GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HELP Ragazzo con problemi psichiatrici in condominio

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

HELP Ragazzo con problemi psichiatrici in condominio

Messaggio da gufetta » 7 lug 2011, 11:43

Nel pianerottolo di fronte al nostro c'è un ragazzo con problemi psichiatrici.
lo scrso anno abbiamo avuto una serie di problemi, ma direi ancora sopportabili, quest'anno la situazione è degenerata fino ad arrivare un paio di settimane fa al "assedio" della casa da parte delle forze dell'ordine (la sera prima è riuscito a scappare) e al ricovero forzato. (era chiuso in casa armato di coltello che gettava di tutto dalla finestra)
Le mie domande sono queste:
- come facciamo a rientrare dei danni subiti nella nostra proprietà? :nonegiusto
- come possiamo intervenire e cosa possiamo cercare di fare quando tra un paio di settimane lo rimandano a casa? (vive da solo ed è maggiorenne)
- in queste circostanze l'amministratore potrebbe intervenire in qualche misura?
GRAzie a tutte...in casa siamo tutti spaventati all'idea del suo ritorno :x:
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: HELP Ragazzo con problemi psichiatrici in condominio

Messaggio da Ari » 12 lug 2011, 12:54

lui è proprietario dell'appartamento in cui abita?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 lug 2011, 13:23

Il fatto che sia stato sottoposto ad un TSO forse non lo rende in grado di essere dichiarato idoneo a vivere da solo..... dovreste sentire i servizi sociali di zona....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 12 lug 2011, 13:44

ciao gufetta...beh 2 settimane sono tante perchè un tso per legge dura 7 giorni..
- per quanto riguarda i danni subito come chiede ari dipende se l'appartamento è di sua proprietà..
- se vive da solo ed è maggiorenne, non ha dei familiari che conoscete?...se non avesse nessuno come dice alexxandra potresti fare una segnalazione al centro di salute mentale del distretto, sicuramente è una persona già conosciuta e in carico al servizio. Puoi fare una segnalazione scritta e inviarla al primario e al sindaco del tuo paese, sono obbligati a risponderti...o comunque ad approfondire la situazione.
-rispetto ad intervenire...in che senso? Ti puoi rivolgere a lui per i danni materiali...oppure sentire con gli altri condomini fare una segnalazione unica con le firme di tutti...

sicuramente non è una situazione facile per voi..ma purtroppo nemmeno per lui :ciaociao
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 12 lug 2011, 14:02

Ari ha scritto:lui è proprietario dell'appartamento in cui abita?
si l'appartamento è di sua proprietà
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 12 lug 2011, 14:03

Alexxandra ha scritto:Il fatto che sia stato sottoposto ad un TSO forse non lo rende in grado di essere dichiarato idoneo a vivere da solo..... dovreste sentire i servizi sociali di zona....
ho provato a sentire, ma dicono che se il TSO non viene rinnovato allora lui può tornare a casa

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 12 lug 2011, 14:11

katiam, ha una sorella che non sa più dove sbattere la testa, chiede ai servizi sociali e al servizio psichiatrico una soluzione definitiva, ma loro si limitano a fare questi ricoveri estemporanei e poi a rimandarlo a casa, il problema è che poi torna a casa e smette i farmaci e comincia a bere e nell'arco di una settimana torna coma prima.
Gli altri condomini hanno paura di intervenire a qualsiasi titolo, e l'amministratore pure.
sono sicura che la situazione non è facile nemmeno per lui, ma è proprio per questo che mi sembra assurdo che il servizio psichiatrico non cerchi una soluzione alternativa, tutti gli anni in questo periodo lui si barrica in casa , non apre nè ai servizi sociali, nè ai famigliari e comincia a bere...tutti gli anni dobbiamo finire con l'assedio della casa con tutti i rischi annessi e connessi per lui e per gli altri?
boh mi sembra talmente assurda come situazione...

katiam
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da katiam » 12 lug 2011, 14:45

ok situazione di m...@... passate alle maniere forti scrivete al sindaco, primario, comando dei vigili...e dite che scriverete ai giornali!
il mio servizio di solito se la fa sotto e si smuove!
è una situazione assurda ma purtroppo non la sola...che nervi!!! x fortuna che si dice prevenire è meglio che curare :nonegiusto
Katia mamma di Marta 3/4/2011 nata alle 6.27 è iniziata una nuova vita
...Stella stellina la notte si avvicina, la fiamma traballa...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 lug 2011, 14:58

