GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gravidanza e abbronzatura artificiale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Gravidanza e abbronzatura artificiale

Messaggio da Gatica » 27 apr 2009, 21:58

Avrei bisogno di un consiglio a volo magari da qualcuna di voi che già ci è passata e ha chiesto consiglio al suo ginecologo... e da qualcuna che l'ha fatto e ne ha sperimentato gli effetti:
lunedi prossimo mi sposo e ... sono di un colorito biancastro malsano, oltre a sentirmi una balenottera, insomma vorrei fare un paio di docce abbronzanti giusto per non essere dello stesso colore dell'abito, ho letto in giro che non ci sono controindicazioni, ma vorrei comunque un consiglio da chi magari già l'ha fatto :domanda
GIULIA è arrivata il 25 settembre 2009 alle 11.00
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Gravidanza e abbronzatura artificiale

Messaggio da kyky » 28 apr 2009, 9:02

ciao, anche io vorrei farmi qualche lampada perche mi sposo tra un mesetto, ma credo proprio sia sconsigliato.
Sia per il gran caldo che si viene a creare nella doccia, sia per via delle macchie che ti potrebbero venire....
io credo proprio non le farò
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

cochina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cochina » 28 apr 2009, 9:35

ti riporto cosa ho trovato in rete:

Ciò che differenzia le lampade UVA dai raggi solari è la lunghezza d'onda emessa dalle une e dagli altri. Se, infatti, il sole emette sia raggi UVA (responsabili dell'invecchiamento cutaneo) che raggi UVB (pericolosi, soprattutto, per il rischio immediato di scottature e, sulla lunga distanza, di tumore alla pelle), le lampade artificiali sono caratterizzate da una bassa emissione di UVB a favore di un'altra concentrazione di UVA. In altre parole, se da una parte l'uso delle lampade solari riduce (ma non elimina) l'eventualità di scottature al momento dell'esposizione al sole, dall'altra l'alta concentrazione dei raggi ultravioletti emessi e la loro potenza amplificano i rischi legati all'invecchiamento precoce della pelle. In pratica, non vi è molta differenza tra l'esposizione al sole e quella alle lampade abbronzanti, sia per le donne incinta sia, in generale, per chiunque scelga questa strada per avere un colorito da spiaggia anche in città.

La gravidanza non costituisce un particolare impedimento all'utilizzo di lampade solari, assolutamente non pericolose per il bambino, purché non si esageri e si prendano le medesime precauzione che andrebbero prese prima di qualsiasi esposizione al sole:

attenta valutazione delle condizioni igieniche e delle garanzie di sicurezza offerte dal centro presso cui vengono effettuati i trattamenti
tempi di esposizione non superiori ai 10 minuti
utilizzo di creme protettive scelte in base al fototipo della propria pelle

È importante ricordare, poi, che oltre ai rischi cui qualsiasi donna può andare incontro con un'esposizione sbagliata, le future mamme sono soggette, durante i nove mesi di gestazione, a profondi cambiamenti del corpo e a veri e propri sconvolgimenti ormonali che, in alcune situazioni, potrebbero originare spiacevoli inconvenienti. A questo proposito, infatti, è risaputo che proprio gli stravolgimenti ormonali sono la causa di quello che comunemente viene definito cloasma gravidico, ossia un aumento eccessivo della produzione di melanociti, le cellule contenenti la melanina che consentono alla pelle di abbronzarsi, che provocano antiestetiche macchie di colore bruno sulla pelle, con particolare intensità nella zona del viso (non a caso si parla anche di maschera della gravidanza). Ecco, dunque, che un'esposizione eccessiva ai raggi solari o ai raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti non solo potrebbe favorire questo processo, ma addirittura innescarlo, stimolando la produzione di melanina da parte dei melanociti.
Altro fattore a cui occorre prestare molta attenzione nell'effettuare un bagno (doccia o lettino) solare è il caldo. Soprattutto negli ultimi mesi, quindi, è bene interrompere immediatamente la seduta qualora si venga colti da improvvisi attacchi di calore per non provocare un eccessivo abbassamento della pressione del sangue e un'eccessiva dilatazione dei capillari sanguigni. Quest'ultima reazione, infatti, potrebbe far aumentare il cosiddetto prurito gravidico, un disturbo abbastanza frequente in gravidanza (in particolare negli ultimi mesi) che può rivelarsi veramente fastidioso.

Per concludere, se proprio non è possibile farne a meno, sì alle lampade solari anche nei nove mesi di gravidanza, ma con molta moderazione e facendo attenzione a rispettare tutte le regole e i consigli validi per l'esposizione ai raggi solari.

