GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HA PAURA DI DORMIRE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: HA PAURA DI DORMIRE

Messaggio da paopao » 29 ago 2012, 12:32

la psicologa di alcuni seminari per genitori ed educatori dell'infanzia diceva che le paure non vanno mai sminuite.
E' fondamentale quando fà brutti sogni prenderla con calma e farglieli raccontare e tirare fuori.
Questo la aiuta a scacciarli dalla mente, altrimenti le rimangono dentro e fomentano la paura..
volevo aggiungere questo perchè ho letto che gli altri consigli li vevi già messi in atto..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 17:54

io a mia figlia ho spiegato che i sogni prima di tutto sono "finti", non sono una cosa reale.... e che comunque c'è un trucco: se fai un brutto sogno basta che apri gli occhi e... PUF.... svanisce!

sminuire le paure no, spiegare cercando di rassicurare sì, sempre che il suo non sia un sistema per allungare la messa a letto e/o un modo per stare con voi e cercare coccole
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 29 ago 2012, 18:41

helzbeth ha scritto:io a mia figlia ho spiegato che i sogni prima di tutto sono "finti", non sono una cosa reale.... e che comunque c'è un trucco: se fai un brutto sogno basta che apri gli occhi e... PUF.... svanisce!

sminuire le paure no, spiegare cercando di rassicurare sì, sempre che il suo non sia un sistema per allungare la messa a letto e/o un modo per stare con voi e cercare coccole
E' quello che facciamo anche noi!!
Stanotte con la nuova "terapia" è andata bene ... speriamo :incrocini
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 ago 2012, 20:29

secondo te come mai al mare non le capitava? cosa c'era di diverso? Forse guardava meno tv, forse a casa qualcosa la impensierisce o la preoccupa?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 30 ago 2012, 12:18

anche noi stesso problema da sempre e anche x noi al mare andava bene
non lo so... elia ha sempre fin da piccolo avuto bisogno di qualcuno (adulto!) con cui dormire :nonegiusto
finchè non c'era la sorella a metà notte mi trasferivo in camera sua nell'altro lettino e lui restava nel suo lettino
poi è nata la sorella, allattandola non potevo io trasferirmi da lui... lo ha fatto per un po' il socio... ma come si dice qui da noi "è durato quanto il bercio (urlo) di un gatto" :che_dici
e quindi si è trasferito lui nel lettone
una volta cresciuta la sorella (primavera scorsa) dice che se la sorella viene tarsferita in camera con lui, è tranquillo e dorme nel suo letto...
ha durato un paio di giorni ma niente
motivazione? paura... sogni brutti, paura dei mostri, dei ladri, etc etc
boh io alla fine ho smesso di arrabbiarmi... un vecchio psicologo amico mi ha detto che va tutto bene
boh vedremo...
p.s. approvo la soluzione di ish di mettere nero su bianco le paure... :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 30 ago 2012, 17:59

non è che ha veramente paura di qualcosa? un film, un'immagine, un qualcosa che davvero ha visto o sognato?
te lo chiedo perchè alla sua stessa età io ero terrorizzata da un mostro che avevo visto per sbaglio in un film...avevo il terrore di dormire...come tua figlia..sapevo perfettamente cosa mi faceva paura, ma nn lo volevo dire.
Finchè una sera mi sn sfogata cn i miei genitori loro mi hanno risposto con una cosa che se ci penso adesso era stupidissima e la paura è svanita improvvisamente.
Ma credimi abbiamo passato dei mesi in cui davvero li ho fatti impazzire per dormire.... :che_dici

