GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

help cisti seno

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

help cisti seno

Messaggio da claire74cd » 21 dic 2010, 20:07

ciao ragazze,
premetto che sono 6 anni che ogni anno faccio un'ecografia di controllo al seno e tutte le volte mi ha trovato al seno sinistro delle cisti benigne.
Le stimolazioni ormonali ho cominciato a farle nel 2008, e in tutto ne ho fatte 4.
All'ultimo controllo, lo scorso aprile, avevo come sempre le cisti al seno sinistro, tutto regolare.
Ora sono nel panico perché una di queste cisti me la sono sentita con le dita toccandomi il seno.. è abbastanza in profondità, è tondeggiante e mi sembra che palpandola si muova un po'. Naturalmente, il seno, in quella zona, è un po' dolorante.
Secondo voi, basta andare dal mio medico per farmi confermare che dalla visione delle foto dell'ecografia la ciste è proprio in quella zona dove la sento, oppure è meglio ripetere l'ecografia mammaria il più presto possibile, senza aspettare aprile 2011?
Spero di non sembrare esagerata. Il mio compagno dice di non preoccuparmi, visto che so di averle è normale che io le senta.
A qualcuna è capitato?
Grazie
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: help cisti seno

Messaggio da nicoleb5 » 21 dic 2010, 20:35

CLAIRE Oltre ad essere dolrante la zona è anche calda e arrossata?
A me è successo ed era una ghiandola infiammata provacata presumibilmente da uno sbalzo ormonale.(avevo appena avuto un aborto spontaneo)
-Chiedi al medico di base se ti mette il bollino verde
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 21 dic 2010, 20:45

ciao Nicoleb5, non mi sembra calda, e neanche arrossata in quanto è proprio dentro al seno, e me la sento solo in determinate posizioni.
Diciamo che io lo sbalzo ormonale l'ho avuto in ottobre, quando mi hanno letteralmente bombardato di Gonal F per la mia 4° Fivet. In novembre, le prime mestruazioni post-fivet spontanee, mi vennero in anticipo di 4 giorni. Stavolta sono arrivate dopo 27 giorni, quindi si sono regolarizzate. Oggi è il 4° giorno del ciclo. La ciste la sentivo più grossa tre/quattro giorni prima del ciclo. Ora l'ho sentita perché me la sono andata a cercare per sentirla bene al tatto e capire qualcosa...
Ho anche riguardato l'eco di aprile. Di tutte le cisti, 4 nel seno sinistro, la più grossa era di 2 cm di diametro. Il senologo mi ha detto che sono cisti liquide, benigne e che non vanno incontro a degenerazioni.

mikyxxx82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mikyxxx82 » 26 dic 2010, 20:28

ciao claire,secondo me non ti devi preoccupare più di tanto,la ciste l'hai sentita perchè la sei andata a cercare per bene!!secondo me con l'arrivo del ciclo si è solo un pò iinfiammata,per quello che l'hai sentita più grossa.
Io per esempio non ho cisti ma il mio seno è molto grosso e il medico nelle visite di controllo mi ha sempre trovato delle ghiandole (lui le ha chiamate così ma non so se sono cisti in realtà)molto infiammate,ma diceva di stare tranquilla perchè sotto il ciclo è normale che si ingrossino e si infiammino.
Io ti direi di non agitarti per nulla,perchè le hai,lo sai di averle e quindi è normale che le trovi!
Comunque se questa cosa ti mette ansia.......e non riesci a non pensarci....rifai la mammografia...
Ciao in bocca al lupo michela

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 dic 2010, 20:46

Per cisti intendi fibroadenomi?
non ho capito bene se hai sentito una "ciste" nuova o meno: se sei andata a cercare quella che già avevi è normale che tu sia riuscita a trovarla. Comunque sia il fatto che sia mobile è certamente buon segno.
Se invece è una cosa nuova che non risulta dalle ultime visite e vuoi stare tranquilla anticipa l'eco (o la mammografia)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 dic 2010, 20:49

Sei giovane, sono cisti benigne... non c'è probabilmente nessun motivo di preoccuparsi... comunque se sei in ansia anticipa l'eco! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 26 dic 2010, 21:05

grazie ragazze.
Domani andrò dal medico per far vedere l'eco di aprile. Non so dire se è nuova o se quella di 2 cm trovata nelle eco di controllo che ho fatto dal 2005 tutti gli anni. So solo che sentendomi il seno indolenzito, sono andata a cercare ed ora so anche trovarla senza difficoltà.
Se proprio il mio medico non sa darmi spiegazioni, andrò dal ginecologo che sicuramente riuscirà a controllarmela per bene.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 dic 2010, 21:11

Beh una cisti di 2 cm si sente di sicuro, se fin'ora non la avevi sentita è perchè non l'avevi cercata bene direi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 26 dic 2010, 21:15

forse non si era mai infiammata... solo che quest'anno ho fatto due Fivet, una in maggio e la seconda in ottobre, e mi hanno veramente bombardata, tipo 450 unità di Gonal al giorno per 10 giorni.
Ora dico basta a questi trattamenti... sono sicura che a lungo andare fanno male e passo all'ovodonazione.

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 27 dic 2010, 21:21

responso della visita. Il mio medico mi conferma che la cisti che sento è di circa 2 cm e che è mobile.
Ho visto anche il mio ginecologo e dice che sono cisti anecogene benigne e non devo preoccuparmi.
Per una mia sicurezza personale, anticiperò l'ecografia di due mesi, così sto tranquilla.
E ora, smetto anche di andarla a cercare... era diventata una psicosi.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 dic 2010, 13:39

no non smettere. Sai che ci sono e sai che non ti daranno problemi quindi sii serena, ma non smettere assolutamente di effettuare l'autopalpazione. E' importante farla unitamente agli esami di routine.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 28 dic 2010, 13:50

kik, grazie.
Infatti cercherò di sentirmela per vedere se è sempre delle stesse dimensioni e capire come cambia in base al ciclo.
Due settimane fa, era effettivamente più grossa, quando ero in fase premestruale. Ora è meno gonfia e la sento solo se la vado a cercare. Ma sono molto più tranquilla.

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”