so che ilrifiuto della mensa è un rifiuto dell'intera struttura, quindi cercherei di coinvolgerlo di più, proprio nel momento del pasto invece di aggirare il problema così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
devi trovare il modo di farlo "guarire"un pochetto...
ah no, l'hai trovato, gli fai trovare un pacco regalo a casa tra circa 26 settimane
ah no, l'hai trovato, gli fai trovare un pacco regalo a casa tra circa 26 settimane

- DadaEle
- Master~GolGirl®
Ciao!
Mamma presente di bambino che candidamente decide di non mangiare..
L'anno scorso era il primo anno, lui non ha rifiutato il cibo da subito, ma dopo un po' (con un inserimento splendido)..
Ovviamente all'inizio schifava ciò che gradisce poco, poi andava a sentimento..
Il più delle volte saltava il pranzo, inteso come pietanze, mangiava pane e frutta e la merenda del pomeriggio (se gli piaceva, se gli davano che so, la ciambella, pur avendo saltato il pranzo non mangiava nemmeno quella).
La sua motivazione? Mi piace di più mangiare a casa.
Abbiamo pensato che lo facesse per attirare l' attenzione (chiaramente le maestre insistevano o cercavano di imboccarlo).
Ci siamo messe d'accordo di ignorarlo (sia io con prediche che loro)... Miracolo, ha mangiato tutto! ... per un giorno o due!
Tutto ciò per dirti cosa? Beh, premesso che a Michele il nutrirsi interessa poco... a casa mangia tutto perchè "costretto", a volte anche ancora imboccato ma mangia...
Io porto pazienza. Anche a me consigliarono di non lasciarlo a pranzo... Ma non sono d'accordo.. Troppo comodo che poi viene a casa e mangia! Bisognerà che impari.
Speravo che le vacanze gli facessero passare ste fisse, ma si sta comportanto uguale all'anno scorso. Giusto riescono a convincerlo ad assaggiare tutto (ha assaggiato anche carote e spinaci e ne va fiero...ma poi si ferma all'assaggio).
Ne avevo parlato anche con la pediatra che mi aveva prospettato eventualmente qualche colloquio con la psicologa, ma vediamo... Certo non è che abbia messo su molto peso in un anno, ma è vivo vegeto e vivace..
certo mi rompe molto...ma porto pazienza!
Il tuo è solo all'inizio, magari si sblocca in fretta... Io però sarei contraria a portarlo a casa, non ci mettono molto a fare due più due.. se non mangio, mangioa a casa che è più bello, c'è la mamma (la nonna ecc), ci sono le cose a cui son abituato...
vabbè ci siamo capite.
in bocca al lupO!
Mamma presente di bambino che candidamente decide di non mangiare..
L'anno scorso era il primo anno, lui non ha rifiutato il cibo da subito, ma dopo un po' (con un inserimento splendido)..
Ovviamente all'inizio schifava ciò che gradisce poco, poi andava a sentimento..
Il più delle volte saltava il pranzo, inteso come pietanze, mangiava pane e frutta e la merenda del pomeriggio (se gli piaceva, se gli davano che so, la ciambella, pur avendo saltato il pranzo non mangiava nemmeno quella).
La sua motivazione? Mi piace di più mangiare a casa.
Abbiamo pensato che lo facesse per attirare l' attenzione (chiaramente le maestre insistevano o cercavano di imboccarlo).
Ci siamo messe d'accordo di ignorarlo (sia io con prediche che loro)... Miracolo, ha mangiato tutto! ... per un giorno o due!

Tutto ciò per dirti cosa? Beh, premesso che a Michele il nutrirsi interessa poco... a casa mangia tutto perchè "costretto", a volte anche ancora imboccato ma mangia...
Io porto pazienza. Anche a me consigliarono di non lasciarlo a pranzo... Ma non sono d'accordo.. Troppo comodo che poi viene a casa e mangia! Bisognerà che impari.
Speravo che le vacanze gli facessero passare ste fisse, ma si sta comportanto uguale all'anno scorso. Giusto riescono a convincerlo ad assaggiare tutto (ha assaggiato anche carote e spinaci e ne va fiero...ma poi si ferma all'assaggio).
Ne avevo parlato anche con la pediatra che mi aveva prospettato eventualmente qualche colloquio con la psicologa, ma vediamo... Certo non è che abbia messo su molto peso in un anno, ma è vivo vegeto e vivace..
certo mi rompe molto...ma porto pazienza!
Il tuo è solo all'inizio, magari si sblocca in fretta... Io però sarei contraria a portarlo a casa, non ci mettono molto a fare due più due.. se non mangio, mangioa a casa che è più bello, c'è la mamma (la nonna ecc), ci sono le cose a cui son abituato...
vabbè ci siamo capite.
in bocca al lupO!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- DadaEle
- Master~GolGirl®
ps...a me la pediatra disse anche eventualmente di andare a vedere a scuola com'era il cibo (immagino sospetti profondamente che sia osceno
).... cmq via, anche se non sarà un granchè, sarà commestibile...gli altri mangiano!

Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- trèsor
- New~GolGirl®
Anche Nicole all'asilo non mangia quasi niente, settimana scorsa ha mangiato solo il riso, gli altri giorni si è limitata ad assaggiare. Lei non fa nemmeno colazione, un dramma per me.
Per adesso la vado a prendere alle 13 dopo pranzo ancora per qualche giorno poi vedremo. La sua maestra però l'avrebbe tenuto lo stesso fino alle 15.30 già da oggi. Vedremo...
Per adesso la vado a prendere alle 13 dopo pranzo ancora per qualche giorno poi vedremo. La sua maestra però l'avrebbe tenuto lo stesso fino alle 15.30 già da oggi. Vedremo...
NICOLE è nata il 9 giugno 2006 - 3,660 kg x 52 cm -
- katia1974
- Master~GolGirl®
l'ha mangiata poi la pizza??floddi ha scritto:Ely miki è ipersensibile, perlui ogni cambiamento è uno stress da superare e ha da sempre manifestato questa sua ansia vomitando. Ormai lo conosciamo, non gli diamo importanza e facciamo finta di nulla, altrimenti hai idea delle conseguenze?

floddi, anche l'anno scorso mi ricordo che all'inizio miki vomitava...poi si era ambientato giusto? io prima di farmi paranoie aspetterei ancora un po'...
miki, come mio figlio, capiscono che il non mangiare ci mette ansia e secondo me, magari anche inconsciamente, lo fanno per attirare attenzione (malgrado siano cmq dei non mangiatori)
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- sara@
- Master~GolGirl®
Ussignurrr...è il mio incubo in questi giorni
!
Infatti anche Amedeo ha iniziato da poco l'asilo..ma si fermerà a mangiare là solo dal 5 ottobre..e io sto già in ansia!
Già lui è di natura poco interessato al cibo...a casa ha da poco ( sarà si e no un paio di mesi..)iniziato a staccarsi dai papponi e a mangiare i primi (pasto o riso),ma conditi SOLO con pomodoro,ragù o in bianco...secondi zero..verdure zero..frutta ancora solo omo..insomma,ha dei gusti moooolto difficili
Quindi il pranzo all'asilo mi preoccupa..e non poco! Anche perchè le maestre mi hanno già anticipato che,se non mangia,anch'io dovrò andarlo a prendere alle 13..perchè lasciarlo fino alle 16 è "RISCHIOSO"...potrebbe avere una CRISI IPOGLICEMICA
io però a sta cosa sono un pò contraria...insomma...nella sua vita ha saltato il pasto un sacco di volte,e non ha mai fatto nessuna crisi..anzi,meno mangia e meglio sta!
Quindi io vorrei che lo tenessero comunque fino alle 16..anche perchè sono convinta che solo in questo modo la situazione si potrebbe sbloccare.....mah...vedremo....
!!!

Infatti anche Amedeo ha iniziato da poco l'asilo..ma si fermerà a mangiare là solo dal 5 ottobre..e io sto già in ansia!
Già lui è di natura poco interessato al cibo...a casa ha da poco ( sarà si e no un paio di mesi..)iniziato a staccarsi dai papponi e a mangiare i primi (pasto o riso),ma conditi SOLO con pomodoro,ragù o in bianco...secondi zero..verdure zero..frutta ancora solo omo..insomma,ha dei gusti moooolto difficili

Quindi il pranzo all'asilo mi preoccupa..e non poco! Anche perchè le maestre mi hanno già anticipato che,se non mangia,anch'io dovrò andarlo a prendere alle 13..perchè lasciarlo fino alle 16 è "RISCHIOSO"...potrebbe avere una CRISI IPOGLICEMICA

io però a sta cosa sono un pò contraria...insomma...nella sua vita ha saltato il pasto un sacco di volte,e non ha mai fatto nessuna crisi..anzi,meno mangia e meglio sta!
Quindi io vorrei che lo tenessero comunque fino alle 16..anche perchè sono convinta che solo in questo modo la situazione si potrebbe sbloccare.....mah...vedremo....

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- floddi
- Platinum~GolGirl®
la pizza l'ha mangiata il fetente! e pure la minestrina che la precedeva.katia1974 ha scritto:l'ha mangiata poi la pizza??floddi ha scritto:Ely miki è ipersensibile, perlui ogni cambiamento è uno stress da superare e ha da sempre manifestato questa sua ansia vomitando. Ormai lo conosciamo, non gli diamo importanza e facciamo finta di nulla, altrimenti hai idea delle conseguenze?
Oggi avevano la pizza, son proprio curiosa di sapere se l'ha mangiata.![]()
floddi, anche l'anno scorso mi ricordo che all'inizio miki vomitava...poi si era ambientato giusto? io prima di farmi paranoie aspetterei ancora un po'...
miki, come mio figlio, capiscono che il non mangiare ci mette ansia e secondo me, magari anche inconsciamente, lo fanno per attirare attenzione (malgrado siano cmq dei non mangiatori)
Oggi solito vomitino e paura che le maestre lo abbandonino. Non so cosa gli passa nelle testolina....occorre sdrammatizzare e aspettare che passi.
Forza mamme non mollate!!!
Ely......Miki ha proprio bisogno di una fratellino! sarà dura ma farà bene a tutti.

