GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha preso una nota sul quadernetto

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da Tesla » 27 ott 2010, 18:49

Che faccio? Sono più nera del nero... MIO FIGLIO UNA NOTA! Sto facendo training autogeno da un'ora e mezza...
Praticamente c'è scritto che Andrea in bagno con un compagno giocavano a schizzarsi l'acqua mentre si lavavano le mani, nonostante la bidella li avesse già diffidati dal farlo.

Credo che la cosa più grave sia il non aver ascoltato la bidella che li rimproverava... mio figlio ha dato le sue solite spiegazioni "E' STATO IL MIO AMICO A DIRMI DI FARLO" ed io gli ho risposto "SE IL TUO AMICO TI CHIEDE DI BUTTARTI DAL BALCONE CHE FAI?" insomma...
Giusto lunedì ne avevo riparlato con l'insegnante, lei mi aveva detto che sul piano didattico era una bambino super ordinato, preciso, interviene sempre prontamente e con cognizione alle attività in aula, ma non riesce a stare seduto nel banco... gli frigge il culetto :buuu :buuu :buuu

Intanto l'ho informato che fino a domenica andrà a letto la sera senza cartoni e senza lettura di libro, vediamo se capisce il causa-effetto. Per il resto non so che fare... mi vergogno come un cane... mio figlio UNA NOTA!

IO, la paladina della buona educazione, ho un figlio che non ascolta... sono proprio giù... e dire che era tanto bravino quando era piccolo... uffffffffffffff
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da mimì » 27 ott 2010, 19:11

Oddio, non starai esagerando un po'? :urka

Scusa se te lo dico, però capisco che sia giusto insegnare a rispettare quello che dicono gli adulti a scuola, a non fare i discoletti ecc. ecc. però mi sembra che te la stia prendendo troppo... :domanda
Una nota, e che sarà mai???? :sorrisoo

Guarda, ti racconto una cosa successa a me in 4° elementare. Io, la perfettina, la bravina della classe...un giorno la maestra ci becca a chiacchierare dopo ripetuti "zitti o vi metto una nota"...insomma mi scrive 1 (come fosse un voto) a PENNA sul libro di lettura (che io adoravo) e mi dice che devo farlo firmare da mamma. :buuu
Io ho vissuto questa cosa con TERRORE, per due giorni non ho avuto il coraggio di farlo vedere a mia madre...e quando l'ho fatto lei mi ha rimproverato da morire, severa, arrabbiata (anche lei faceva la maestra ed ho avuto l'impressione che la vivesse, un po' come te, come un'onta!).
Insomma, lo ricordo ancora ora, come uno dei momenti più brutti...e il risultato è stato sì che poi non ho preso più note (ma alla fin fine non le avrei prese lo stesso) ma che quando ne ho preso una alle medie...mi sono guardata bene dal dirglielo!!! :hi hi hi hi :fischia

Io vedo che anche la mia Aurora, la classica brava bambina, da quando va a scuola è più scafata, più discoletta...forse è un modo per dimostrare che sta diventando grande, che si "ribella" all'essere buona a tutti i costi per far piacere a mamma...boh, non so :perplesso

Però io ti direi di prenderla con più tranquillità. Fargli capire che ha sbagliato sì, ma senza farne tragedie!!! :sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 ott 2010, 19:13

non prenderla così

A volte i bambini sensibili e troppo educati si lasciano anche trascinare... e mio figliolo fa sempre :che_dici
Spiegaglielo per bene e fai in modo che per sua iniziativa chieda scusa alla bidella ed alla maestra
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 ott 2010, 19:32

mimì con lui ho mantenuto la dovuta calma, l'ho rimproverato senza esagerare, gli ho spiegato per l'ennesima volta che ci sono luoghi e momenti diversi per scherzare e giocare che stanno fuori dall'ambito scolastico. Gli ho detto che la scuola è un impegno da prendere sul serio, che ci sono i momenti di gioco, ma soprattutto i momenti in cui bisogna sapersi comportare bene ecc.
Sono io che l'ho presa male...
L'idea di scusarsi domani con l'insegnante e soprattutto con la bidella mi sembra corretta.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ott 2010, 19:39

bon, la punizione c'è. ora mantienila.
e gli hai spiegato le cose. su coraggio!
mi vergogno come un cane... mio figlio UNA NOTA!
vedila da questo lato, è la PRIMA. :ahaha potresti scannerizzarla, stamparla e incorniciarla con sul retro il tuo post. tra 10 anni la guarderai e .... :ahah :hi hi hi hi
io mi aspetto cose turche da qui all'università... sto sdrammatizzando dai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 ott 2010, 20:18

ely66 ha scritto: vedila da questo lato, è la PRIMA. :ahaha potresti scannerizzarla, stamparla e incorniciarla con sul retro il tuo post. tra 10 anni la guarderai e .... :ahah :hi hi hi hi
io mi aspetto cose turche da qui all'università... sto sdrammatizzando dai.
E che nella mia mente ho paura che non sarà l'ULTIMA se continua con l'andazzo di questo mese e mezzo :impiccata:

Mio marito è tornato ridendo come un matto sotto i baffi, sapeva che mi avrebbe trovata un pò alterata :fischia e lui che continua a dirmi che le scuole elementari le ha fatte faccia al muro dietro la lavagna con la suora che tirava certi scappellotti :sberla:

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 27 ott 2010, 20:44

Dai, ti riporto la mia esperienza personale, sperando che la leggano in pochi. :che_dici Ero sempre la prima della classe, sempre. MA... Le note non si contavano, alle medie si sono trasformate in rapporti sul registro e anche una bella sospensione al terzo anno. Alle superiori continuava l'andazzo con tanto di 7 in condotta in pagella, ritardi e marinamenti a profusione. Ricordo di aver trascorso moltissimo tempo a bighellonare per i corridoi perchè mi cacciavano sempre fuori dall'aula. Insomma, profitto OTTIMO, condotta più che PESSIMA. Sai com'è finita? Mi sono laureata col massimo dei voti, sono specializzata e ho un master e mezzo (prima o poi finirò anche il secondo, figli permettendo).
Gli insegnanti dicevano a mia madre che in classe mi annoiavo perchè ero molto più intelligente dei miei compagni. Non so quanto ne fosse soddisfatta, ma non dimenticherò mai la faccia dei miei genitori mentre mi proclamavano dotoressa alla Sapienza di Roma. Sono stati ripagati di tutti quegli anni di tribolazioni per il mio carattere "peperino".
Vedila così, può darsi che tuo figlio sia un genio che non sa ancora bene come incanalare la sua energia mentale e la sua iperattività cerebrale. Seguilo da vicino, puniscilo se occorre, cerca di captare i suoi segnali di noia o disagio e, soprattutto, cerca di fare in modo che si senta COMPRESO dalla sua mamma. Questa è stata la mia salvezza. :sorrisoo
E poi, insomma, si sarà mortificato anche lui, no? In fondo è "solo" una nota per uno gioco innocente, si stavano schizzando l'acqua, non stavano tagliando le gomme dell'auto della maestra.
In bocca al lupo!
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 ott 2010, 20:50

Ma dai........Ok, deve imparare ad ascoltare, ma non stava tirando i capelli e non stava dando calci a nessuno! Stava giocando con l'acqua. Ok, deve imparare a dare retta e ad assumere un comportamento corretto, ma essere uscito fuori dai canoni una volta, non la vedo assolutamente una cosa di cui vergognarsi!
Devono essere educati, devono saper ascoltare, devono un sacco di cose, ma una cosa lo sono di sicuro per il momento........bambini!!!
Quindi preparati.....che quando saranno adolescenti sarà mooooolto peggio... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi (e me la tiro da sola lo so.. :martello :prr )
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 ott 2010, 20:53

Ambrosia ha scritto:E poi, insomma, si sarà mortificato anche lui, no? In fondo è "solo" una nota per uno gioco innocente, si stavano schizzando l'acqua, non stavano tagliando le gomme dell'auto della maestra.
In bocca al lupo!

:urka
:ahah
Andiamo bene... :ahah
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 ott 2010, 22:08

Tesla, se posso, secondo me esageri, ma tanto.

La punizione... ma povero cos'ha fatto di cosi tragico? Ha schizzato con l'acqua... e per questo che e' in punizione. Ma suvvia.

Guarda se vuoi ti consola la mamma degenere, cioe' IO.

La seconda settimana, la maestra mi prende in disparte e mi dice che Era durante la lezione.... RIDE. :che_dici

A me e venuto da rider quando me lo ha detto ( non le ho riso in faccia ci mancherebbe) ma mi e venuto da ridere perche io ero uguale, da piccola e da grande, ne ho fatte di risate durante le lezioni.

Io non l'ho sgridata.. le ho detto che durante le lezioni doveva stare attenta, ascoltare la maestra e non ridere perche disturbava i suoi compagni.. non lo ha fatto piu. Senza il bisogno delle punizioni delle sgridate e nemmeno di arrabbiature.

Dai, sono bimbi piccoli, nella PRIMA elementare, non sono mica soldati che devono stare agli ordini e vorrei precisare, che io ci tengo tanto alla buona educazione, sopratutto a scuola, ma senza tragedie. :sorrisoo

Un bacio al piccolo e non stare giuuuuuuu per queste cose. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robisalva
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robisalva » 28 ott 2010, 7:49

indisciplinata all'appello, presente ! ne ho combinate di nere a scuola, pur con il massimo dei voti... in 5a superiore ho rischiato di non essere ammessa agli esami, 7 in condotta, ho dovuto preparare TUTTE le materie :impiccata: e mi sono diplomata con 60/60... io sono così, lo sono ancora, credo che non potrei "punire" mia figlia per una cosa del genere... e poi dico ma cosa pretendiamo da questi bambini????? hanno solo 6 anni o giù di lì !!!!!!!!!!!!! parlagli, spiegagli, ma non esagerare, potresti ottenere l'effetto contrario !!!!!
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 ott 2010, 9:36

mah, secondo me le punizioni dovrebbero essere proporzionali al danno, e sia la nota sia la tua punizione seguente mi sembrano decisamente eccessive rispetto al comportamento tenuto dal bambino.