Non fa nulla di rischioso? Tipo lasciare il gas aperto, gettare cose dal balcone, cose del genere... perchè altrimenti potete fargli una denuncia penale a nome del condominio per "tentata strage", a quel punto non possono non intervenire....
L'altra cosa è scrivere una lettera sempre come condominio e quindi a nome dell'amministratore e mandarla ai vari capi, sindaco, prefetto, capo dei carabinieri, direttore sanitario ASL di zona (a cui deve fare capo il distretto di salute mentale), primario di psichiatria del reparto ospedaliero dove si svolgono i TSOe direttore sanitario dello stesso ospedale, nella lettera scrivete che riterrete responsabili loro qualsiasi danno verrà fatto da quel momento in poi dal ragazzo in questione... e mandarne una copia al giornale locale non fa mai male...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 12 lug 2011, 15:07

Alexxandra ha scritto:Non fa nulla di rischioso? Tipo lasciare il gas aperto, gettare cose dal balcone, cose del genere... perchè altrimenti potete fargli una denuncia penale a nome del condominio per "tentata strage", a quel punto non possono non intervenire....
il punto è che fa cose rischiose, ha "accoltellato" l'ambulanza (dove si erano chiusi dentro) ha riversato contro la polizia, i vigili del fuoco e le due ambulanze (sugli uomini e sulle macchine) che hanno asserragliato la casa almeno una 50ina di bottiglie di vetro, una chitarra, gli stativi delle casse....guida completamente alterato a velocità folli...e mi dicono che finchè non è un a persona delle forze dell'ordine (come sinigolo soggetto) che fa denuncia, non ci sono conseguenze per questo tipo di azioni...secondo voi è vero?
Alexxandra ha scritto: L'altra cosa è scrivere una lettera sempre come condominio e quindi a nome dell'amministratore e mandarla ai vari capi, sindaco, prefetto, capo dei carabinieri, direttore sanitario ASL di zona (a cui deve fare capo il distretto di salute mentale), primario di psichiatria del reparto ospedaliero dove si svolgono i TSOe direttore sanitario dello stesso ospedale, nella lettera scrivete che riterrete responsabili loro qualsiasi danno verrà fatto da quel momento in poi dal ragazzo in questione... e mandarne una copia al giornale locale non fa mai male...
ecco il problema è che l'amministratore non vuole fare niente e lo stesso dicasi per glia altri condomini perchè dicono "altrimenti poi si inkaçça anche con noi"... :x:

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 lug 2011, 19:40

Che str....nzi....!!!! :x:
Gli starebbe bene che gli facesse pipì in testa dal balcone quando passano... :x:
A me veramente la gente che se ne lava le mani per paura e non pensa che dovrebbe aver paura tripla di una persona del genere da un nervoso che non ti dico.... :bomba
Però poi io sono talmente astrusa che cambierei casa pur di non avere un vicino del gener... :x:

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 lug 2011, 20:01

mi viene in mente una ragazza schizofrenica che conosco..le hanno tolto il gas e tutte le cose pericolose e la lasciano vivere da sola... :x: inoltre,era rimasta incinta 2 volte perchè qualcuno si è approfittato di lei..e hanno permesso anche una seconda gravidanza..cioè :x: lei non si è accorta nemmeno di aver messo al mondo 2 bambini.....al momento del parto ha urlato per il dolore..ma non si è accorta che c'erano 2 bambini :x:
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 lug 2011, 22:19

Che situazione? Ma possibile che nessuno (famiglia, psichiatri, polizia) si prenda la responsabilità di mandarlo a vivere in qualche casa famiglia? un pò controllato insomma... :urka

Streghettasaetta

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 lug 2011, 20:43

Il punto è che se è in grado di intendere e volere (e se vive da solo lo è per forza!) se lui non vuole andare si attaccano tutti al tram.... :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 lug 2011, 21:29

