GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
HARMONY TEST
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: HARMONY TEST
Visto che col bitest ottimo è nata mia nipote down, io sono propensa a ritenere che fra 90 e 99% ci sia l'abisso.
Comunque per me 750 euro non sono assolutamente niente rispetto alla possibilità di sapere a 12 settimane con certezza quasi assoluta senza esami invasivi. Se io fossi incinta ora, lo farei sicuramente.
Il principale difetto del bitest poi a volerla dire tutta per me non è nemmeno in quel 10% di feti down non individuati, ma in quel 5% di falsi positivi.
Che significa in soldoni avere 1 possibilità su 20 di farsi un mese di angoscia e un'amniocentesi inutile.
Evitarsi questo per me vale altro che 750 euro...
Comunque per me 750 euro non sono assolutamente niente rispetto alla possibilità di sapere a 12 settimane con certezza quasi assoluta senza esami invasivi. Se io fossi incinta ora, lo farei sicuramente.
Il principale difetto del bitest poi a volerla dire tutta per me non è nemmeno in quel 10% di feti down non individuati, ma in quel 5% di falsi positivi.
Che significa in soldoni avere 1 possibilità su 20 di farsi un mese di angoscia e un'amniocentesi inutile.
Evitarsi questo per me vale altro che 750 euro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Io sono d'accordo con Laura, infatti ho detto che la tn era ottima (per la competenza dell'ecografista che l'ha svolta, intendo... lo stesso che mi ha fatto una morfologica durata quasi 2 ore), non il bitest. Il bitest mi ha dato un risultato che francamente... si può dire senza infamia e senza lode? Ho fatto le mie valutazioni sulla base di una buona tn e l'assenza di altri marker, quelle mi/ci hanno convinto a non rischiare con un esame invasivo come la villo.
A me di questo Harmony test il ginecologo non aveva parlato, altrimenti ci avrei pensato seriamente su.
Io pure conosco un caso di errore diagnostico con amniocentesi... errore medico, ma pur sempre un falso negativo.
A me di questo Harmony test il ginecologo non aveva parlato, altrimenti ci avrei pensato seriamente su.
Io pure conosco un caso di errore diagnostico con amniocentesi... errore medico, ma pur sempre un falso negativo.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Cmq specifico che con "bitest" io intendevo ovviamente "tn+bitest", cioè l'esame combinato che da quel 90% di affidabilità. Solo la tn con l'esame ecografico danno un'affidabilità molto più bassa...
Però se una donna di 26 anni come me non se la sente di spendere tali cifre perché alla mia età il rischio è basso, e sceglie, invece di non fare nulla, un esame abbastanza affidabile, non è per tirchiaggine. Semplicemente mettendo su un piatto della bilancia la mia età, il costo ecc. ho preferito scegliere tn+bitest. E questo è un discorso valido per me, magari può non esserlo per un'altra donna in condizioni diverse dalle mie.
Però se una donna di 26 anni come me non se la sente di spendere tali cifre perché alla mia età il rischio è basso, e sceglie, invece di non fare nulla, un esame abbastanza affidabile, non è per tirchiaggine. Semplicemente mettendo su un piatto della bilancia la mia età, il costo ecc. ho preferito scegliere tn+bitest. E questo è un discorso valido per me, magari può non esserlo per un'altra donna in condizioni diverse dalle mie.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Non è questione di tirchiaggine, è questione che secondo me non si possono mettere sullo stesso piatto questione economica e questione affidabilità del risultato/rischi.
Io penso che se l'Harmony test costasse meno, lo farebbero tutte, ma non credo che lo stesso discorso valga per la villo e l'amnio.
E sono convinta che un'ecografia fatta da un bravo ecografista sia molto più significativa dello stesso esame fatto da un ginecologo generico. Non voglio convincere nessuno, però per me è così, questa scelta ho fatto io, ho cercato di fare delle "signore ecografie", come le ha definite il mio ginecologo.
Poi, giusto qualche settimana fa c'era una discussione abbastanza simile... e mi pare che non ci sia una visione univoca nemmeno dagli addetto ai lavori.
Io penso che se l'Harmony test costasse meno, lo farebbero tutte, ma non credo che lo stesso discorso valga per la villo e l'amnio.
E sono convinta che un'ecografia fatta da un bravo ecografista sia molto più significativa dello stesso esame fatto da un ginecologo generico. Non voglio convincere nessuno, però per me è così, questa scelta ho fatto io, ho cercato di fare delle "signore ecografie", come le ha definite il mio ginecologo.
