GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
hanno rispettato i vostri desideri in sala parto?
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Re: hanno rispettato i vostri desideri in sala parto?
laura s, il racconto che hai linkato l'ho letto solo ora, ma condivido pienamente!
Io sono stata fortunata è andato tutto liscio come l'olio, ma ogni volta che controllavano la bimba con l'ecografo portatile, buttavo sempre l'occhio e l'ostetrica ha dovuto dirmi di smetterla e che se tutti erano tranquilli voleva dire che tutto era ok. Comunque dove ho partorito c'era il neonatologo e il medico che andavano e venivano a controllare la situazione, e per non far notare la loro presenza (non essendo necessaria) scambiavano 4 battute ed uscivano.
Ed è per questo che ho scelto questo ospedale, pur avendone uno dietro casa dove mi sono appoggiata per fare tutti gli esami.
Otta, comunque quello che si scrive non è per spaventare anzi, ti auguro un parto da sogno
Io sono stata fortunata è andato tutto liscio come l'olio, ma ogni volta che controllavano la bimba con l'ecografo portatile, buttavo sempre l'occhio e l'ostetrica ha dovuto dirmi di smetterla e che se tutti erano tranquilli voleva dire che tutto era ok. Comunque dove ho partorito c'era il neonatologo e il medico che andavano e venivano a controllare la situazione, e per non far notare la loro presenza (non essendo necessaria) scambiavano 4 battute ed uscivano.
Ed è per questo che ho scelto questo ospedale, pur avendone uno dietro casa dove mi sono appoggiata per fare tutti gli esami.
Otta, comunque quello che si scrive non è per spaventare anzi, ti auguro un parto da sogno
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
-
- New~GolGirl®
Quando dico che la mia è una decisione ben ponderata vuol dire che evidentemente ho già fatto tutti i raffronti del caso. Non sono certo una sprovveduta. Mi sono affidata a ottimi medici e sono serena. Il neonatologo è presente in sala parto e l'anestesista è a disposizione 24 ore.
Sono felice che tu abbia aiutato quella mamma, mi auguro comunque di avere un parto sereno e che tutto vada bene.
Sono felice che tu abbia aiutato quella mamma, mi auguro comunque di avere un parto sereno e che tutto vada bene.
- elorso
- Basic~GolGirl®
Otta, devo dare ragione alle utenti che ti hanno già risposto: la scelta del luogo dove partorire deve basarsi su fattori molto concreti, come il numero di parti annui effettuati e i servizi per gestire emergenze eventuali. Di recente il Ministero della Salute ha ordinato un censimento di tutti i punti nascita, con il proposito, in futuro, di chiudere tutti quelli sotto a un tot di parti annui (di certo qualche utente si ricorderà meglio di me la notizia e te la citerà più precisamente). Questo dopo che un paio di parti in strutture piccole si erano conclusi tragicamente.
Per quanto riguarda me, ho scelto l'ospedale (pubblico e di medie dimensioni) in primis in base ai giudizi positivi sui reparti di ostetricia e ginecologia dati proprio dal Ministero della Salute, poi per l'epidurale (non fatta per dilatazione rapida) e per la gestione del rapporto mamma-neonato (il nido lì non esiste proprio!). In Travaglio avrei potuto muovermi, ma il mio bimbo era in sofferenza e ho dovuto tenere il monitoraggio sempre attaccato, e stare distesa sul fianco sx per farlo ossigenare meglio. Io non avevo la lucidità mentale per seguire la situazione di mio figlio, tanto ero travolta dai dolori, e il mio compagno era a casa ("tanto sarà una cosa lunga"... Come no
), ma il personale ci ha seguiti benissimo. Una delle poche cose che ricordo, già durante le spinte (con Riccardo che non scendeva e il suo battito che calava per il cordone corto), è stato qualcuno che ha chiesto al mio compagno se si sentiva bene, e io ho aperto gli occhi per guardarlo ed era bianco cadaverico. Finito tutto, con Ricky sulla mia pancia e il primario che mi ricuciva l'episiotomia (parto operativo con ventosa!), ho chiesto cosa lo aveva spaventato, e mi ha detto che a un certo punto c'erano 7 persone con me in sala parto, pronte ad agire. Il primario, tranquillamente, mi ha detto che, oltre a lui, all'infermiera e all'ostetrica, aveva fatto venire un'altra ginecologa, la pediatra, l'anestesista e la puericultrice per qualsiasi evenienza. "signora, è una cosa che facciamo con tutte le pazienti che lo necessitano!"
Ecco, il parto in sé passa in un lampo, sono le sue conseguenze che restano, buone o meno buone.
Per quanto riguarda me, ho scelto l'ospedale (pubblico e di medie dimensioni) in primis in base ai giudizi positivi sui reparti di ostetricia e ginecologia dati proprio dal Ministero della Salute, poi per l'epidurale (non fatta per dilatazione rapida) e per la gestione del rapporto mamma-neonato (il nido lì non esiste proprio!). In Travaglio avrei potuto muovermi, ma il mio bimbo era in sofferenza e ho dovuto tenere il monitoraggio sempre attaccato, e stare distesa sul fianco sx per farlo ossigenare meglio. Io non avevo la lucidità mentale per seguire la situazione di mio figlio, tanto ero travolta dai dolori, e il mio compagno era a casa ("tanto sarà una cosa lunga"... Come no

