GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da lalat » 2 gen 2009, 15:24

Boh io ho avuto più di uno schiaffo e quando mi prendeva mi riempiva, non smetteva finché non le passava il nervoso: una, due, tre, quattro botte in faccia, sulla testa, sulle cosce nude d'estate :che_dici Sinceramente non mi ricordo nemmeno più cosa avevo combinato in tutte quelle occasioni, ricordo solo le botte ... e infatti quando mi è partito a me lo sculaccione ci sono rimasta malissimo .. alla fine gli ho chiesto pure scusa.
Mi capita di dire a Davide che però è più grande di stare attento a non toccare quella cosa perché altrimenti si può tagliare una mano, un dito, etcc ... diciamo che cerco di impressionarlo, per catturare la sua attenzione sul possibile pericolo ... se lo spavento raccontandogli cosa può succedere, anceh esagerando un po', lui mi guarda serio, serio e capisce. Per i pericoli ... per la vivacità esasperante ... non ci posso fare niente :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 15:27

Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 15:36

zanchese ha scritto:Poi alcune dicono che funziona la pacchetta sulle mani e sinceramente non capisco, se questa pacchetta non gli fa male non mi torna che il bimbo lo avverta come una punizione... mio figlio riderebbe se gli dessi una sculacciata che neanche fa male.
quindi anche la punizione "fa male" sennò non funzionerebbe giusto? non sarebbe appunto una punizione giusto? è quindi violenza anche quella. E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 gen 2009, 15:52

Premetto che comunque bosgna fare un distinzione in base all'età dei bambini.
Io con Greta, che ha 14 mesi, mi limito a spostarla, a dire no, a spiegare portandola via dalle situazioni pericolose. Con una gnoma così piccina non hanno senso né la pacca né la punizione/castigo... Cioè, il mio unico scopo è che lei capisca con un no (e spiegazione, anche se apperentemente inutile al momento) cosa non deve fare e se non lo capisce è evitare il più possibile situazioni pericolose per lei (se non capisce che on deve mettere le mani sulle piante grasse, sposto le piante grasse, per esempio...).
Arianna ha 4 anni e quindi le cose sono molto diverse. Se fa qualcosa che non dovrebbe fare, io non voglio che smetta di farlo perché la meno, ma perché capisce che quello che ha fatto è pericoloso/maleducato/devastante/capriccioso eccetera. Quindi il "castigo" dovrebbe servire a farla meditare su quanto fatto, a farle capire che ha esagerato. Lo schiaffo invece servirebbe soltanto a farle capire che io sono la più forte e che quando qualcuno fa qualcosa che non va è lecito alzare le mani...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 15:57

mariangelac ha scritto:Cala credo personalmente di aver fatto un discorso diverso, lo sculaccione puo partire, ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera, secondo penso che sia stato NEL MIO CASO una mia debolezza. Mi trovi d'accordo sul discorso che devono avere timore di qlc, ma personalmente nn penso che quel qualcosa deve essere la sculacciata. Ci sono altri modi, bisogna avere la voglia di trovarli e sperimentarli, nn piace neppure a me vedere quei bimbi a cui si concede tutto senza limiti, ma appunto il confine secondo me va cercato altrove. :sorrisoo

si ma adesso hanno tre anni..certo che mi auguro xhe verso i diecianni di aver trovato la strada giusta... :ahah che ne sò gli proibirò l'alcol e le sigarette...

però la differeza sta qui:
ed è capitato anche a me, ma primo, nn ne vado fiera
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro? :domanda
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 gen 2009, 16:03

calavera ha scritto:
di tutte le sculacciate, paccheroni e capocciate che c'ho dato ... credo di essermene pentita in un paio di casi soltanto...sarò un mostro? :domanda
Se pensi che quello è l'unico modo in cui riesci a interagire con i loro capricci.... no!

