GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help marmo e macchie vomito

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Help marmo e macchie vomito

Messaggio da silviak » 4 ago 2008, 13:12

Beh, che titolo allettante!!!

Ma mi urge aiuto prima di impazzire.

Ho il pavimento, ahimè, di tutta la casa, escluse le camere da letto, di marmo bianco di Carrara, bellissimo, lucidato a piombo. Ma mi sorge il dubbio che la lucidatura sia stata fatta male.

In sala e nei punti di minore calpestio (abitiamo qui da febbraio, quindi è pochissimo che lo usiamo!!!!), cioè praticamente solo in fondo alla sala, è lucido a specchio, sembra che sia bagnato tanto è bello e lucido. In cucina e nel bagno di servizio è già tutto opaco, come consumato.
In più, non bastasse, due sere fa il mio piccolo di tre anni ha vomitato improvvisamente sotto al tavolo del soggiorno. So che l'acido rovina il marmo, ma io ci ho messo due minuti a docciare Kai per togliergli tutto il vomito, e poi sono andata con una salvietta a raccogliere tutto da sotto al tavolo e ho lavato immediatamente dopo, con acqua con un pochino di alcol, come dicono i lucidatori.
Però c'è la macchia, inclusiva di schizzi, opaca, di dove c'era il vomito, come la sagoma dei cadaveri segnata col gesso, io ho un cadavere opaco sotto al tavolo!!!! :urka :urka

come diavolo faccio a far tornare tutto lucido?
Mia suocera ha il pavimento di marmo lucidato a piombo e sono otto anni che lo lava solo con acqua e un pochino di alcool diluito dentro, ed è ancora lucidissimo!!!!

AIUTO!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Help marmo e macchie vomito

Messaggio da pato » 4 ago 2008, 21:30

il vomito è acido e ha corroso il marmo, per questo che ti è rimasta la macchia. ora essendo che da come descrivi è proprio un problema di "patinatura".
dovresti chiamare un marmista che te lo lucida e lo protegge di nuovo, almeno sarai più libera di viverlo!!!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 5 ago 2008, 16:36

pato ha scritto:il vomito è acido e ha corroso il marmo, per questo che ti è rimasta la macchia. ora essendo che da come descrivi è proprio un problema di "patinatura".
dovresti chiamare un marmista che te lo lucida e lo protegge di nuovo, almeno sarai più libera di viverlo!!!
:ok
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 6 ago 2008, 22:21

si ma dici solo la macchia o tutto? tutto non ci penso nemmeno, è da febbraio che lo usiamo, allora è un idiota chi l'ha fatto la prima volta!
Se dici la macchia, posso anche pensarci...ma com'è che si consuma così in fretta questa patinatura?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 ago 2008, 22:00

silviak ha scritto:si ma dici solo la macchia o tutto? tutto non ci penso nemmeno, è da febbraio che lo usiamo, allora è un idiota chi l'ha fatto la prima volta!
Se dici la macchia, posso anche pensarci...ma com'è che si consuma così in fretta questa patinatura?
no tutto. non puoi far levigare solo la macchia. si probabilmente è stata fatta male la prima volta. per questo ti ho consigliato di rifarla...altrimenti fra un anno ti troverai un pavimento orribile dove passi più spesso.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 10 ago 2008, 21:09

pato è già orribile dove si passa spesso, senza contare che io già odio il marmo, proprio perchè è complicato.
E non ho nessuna intenzione di svuotare di nuovo la casa, visto che ci abitiamo da febbraio...proverö con un prodotto della Fila che dice basta mettere sulla macchia e grattare con paglietta di acciaio...speriamo bene!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 11 ago 2008, 7:43

silviak, che prodotto è? mi dici se poi ha funzionato?
Io ho il marmo in tutta la casa :urka lo odio, Giulia mi ha vomitato ovunque ed è pieno di macchie che non vanno più via :x:
Grazie :bacio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 11 ago 2008, 14:10

Vale70 si chiama FilaKristall, ma lo provero' o fra il 3 e il 5 settembre, oppure dopo il 24 settembre, perchè ora sono fuori Italia :) almeno non vedo la macchia per un bel po'...e l'orrore dell'usura dalle altre parti!

Ho quasi convinto il marito a mettere giu' del laminato in listoni colorati di azzurro in cucina e zona pranzo! La nostra cucina e' blu e alluminio, quindi ci starebbero d'incanto, opachi, tipo legno, semigrezzi, a contrasto col lucido ultramoderno...e mi risparmierei un fegato cosi' e un sacco di lavoro! ovviamente dopo la sgobbata del laminato...