Ecco, il parto in sé passa in un lampo, sono le sue conseguenze che restano, buone o meno buone.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo

- laura s
- Gold~GolGirl®
Otta io credo che tutte più o meno ti stiamo dicendo la stessa cosa perchè tu hai preso una decisione decisamente "contro corrente". Ok, non tanto quanto partorire in casa...
Vogliamo solo comunicarti che devi essere molto convinta della tua scelta e averla presa per validi motivi.
Il post che tu hai messo secondo me può dare un pò l'idea di "oh foi pofera plebaglia a partorire nel pubblico trattate come numeri, per fovtuna che io poffo pevmettevmi di andave in clinica riverita come un pascià".
Te lo dico con franchezza perchè si è poi capito da come ti sei posta e da tutto il resto del discorso che non scrivi per spocchia o per snobismo.
E quindi vorrei cercare di capire se la tua decisione è basata su dati certi.
Se è così, basta, non parliamone più.
Se non è così, direi che tutte noi ci sentiamo di consigliarti di rifletterci un poco ancora.
Perchè un conto è un cesareo in clinica, un conto un vaginale.
Fine della questione.
Vogliamo solo comunicarti che devi essere molto convinta della tua scelta e averla presa per validi motivi.
Il post che tu hai messo secondo me può dare un pò l'idea di "oh foi pofera plebaglia a partorire nel pubblico trattate come numeri, per fovtuna che io poffo pevmettevmi di andave in clinica riverita come un pascià".
Te lo dico con franchezza perchè si è poi capito da come ti sei posta e da tutto il resto del discorso che non scrivi per spocchia o per snobismo.
E quindi vorrei cercare di capire se la tua decisione è basata su dati certi.
Se è così, basta, non parliamone più.
Se non è così, direi che tutte noi ci sentiamo di consigliarti di rifletterci un poco ancora.
Perchè un conto è un cesareo in clinica, un conto un vaginale.
Fine della questione.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Mia cugina aveva organizzato tutto per il suo parto, prenotando una stanza singola in una delle migliori cliniche private della zona. Peccato che intorno alla 34° settimana l'abbiano portata d'urgenza in un ospedale pubblico con terapia intensiva neonatale per un parto prematuro in cui anche lei ha avuto gravi conseguenze.
Spero ovviamente che a te vada tutto bene
, ma tutela in anticipo te e il tuo bambino 
Spero ovviamente che a te vada tutto bene

♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- laura s
- Gold~GolGirl®
Se è per questo, ti ricordi l'ultima che voleva fare il parto in casa qui su GOL??
Vedi messaggio di Pippi79
http://www.micro-mobility.it/customer/p ... id=2&cat=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi messaggio di Pippi79
http://www.micro-mobility.it/customer/p ... id=2&cat=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Se interessate ho trovato i dati (inerenti il 2010) della regione Lazio.
Vedere pagina 22 per numero di parti e numero di cesarei nelle varie cliniche romane.
http://www.asplazio.it/asp_online/tut_s ... zio_10.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora:
Clinica Quisisana ben 37 vaginali
Mater dei 92
Villa Mafalda 36
Santa Maria di Leuca 47
Villa Margherita 42
Villa Pia 124
Annunziatella 46
Nuova Itor 161
Città di Roma 952
Con tin di 2 livello - casa di cura convenzionata
Aurelia Hospital 381
Santa Famiglia e Fabia mater: oltre 1000
con Tin secondo livello - casa di cura convenzionata
Da pagina 40 in poi ci sono le statistiche sull'outcome neonatale di ogni ospedale/clinica romano.
Ora... se puoi stare tranquilla o no direi che è già molto molto chiaro... e forse questo lavoro un pò noioso potrà essere utile anche a altre, chissà!

Vedere pagina 22 per numero di parti e numero di cesarei nelle varie cliniche romane.
http://www.asplazio.it/asp_online/tut_s ... zio_10.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora:
Mater dei 92
Villa Mafalda 36
Santa Maria di Leuca 47
Villa Margherita 42
Villa Pia 124
Annunziatella 46
Nuova Itor 161
Città di Roma 952

Aurelia Hospital 381
Santa Famiglia e Fabia mater: oltre 1000

Da pagina 40 in poi ci sono le statistiche sull'outcome neonatale di ogni ospedale/clinica romano.
Ora... se puoi stare tranquilla o no direi che è già molto molto chiaro... e forse questo lavoro un pò noioso potrà essere utile anche a altre, chissà!