Poi, giusto qualche settimana fa c'era una discussione abbastanza simile... e mi pare che non ci sia una visione univoca nemmeno dagli addetto ai lavori.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Sono d'accordo! Se costasse quanto una tn+btest è ovvio che sceglierei l'Harmony che è più affidabile. Però non si può dire che la questione economica non conta nulla(e cmq questi soldi non sono pochi, soprattutto per chi come me ha uno stipendio solo e altri due figli), e se una madre giovane che non è in un'età a rischio decide che è anche abbastanza superfluo questo esame(come lo sarebbe anche un'amnio) non credo sia da criticare. D'altronde il costo di questi esami è rilevante, e non per niente viene associato all'età. Se dopo i 35 l'amnio è gratuita ci sarà un motivo...Io penso che se l'Harmony test costasse meno, lo farebbero tutte, ma non credo che lo stesso discorso valga per la villo e l'amnio.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
-
- New~GolGirl®
Ho prenotato per harmony test, lo faro lunedi 30 a 12+5 settimane , domani invece ho tn.... Non serve a nulla avendo deciso x harmony ma ormai avevo prenotato e la faro lo stesso .... Mi suguro di aver fatto la scelta giusta e che vada tutto ok !

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Eilan21, ma guarda che nessuno ha criticato la tua scelta, ti sto per caso dicendo che devi fare l' Harmony Test?
Solo che quando di annetti ne hai un po' di più e fai i conti con un rischio di anomalie cromosomiche piuttosto alto, e allo stesso tempo ti trovi incinta dopo 4 anni di tentativi, esami e cure, lo scrupolo di fare un esame che, seppure con bassa percentuale, può provocare un aborto, per poi magari scoprire che quel figlio, tanto desiderato e in cui non speravi più, era sano... beh, guardi le cose da un'altra prospettiva.
Se a me avessero detto che avevo la possibilità di fare un esame che non metteva a rischio la salute del bambino e mi dava una buona risposta, ci avrei pensato molto su, chiaro che avrei dovuto farmi 4 conti in tasca, però... però.
Solo che quando di annetti ne hai un po' di più e fai i conti con un rischio di anomalie cromosomiche piuttosto alto, e allo stesso tempo ti trovi incinta dopo 4 anni di tentativi, esami e cure, lo scrupolo di fare un esame che, seppure con bassa percentuale, può provocare un aborto, per poi magari scoprire che quel figlio, tanto desiderato e in cui non speravi più, era sano... beh, guardi le cose da un'altra prospettiva.
Se a me avessero detto che avevo la possibilità di fare un esame che non metteva a rischio la salute del bambino e mi dava una buona risposta, ci avrei pensato molto su, chiaro che avrei dovuto farmi 4 conti in tasca, però... però.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Primomaggio non intendevo dire che voi mi state criticando, ci mancherebbe! Parlavo in generale. Comunque ti
in pieno! Era proprio quello che cercavo di dire io, parlando dal mio punto di vista personale. E' normale che se sei giovane, è stata una gravidanza facile, spendere tutti quei soldi può essere anche superfluo, e se ho deciso di non spenderli e di "accontentarmi" della tn+bitest è stato per queste ragioni. Diverso è il discorso per una mamma più grande, che magari ha anche faticato per avere una gravidanza e preferisce non metterla a rischio... se mi trovassi in questa situazione farei anch'io l'Harmony senza dubbio!! 

- laura s
- Gold~GolGirl®
Anche io ovviamente intendevo con bitest il test combinato.Eilan21 ha scritto:Cmq specifico che con "bitest" io intendevo ovviamente "tn+bitest", cioè l'esame combinato che da quel 90% di affidabilità. Solo la tn con l'esame ecografico danno un'affidabilità molto più bassa...
Secondo me dipende solo da quanto saresti decisa a abortire un eventuale feto down.
Di soldi non parlerei, di età nemmeno dato che oltre il 50% dei bambini down in italia oggi nasce da donne sotto i 35 anni. Per inciso mia cugina ne aveva 29.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Bè, ovviamente rispetto la tua opinione Lauras, però non la condivido molto. Io invece di età parlerei eccome, di soldi anche, anche se in misura molto minore e sempre relazionati agli altri parametri(ed ho spiegato più sopra perché ho parlato anche di costi). E' ovvio che malattie cromosomiche possono capitare a qualsiasi età, ma l'incidenza è ben diversa, questo è assodato. Se non ci fosse stato l'Harmony cosa dovremmo fare, amniocentesi a tutte le donne? Pensa che il ginecologo accreditatissimo dell'ospedale di Roma dove partorirò, quando gli ho detto che avevo fatto il bitest, vista l'età mi ha detto "Vabbé, l'ha fatto così tanto per fare qualcosa..."