Altrimenti, SI'! :hi hi hi hi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 16:17

ma guarda la cosa và cosi..mica è standard? mica adesso ogni volta che c'è un capricci...vdo di bastone?

anzi proprio x i capricci ho trovato la cosa che fa per me: cioè l'ignorare totale...me ne vad proprio in un altra stanza e se mi segue...la prendo di peso e la metto in un altra stanza a terra a sfogarsi quanto le pare...e ti dirò...massimo dieciminuti et voilà...s'arrende...

a me le botte scappano per cose che ritnego io gravi: quando una picchia a sangue l'altra...quando dopo che gliel'ho detto in tre lingue diverse..sale sulla sedia e si arrampica sui mobili a rischio di morte...quando cerca di mettere la testa della sorella nel forno..quando per l'ennesima volta che ho detto che nn s salta sul letto mentre ci mettiamo il pigiama..questa continua a saltare e mi dà un capatone che mi fa uscire il sangue dal naso... :che_dici

anzi mo che mi ci fa pensare è pure un bel pò che nn ci scappa un paccherello... :hi hi hi hi

però purtroppo di contro c'è che a casa mia si urla molto e per le cavolate ..ma nncon loro...cioè proprio mia mamma ed io nn riusciamo a comunicare se nn con grugniti e strilli scenografici degni di una tarantella napoletana... :che_dici meno male che è finita :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 gen 2009, 16:42

E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione?
punizione/spiegazione e spiegazione/botte.
la differenza è che è un essere umano, non un animale (e pure qui, apriremmo un dibatto enorme)
se punisci e spieghi lo ritieni un essere come te.
se spieghi e poi dai le botte (tante intendo) hai davanti a te solo un muro di nervoso. il tuo.
se spieghi e dai la bottarella, sempre muro di nervoso ti ritrovi. ma i bambini non erano essere umani in miniatura?
l'ho detto e ridetto, la botta sulla mano o sul cu*o m'è partita, ma ho provato a ripensare. in quest'ultimo anno non ne ho date. forse anche negli ultimi due.
l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 gen 2009, 16:56

ely66 ha scritto: l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.
:urka quando ero piccola mio papà mi ha inculcato che loro potevano fare, in quanto adulti, delle cose che io non potevo.
il che è anche vero.
ma a me non mi ha mai convinto e la trovavo una grande ingiustizia.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2009, 17:08

Noi amiamo i nostri figli..................e l'amore per me significa RISPETTO!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 gen 2009, 17:16

ragazze ma perchè nn ne riparliamo tra cinque o sei anni..insomma io allora tirerò le somme sui modelli provati e quelli che saranno andati a buon fine...

cmq anche io amo i miei figli...e nella sculacciata nn ci vedo nulla di estremo o di malefico...a me pare che confondiate la sculacciata con le botte a sangue, le cinghiate o le bastonate....e nn sto a dire che una è meglio e l'altra no..ma siamo onesti tra una pacca sul sedere (da culetto rosso...no la pacchetta x fare scena...) e una cinghiata ce ne vvò...

ely con tutto rispetto so che interverrai su sta frase mia..ma dài in onestà..ce ne vò! :hi hi hi hi

e nn credo che da questa si passi con facilità a una cos a piu grave..già il fatto che stiamo qui a parlarne fa capire che tipo di persone siamo...quanto stiamo a rimuginarci e a passare in rassegna le varie falle educative ...

non credo che mio nonno quando prendeva a cinghiate i figli poi la sera si facesse su tante pare se era giusto o no....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 gen 2009, 18:33

ely66 ha scritto:
E quale è allora la differenza tra punizione/spiegazione e pacchetta-sculacciata/spiegazione?
punizione/spiegazione e spiegazione/botte.
la differenza è che è un essere umano, non un animale (e pure qui, apriremmo un dibatto enorme)
se punisci e spieghi lo ritieni un essere come te.
se spieghi e poi dai le botte (tante intendo) hai davanti a te solo un muro di nervoso. il tuo.
se spieghi e dai la bottarella, sempre muro di nervoso ti ritrovi. ma i bambini non erano essere umani in miniatura?
l'ho detto e ridetto, la botta sulla mano o sul cu*o m'è partita, ma ho provato a ripensare. in quest'ultimo anno non ne ho date. forse anche negli ultimi due.
l'altra sera stavamo giocando e gaia mi ha rifilato un ceffone da stordirmi. "ehiiiii picchi la mamma?" "l'hai fatto anche tu quando ero piccola" di sale son rimasta.