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 31 ago 2012, 9:03

Ci risiamo :che_dici
Ieri sera ancora... prima di andare a dormire è partita a piangere disperata dicendomi anche che voleva andare dal dottore perchè lei aveva troppa paura!!! Lei dice che ha paura di sognare i mostri... i ragni... e quindi non vuole addormentarsi!!
Difatti ci mette più di un'ora e in quel lasso di tempo continua ad alzarsi e trova ogni scusa per non stare a letto.
Poi bè... ieri sera ci mancava pure che ho litigato con mio marito perchè mi ha zittita 3 volte mentre stavamo parlando con lei per parlare lui e dicendomi che sono troppo nervosa quando gli parlo :nonegiusto (può anche essere vero ma non mi deve zittire perchè così peggiora il mio umore!! Doveva solo dirmelo gentilmente!!!). Io volevo fare un bel discorsetto con lei, vedere se riuscivo ad arrivare alla fonte, per capire da dove sono cominciate le sue paure ed invece dal nervoso me ne sono andata a dormire :che_dici
Va bè.. a parte questo, poi si è addormentata e fortunatamente ha dormito tutta la notte!
Però abbiamo deciso di sentire la pediatra perchè questa situazione sta peggiorando e mi piange il cuore a vederla così!! :buuu

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 31 ago 2012, 9:33

betty io personalmente concordo con chi ti dice che deve aver visto / sentito qualcosa ultimamente ma non vuole ammetterlo...
Non so magari un'immagine , un film visti a casa di un amichetta oppure al centro estivo...
Se la paura si concentra su mostri ragni e simili bisogna indagare da dove nasce per capire come sradicarla...se non ce la fate voi genitori fate bene a chiedere l'intervento di una persona esterna esperta , tipo la pediatra.
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 31 ago 2012, 9:36

era capitato ad una mia amica, aveva portato la figlia da una psicologa infantile che le aveva suggerito di comprarle un pupazzetto (lo deve scegliere la mamma) e dirle che quel pupazzetto era magico e che poteva proteggerla nei sogni, così se arrivava un mostro il pupazzetto lo avrebbe cacciato e lei non li avrebbe più sognati... le aveva anche suggerito di non cercare di capire da sola da cosa nascesse quella paura ma ha continuato a fare sedute con la psicologa per cercare di risolvere il problema alla fonte... però dice che da quando ha dato l'orsetto alla figlia non ha più pianto per dormire e si è fidata che quell'orsacchiotto funzionasse per davvero... (questo è quello che avevano suggerito alla mia amica)

però mia cugina è una psicologa infantile, se vuoi chiedo a lei se ha qualche consiglio da darti in merito...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 31 ago 2012, 9:46

krogiolina, Ieri sera abbiamo fatto così... abbiamo i pupazzetti di Kung Fu panda e ha dormito con tutti e 4 perchè gli abbiamo detto che essendo guerrieri di kung fu l'avrebbero difesa dai brutti sogni. Stanotte ha dormito tutta notte ma la stessa situazione è stata con l'acchiappasogni!! E' durata un paio di notti e poi al primo incubo che ha fatto è ripartita con la solita storia!!
Luci75, anche io penso che questo debba essere scaturito da qualcosa. Abbiamo il dubbio che siano stati i cartoni animati STUPIDI che guardava (tipo leone cane fifone, ben10 etc..) e che ora le abbiamo proibito!! Ora le selezioniamo i cartoni e non più di 1 ora al giorno!!

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 31 ago 2012, 9:46

Betty anche a Fede ogni tanto capita questa cosa,si mette nel letto e poi inizia a frignare dicendo che ha fatto brutti sogni (seee manco si è addormnetata) e che non riesce a dormire e così cerchiamo di rassicurarla e che non succede nulla,a volte funziona a volte no,nel senso che alla fine si addormenta,ma molto tardi!
Comunque non trovo male il suggerimento di Kro,perchè non provi a regalargli un pupazzo dicendogli che è magico e che serve a catturare i brutti sogni in modo che lei non li faccia più?
Comunque prova anche a parlare con la pediatra,magari saprà darti dei consigli anche lei!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 31 ago 2012, 9:52

