GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gravidanza seguita in un ospedale pubblico
- stegoT
- Original~GolGirl®
Gravidanza seguita in un ospedale pubblico
Ciao a tutte,
volevo sapere se qualcuna delle mamme più esperte si è fatta seguire per tutto il periodo della gravidanza da un ospedale pubblico.
In particolare volevo sapere se è possibile fissare gli appuntamenti sempre con lo stesso ginecologo.
Oggi ho prenotato l'eco del primo trimestre, ma ovviamente son dovuta passare per il CUP (centro unico prenotazioni) e mi hanno dato appuntamento tra l'altro in un ospedale non propirio vicino a casa.
Sul sito web dell'ospedale vicino a casa c'è il numero di telefono del reparto di Ostetricia e Ginecologia, ma non credo possa essere usato per prenotazione visite o altro...
A parte la mia gran confusione in testa qualcuna ha esperienze che vuol condividere?
Ciao e grazie!
volevo sapere se qualcuna delle mamme più esperte si è fatta seguire per tutto il periodo della gravidanza da un ospedale pubblico.
In particolare volevo sapere se è possibile fissare gli appuntamenti sempre con lo stesso ginecologo.
Oggi ho prenotato l'eco del primo trimestre, ma ovviamente son dovuta passare per il CUP (centro unico prenotazioni) e mi hanno dato appuntamento tra l'altro in un ospedale non propirio vicino a casa.
Sul sito web dell'ospedale vicino a casa c'è il numero di telefono del reparto di Ostetricia e Ginecologia, ma non credo possa essere usato per prenotazione visite o altro...
A parte la mia gran confusione in testa qualcuna ha esperienze che vuol condividere?
Ciao e grazie!
TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE
- angel79
- Master~GolGirl®
Re: Gravidanza seguita in un ospedale pubblico
io sono seguita dal Consultorio della mia città, il ginecologo NON fa parte dell'equipe ospedaliera quindi al momento del parto mi becco quello di turno..
da me è possibile solo in questo senso farsi seguire dal pubblico, perchè altrimenti i ginecologi dell'equipe ricevono nei loro studi privati.
Io al Consultorio mi trovo molto bene, però conosco quel dottore già da molti anni, è il mio gine di fiducia!!
per le eco, nella prima gravidanza ho fatto solo le tre canoniche passate dal SSN + una al 7. 8 e 9 mese; questa volta una al mese già dall'inizio perchè hanno cambiato sede.
spero di averti aiutato un pò!!
da me è possibile solo in questo senso farsi seguire dal pubblico, perchè altrimenti i ginecologi dell'equipe ricevono nei loro studi privati.
Io al Consultorio mi trovo molto bene, però conosco quel dottore già da molti anni, è il mio gine di fiducia!!
per le eco, nella prima gravidanza ho fatto solo le tre canoniche passate dal SSN + una al 7. 8 e 9 mese; questa volta una al mese già dall'inizio perchè hanno cambiato sede.

spero di averti aiutato un pò!!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
-
- New~GolGirl®
ciao! io ho avuto due gravidanze, i miei piccoli hanno 3 anni (ad aprile) e quasi un mese (è nata il 28/01). per entrambe le gravidanze ho fatto tutte le visite al poliambulatorio dell'H dove ho poi partorito, sempre passando per il cup. io mi sono sempre trovata bene con tutti i ginecologi/e, quindi non ho mai chiesto di essere seguita da uno solo, ma so che se lo si chiede, ovviamente secondo disponibilità, c'è la possibilità di avere lo stesso che ti fa tutte le visite.
qui sono tre ospedali nel giro di 10 km circa, per la prima gravidanza sono riuscita ad avere tutte le visite nello stesso H, per la seconda alcune le ho fatte negli altri due, ma i dottori sono sempre gli stessi.
credo che se non si hanno particolare problemi non sia necessario avere un prorpio ginecologo, ma questo è il mio pensiero.
qui sono tre ospedali nel giro di 10 km circa, per la prima gravidanza sono riuscita ad avere tutte le visite nello stesso H, per la seconda alcune le ho fatte negli altri due, ma i dottori sono sempre gli stessi.
credo che se non si hanno particolare problemi non sia necessario avere un prorpio ginecologo, ma questo è il mio pensiero.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche io ti consiglierei di passare dal consultorio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ciao!
Anch'io, dopo essere passata per ginecologi privati che non mi hanno convinta, ho provato al consultorio e mi sono trovata benissimo.
Sono stata seguita con cura per tutta la gravidanza, le visite erano mensili, mentre nell'ultimo mese settimanali. Non sono mai dovuta andare al Cup per prendere gli appuntamenti perchè me li davano di volta in volta le ostetriche, mentre per le eco sì (però rigorasamente il Cup telefonico!).
Pensa che al consultori mi hanno fatto pure i monitoraggi!
Per tutto questo non ho speso neanche un euro.
Per quanto riguarda l'ospedale per il parto, in genere i consultori sono collegati con gli ospedali più vicini a cui si può far riferimento. Al corso pre-parto spesso si organizzano "gite" nei reparti maternità.

