GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HARMONY TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Mimosa77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: HARMONY TEST

Messaggio da Mimosa77 » 21 ott 2013, 16:38

[quote="heaven"]Ma sapete se vede anke le triploidie???[/

Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y).

- PrenatalSAFE® Plus
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y). Il test include anche l’opzione dell’analisi delle triploidie.
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2013, 17:44

Eilan secondo me sei un tantino agitata.
Ho detto, e lo ripeto, che in Italia la metà dei bimbi down nasce da mamme sotto i 35 anni.
Punto e basta, non vedo cosa ci sia che non si capisce.
La probabilità grezza per età è in tabella.
La tua a onor del vero è pure un tantino più bassa perchè avendo due precedenti figlie non trisomiche è ragionevole presumere che nè tuo marito nè tu siate portatori di traslocazioni bilanciate, e quindi si riduce un pelo.

Sui soldi, continuo a pensarla a modo mio ma lasciamo perdere. Lungi da me volerti fare i conti in tasca.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 21 ott 2013, 20:24

E perché sarei agitata scusa?? E io continuo a dirti che la tua statistica, per come la proponi, secondo me è fuorviante, ma tu sei liberissima di pubblicarla. E liberissima io di prendere le decisioni che ritengo migliori per me.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2013, 22:29

Fuorviante in che senso???????? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 22 ott 2013, 8:39

Te l'ho già spiegato nel post precedente.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 23 ott 2013, 13:37

EILAN e LAURAS cercate di stare calme entrambe.
Dobbiamo poter esprimere le nostre opinioni, diverse che siano, senza azzannarci.
A volte un pò di tensione può farci interpretare male una frase scritta.

:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 ott 2013, 7:59

Per carità isolablu, tu hai ragionissima... ma infatti io non sono agitata come ho scritto sopra! :sorrisoo Infatti per me l'argomento era anche chiuso perché non mi va che diventi una cosa personale stile: io ho ragione e tu torto. Però siccome io non stavo parlando in generale, né pretendendo che il mio punto di vista fosse l'unico giusto, ma parlavo solo della mia decisione, che ho specificato per un'altra donna in un'altra situazione può anche non essere giusta... non mi andava che mi si dicesse, non conoscendomi, che avrei dovuto fare in un altro modo, che ho preso la decisione sbagliata, che "che vuoi che sia, quei soldi dovevi spenderli"... vabbé poi ho detto basta argomento chiuso anche perché da incinta sono una tale ansiosa e non mi andava sinceramente di crearmi nuove ansie... già ne ho tante! :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 ott 2013, 14:29

Eilan è palese che in un argomento così delicato non esiste il giusto o lo sbagliato, lungi da me ritenere il contrario!!
E infatti assolutamente mai mi permetterei di discutere sulla decisione finale se fare o no un test, e sui motivi profondi e personalissimi che vi portano.
Il mio intento voleva essere un altro, e cioè quello di consigliare di non prendere la decisione pensando "figuriamoci se capita a me!" perchè si è giovani, cosa che capisco benissimo possa venire in mente ma che purtroppo non è corretta, bensì basandosi su altri criteri.
Ad es. una donna può benissimo pensare che in ogni caso terrebbe un bambino down e che non vuole fare tests, o può pensare di essere fatalista e di non voler sapere e che in ogni caso in qualche modo farà.
Quello che per me non è un pensiero maturo è il "tanto a me non capita", non so se mi sono spiegata meglio.

Forse il mio scaldarsi nel discorso deriva dalla mia storia personale, in quanto ho potuto purtroppo vivere anche se non in prima persona a distanza ravvicinata cosa succede quando un bambino down nasce in una famiglia che proprio non si aspetta la cosa (parlo di una mamma 29enne con un ultrascreen o test combinato che dir si voglia perfetto) e che non ha minimamente calcolato la possibilità, e è un'esperienza molto scioccante, quindi mi piacerebbe che tutte le mamme che decidono di non fare test o di fare test poco sensibili avessero ben chiaro il fatto che quei test (e l'età) non danno certezze di nessun genere.