Dubito che si possa far qualcosa, i manicomi o strutture similari sono chiusi da un pezzo, se trovate una "soluzione" sarò ben felice di apprenderla, visto che ho questo grosso probelma anch'io con il tipo che mi abita sopra :che_dici :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 lug 2011, 13:25

mariangelac ha scritto:Dubito che si possa far qualcosa, i manicomi o strutture similari sono chiusi da un pezzo, se trovate una "soluzione" sarò ben felice di apprenderla, visto che ho questo grosso probelma anch'io con il tipo che mi abita sopra :che_dici :x:
Cosa aspettano il morto?
capisco che i manicomi fossero veramente realtà inumane ed ingiuste,ma una via di mezzo ben gestita per evitare queste situazioni proprio non c'è?
Anche io vivrei con il terrore..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 14 lug 2011, 15:07

Alexxandra ha scritto:Che str....nzi....!!!! :x:
Gli starebbe bene che gli facesse pipì in testa dal balcone quando passano... :x:
:caduta_sedia: voglio esserci a vedere però!!!
Alexxandra ha scritto: A me veramente la gente che se ne lava le mani per paura e non pensa che dovrebbe aver paura tripla di una persona del genere da un nervoso che non ti dico.... :bomba
Però poi io sono talmente astrusa che cambierei casa pur di non avere un vicino del gener... :x:
pensa che lo scorso anno quando suonava e cantava con gli amplificatori al massimo in casa in piena notte ho chiesto agli altri di provare a dirgli tutti insieme per favore di usare le cuffie o isolarsi il garage e andare li...sai cosa mi hanno risposto!!!!
nooooooo ma a noi non da fastidio.. :urka ......diglelo tu se a te da fastidio per il bambino!!!!!!!!!! :pistole
comodo vero???
infatti gli unici che siamo intarvenuti a dirgli di piantarla (prendendoci gli insulti del caso) un paio di volte siamo stati noi :pensieroso ma ora alla luce degli ultimi eventi non vado più a suonare il campanello!!!

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 14 lug 2011, 15:09

clizia ha scritto:Che situazione? Ma possibile che nessuno (famiglia, psichiatri, polizia) si prenda la responsabilità di mandarlo a vivere in qualche casa famiglia? un pò controllato insomma... :urka
abbiamo scoperto ora che la famiglia lo chiede da anni che venga messo in una casa famiglia, ma finchè non viene interdetto credo che nessuno può costringerlo a fare quello che lui non vuole se non con dei TSO...(che hanno un tempo determinato)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 lug 2011, 15:15

mamamatchi ha scritto:
mariangelac ha scritto:Dubito che si possa far qualcosa, i manicomi o strutture similari sono chiusi da un pezzo, se trovate una "soluzione" sarò ben felice di apprenderla, visto che ho questo grosso probelma anch'io con il tipo che mi abita sopra :che_dici :x:
Cosa aspettano il morto?
capisco che i manicomi fossero veramente realtà inumane ed ingiuste,ma una via di mezzo ben gestita per evitare queste situazioni proprio non c'è?
Anche io vivrei con il terrore..
Il tizio al momento abita ancora con la madre, molto anziana, ha tentato di uccidere il padre, ma nn è stato interdetto :x: ergo dopo qualche breve periodo in h per brevi cure siamo sotto una spada di damocle nn da poco, e dire che ha anche l'auto e la madre lo fa guidare. Ma prima o poi sta storia approderà da qualche parte......... se poi prima vinco al superenalotto cambio casa e chi s'è visto s'è visto!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 14 lug 2011, 15:41

mi faceva notare qualcuno della psichiatria...quanti casi che si sentono nei telegiornali finiti tragicamente hanno alle spalle anni di cure psichiatriche?!?!??
l'ultimo se avete sentito la scorsa settimana...purtroppo da quello che ho capito in questa settimana di assidue ricerche la legge è un tale groviglio che alla fine non tutela nessuno nè i malati, nè chi gli sta intorno.
Patente: mariangelac, ho chiesto anche per quella, possibile che non gli venga tolta? non è previsto coordinamento tra i servizi psichiatria e la polizia, quindi (a meno che un accertamento parti autonomamente dalle forze dell'ordine) quando tornerà a casa sarò libero di riprendere a guidare

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”