Anch'io, dopo essere passata per ginecologi privati che non mi hanno convinta, ho provato al consultorio e mi sono trovata benissimo.
Sono stata seguita con cura per tutta la gravidanza, le visite erano mensili, mentre nell'ultimo mese settimanali. Non sono mai dovuta andare al Cup per prendere gli appuntamenti perchè me li davano di volta in volta le ostetriche, mentre per le eco sì (però rigorasamente il Cup telefonico!).
Pensa che al consultori mi hanno fatto pure i monitoraggi!
Per tutto questo non ho speso neanche un euro.
Per quanto riguarda l'ospedale per il parto, in genere i consultori sono collegati con gli ospedali più vicini a cui si può far riferimento. Al corso pre-parto spesso si organizzano "gite" nei reparti maternità.

- dynastar
- Master~GolGirl®
Anch'io per entrambi le gravidanze sono andata al poliambulatorio dell'ospedale (il consultorio è, per me, a 1 ora di strada, l'ospedale a 15 minuti). Sempre tramite CUP il quale però ti chiede in quale ospedale desideri l'appuntamento.
Vabbeh, trovi sempre un gine diverso, ma ogni visita è gratuita perchè all'interno del SSN
Mi sono sempre trovata bene ... vabbeh, ho trovato anche il
di turno ... ma può capitare

Vabbeh, trovi sempre un gine diverso, ma ogni visita è gratuita perchè all'interno del SSN

Mi sono sempre trovata bene ... vabbeh, ho trovato anche il

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- stegoT
- Original~GolGirl®
Grazie,
mi sa che come prima cosa sentirò il consultorio :) lì non possono fare le ecografie, ma mi adatterò a farle all'ospedale in cui capiterò.
Grazie mille!
mi sa che come prima cosa sentirò il consultorio :) lì non possono fare le ecografie, ma mi adatterò a farle all'ospedale in cui capiterò.
Grazie mille!
TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
Io ho avuto un gine privato x la prima gravidanza ma non essendomi trovata benissimo,con la seconda ho provato all'ospedale dove avrei partorito ed è andata bene,tanto che ora ho intenzione di fare lo stesso.
L'unico neo è non poter scegliere il ginecolo,ad ogni visita prendi quello che capita,comunque alla fine non è neanche male x' così li conosci un pò tutti(son 5/6) e quando partorisci hai un'idea di chi hai davanti.
Per prenotare visite ed eco si può fare richiesta online e poi ti richiama il cup x fissare l'appuntamento.
All'inizio della seconda gravidanza avevo contattato anche il consultorio ma appunto,come dici tu,x le ecografie non erano attrezzati e le avrei dovute fare all'H,quindi diciamo che l'avevo scartato anche x' all'H ad ogni visita fanno una veloce eco di controllo e questo mi lasciava più tranquilla.
L'unico neo è non poter scegliere il ginecolo,ad ogni visita prendi quello che capita,comunque alla fine non è neanche male x' così li conosci un pò tutti(son 5/6) e quando partorisci hai un'idea di chi hai davanti.
Per prenotare visite ed eco si può fare richiesta online e poi ti richiama il cup x fissare l'appuntamento.
All'inizio della seconda gravidanza avevo contattato anche il consultorio ma appunto,come dici tu,x le ecografie non erano attrezzati e le avrei dovute fare all'H,quindi diciamo che l'avevo scartato anche x' all'H ad ogni visita fanno una veloce eco di controllo e questo mi lasciava più tranquilla.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)
- Silvy75
- Expert~GolGirl®
Sì,anch'io!!In particolare un gine che proprio alla morfologica non ha fatto entrare la mia bambina che allora aveva 2 anni x' diceva che si trattava di un esame (solo eco,senza visita) e quindi anche il mio compagno era dovuto restare fuori x stare con la bimba!Lì mi erano davvero girate anche perchè non credo proprio che con una sua paziente pagante si sarebbe comportato allo stesso modo!!!!dynastar ha scritto:Anch'io per entrambi le gravidanze sono andata al poliambulatorio dell'ospedale (il consultorio è, per me, a 1 ora di strada, l'ospedale a 15 minuti). Sempre tramite CUP il quale però ti chiede in quale ospedale desideri l'appuntamento.
Vabbeh, trovi sempre un gine diverso, ma ogni visita è gratuita perchè all'interno del SSNMi sono sempre trovata bene ... vabbeh, ho trovato anche il
di turno ... ma può capitare
![]()

- Silvy75
- Expert~GolGirl®
dynastar ha scritto:Mi sono sempre trovata bene ... vabbeh, ho trovato anche ildi turno ... ma può capitare
![]()
Scusate,volevo quotare questo.

- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Io mi sto facendo seguire da una dottoressa che ha sia lo studio privato che quello in un consultorio. Ho richiesto espressamente di fare le visite sempre con lei e devo dire che non ho avuto particolari difficoltà nel trovare posto.
In questo modo posso fare gratis tutte le eco passate dal SSN e pagare tutte le altre visite, seguita sempre dalla medesima ginecologa.
Esperienza assolutamente positiva per ora.
In questo modo posso fare gratis tutte le eco passate dal SSN e pagare tutte le altre visite, seguita sempre dalla medesima ginecologa.
Esperienza assolutamente positiva per ora.

In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5