io concordo con Ely
Io non sono per natura una persona che urla, e non lo è nemmeno il mio compagno. Non sopporto le persone che alzano la voce. Credo che Ginevra si spaventerebbe a morte se ci sentisse urlare. Mia figlia è nel pieno della fase capricciosa. Per ora vedo che funziona parlarle parlarle e parlarle. NOn tocca più le prese elettriche né altre cose pericolose e a questo sono arrivata con molta pazienza, sforzandomi come fossi Gandhi di non perderla mai, e non dopo una, due, tre volte... nemmeno dopo 200 volte.
Le cose pericolose ci sono, ovvio, ma faccio come Kla: le sposto.
Se lascio un'affettatrice alla sua portata non posso sculacciarla perché ci infila un dito: è il suo lavoro curiosare e il mio di pensare a seguirla ed evitare che la prenda per un giocattolo.
HO potuto verificare anche in questi ultimissimi giorni che più cerco un contatto e un dialogo calmo e sereno con mia figlia e più lei COLLABORA. NOn è sc**a: a due anni capisce benissimo quello che le dico.
Noi amiamo i nostri figli..................e l'amore per me significa RISPETTO!

ho scelto anch'io di crescerla avendo ben presente questo.
Non posso certamente giurare adesso che tra uno o due anni non mi SCAPPERA' uno sculaccione, ma ripeto, sarebbe una mia mancanza, non sua. La sculacciata non educa, risolve solo rapidamente la situazione del momento. Se fosse veramente educativa alla lunga, allora i figli cresciuti in questo modo dovrebbero diventare dei perfetti Lords inglesi nel giro di max. un anno, o no? E invece com'è che continuano a mettere a dura prova la pazienza dei genitori? Se basta davvero una volta com'è che continuano a fare cose "pericolose" nonostante le "pacche sul sedere" ?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 gen 2009, 21:33

calavera ha scritto: adesso poi ch abitiamo al quarto piano, nn vi dico le pare che ho sul atto che si trascinino la sedia fuori al balcone x salirci su....vedo nel futuro un pò di sculaccioni pure x questo...
Non serve stare al quarto cala...io sto al primo e la sculacciata è partita lo stesso.... :che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 gen 2009, 21:38

calavera ha scritto:
anzi proprio x i capricci ho trovato la cosa che fa per me: cioè l'ignorare totale...me ne vad proprio in un altra stanza e se mi segue...la prendo di peso e la metto in un altra stanza a terra a sfogarsi quanto le pare...e ti dirò...massimo dieciminuti et voilà...s'arrende...
Fatto oggi.........ha buttato lo spazzolino da denti nel cesso :grrr e pretendeva di riaverlo indietro.
Spiegato perché e percome, lo spazzolino finisce in pattumiera.
Lei lo recupera :bomba
La mamma fa sparire lo spazzolino schifoso sopra all'armadio.
Lei attacca la scena isterica: si butta a terra, urla, scalcia...insomma, sai tutto no?
Io ignoro e inizio a pulire il bagno, incurante di urla e strepiti.
Cinque minuti, dieci minuti, quindici minuti, venti minuti....dopo mezz'ora era ancora là a fare il circo e io ero una statua di gesso (fuori....dentro un pò meno).
E lei sai che fa?
Arriva tutta paonazza singhiozzante col moccio al naso e si sdraia per terra, mi abbraccia i piedi e comincia fra i singhiozzi: MA-A-A-A-A-A-MM-MM-MM-III-III-NNN-NNN-A-A-A-A :che_dici
Una commediante.....
La prendo in braccio, la calmo e le ri-ri-ri-ri-ri-rispiego il perché e il percome.
Le chiedo: hai capito?
Lei: si.
Va di là.
Torna, mi guarda e mi dice: mamma, mettiamo lo spazzolino nella lavatrice e DAMMI una caramella perché IO UBBIDISCO.
:che_dici :buuu