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 20 ago 2008, 0:13

io ho il marmo ovunque,tranne che in cucina e nel bagno.prima di trasferirmi qui,l'abbiamo fatto levigare e lucidare per bene con macchine speciali e..un sacco di soldi! :grrr
per mantenerli lucidi a lungo,bisogna lavare il pavimento con acqua e alcool mi dissero e così feci. :ok
dunque,nn solo dopo aver lavato casa sembrava stare in un ospedale per l'odore dell'alcool,per giunta la lucentezza svaniva ogni giorno di più! :urka

mi sono ritrovata ad avere lucidi solo alcune zone,ovvero quelle che nn calpestavamo,tipo:sotto il tavolo,il divano,il portaombrelli..insomma laddove nn passavamo sù!in pochi mesi il pavimento è ritornato opaco! :aargh
ora mi info se nelle mie zone ci sono rivenditori di quel marchio che hai citato... :ok

per la questione vomito:rebecca(e pure il cuginetto)ha vomitato più volte in vari posti e...era orribile quella macchia di vomito..con tanto di schizzi! :x:

ho immediatamente asciugato e lavato(dopo una manciata di secondi,giusto il tempo d'andare in lavanderia..correndo per giunta)visto che nn era più lucido,con un detergente per pavimenti..niente!mi sono collegata ad internet per capire come fare..niente! :buuu
nn so perchè m'è passato per la mente di passare su un limone(una metà :che_dici ),nn ideale visto che ha un'azione sgrassante :fischia ..poteva macchiare...per farla breve,la macchia nn c'è più(il lucido ancora meno :prrrr ma almeno è uniforme!).

ho acquistato la cera emulsio facile e..va un pò meglio.
certo,dopo aver speso tutti quei soldi e sentito le loro promesse(nn mantenute)d'avere un pavimento lucido per tanti anni...mi rode un pò,ma adesso che posso fare?
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 21 ago 2008, 3:21

se il prodotto funziona sulla macchia di vomito mi tocca comprarlo...
mia madre ha il marmo e proprio all'ingresso mio figlio ha mollato un bel vomitone, è uno scempio quel pavimento e lei sta sempre lì con la cera a cercare di lucidare la macchia
fatemi sapere x favore, grazieeeeeeeeeee
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 25 ago 2008, 13:48

Se non sbaglio dove abitavo prima con i miei nell'ingresso il pavimento era in marmo, mentre nelle altre stanze graniglia.... ricordo che mia madre lo lavava con i detergenti e poi passava la cera tipo emulsio... poi ovviamente dovevi passare o la lucidatrice o usare un po' le pattine per lucidarlo..... ovviamente questo ogni volta che veniva lavato.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 feb 2009, 20:39

silviak ha scritto:Vale70 si chiama FilaKristall, ma lo provero' o fra il 3 e il 5 settembre, oppure dopo il 24 settembre, perchè ora sono fuori Italia :) almeno non vedo la macchia per un bel po'...e l'orrore dell'usura dalle altre parti!

Ho quasi convinto il marito a mettere giu' del laminato in listoni colorati di azzurro in cucina e zona pranzo! La nostra cucina e' blu e alluminio, quindi ci starebbero d'incanto, opachi, tipo legno, semigrezzi, a contrasto col lucido ultramoderno...e mi risparmierei un fegato cosi' e un sacco di lavoro! ovviamente dopo la sgobbata del laminato...
l'hai provato?
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 30 mar 2009, 21:42

Vale scusa il ritardo: no perchè il negozio di prodotti professionali a cui mi sono rivolta non ce l'aveva in casa e non l'ha ordinato perchè avrebbe dovuto prenderne troppi flaconi. Ergo l'ho presa con filosofia: ho dato la cera a tutto il pavimento e lucidato con lucidatrice avuta in prestito e il disastro si notava meno.

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 2 apr 2009, 19:53

io ho i marmittoni nelle camere e spesso mi trovo a combattere con le macchie varie che si formano con qualsiasi sostanza liquida cada per terra: passo la cera che si usa per il linoleum prima con movimenti verticali stendendo bene su tutta la superficie e poi sempre sullo stesso tratto di pavimento in orizzontale, ovviamente i risultati sono ben diversi rispetto a un pavimento appena arrotato, però viene uniforme e con una passata di lucidatrice torna quasi nuovo!
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 apr 2009, 11:55

Il mio pavimento è vecchio, sono in affitto quindi non l'h fatto lucidare. Comunque le macchie di vomito rimangono a lungo. Appena entrata in casa l'ho lavato con decerante e incerato cn cera emulsio. Adesso mi limito a lavarlo con tot giallo lavaincera diluito ... 1/2 tappo nella bottiglia da 1 litro. Non è lucido a specchio ma non è nemmeno opaco. Le macchie di vomito e similari vanno via dopo dopo 2 o 3 lavaggi con lavaincera. Non uso lucidatrice e liquido la pulizia dei pavimenti con una sola passata di lavaincera. Secondo me i pavimento lucidato a piombo va comunque mantenuto passando cere e usando la lucidatrice se si vuole tenere a specchio ... altrimenti dopo 2 mesi ceh si lava con l'alcol (dipende poi da quanto lo lavi) e stop diventa opaco. Il marmo è una pietra relativametne morbida e quindi col calpestio si usura moltissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”