E' veramente una situazione spiacevole.
Però cerco di contribuire alla cronaca segnalando che io ho avuto esito in soli 11gg, anche se al prelievo mi avevano detto che poteva essere anche qualche giorno in più, avendo effettuato il prelievo in prossimità del w-e.
La possibilità che il campione non sia adeguato era ben segnalata nel modulo di consenso e l'ho discussa con la ginecologa che mi ha fatto la consulenza. Veniva chiesto se nel caso si preferisse ripetere il prelievo senza ovviamente altri costi o avere il rimborso.
Ciò non toglie che possano crearsi situazioni antipatiche...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
HARMONY TEST
-
- Basic~GolGirl®
Re: HARMONY TEST
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14
B. con noi dal 31.05.14
-
- Basic~GolGirl®
Aggiungo che avevo colto l'opportunità dell'invio del referto via mail, ma non so se abbia influito sui tempi.
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14
B. con noi dal 31.05.14
- lauraars
- Basic~GolGirl®
Mimosa77 mi spiace molto per quello che è successo e spero nel frattempo sia andato tutto per il meglio
vorrei solo specificare una cosa: se ti sei rivolta al Genoma hai fatto, come me, il Prenatal Safe e non l'Harmony test (che viene inviato in USA o Cina...)
vorrei solo specificare una cosa: se ti sei rivolta al Genoma hai fatto, come me, il Prenatal Safe e non l'Harmony test (che viene inviato in USA o Cina...)
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
-
- New~GolGirl®
Sicuramente non esiste giusto o sbagliato e che le decisioni da prendere sono strettamente personali, ma allo stesso tempo bisogna pensare che non è eticamente giusto ... anche se sono degli argomenti delicati, questo è un prodotto che ci viene venduto, dovrebbero esporre le caratteristiche in maniera chiara e concisa e soprattutto veritiera, senza incartarcelo in modo da renderlo più appetibile! E' e rimane un test in fase di sperimentazione e quindi non è affidabile come un'amniocentesi che invece da risultati certi ... Non dovrebbe quindi nemmeno sussistere un paragone con quest'ultima, sia per la quantità diversa di informazione che danno, il prenatal o harmony solo su tre trisomie, sia sulla qualità, da un lato abbiamo risultati certi, dall'altra abbiamo la possibilità di falsi positivi o falsi negativi .... tutto qui!laura s ha scritto:Eilan è palese che in un argomento così delicato non esiste il giusto o lo sbagliato, lungi da me ritenere il contrario!!
E infatti assolutamente mai mi permetterei di discutere sulla decisione finale se fare o no un test, e sui motivi profondi e personalissimi che vi portano.
Il mio intento voleva essere un altro, e cioè quello di consigliare di non prendere la decisione pensando "figuriamoci se capita a me!" perchè si è giovani, cosa che capisco benissimo possa venire in mente ma che purtroppo non è corretta, bensì basandosi su altri criteri.
Ad es. una donna può benissimo pensare che in ogni caso terrebbe un bambino down e che non vuole fare tests, o può pensare di essere fatalista e di non voler sapere e che in ogni caso in qualche modo farà.
Quello che per me non è un pensiero maturo è il "tanto a me non capita", non so se mi sono spiegata meglio.
Forse il mio scaldarsi nel discorso deriva dalla mia storia personale, in quanto ho potuto purtroppo vivere anche se non in prima persona a distanza ravvicinata cosa succede quando un bambino down nasce in una famiglia che proprio non si aspetta la cosa (parlo di una mamma 29enne con un ultrascreen o test combinato che dir si voglia perfetto) e che non ha minimamente calcolato la possibilità, e è un'esperienza molto scioccante, quindi mi piacerebbe che tutte le mamme che decidono di non fare test o di fare test poco sensibili avessero ben chiaro il fatto che quei test (e l'età) non danno certezze di nessun genere.
Se è così e per loro va bene così, niente da dire!
-
- New~GolGirl®
Io ho fatto il prenatal safe, che è la stessa cosa e mi sono assolutamente pentita ... mi era stato "spacciato" come un'alternativa all'amniocentesi, quando assolutamente non è così, infatti poi per sicurezza l'ho fatta lo stesso ... è uno screening, carissimo, che fornisce dati incerti, sulla base dei quali non si può prendere nessuna decisione ... è ancora in fase di sperimentazione fra l'altro quindi ogni tipo di numero e dato riguardante affidabilità è assolutamente da prendere con le pinze ... è meglio fare il bi - test a questo punto!
-
- New~GolGirl®
L'Harmony test fra i test sul DNA fetale che sono in commercio è sicuramente il più "onesto" sia per come fornisce i risultati sia per come viene venduto, in maniera trasparente e professionale ... d'altro canto però questo non è a sufficienze per rendere al test la stessa validità dell'amniocentesi! L'amniocentesi è una diagnosi invasiva, da delle certezze diagnostiche riguardo un'infinità di anomalie genetiche, mentre il test è uno screening che da delle risposte probabilistiche!
-
- New~GolGirl®
Sì, sono d'accordo con selvaggia ... l'Harmony fra questi tipi di test in commercio L'Harmony test nella modalità con cui fornisce i risultati alla gestante si caratterizza come il più onesto. Infatti quando non viene trovato il DNA fetale e non sono in grado di fornire il risultato lo dicono; mentre nel caso in cui possano fornirli, i risultati non sono del tipo "presenza malattia" o "assenza malattia" ma scrivono e precisano "alto rischio" o "basso rischio" .... il che è molto! Già questa differenza non è assolutamente poco, perché vuol dire che ancora una volta ribadiscono che i risultati ottenuti sono delle probabilità sul verificarsi della malattia, e non delle certezze diagnostiche!!!!
-
- New~GolGirl®
In quest'articolo si parla dell' Harmony test in maniera super approfondita, sia riguardo i vantaggi, gli svantaggi, i limiti e invece in quali casi può risultare un test da effettuare! Lo consiglio a tutte le mamme in attesa che possono avere qualche indecisione! http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06 ... in/613075/