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 21:42

cleo io tremo ai tuoi racconti perchè ho come l'impressione che con Flavio mi toccheranno le stesse cose :buuu
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 gen 2009, 21:54

akane ha scritto:cleo io tremo ai tuoi racconti perchè ho come l'impressione che con Flavio mi toccheranno le stesse cose :buuu
Sai akane....Anna non è una bambina per la quale sia stato necessario rendere la casa "sicura".
Non ha mai provato a toccare un coltello, non ha mai provato a infilare le dita nella presa della corrente, non ha mai rovesciato cassetti, ecc.
Con questo non voglio dire che io non abbia preso precauzioni, ma Anna non era interessata a queste cose.
Anna trova il pericolo dove non esiste....l'esempio che ho fatto del terrazzo.
Una volta che ho fatto sparire le sedie....cosa faccio? Lei portava fuori il triciclo o una scatola dei giochi o un catino o altro e lo usava per arrampicarsi...faccio sparire tutto?
Se ti piace ciucciare il tappo del bidet...ok, quello sparisce. Ma il buco resta e lei ci infilava QUALSIASI COSA e la ciucciava....che faccio? Cemento il bidet? Faccio sparire tutto bidet compreso?
Se ti piace prendermi a martellate i vetri con scarpe, giocattoli, mestoli....che faccio? Tolgo i vetri? Rifaccio sparire tutto?
Ora di meno ma fino a pochi mesi fa, la mia giornata consisteva nell'evitare che lei si ammazzasse/procurasse tagli da sutura/distruggesse la casa/ecc.
Tutti i bambini sono così?
Non lo so....Anna è da poco che usa i giochi in maniera "consona" e cioé una bambola è una bambola e non un oggetto che preso per i capelli è divertente far roteare e scagliare contro i vetri.
E posso assicurarvi che è così ovunque: in casa, dai nonni, ecc.
Non riserva questi comportamenti solo a noi.
E imbrigliare questa energia distruttiva e canalizzarla in un comportamento "consono" è stata la cosa più difficile in assoluto.
Io credo che siamo sulla buona strada, nel senso che credo ci stiamo riuscendo.
Ci siamo riusciti grazie a:
1) una pazienza infinita che non sapevo di avere e non so da dove sia arrivata
2) miliardi di spiegazioni
3) miliardi di spiegazioni
4) miliardi di spiegazioni
5) severità totale e intransigenza cosmica
6) qualche urlo belluino e NO decisi e fermi
7) qualche rara sculacciata

:sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 22:14

cleo io credo che non sia vero che tutti i bambini sono uguali. ok sono tutti vivaci, curiosi, vogliono tutti tutta la nostra attenzione.... ok. Ma io ho visto le mie nipoti, le ho vissute. E vedo mio figlio e lo vivo. E le mie nipote all'età di flavio non facevano quello che fa flavio. Urla disumane, schiaffi, morsi allucinanti, spericolato e impavido, capricci a go go. Si butta dal divano di testa. Si butta dal letto. Gattona sotto al tavolo e poi vuole alzarsi in piedi sotto al tavolo dando capocciate a non finire, e io sotto al tavolo con lui a cercare di tirarlo fuori :urka Ora il suo gioco preferito è mettersi in piedi sul lettone reggendosi al muro con le manine e poi buttarsi a capofitto all'indietro. Solo che stasera l'ha fatto al contrario, si è alzato in piedi e si è buttato all'indietro CONTRO il muro. Per fortuna che ho fatto in tempo a mettere la mia mano tra la sua testa e il muro :urka
Giorni fa parlavo con una cognata e mi diceva che sua figlia faceva queste verso i 2 anni e mezzo e non a 1 anno :urka
ho letto questo topic con interesse perchè come dicevo, flavio è troppo piccolo per fare cose che vadano oltre il dirgli NO e evitargli i pericoli. Ma mi interessava sapere le vostre esperienze per capire come fare quando a 2 o 3 anni oltre a tentare di volare dalle scale si intestaridirà e farà capricci perchè vorrà farlo per forza.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 gen 2009, 22:26