betty1977 ha scritto:krogiolina, Ieri sera abbiamo fatto così... abbiamo i pupazzetti di Kung Fu panda e ha dormito con tutti e 4 perchè gli abbiamo detto che essendo guerrieri di kung fu l'avrebbero difesa dai brutti sogni. Stanotte ha dormito tutta notte ma la stessa situazione è stata con l'acchiappasogni!! E' durata un paio di notti e poi al primo incubo che ha fatto è ripartita con la solita storia!!
Luci75, anche io penso che questo debba essere scaturito da qualcosa. Abbiamo il dubbio che siano stati i cartoni animati STUPIDI che guardava (tipo leone cane fifone, ben10 etc..) e che ora le abbiamo proibito!! Ora le selezioniamo i cartoni e non più di 1 ora al giorno!!
ricordo che il consiglio di questa psicologa era proprio che la mamma doveva scegliere di suo un pupazzo nuovo mai visto dalla bimba e dire che l'aveva scelto lei per la sua bambina perchè sapeva che l'avrebbe aiutata, che capita di fare i brutti sogni ma che il pupazzetto l'avrebbe aiutata a combattere contro i cattivi che ci sono nei suoi sogni... e dev'essere un pupazzetto tenero, dolce, rassicurante, ma non dirle che non le farà più fare brutti sogni anche perchè se le dici "con questo non ne fai più" al primo brutto sogno che fa perde fiducia nel pupazzo e nella tua promessa...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sayuri8 » 31 ago 2012, 12:04

Betti cara, io ricordo che all'età di 4 e mezzo - 5 anni ho avuto un periodo simile a quello di tua figlia, non volevo andare a letto e ai miei dicevo soltanto che facevo brutti sogni, ed era vero. Sognavo spessissimo che qualcuno offriva a mia mamma un cibo che a lei piaceva tantissimo e che accettava, ma solo io in sogno sapevo che era avvelenato e non mi usciva la voce per avvertirla di non mangiarlo, ecco..è un sogno stupidissimo :che_dici ma per me era orrendo e piangevo. Non ho mai saputo spiegare il sogno ai miei, dicevo solo che era brutto, ma mi è rimasto talmente impresso bene in mente che lo ricordo tuttora (i miei hanno saputo tutta sta storia molto più avanti, sempre da me).
Alla fine io e i miei eravamo arrivati a un compromesso, io mi addormentavo in camera con mia sorella e al mattino, prestissimo, quando mio papà andava a lavoro, mi prendeva in braccio dal mio letto e mi metteva nel lettone con la mamma :cuore io mi sono rasserenata e poi pian piano quel sogno è scomparso.

Comunque ho analizzato più avanti questo mio comportamento, sono arrivata alla conclusione che: ero attaccatissima a mia mamma e lei, poco tempo prima, era scomparsa da casa all'improvviso per poi tornare con un neonato (mia sorella) e quindi il sogno penso che rappresentasse la mia paura di un suo abbandono.

Tutto sto papiro per dirti che molto probabilmente i brutti sogni della bimba sono dovuti a qualcosa che l'ha turbata, che possono anche essere i cartoni di cui parli tu.
Hai fatto benissimo a prendere la decisione di selezionare i programmi da vedere :ok
in questo periodo coccolatela un po' di più..passerà :cuore

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 31 ago 2012, 13:26

Ho sentito la pediatra! Mi ha consigliato innanzi tutto di farle fare la cura contro gli ossiuri dato che la sorellina ne è affetta spesso e uno dei sintomi di questi dannati vermicelli è appunto il sonno disturbato e gli incubi! Pensandoci bene ieri e l'altro ieri mi ha anche detto che le faceva male un pochino la pancia... quindi speriamo bene che siano quelli :incrocini
Ad ogni modo oggi le do la medicina e vediamo se nel giro di qualche giorno le cose migliorano, altrimenti mi ha detto che mi da delle goccine di melatonina per aiutarla ad addormentarsi la sera di modo che si rilassi un pochino!! :incrocini

