GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

hALLOWEEN, QUALI SCHERZETTI?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

hALLOWEEN, QUALI SCHERZETTI?

Messaggio da clizia » 26 ott 2009, 13:43

ci siamo. anni fa per hallowen era una festa importata priva di importanza. No la sentivo mia perchè no vissuta fin da bambina. Ma credo che per4 molti dei nostri bimbi sarà diverente e da adulti la ricorderanno con simpatia.io figlioha qualche piccolo accessorio,mascherina ecc.. ma quali scherzetti si fanno nel caso no si riceva il dolce o la caramella? Come e cosa avete organizzato gli anni passati per i vostri bimbi più grandini e cosa sapete sugli scherzetti? :sorrisoo

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: hALLOWEEN, QUALI SCHERZETTI?

Messaggio da caracalla » 26 ott 2009, 14:13

bella domanda..ma x gli scherzetti credo li faremo solo agli amici, già mi vedo le vecchiette del palazzo che a stento apriranno la prota e abbozzeranno un sorriso..
cmq preparero dei biscotti piccanti da dare come scherzetto.. :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 ott 2009, 14:17

ahh ecco ,quindi se a mio figlio non dessero i dolcetti(certo solo le due famiglie dove passeremo) lui è autorizzato a regalare a sua volta schi vari??Evviva, ho trovato il modo di sbolognare le schifezze di casa. valgono anche i regali della suocera? :spiteful:

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 ott 2009, 14:24

Clizia, qui nn c'è molta conoscenza di halloween...l'anno scorso son state in giro per il palazzo vestite da streghette e hanno racimolato qualche caramella..adesso che son piu grandicelle..ho spiegato loro che chiederanno docletto o scherzetto..e visto che alla parola 'scherzetto'..nessuno capirà che lo scherzo DEVE FARLO a LORO :ahaha ..sono autorizzate a lasciare i piattini di biscotti... :hi hi hi hi so diabbolica!!! :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 ott 2009, 14:34

Hihhiih pure noi faremo così, la vendetta dei diavoletti! :ahah A sto punto così si divertiranno.Perchè anchesecondo me la gente non tiene apposta dolci e schezetti da fare. men che meno li prepara per halloween.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 ott 2009, 14:56

Ma la tradizione cosa dice esattamente? perchè i pareri sono discordanti e alcuni dicono che gli scherzi li fanno i bimbi se la gente no da i dolcetti, altri invece affermano che i bambini li ricevono. noi facciamo un paciugo di scherzi a vicenda.mio figlio fa finta di suonare a noi e appena apro la porta gli faccio uno scerzetto, lo spaveto o faccio finta di dargli undolce ed invece è una schifezza. Però si diverte pure lui a suonarmi e spaventare e mi da qualche animaletto schiff in mano ed io devo far finta di urlare di paura.

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 ott 2009, 14:59

Ma la tradizione cosa dice esattamente? perchè i pareri sono discordanti e alcuni dicono che gli scherzi li fanno i bimbi se la gente no da i dolcetti, altri invece affermano che i bambini li ricevono.
io pure so questa versione qui...ma aspetto l'intervento di qualche gollina made in usa :sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 ott 2009, 15:23

Mia figlia mi ha fatto pure lo scherzetto di compiere gli anni proprio il giorno di halloween! E così devo farle la festa a tema per tutti i secoli a venire!

La versione che ho sempre saputo io però è quella del bimbo che, se non riceve il dolcetto, fa uno scherzetto!

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 26 ott 2009, 15:31

IO PER ME :hi hi hi hi ho preso la maschera di the scream *ed ho il mantello, aprirò la porta al buio con torcia strategica piazzata, ma ho preso anche caramelle e schifezzine dolci varie, in più farò i biscotti ossa dei morti e dita di strega. questo per i bimbi che passeranno, ma qui nel palazzo sono sugli 8 - 10 anni, il mio piccoletto non ne vuole sentir parlare... e sì che ho preso anche il libretto con i cartamodelli per le decorazioni da fare in casa (i pomeriggi di pioggia sono lunghi da passare con lo gnomo in casa), ma a lui ancora fanno paura :buuu mi sa che mi diverto di più io :fischia

*Comunque come scherzetto si dovrebbe far paura, se passano la mattina appena mi sono svegliata risparmio sulla maschera
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 ott 2009, 15:45

Quest'anno la nostra festa di Halloween sarà molto originale perchè organizzata dai proprietari del maneggio dove Iris fa il corso di monta all'americana :hi hi hi hi

Al pomeriggio c'è il raduno dei bimbi presso il maneggio, tutti obbligatoriamente travestiti e corredati da caramelle e biscotti a tema preparati dalle mamme :fischia , e poi partiranno insieme verso le altre cascine a fare dolcetto e scherzetto. . .
Se conosco bene Flo ( l'insegnante equestre di Iris ) i bimbi saranno autorizzati a fare cose terribili a chi non concede i dolcetti :ahah fino a convincerli che è meglio tirare fuori tutte le caramelle che ci sono in casa :ahah
Comunque lunedì saprò dirvi qualche cosa di più. . .al momento posso solo dire che ho la figlia super elettrizzata :sorrisoo
2004 * Scontrinata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 ott 2009, 16:11

kla ha scritto:Mia figlia mi ha fatto pure lo scherzetto di compiere gli anni proprio il giorno di halloween! E così devo farle la festa a tema per tutti i secoli a venire!

La versione che ho sempre saputo io però è quella del bimbo che, se non riceve il dolcetto, fa uno scherzetto!