La statistica che tu usi potrebbe essere interpretata male: quel 50% non vuol dire che la metà dei bambini down capitano a donne giovani e l'altra metà a donne over 35. La metà di quelli che nascono, non che vengono concepiti, che sono infinitamente di più nelle madri più grandi; semplicemente queste ultime spesso scelgono di non farli nascere perché se ne accorgono più facilmente grazie all'amnio. L'avevo letta anch'io questa statistica che però specificava questa differenza fondamentale.
La statistica che tu usi potrebbe essere interpretata male: quel 50% non vuol dire che la metà dei bambini down capitano a donne giovani e l'altra metà a donne over 35. La metà di quelli che nascono, non che vengono concepiti, che sono infinitamente di più nelle madri più grandi; semplicemente queste ultime spesso scelgono di non farli nascere perché se ne accorgono più facilmente grazie all'amnio. L'avevo letta anch'io questa statistica che però specificava questa differenza fondamentale.
-
- New~GolGirl®
Mimosa 77 dove lo fai? A monza? Facci sapere come è stato! in bocca al lupo

Dicembrina 2007- Lugliolina 2014
Mamma di Virginia e di Alessandro
Mamma di Virginia e di Alessandro
- laura s
- Gold~GolGirl®
No, no.Eilan21 ha scritto:Bè, ovviamente rispetto la tua opinione Lauras, però non la condivido molto. Io invece di età parlerei eccome, di soldi anche, anche se in misura molto minore e sempre relazionati agli altri parametri(ed ho spiegato più sopra perché ho parlato anche di costi). E' ovvio che malattie cromosomiche possono capitare a qualsiasi età, ma l'incidenza è ben diversa, questo è assodato. Se non ci fosse stato l'Harmony cosa dovremmo fare, amniocentesi a tutte le donne? Pensa che il ginecologo accreditatissimo dell'ospedale di Roma dove partorirò, quando gli ho detto che avevo fatto il bitest, vista l'età mi ha detto "Vabbé, l'ha fatto così tanto per fare qualcosa..."
La metà di quelli che VENGONO CONCEPITI.
E per un semplicissimo motivo: anche se l'età media del primo figlio si sta sempre più alzando però sono infinitamente di più i bambini concepiti da donne giovani che quelli da ultraquarantenni.
La probabilità grezza per età è questa qui
http://www.oocities.org/pomili/tabella1.html
Calcolata alla 20ma settimana in gravidanze, alla nascita è in realtà un pò più bassa per via degli aborti spontanei che intervengono successivamente.
La sindrome di down è la più comune cromosomopatia e una delle più comuni cause di ritardo mentale.
C'è un test di screening nuovo che ha il 99% di sensibilità e specificità e non è invasivo.
Ti può interessare o no, è legittimo e sono affari tuoi, ma non parliamo di soldi.
Crescere un figlio costa circa 150000 euro (calcolato dall'istat), un disabile ovviamente parecchio di più, con tutto il rispetto 750 euro sono niente se si ha deciso di allargare la famiglia. Ma niente proprio, una goccia nel mare di spese. Basta comprare usato trio e lettino e già saltano fuori... Se poi come dico dall'inizio non interessa sapere a che scopo farlo?? Ma se invece interessa, non ha senso attualmente optare per il test combinato.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
E io ti ripeto, Lauras, che invece di soldi ne parlo eccome, per i motivi legati alla MIA situazione e quindi al MIO punto di vista già specificati sopra. Chi sei tu per metterti nella mia situazione e dirmi che non devo parlare di soldi, o di altri parametri legati sempre alla MIA storia personale, visto che io le tue opinioni le rispetto??? Se io ho ritenuto che non fosse utile alla mia età fare questo esame (e bada bene non è che non abbia fatto nulla, ho fatto sempre un bitest), cosa c'entra paragonarlo ad un trio o un lettino(che sono oltretutto spese che si aggiungono già a questo costo, non che si sottraggono)?
Peraltro dalla stessa tabella che hai pubblicato tu si evince benissimo che le percentuali sono ben diverse rispetto all'età della madre! Ti ripeto che se voglio parlare di soldi, ne parlo. Non puoi giudicare le altre persone dicendo che questi soldi non sono niente, non saranno niente per te ma i conti in tasca non si fanno a nessuno!! E con questo per me l'argomento è chiuso, perché non voglio buttarmi addosso ansie suo mio figlio/a.
