sono la mamma di un bimbo di 8 anni in terza elementare..e siamo in piena crisi scolastica..
la scuola fa schifo
le maestre una noia, rompono
non mi piace ascoltare
non si impara niente
odio la scuola
io non ascolto
solo quella di inglese è brava perchè ci fa 'giocare' (lim e attività + divertenti..)
insomma quando è ora di fare i compiti inizia una sfida ogni volta,,,con tanto di pianti, sceneggiate..
perchè si arrabbia pure se fa male..
premesse
è disordinato oltre misura...in tutto
è disattento quando uno gli parla...non ascolta
non riesce a stare fermo...se lo constringi a stare seduto fermo per 5 minuti altra pantumina ..sembra iperattivo
mangia e dorme tanto sin da quando è nato
ha le sue paure...cani ...mostri che entrano in camera
la situazione scuola va in peggiorando da parecchio ormai...credevo fosse un periodo ma mi sa parecchio lungo...
in questi 15 gg ..è stato un incubo fare i compiti e quante prediche io e mio marito...che la scuola serve, che ne avrà ancora per tanti anni che se la deve far pur piacere in qualche modo...che 'malegrazie' non gliele fanno quindi non abbiamo motivo di pensare a strane cose...
a scuola ci va anche volentieri, nel senso fisico di andare...cerca di fare anche bene ma la volontà e la
pazienza di imparare , fare fatica non c'è--
le maestre al colloquio di novembre ci hanno detto che ha una buona testa ma 'mal usata'....se andasse + piano e controllasse meglio e fosse + ordinato non sarebbe poi così male....mica è sc**o anzi....
hanno riconosciuto anche loro che è di indole disordinata ma hanno detto almeno un po' deve mettersi in riga altrimenti non si capisce nemmeno lui
come carattere è anche timido ma appena 'conosce' l'ambiente si molla e anche troppo...
è con la stessa classe fin dalla prima , dalle 8 alle 16 sabato escluso
ha una sorellina di 2 anni che è nata proprio ad inizio prima elementare
ma questo problema di 'disattenzione' e prepotenza si è presentato anche al miniclub del mare , all'acr...non ascolta e non vuole fare quello che qualcuno gli ordina,...se non va a genio a lui allora si 'arrabbia' e ha volte passa anche il limite
mio marito sarebbe per il pugno duro e anche per qualche sculaccione...io invece opterei per 'il digiuno' solo acqua...e niente extra ne di mangiare ne di divertimenti......prima il dovere e poi il piacere....

cavoli mi mordicchia anche tutte le penne e le robe che ha in astuccio....tratta male libri e quaderni,.per non parlare delle pagine che dobbiamo strappare causa schifosissimo lavoro fatto
non vorrei iniziare la strada del consultorio /psicologo ecc ...
siamo solo noi in questa situazione????