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 31 ago 2012, 13:30

noi abbiamo un t-rex sulla porta della camera, serve a tenere lontane le zanzare :risatina:

prova a mettere qualcosa del genere...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 ago 2012, 13:44

helzbeth ha scritto:noi abbiamo un t-rex sulla porta della camera, serve a tenere lontane le zanzare :risatina:

prova a mettere qualcosa del genere...
la mia per un periodo ha dormito abbracciata al suo dinosauro preferito: diceva che in caso di mostri notturni il dinosauro era più forte di un orsacchiotto. E come darle torto. :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 31 ago 2012, 23:31

Stasera parlavo con mia mamma e mi ha detto che anche lei da piccola si svegliava di notte piangendo per gli incubi e alla fine aveva i vermi!! :che_dici
Speriamo allora che la dose di vermox di oggi aiuti e che possa passarle tutto in fretta!! :incrocini

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 1 set 2012, 5:36

Betty se sono gli ossiuri devi disinfettare tutto...lenzuola materassi pigiami xchè a scuola di Jacopo c'era stata un'epidemia e il pediatra spiegava che durante il sonno quando il corpo si rilassa escono e depongono le uova...

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 1 set 2012, 15:36

krogiolina ha scritto:Betty se sono gli ossiuri devi disinfettare tutto...lenzuola materassi pigiami xchè a scuola di Jacopo c'era stata un'epidemia e il pediatra spiegava che durante il sonno quando il corpo si rilassa escono e depongono le uova...
Si lo so... è da 2 anni che ci sto combattendo :impiccata:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 set 2012, 10:00

betty1977 ha scritto:Ci risiamo :che_dici
Ieri sera ancora... prima di andare a dormire è partita a piangere disperata dicendomi anche che voleva andare dal dottore perchè lei aveva troppa paura!!! Lei dice che ha paura di sognare i mostri... i ragni... e quindi non vuole addormentarsi!!
Difatti ci mette più di un'ora e in quel lasso di tempo continua ad alzarsi e trova ogni scusa per non stare a letto.
Poi bè... ieri sera ci mancava pure che ho litigato con mio marito perchè mi ha zittita 3 volte mentre stavamo parlando con lei per parlare lui e dicendomi che sono troppo nervosa quando gli parlo :nonegiusto (può anche essere vero ma non mi deve zittire perchè così peggiora il mio umore!! Doveva solo dirmelo gentilmente!!!). Io volevo fare un bel discorsetto con lei, vedere se riuscivo ad arrivare alla fonte, per capire da dove sono cominciate le sue paure ed invece dal nervoso me ne sono andata a dormire :che_dici
Va bè.. a parte questo, poi si è addormentata e fortunatamente ha dormito tutta la notte!
Però abbiamo deciso di sentire la pediatra perchè questa situazione sta peggiorando e mi piange il cuore a vederla così!! :buuu
riguardo la parte che ti ho nerettato, la conseguenza di quello che è successo è che la bimba ha assistito a un battibecco tra voi in un momento delicato, e sicuramente questo ha un effetto negativo. (mio figlio lo fa coi suoi pasti: se capita che discutiamo davanti a lui ci fa impazzire e, chiaramente, non mangia)

Se è lei che vuole andare dal dottore...allora portacela! fai parlare lei, vedi cosa dice, se magari esprime qualcosa di diverso che con voi, magari il dottore riuscirà a rassicurarla.

tv: 1 ora al giorno e cartoni selezionati mi pare più che sufficiente.
e poi dicono che sono talebana quando dico che la tv fa male :risatina:

avete provato con la bacchetta magica = torcia elettrica? quando la accende...il buio, e quindi il brutto sogno, sparisce!

comunque anch'io da piccola ho avuto un periodo così, poi è passsato

in bocca al lupo con gli ossiuri :incrocini

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”