Se è così e per loro va bene così, niente da dire!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 ott 2013, 18:55

Ma certo lauras, io lo so benissimo che il bitest non è una certezza, so che non equivale ad escludere del tutto la possibilità che nasca un bimbo con problemi. E mi dispiace con tutto il cuore per questa ragazza (se non ricordo male tua cugina) a cui è successa questa cosa. E capisco anche che tu puoi restarne inevitabilemente influenzata... lo sarei anch'io. Comunque non ho certo ragionato sul "tanto a me non capita", altrimenti non avrei fatto nulla. Il mio ragionamento come ti ho detto è stato legato alla mia età (in cui so bene che la possibilità esiste, ma è comunque più bassa), alla mia storia familiare ecc... insomma i vari fattori di rischio che possono far prendere in considerazione un amniocentesi, una villo o un harmony.
E non posso che concludere con i miei complimenti per la frase che ho visto hai aggiunto nella tua firma... io amo il dottor Cox! :hi hi hi hi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 ott 2013, 19:32

Eh sì Perry Cox è un grandissimo!!! :ok

E per tutto il resto sono d'accordissimo con te! :ok

:congratulations: per il tuo tris in rosa!!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 27 ott 2013, 21:00

Grazie :thank_you: !

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 28 ott 2013, 16:26

Buongiorno a tutte coloro che leggeranno questo mio scritto, sento il bisogno di scrivere perche sono indignata per quanto accaduto a 2 persone che conosco tramite questo sito, entrambe hanno eseguito il test ma in due città differenti, in tutti e due i casi hanno dovuto ripetere il prelievo perchè il primo a quanto pare, in un caso non era sufficiente, nell'altro caso era giunto negli stati uniti troppo tardi e quindi non più utilizzati, un caso ormai accertato non potrà avere il risultato e quindi sarà rimborsata, nel secondo caso a distanza di 20 giorni stanno ancora tergiversando per il risultato che sarebbe dovuto già essere giunto!!! ora a prescindere che verranno restituiti i soldi, poco importa, considerando che chi si sottopone a questi test vuole avere delle altre risposte e per questo è disposto a spendere diversi soldini, insomma se ancora non siamo pronti, perchè si debbono ingannare donne in gravidanza??? Considerando inoltre che arrivati ormai alla 17/18 settimana di gravidanza è ormai tardi per eseguire un'amnio sia gratuitamente per le over 35 sia a pagamento.
Poi vorrei spendere due parole sull'amnio che io ho fatto esattamente 1 settimana fa, a distanza di quattro anni dalla mia prima amnio sono cambiate, in meglio, tante cose, la percentuale di aborto è passata da 1% a 0.50%, dai 7 giorni di riposo assoluto siamo passati a 3 giorni di riposo, insomma mi sembra che per questo esame di passi avanti se ne siano fatti molti!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 29 ott 2013, 14:36

Caspita Altamarea mi dispiace per queste due ragazze! Non sapevo che il campione di sangue andasse inviato addirittura negli Stati Uniti... è assurdo che sia andata così, e ora non abbiano neanche la possibilità di fare un'amnio! Hai fatto bene a scriverlo però, magari potrà essere utile ad altre donne che sono indecise su che tipo di test fare. Anche perché allora mi sembra che di questo Harmony si sappia ancora poco...

Mimosa77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mimosa77 » 30 ott 2013, 18:11

Io sono una delle due caduta nella rete del harmony test!
Fatto il primo prelievo a 12 settimane inoltrate il 1 ottobre , loro dicono che si puo fare dalla decima settimana quindi non ci sono problemi ... Dopo ben 15 giorni alle 19.30 di sera mi teleona il genetsita dicendo che dobbiamo ripetere il prelievo perche la quantita di dna fetale era troppo bassa , forse perche l'epoca gestazionale era inferiore o forse perche sono in sovrappeso ed il sangue ha una consisten diversa ( questo non cera scritto pero da nessuna parte) insomma il 16 ripeto il prelievo ... Il medico mi dice che si impegnera x farmi avere esito in una settimana .... Ma niente di niente!!!
Adesso siamo al 15 giorno del secondo prelievo .... Il medico ancora non ha chiamato... Sono delusa, amareggiata e sconvola x tutto cio.... Volevo evitare stress x amnio ed invece sono 30 giorni che attendo ... Che l'ansia aumenta ed anche la paura... Oggi a 17 settimane e 800 euro spesi ancora non ho una risposta... Sono snza parole! E meno male che mi sono rivolta ad uno dei maggiori centri in italia ( genoma di roma) .... In tutto cio spero di avere una risposta e che sia tutto ok.... Se cosi non fosse vedro' a chi rivolgermi perche non lo reputo giusto!
Mi sono dilungata , spero che possa essere utile ad altre mamme che ci stanno pensando !
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 ott 2013, 22:40

Beh cavolo fate bene a segnalare questi problemi!!