:ahah :ahah :ahah certo che dopo un pò sarà una GIOIA!!! :fuck:

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 26 ott 2009, 16:33

gli "scherzetti" si fanno a chi non sgancia caramelle
è una tradizione americana, o meglio inglese/irlandese ma come la conosciamo noi deriva dagli states
lì gli scherzi sono rovesciare i bidoni della spazzatura, stendere carta igienica sui cespugli...
però, come sempre, c'è chi trascende
e spesso ci sono problemi sia per chi eccede negli scherzi sia per dei "simpaticoni" che danno dolcetti che fanno male
a me non piace festeggiarla cmq tengo a portata di mano una manciata di caramelle per i bambini del palazzo (tra l'altro mi servono per smaltire quelle che giulia mi fa comprare incantata dalla confezione ma che poi non le piacciono)
non esagererei con gli scherzi, non tutti la conoscono questa usanza e non tutti sono pronti con dolcetti e caramelle
magari un pugnetto (piccolo) di farina in un lato della porta è uno scherzetto che si spazza via facilmente
o un "incartata" di carta igienica alla maniglia
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 ott 2009, 22:29

da noi in verità sono tutti molto preparati alla cosa ormai. nel cortine/condominio siamo in tanti con bambini, per cui gli ultimi 2 anni a questa parte facciamo accetta di dolci e caramelle che a confronto l'epifania ci fa un baffo... :ahaha
scherzetti usiamo lo spray che butta quei capelli gommosi colorati...non so come si chiama..quello che si usa anche a carnevale. Ma la stragrande maggioranza non ci da modo di usarlo.
:sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 ott 2009, 22:41

mina sono le stelle filanti spray :sorrisoo

Io oggi ho provato a coinvolgere un paio di amiche:
dai troviamoci tra noi coi bimbi un pò mascherati ecc..

no ma chè dici,a noi halloween non interessa.

"ma anch'io nonsono una patita però ci divertiamo, un'occasione come un'altra per un pò di baldoria, i bimbi si divertono con la mascherina e le caramelle. ritagliamo insieme i cartoncini..

" no bahh..seè per una cena si, altrimeti non me ne importa nulla
:che_dici

Ma se è una delle poche feste senza obbligo di parentame, regali e noie varie!!
uff ahò puppati il natale che poi ti lagni sempre che ti annoi.. :prr

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 27 ott 2009, 11:38

clizia ha scritto:mina sono le stelle filanti spray :sorrisoo

Io oggi ho provato a coinvolgere un paio di amiche:
dai troviamoci tra noi coi bimbi un pò mascherati ecc..

no ma chè dici,a noi halloween non interessa.

"ma anch'io nonsono una patita però ci divertiamo, un'occasione come un'altra per un pò di baldoria, i bimbi si divertono con la mascherina e le caramelle. ritagliamo insieme i cartoncini..

" no bahh..seè per una cena si, altrimeti non me ne importa nulla
:che_dici

Ma se è una delle poche feste senza obbligo di parentame, regali e noie varie!!
uff ahò puppati il natale che poi ti lagni sempre che ti annoi.. :prr
:ahah :ahah :ahah !!!!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 27 ott 2009, 14:16

A me halloween non piace. Ma qualcuna di voi mi sa spiegare "esattamente" che cosa si festeggia? Perchè in realtà dovrebbe essere originata da una sorta di "commemorazione dei defunti", un po' come il 2 novembre, no?
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 27 ott 2009, 14:20

Ah, ho già trovato. Ecco qua:

"...In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti "fine dell'estate" (Sam, estate, e Fuin.[senza fonte]) A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.

Nella dimensione circolare del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.

I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l'usanza del trick-or-treat.

Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.

Il nome "Halloween" deriva da "All Hallows Eve", che vuole dire appunto "Vigilia di tutti i santi", perciò "Vigilia della festa di tutti i santi", festa che ricorre, appunto, il 1° novembre."

La spiegazione era anche più lunga, ma ho tagliato qualcosa. Comunque ribadisco, no, non mi piace e finchè sarà possibile eviterò che Franci la festeggi. Poi crescendo, farà un po' come le pare.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 ott 2009, 21:18

Grazie clizia...son proprio le stelli filanti :hi hi hi hi .

Che barba però la tua amica....festeggiare un pò con i bambini non è che comporta chissà che, però loro si divertono. Poi è carina la cosa di andare porta porta, tutti fanno un sorriso a vedere i bimbetti un pò mascherati. Alcuni adulti poi si mascherano anche e quando aprono la porta i bimbi si ritrovano un mostriciatolo ad aprirgli :ahaha
In realtà chi si maschera sono i papà degli stessi, perchè poi bussando per le case si arriva anche a quelle dei rispettivi bambini, e quidi si inscena la cosa....è divertentissimo :ahaha .
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 27 ott 2009, 21:59

io questa festa non riesco proprio a farmela piacere. sono anche un po' perplessa perche all'asilo è da settimana scorsa che non fanno altro che parlare di fantasmi, streghe e simili. stamattina hanno anche proiettato il film CASPER e diana mi ha detto che aveva un po' paura...insomma mi sembra stanno esagerando
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2009, 22:39

al nostro asilo non fanno nulla di tutto ciò.eso anch'io siano un pò esagerati a cominciare due settimane prima. Sun penso chela tua bimba no si sia spaventata a morte però ehh.Quando mai i nostri bimbi non dicono che hanno un pò paura di questo o quello? su dai
Prima era una festa per me indifferente ma streghette, diavoletti o fantasmini mi sono più simpatici di altri personaggi o feste importate ed è divertente la messinscena.poi mi redo conto chebasteranno una o due generazioni perchèì diventi una tradizione accettata e ricordata con piacere dia nostri figli quando saranno grandi. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”