Vedi quando dicevo che la tua statistica non si capiva! Come l'avevi detta tu sembrava che a parità di bambini concepiti metà delle trisomie 18 fossero attribuibili alle madre giovani e l'altra metà a quelle over 35!! E' un po' come dire: le statistiche dimostrano che la maggior parte degli incidenti avvengono a velocità moderate. E questo cosa vuol dire? Che è meglio guidare veloce per evitare incidenti? No, semplicemente che la maggior parte delle persone guida a velocità moderate, e quindi è naturale che ci siano meno incidenti ad alte velocità (e questa l'ha detta un matematico!).sono infinitamente di più i bambini concepiti da donne giovani che quelli da ultraquarantenni.
Peraltro dalla stessa tabella che hai pubblicato tu si evince benissimo che le percentuali sono ben diverse rispetto all'età della madre! Ti ripeto che se voglio parlare di soldi, ne parlo. Non puoi giudicare le altre persone dicendo che questi soldi non sono niente, non saranno niente per te ma i conti in tasca non si fanno a nessuno!! E con questo per me l'argomento è chiuso, perché non voglio buttarmi addosso ansie suo mio figlio/a.
- heaven
- Original~GolGirl®
Ma sapete se vede anke le triploidie???
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico
Mamma di Aurora e Federico
-
- New~GolGirl®
Ho fatto il test presso il primario del reparto di genetica del ospedale dove sono seguita, lui si appoggia al genoma di roma, fatto il primo prelievo m purtroppo la quantita del dna fetale nel mio sangue era ancora troppo bassa e non hanno potuto fare esame quindi la scorsa settimana ho dovuto ripetere prelievo e sono ancora in attesa dei risultati , spero vada tutto bene!Mimosa77 ha scritto:Ho prenotato per harmony test, lo faro lunedi 30 a 12+5 settimane , domani invece ho tn.... Non serve a nulla avendo deciso x harmony ma ormai avevo prenotato e la faro lo stesso .... Mi suguro di aver fatto la scelta giusta e che vada tutto ok !
Leggendo quello che avete scritto volevo solo dire che da 90 a 99 % ce un abisso ... Non stiamo dicendo 90/91... Cvoli 99 è quasi 100!!!!
Poi ogni donna decide cosa fare e come venire a conoscenza di eventuali problemi del feto, libera scelta x tutte!

-
- New~GolGirl®
[quote="heaven"]Ma sapete se vede anke le triploidie???[/
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y).
- PrenatalSAFE® Plus
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y). Il test include anche l’opzione dell’analisi delle triploidie.
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y).
- PrenatalSAFE® Plus
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale da sangue materno, per lo screening genetico delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21 e ai cromosomi sessuali (X, Y). Il test include anche l’opzione dell’analisi delle triploidie.

- laura s
- Gold~GolGirl®
Eilan secondo me sei un tantino agitata.
Ho detto, e lo ripeto, che in Italia la metà dei bimbi down nasce da mamme sotto i 35 anni.
Punto e basta, non vedo cosa ci sia che non si capisce.
La probabilità grezza per età è in tabella.
La tua a onor del vero è pure un tantino più bassa perchè avendo due precedenti figlie non trisomiche è ragionevole presumere che nè tuo marito nè tu siate portatori di traslocazioni bilanciate, e quindi si riduce un pelo.
Sui soldi, continuo a pensarla a modo mio ma lasciamo perdere. Lungi da me volerti fare i conti in tasca.
Ho detto, e lo ripeto, che in Italia la metà dei bimbi down nasce da mamme sotto i 35 anni.
Punto e basta, non vedo cosa ci sia che non si capisce.
La probabilità grezza per età è in tabella.
La tua a onor del vero è pure un tantino più bassa perchè avendo due precedenti figlie non trisomiche è ragionevole presumere che nè tuo marito nè tu siate portatori di traslocazioni bilanciate, e quindi si riduce un pelo.
Sui soldi, continuo a pensarla a modo mio ma lasciamo perdere. Lungi da me volerti fare i conti in tasca.
- Eilan21
- Original~GolGirl®
E perché sarei agitata scusa?? E io continuo a dirti che la tua statistica, per come la proponi, secondo me è fuorviante, ma tu sei liberissima di pubblicarla. E liberissima io di prendere le decisioni che ritengo migliori per me.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Fuorviante in che senso???????? 

- Eilan21
- Original~GolGirl®
Te l'ho già spiegato nel post precedente.