Io non ho la ricetta magica akane.
Posso solo dirti come ho fatto e tento di fare con Anna.
L'ho scritto molte volte: sono una mamma severa e se è no è no.
Puoi fare tutto il casino che vuoi ma è no.
Passato lo sclero del capriccio, allora ti prendo da parte con calma e ti parlo e ti spiego.
Altra cosa fondamentale, per noi, è non "gasarla" troppo e giocare tutti e tre assieme.
Ha la fissa per i giochi di ruolo: la parrucchiera, l'estetista, l'infermiera....e dobbiamo giocare tutti e tre.
In questo modo gioca bene e il gioco è divertente e bello: la vedi che si impegna, si diverte e dirige lei....lei decide cosa devi fare tu, cosa deve fare lei, ecc.
E giocando spieghiamo.
Ha voluto usare la macchinetta tagliacapelli di papà (quella vera): ok, va bene stasera giochiamo al parrucchiere da uomo.
C'è la spina...lei vuole inserirla nella presa: no, si spiega perché, si gioca facendo finta e facendo i rumori con la bocca vuuuuuuuuvvuuuuuuuuvvuuuuuuu e stupidate così.
E' solo un esempio sciocco ma vedo che con Anna serve molto.
E così, molto spesso, la sera siamo tutti e due cavie umane dei suoi giochi.
Ora sta scoprendo che può fare il parrucchiere anche alle bambole (graziesignoregrazie!) e così respiriamo un pochino.
:ahah

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 gen 2009, 22:30

AKANE accidenti!!! Juan non è mai stato violento, mai provato ad aggredire, mai,
ma per le cranaiate anche lui era un pericolo a 12 mesi :che_dici
si sedeva e si buttava indietrodi peso e finche lo faceva sul materasso appunto..ma diverse volte l ha fatto in terra quando eravamo in Italia e il pavimento li è duro, cosi come le testate sul muro...
a volte lo paravo con le mani ma altre no e nonostante i pianti disperati dopo le craniate non ha mai smesso, sino a qualche mese fa che di colpo ha dimenticato questo sport :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 gen 2009, 22:37

piorellino io dico a flavio "fai cara a mamma" e gli do una carezza sulal guanciotta... e lui mi molla un pizzone e ride (stasera mi ha proprio fatto male) :che_dici ok mi dico "non sa dosare la forza" :che_dici
i morsi... lui morde TUTTO! bavaglini, pupazzi, giochi, cuscini.... e se ci sono io davanti morde me, che gli importa. Un periodo avevo l'impronta dei suoi denti stampati sulla spalla (e per fortuna ne aveva soilo 4 :urka ) l'altro giorno mi ha morso la giancia, si è avvicinato alla guancia e io già gongolavo pensando "ohhhhhhhhh l'amore mio vuole darmi un bacino che dolce" e invece:gnam! un morso sulla guancia. Poi per carità molt spesso è dolcissimo e "ci fa le coccole" (si si lui fa le coccole a noi a volte :emozionee ) però non ci credo che i bambini sono tutti uguali e fanno tutti le stesse cose. Ci sono bambini + tranquilli e bambini più... più... più.... insomam piu' come flavio :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”