Con il rischio di peggiorare il comportamento invece che migliorarlo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 28 ott 2010, 11:46

dai Tesla non esagerare. è solo una nota in prima elementare...poi capirai si schizzavano solo dell'acqua, non mi sembra una cosa grave.
io mi sarei solo limitata ad un rimbrotto ma non l'avrei neanche punito, sono bambini, mica si puo' pretendere troppo...non preoccuparti proprio...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 ott 2010, 11:47

Diciamo che la notte ha portato consiglio... forse ieri mi sono lasciata trascinare troppo dall'aver visto in rosso una nota sul comportamento di mio figlio.
Anche l'altro bambino aveva la stessa nota sul quadernetto, la versione di entrambi è che si sono schizzati l'acqua in faccia per gioco e niente di più, a detta loro non avevano nemmeno bagnato il pavimento. A conferma della cosa, sta il fatto che lui non sapesse nemmeno di avere avuto una nota, entrambi i bambini ne erano all'oscuro (anzi l'altro bimbo tutto contento aveva detto alla mamma che la maestra aveva messo un avviso sul quadernetto). Però mi chiedo, non li hanno nemmeno rimproverati più del dovuto e subito parte la nota?
Ieri sera è andato dritto filato a letto e non ha chiesto nulla (cartoni o libro), in realtà la punizione serale è molto blanda, perchè se avessi voluto davvero punirlo gli avrei dovuto togliere lo scotch con cui fa le sue invenzioni (è un tipo molto fantasioso un pò stile Mcgyver).
Avete ragione ragazze HO ESAGERATO... ormai la punizione è data e non si torna indietro (in fondo sarà solo per stasera e domani in quanto sabato e domenica saremo fuori e non varrà).

Mio marito continua a dirmi che è come lui da piccolo... rendimento ai massimi livelli e comportamento irrequieto... mi ha chiesto se preferivo un bimbo che stava seduto tranquillo ma meno intelligente e lì mi ha preso in castagna MI TENGO QUELLO CHE HO :fischia

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 28 ott 2010, 11:53

Anche mio figlio dopo un mesetto di scuola è arrivato con una nota sul diario."MATTEO SI è RIFIUTATO DI SCRIVERE L'AVVISO SUL DIARIO" :urka ammetto che mi son arrabbiata un po' con lui perchè non si può non fare quello che dice la maestra ed ho cercato di farglielo capire parlando con lui...lui candidamente mi ha risposto che per lui bastava dirlo a voce - ed ad onor del vero a voce mi ha detto quello che doveva scrivere!-comunque la sera ho paerto il diario e insieme abbiamo scritto quello che avrebbe dovuto scrivere la mattina,ho firmato la nota a malincuore e per punizione non ha mangiato la cioccolata per due giorni
Al momento non si registrano altre note anche se la maestra lo ha messo nel banco vicino alla cattedra....e fa solo prima elementare,speriamo migliori!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 28 ott 2010, 11:54

:dizionario volevo dire "aperto" scusate
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 13:22

Posso essere cattivella e dire che leggere i vostri interventi mi rincuora??? :fischia
Anche Tommaso è così..già dall'asilo.
Mi han sempre detto che ha un'intelligenmza brillante ma che fatica a stare "alle regole".
Per ora per noi ancora nessuna nota..ma il piccoletto mi racconta che spesso viene messo in punizione (che vuol dire 5 minuti seduto durante l'intervallo :hi hi hi hi ) perchè chiacchiera, perchè si dondola sulla sedia, perchè l'altro giorno si stava arrampicando su un albero in giardino :impiccata:
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 13:24

p.s.: comunque una nota mi sembra un po' esagerata e non so quanto produttiva.
Forse sarebbe stata meglio una punizione al momento dell'accaduto no?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2010, 13:53

ci sono certe mamme che se i figli vengono messi in punizione a scuola, partono per la tangente e sbraitano in direzione. direi che è stato un giusto compromesso.
la mamma è stata informata che il bambino è un po' irrequieto
la mestra ha dato l'esempio
il bambino sa che ora le cose si fanno serie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 14:01

ely66 ha scritto:ci sono certe mamme che se i figli vengono messi in punizione a scuola, partono per la tangente e sbraitano in direzione. direi che è stato un giusto compromesso.
la mamma è stata informata che il bambino è un po' irrequieto
la mestra ha dato l'esempio
il bambino sa che ora le cose si fanno serie.
Forse hai ragione..io però preferisco che mio figlio venga messo in punizione al momento del "misfatto"...e mi son premurata di dirlo alle maestre al momento del colloquio.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”