- laura s
- Gold~GolGirl®
Ah OK ho trovato scritto altrove che è Villa Pia. 124 parti vaginali l'anno.
Struttura di primo livello. Che effettua circa 500 parti l'anno, di cui solo 124 parti vaginali, con un 66,6% di cesarei fra donne non precedentemente cesarizzate. Che non ha una rianimazione. Che ovviamente non ha una TIN.
Se per te va bene, va bene!
Io adesso non parlo più perchè ti ho dato tutti gli elementi che ti servono per decidere la cosa migliore per te e il tuo bambino.
Ti auguro un parto meraviglioso. Davvero. Ma ti ricordo che è un parto.
Struttura di primo livello. Che effettua circa 500 parti l'anno, di cui solo 124 parti vaginali, con un 66,6% di cesarei fra donne non precedentemente cesarizzate. Che non ha una rianimazione. Che ovviamente non ha una TIN.
Se per te va bene, va bene!
Io adesso non parlo più perchè ti ho dato tutti gli elementi che ti servono per decidere la cosa migliore per te e il tuo bambino.
Ti auguro un parto meraviglioso. Davvero. Ma ti ricordo che è un parto.
-
- New~GolGirl®
Mi dispiace che il tono del mio post possa essere stato visto con snobismo. Non ce n'era, e la mia domanda è stata posta per curiosità e voglia di sentire altre esperienze in un ambiente privo di pregiudizi come mi è sempre parso questo forum.
Vi assicuro che la mia scelta è stata ben ponderata, i dati che mi hai mostrato li conoscevo già e li ho valutati con il mio compagno insieme a molti altri fattori. Vi ringrazio comunque per la premura che dimostrate nei miei confronti. Sono assistita da personale serissimo e medici meravigliosi e molto tranquilla a rigurado.
Nel post iniziale, anche se è stato un pò travisato, chiedevo solo come vi siete sentite e come vi hanno trattato durante il parto. E' ovvio che non sia la parte fondamentale di un parto, è ovvio che sia un aspetto marginale e se vuoi frivolo dell'intera, enorme, faccenda. Ma vi assicuro che ciò non fa di me una persona frivola o incosciente, solo curiosa di conoscere.
Il voler parlare di voi, di come vi site sentite e di chi vi ha fatto bene o vi ha "ferito" durante un momento cosi delicato, non siglnifica assolutamente che per me conti solo questo, ripeto: mi sembrava un bel modo di conoscervi anche come donne e non solo come mamme.
Vi assicuro che la mia scelta è stata ben ponderata, i dati che mi hai mostrato li conoscevo già e li ho valutati con il mio compagno insieme a molti altri fattori. Vi ringrazio comunque per la premura che dimostrate nei miei confronti. Sono assistita da personale serissimo e medici meravigliosi e molto tranquilla a rigurado.
Nel post iniziale, anche se è stato un pò travisato, chiedevo solo come vi siete sentite e come vi hanno trattato durante il parto. E' ovvio che non sia la parte fondamentale di un parto, è ovvio che sia un aspetto marginale e se vuoi frivolo dell'intera, enorme, faccenda. Ma vi assicuro che ciò non fa di me una persona frivola o incosciente, solo curiosa di conoscere.
Il voler parlare di voi, di come vi site sentite e di chi vi ha fatto bene o vi ha "ferito" durante un momento cosi delicato, non siglnifica assolutamente che per me conti solo questo, ripeto: mi sembrava un bel modo di conoscervi anche come donne e non solo come mamme.
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Otta, io non ti considero assolutamente frivola e/o snob, o comunque non ho colto questo tono nei tuoi messaggi. Come te tantissime donne hanno scelto di partorire in clinica, ognuna con motivazioni diverse e nessuno si può permettere di interferire su tale scelta, ma nelle risposte che hai ricevuto io leggo solamente la premura tra le golline di assicurarti un'ottima assistenza al parto.
Personalmente io ho partorito in un ospedale pubblico, ho avuto un travaglio molto molto lungo in cui si sono alternati diversi ginecologi e numerose ostetriche, ognuno con una personalità e sensibilità diversa, ma non mi sono mai sentita solo un numero, nonostante in quel periodo tutte le donne della provincia avessero "deciso" di partorire e il reparto era strapieno!
Sono più che sicura che se fossi stata in clinica mi avrebbero fatto un cesario e non avrei potuto vivere l'esperienza unica e straordinaria che un parto naturale può essere, nonostante l'estrema sofferenza io sì, sono soddisfatta di come sono stata assistita durante il travaglio e il parto
, auguro a te la stessa cosa 
Personalmente io ho partorito in un ospedale pubblico, ho avuto un travaglio molto molto lungo in cui si sono alternati diversi ginecologi e numerose ostetriche, ognuno con una personalità e sensibilità diversa, ma non mi sono mai sentita solo un numero, nonostante in quel periodo tutte le donne della provincia avessero "deciso" di partorire e il reparto era strapieno!
Sono più che sicura che se fossi stata in clinica mi avrebbero fatto un cesario e non avrei potuto vivere l'esperienza unica e straordinaria che un parto naturale può essere, nonostante l'estrema sofferenza io sì, sono soddisfatta di come sono stata assistita durante il travaglio e il parto

♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Otta, tranquilla anch'io ho pensato che fossi solo curiosa di conoscere le nostre esperienze...e da parte mia c'era solo l'interesse di parlarti della mia bella esperienza, pur non tralasciando l'accuratezza con la quale sono stata assistita. D'altronde il mio è stato un parto da manuale...
Senza volerti spaventare lì nel pomeriggio quando ho partorito io c'è stata un'emergenza brutta una ragazza ha avuto un distacco di placenta durante il monitoraggio e per fortuna si trovava lì, bimbo nato prematuro e lei salvata in extremis, ma per fortuna nessuno dei due in pericolo di vita.
Ti auguro tanta fortuna, il parto naturale è un'esperienza straordinaria in bocca al lupo.
Senza volerti spaventare lì nel pomeriggio quando ho partorito io c'è stata un'emergenza brutta una ragazza ha avuto un distacco di placenta durante il monitoraggio e per fortuna si trovava lì, bimbo nato prematuro e lei salvata in extremis, ma per fortuna nessuno dei due in pericolo di vita.
Ti auguro tanta fortuna, il parto naturale è un'esperienza straordinaria in bocca al lupo.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
- ci610
- Silver~GolGirl®
otta vedo che sei di roma, io sono stata seguita da medici del fatebenefratelli, poi, per una serie di eventi ho partorito entrambe le volte al città di roma, in cui mi hanno trattata meravigliosamente, è una clinica convenzionata quindi consta niente e, volendo spendere un po' di soldi ti danno pure la camera singola con bagno e pranzo e cena pure per la persona che ti accompagna
però, ha la rianimazione, la tin e tutto quello che occorre
non fidarti di una clinica che non abbia la rianimazione perchè proprio a roma, un paio di anni fa, una donna è morta perchè dalla clinica dove aveva partorito, non sono riusciti a fare in tempo quei 200 metri che la dividevano dall'ospedale
però, ha la rianimazione, la tin e tutto quello che occorre
non fidarti di una clinica che non abbia la rianimazione perchè proprio a roma, un paio di anni fa, una donna è morta perchè dalla clinica dove aveva partorito, non sono riusciti a fare in tempo quei 200 metri che la dividevano dall'ospedale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
se poi ho capito bene e la clinica è villa pia:
http://www.romatoday.it/cronaca/donna-m ... sareo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.romatoday.it/cronaca/donna-m ... sareo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- New~GolGirl®
Ecco che si ricomincia...
Ripeto: anche io sono dotata di google come tutte voi e ho fatto le mie ricerche, conoscevo già la storia e ho fatto la mia valutazione della vicenda.
E' una storia incredibilmente triste, ma che non si avvicina per nulla nè alla mia condizione nè alle struttura cosi come l'ho conosciuta a distanza di qualche annetto. Siccome stiamo parlando di una perdita gravissima per qualcuno, tutto vorrei tranne che aprire un inchiesta su un forum di mamme, non mi sembra rispettoso per i coinvolti e quindi chiudo qui il discorso.
Continuerei a dicutere se questo fosse stato l'argomento del mio topic, ma ovviamnete non lo è. Ringrazio tutte le mamme splendide che hanno capito le mie intenzioni e mi hanno dato il loro contributo.
Io partirirò a breve e spero di riportarvi una bella storia felice di un parto sano e un bimbo cicciotto, nonstante qualcuno continui a prospettarmi il peggio.
Ripeto: anche io sono dotata di google come tutte voi e ho fatto le mie ricerche, conoscevo già la storia e ho fatto la mia valutazione della vicenda.
E' una storia incredibilmente triste, ma che non si avvicina per nulla nè alla mia condizione nè alle struttura cosi come l'ho conosciuta a distanza di qualche annetto. Siccome stiamo parlando di una perdita gravissima per qualcuno, tutto vorrei tranne che aprire un inchiesta su un forum di mamme, non mi sembra rispettoso per i coinvolti e quindi chiudo qui il discorso.
Continuerei a dicutere se questo fosse stato l'argomento del mio topic, ma ovviamnete non lo è. Ringrazio tutte le mamme splendide che hanno capito le mie intenzioni e mi hanno dato il loro contributo.
Io partirirò a breve e spero di riportarvi una bella storia felice di un parto sano e un bimbo cicciotto, nonstante qualcuno continui a prospettarmi il peggio.
- Pallina77
- New~GolGirl®
Ho dato un'occhiata alla tabella, ma quando parli "livello della TIN" è quello evidenziato dopo la dicitura dell'H? Vicino alla scritta pubblico o privato?laura s ha scritto:Se interessate ho trovato i dati (inerenti il 2010) della regione Lazio.
http://www.asplazio.it/asp_online/tut_s" onclick="window.open(this.href);return false; ... zio_10.pdf
Allora:
Mater dei 92
Villa Mafalda 36
Santa Maria di Leuca 47
Villa Margherita 42
Villa Pia 124
Annunziatella 46
Nuova Itor 161
Città di Roma 952Con tin di 2 livello - casa di cura convenzionata
Aurelia Hospital 381
Santa Famiglia e Fabia mater: oltre 1000con Tin secondo livello - casa di cura convenzionata
Ora... se puoi stare tranquilla o no direi che è già molto molto chiaro... e forse questo lavoro un pò noioso potrà essere utile anche a altre, chissà!![]()

Gennarina 2006, 3.730 kg x 52 cm di morbidezza
Novembrina ex dicembrina 2012, 2.530 kg x 47 cm di solo amore
Novembrina ex dicembrina 2012, 2.530 kg x 47 cm di solo amore