Di rimando devo per completezza dire che le due amiche che conosco che lo hanno fatto (a genova in un centro privato) hanno avuto i risultati nei tempi previsti.

Spero che risolviate in fretta! :incrocini :incrocini :incrocini

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 23 nov 2013, 23:26

E' veramente una situazione spiacevole.

Però cerco di contribuire alla cronaca segnalando che io ho avuto esito in soli 11gg, anche se al prelievo mi avevano detto che poteva essere anche qualche giorno in più, avendo effettuato il prelievo in prossimità del w-e.
La possibilità che il campione non sia adeguato era ben segnalata nel modulo di consenso e l'ho discussa con la ginecologa che mi ha fatto la consulenza. Veniva chiesto se nel caso si preferisse ripetere il prelievo senza ovviamente altri costi o avere il rimborso.

Ciò non toglie che possano crearsi situazioni antipatiche...
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da AussieDaisy » 23 nov 2013, 23:45

Aggiungo che avevo colto l'opportunità dell'invio del referto via mail, ma non so se abbia influito sui tempi.
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 11 feb 2014, 16:48

Mimosa77 mi spiace molto per quello che è successo e spero nel frattempo sia andato tutto per il meglio
vorrei solo specificare una cosa: se ti sei rivolta al Genoma hai fatto, come me, il Prenatal Safe e non l'Harmony test (che viene inviato in USA o Cina...)
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

lavinia081
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lavinia081 » 17 apr 2014, 19:35

laura s ha scritto:Eilan è palese che in un argomento così delicato non esiste il giusto o lo sbagliato, lungi da me ritenere il contrario!!
E infatti assolutamente mai mi permetterei di discutere sulla decisione finale se fare o no un test, e sui motivi profondi e personalissimi che vi portano.
Il mio intento voleva essere un altro, e cioè quello di consigliare di non prendere la decisione pensando "figuriamoci se capita a me!" perchè si è giovani, cosa che capisco benissimo possa venire in mente ma che purtroppo non è corretta, bensì basandosi su altri criteri.
Ad es. una donna può benissimo pensare che in ogni caso terrebbe un bambino down e che non vuole fare tests, o può pensare di essere fatalista e di non voler sapere e che in ogni caso in qualche modo farà.
Quello che per me non è un pensiero maturo è il "tanto a me non capita", non so se mi sono spiegata meglio.

Forse il mio scaldarsi nel discorso deriva dalla mia storia personale, in quanto ho potuto purtroppo vivere anche se non in prima persona a distanza ravvicinata cosa succede quando un bambino down nasce in una famiglia che proprio non si aspetta la cosa (parlo di una mamma 29enne con un ultrascreen o test combinato che dir si voglia perfetto) e che non ha minimamente calcolato la possibilità, e è un'esperienza molto scioccante, quindi mi piacerebbe che tutte le mamme che decidono di non fare test o di fare test poco sensibili avessero ben chiaro il fatto che quei test (e l'età) non danno certezze di nessun genere.

Se è così e per loro va bene così, niente da dire!
Sicuramente non esiste giusto o sbagliato e che le decisioni da prendere sono strettamente personali, ma allo stesso tempo bisogna pensare che non è eticamente giusto ... anche se sono degli argomenti delicati, questo è un prodotto che ci viene venduto, dovrebbero esporre le caratteristiche in maniera chiara e concisa e soprattutto veritiera, senza incartarcelo in modo da renderlo più appetibile! E' e rimane un test in fase di sperimentazione e quindi non è affidabile come un'amniocentesi che invece da risultati certi ... Non dovrebbe quindi nemmeno sussistere un paragone con quest'ultima, sia per la quantità diversa di informazione che danno, il prenatal o harmony solo su tre trisomie, sia sulla qualità, da un lato abbiamo risultati certi, dall'altra abbiamo la possibilità di falsi positivi o falsi negativi .... tutto qui!

serenellaa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da serenellaa » 26 apr 2014, 20:30

Io ho fatto il prenatal safe, che è la stessa cosa e mi sono assolutamente pentita ... mi era stato "spacciato" come un'alternativa all'amniocentesi, quando assolutamente non è così, infatti poi per sicurezza l'ho fatta lo stesso ... è uno screening, carissimo, che fornisce dati incerti, sulla base dei quali non si può prendere nessuna decisione ... è ancora in fase di sperimentazione fra l'altro quindi ogni tipo di numero e dato riguardante affidabilità è assolutamente da prendere con le pinze ... è meglio fare il bi - test a questo punto!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”