GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gravidanza e vertigini

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Gravidanza e vertigini

Messaggio da Midori80 » 9 feb 2013, 20:45

Ciao a tutte care pancine,
io non benissimo, la notte dormo sempre peggio e ultimamente ho anche le vertigini, specie quando mi alzo. Ho letto che è normale perchè dipende dalla riduzione del pompaggio del sangue nelle vene (non so se si dica così) e che dormire in posizione supina peggiora le cose. In effetti è vero, quando dormo a pancia in su poi al risveglio sto proprio male.. una nausea allucinante e a volte gira tutta la stanza.
A voi capita di avere vertigini? io mi sono spaventata troppo :-( anche perchè purtroppo è un problema del quale soffro da circa tre anni, si chiama vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB) e l'unio rimediio sono le manovre liberatorie.
Solo che adesso in gravidanza ho paura che tutto questo possa fare male alla mia bimba :buuu sono terrorizzata e penso che condividere con voi questa esperienza magari possa aiutarmi a sentirmi meglio.
Grazie.
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Gravidanza e vertigini

Messaggio da R2D2 » 9 feb 2013, 21:19

Minori ciao, è successo anche a me nella seconda metà della gravidanza, capogiri al risveglio e quando mi sdraiavo. Proprio come li hai descritti tu, stanza che gira e nausea.
La cosa fastidiosa è che da allora ne soffro in estate, la classica "cervicale", prima non ne soffrivo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 9 feb 2013, 21:30

R2D2, ciaooo! io ho fatto diverse risonanze alla testa prima della gravidanza ma non ho problemi alla cervicale. Alla fine i medici mi hanno detto che è un problema di otoliti che si spostano all'interno dei canali delle orecchie e quindi ecco perchè le vertigini. Ho chiesto mille volte se esiste una cura ma niente, solo alcune manovre liberatorie, quindi movimenti particolari della testa che fanno tornare al loro posto questi maledetti otoliti.
Tu che facevi quando le avevi? ho letto su internet che bisogna bere molta acqua e dormire sul fianco sinistro perchè si respira meglio.
Ufffffffffff

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 feb 2013, 21:37

Midori, io ho passato 3/4 della gravidanza a letto, sempre sul fianco sx, dormivo con tanti cuscini, dietro la schiena, tra le gambe, ma più o meno nel tuo stesso periodo sono iniziate le vertigini. Che facevo? Niente, chiudevo gli occhi e aspettavo che passasse, ma le prime volte che paura, appena mi sedevo sul letto ricadevo sul letto per i forti capogiri. Prima non ci soffrivo, visite non ne ho fatte, ora, come ho scritto prima, mi capita di rado, quando c'è troppa umidità in estate.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 10 feb 2013, 11:29

Grazie :sorrisoo

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 10 feb 2013, 12:07

Ciao Midori80 :bacio
mi dispiace molto che tu soffra di vertigini. Io più di dieci anni fa ho avuto una labirintite molto forte, per mezzo della quale sono rimasta in ospedale 10 gg. Quella sensazione me la ricordo bene. Ti posso dire che, come hai detto tu, una cura vera e propria non esiste...però mi ricordo che nelle fasi acute (perchè purtroppo la cosa è andata avanti qualche anno) assumevo antistaminici. Questi in qualche modo bloccano i segnali sbagliati che arrivano al cervello e che provocano poi la sensazione di vertigine. Ora, non so se in gravidanza si possano assumere antistaminici, ma magari ne potresti parlare con qualche medico. Ti lascio tanti :incrocini
:bacio
ah, anche il mio problema era periferico, credo legato all'infiammazione degli otoliti...
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”