- clizia
- Silver~GolGirl®
Impensabile non direi. non ti preoccupare per eventuali deficit, non conosco tuo figlio ma saltare il pranzo non ammazza nesuno. durante il resto della giornata mangia qualcosa? Fa colazione col latte? Mio figlio non ha mai mangiato a pranzo eppure è in buona salute. e quando dico che non mangia nulla intendo proprio che non assaggia niente, molto spesso sia a pranzo che a cena. Poi è migliorato, verso fine anno a volte mangia una mela o un pò di riso in bianco. adesso si è asestato che mangia una volta al giorno. Deciderò poi se lasciarlo all'asilo fino alle 15.30 ma per altri motivi, non per paura che gli manchi qualcosa. Beve acqua almeno?Moretta ha scritto:Ciao mammine! Io sono proprio in crisi....
Streghettasaetta
- Moretta
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte!! Mi avete rincuorato!
Davide, dall'accettare passivamente il momento del pasto, ora piange come un disperato e chiede di tornare a casa.
La maestra ieri ha detto che tutto sommato è meglio che pianga piuttosto che tenersi tutto dentro.
Ieri al ritorno ha preso solo un bib di latte poi voleva il pane ma sono stata "cattiva" e non gliel'ho dato fino a merenda spiegandogli che avrebbe dovuto mangiare a scuola.
Ha piagnucolato un pò ma senza troppo coinvolgimento.
Oggi in menù c'è la pizza e lui è un super goloso di pizza... Vedremo... tra un ora e mezza avrò la risposta....
Baci!
Davide, dall'accettare passivamente il momento del pasto, ora piange come un disperato e chiede di tornare a casa.
La maestra ieri ha detto che tutto sommato è meglio che pianga piuttosto che tenersi tutto dentro.
Ieri al ritorno ha preso solo un bib di latte poi voleva il pane ma sono stata "cattiva" e non gliel'ho dato fino a merenda spiegandogli che avrebbe dovuto mangiare a scuola.
Ha piagnucolato un pò ma senza troppo coinvolgimento.
Oggi in menù c'è la pizza e lui è un super goloso di pizza... Vedremo... tra un ora e mezza avrò la risposta....
Baci!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- clizia
- Silver~GolGirl®
di che non insistano in modo negativo, insomma senza sgridarlo, tanto sarebbe inutile, no?
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Vista anche l'esperienza di un'altra utente ... secondo me andarlo a prendere prima è una situazione di comodo per le maestre.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Moretta
- Active~GolGirl®
Lalat hai ragione ma, cuore di mamma, non me la sento di lasciarlo completamente a digiuno fino alle 15.30.
Un pò di latte al posto del pranzo è meglio che niente...
Un pò di latte al posto del pranzo è meglio che niente...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Moretta come sta andando?
hai deciso di tenerlo lì poi?
Io si. E mangia pure. Porzioni piccole, senz'altro con la nonna mangerebbe di più, ma almeno assaggia cibi nuovi e socializza.
hai deciso di tenerlo lì poi?
Io si. E mangia pure. Porzioni piccole, senz'altro con la nonna mangerebbe di più, ma almeno assaggia cibi nuovi e socializza.
- 75alice
- Active~GolGirl®
Presente! Lale va ancora al nido (questo è il suo primo anno) ma, anche se andarci gli piace molto, a pranzo non mangia nulla per il momento... ma vabbè, lui come Amedeo di sara@ (ciao cara!) mangia quasi solo minestrina con omo... a casa se ci mettiamo di santa pazienza la ciccia la mangia, certo ci mette un'ora e mezza
e capisco che le maestre non possano star dietro solo a lui... cmq ha cominciato solo da una settimana, darò tempo al tempo sperando che l'effetto "emulazione" funzioni...
per ora lo vado a prendere alle 12.30 e a casa gli dò il pranzo, ma solo perchè siamo in pieno inserimento; credo che tra un po' comincerò a lasciarlo lì fino alle 15.00/15.30, e casa gli darò la merenda... almeno capisce che se non pranza al nido non ha l'alternativa... tutto ciò in teoria, perchè essendo lui da sempre sottopeso questa prospettiva mi spaventa molto...
del resto, contavo e conto molto nel nido per sbloccarlo in questa cosa del "cibo da grandi", dove noi abbiamo miseramente fallito
quindi stiamo a vedere...

per ora lo vado a prendere alle 12.30 e a casa gli dò il pranzo, ma solo perchè siamo in pieno inserimento; credo che tra un po' comincerò a lasciarlo lì fino alle 15.00/15.30, e casa gli darò la merenda... almeno capisce che se non pranza al nido non ha l'alternativa... tutto ciò in teoria, perchè essendo lui da sempre sottopeso questa prospettiva mi spaventa molto...
del resto, contavo e conto molto nel nido per sbloccarlo in questa cosa del "cibo da grandi", dove noi abbiamo miseramente fallito

Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!