:bacio :bacio e :congratulations: per il tuo matrimonio!!!
Martina (22/8/8) Francesco (20/12/10)
Agostina 2008

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 28 apr 2009, 11:14

Io ho fatto delle docce solari quando ero incinta di circa 7 mesi, ma ci stavo solo 10 minuti e non soffrivo di nulla in particolare, soprattutto pressione bassa, che con il calore potrebbe causare giramenti di testa e malessere. Devo dire che è andato tutto bene: mi sono abbronzata quel po' che serviva, ed il mio bimbo è qui accanto a me, sul seggiolone, bello e sano :emozionee
Se tu non hai problemi particolari legati allo stato di gravidanza, non credo ci siano controindicazioni, ma potresti levarti il dubbio con una telefonata al tuo ginecologo, che conosce pefettamente le tue condizioni nei minimi particolari, e saprà consigliarti x il meglio! :sorrisoo
Auguri x il matrimonio! :nozze:
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Gatica » 28 apr 2009, 11:15

Grazie mille cochina :bacio
quindi ciò che più conta... è che la lampada non farà male alla mia piccolina. Io avrei intenzione di fare mezza doccia solare (5 min. anzicché 12) oggi, e mezza dopodomani... se tutto va bene ne farei anche un'altra metà sabato...
vi farò sapere
nessuna che abbia un'esperienza diretta?
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Gatica » 28 apr 2009, 11:18

odile ha scritto:Io ho fatto delle docce solari quando ero incinta di circa 7 mesi, ma ci stavo solo 10 minuti e non soffrivo di nulla in particolare, soprattutto pressione bassa, che con il calore potrebbe causare giramenti di testa e malessere. Devo dire che è andato tutto bene: mi sono abbronzata quel po' che serviva, ed il mio bimbo è qui accanto a me, sul seggiolone, bello e sano :emozionee
Se tu non hai problemi particolari legati allo stato di gravidanza, non credo ci siano controindicazioni, ma potresti levarti il dubbio con una telefonata al tuo ginecologo, che conosce pefettamente le tue condizioni nei minimi particolari, e saprà consigliarti x il meglio! :sorrisoo
Auguri x il matrimonio! :nozze:
Grazie mille per la tua esperienza!!!!!!!!!!!!!! :ok
Mi sono ridotta troppo alla fine e purtroppo il mio gine nn è reperibile questa settimana (che fortuna) c'è una sostituta che non conosco affatto !

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 28 apr 2009, 13:25

Io sono patita dell'abbronzatura sia naturale che artificiale, ho fatto lampade integrali fino al nono mese con l'approvazione del ginecologo, ovviamente si sa che non fa gran che bebe esporsi ai raggi solari principalmente per i danni alla pelle ma per la tua piccolina puoi stare tranquilla è ben protetta.

Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Gatica » 28 apr 2009, 16:07

Grazie silviuzza! :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 apr 2009, 22:01

Secondo me rischi di riempirti di macchie che poi possono anche non andare più via comunque al bimbo male non fai... al tuo posto però comprerei un autoabbronzante di marca! Io ho preso il sole l'estate scorsa e ho ancora adesso la linea nigra e due macchie in faccia!! :aargh
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 29 apr 2009, 9:50

:quoto: Laura! Una mia collega che ha partorito da poco si è fatta qualche lampada per mantenere l'abbronzatura presa in viaggio di nozze e si è riempita di macchie orribili! Direi che per il matrimonio forse è meglio il pallore piuttosto che la faccia a pois!! :hi hi hi hi
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Gatica » 29 apr 2009, 13:03

laura s ha scritto:Secondo me rischi di riempirti di macchie che poi possono anche non andare più via comunque al bimbo male non fai... al tuo posto però comprerei un autoabbronzante di marca! Io ho preso il sole l'estate scorsa e ho ancora adesso la linea nigra e due macchie in faccia!! :aargh
Lo sto usando, della Kanebo... lo faccio mettere dall'estetista già da 2 settimane, risultato pari a zero :buuu
in ogni caso ieri non sono riuscita ad andare... ho un miliardo di cose da fare!

Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Gatica » 29 apr 2009, 13:04

criker ha scritto::quoto: Laura! Una mia collega che ha partorito da poco si è fatta qualche lampada per mantenere l'abbronzatura presa in viaggio di nozze e si è riempita di macchie orribili! Direi che per il matrimonio forse è meglio il pallore piuttosto che la faccia a pois!! :hi hi hi hi
Effettivamente...
ma speravo che un po' di colore mimetizzasse la ciccia... ho le braccia che sembrano 2 prosciuttelle...

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 2 mag 2009, 14:29

laura s ha scritto:Secondo me rischi di riempirti di macchie che poi possono anche non andare più via comunque al bimbo male non fai... al tuo posto però comprerei un autoabbronzante di marca! Io ho preso il sole l'estate scorsa e ho ancora adesso la linea nigra e due macchie in faccia!! :aargh
quindi c'è rischio di macchie a prendere il sole????? uffi! :domanda
ma se una si mette una protezione + alta di quella che si usa di solito ( cioè io di solito uso la 6 sul corpo e la 10 sul viso) non dovrebbero esserci problemi, veroooooo???? :aargh
ditemi di si, vi prego....a fine giugno vado 1 settimana al mare e vorrei spiaggiarmi un pò al sole ( beh, magari non ore e ore di fila come mio solito...però...)!!!! :sdraio: :zonnen:
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 2 mag 2009, 23:01

beh, ily, le macchie in gravidanza sono praticamente garantite se non metti una protezione bella alta! :ok
Io sono stata in Sardegna a giugno e Antonio è nato a settembre, avevo messo la 40 e mi sono trovata bene, niente macchie, altre amiche mie non mi hanno creduto e le macchie le hanno ancora a distanza di ANNI.
Io ho la pelle chiara, normalmente uso la 30... :fischia
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 mag 2009, 11:14

io sul viso uso la 50 :fischia

e sono stata ai tropici sia durante la 1^ gravidanza sia quest'anno quando ero già incinta.

qualche macchia l'altra volta mi è venuta, ma prendendo il sole in Veneto :impiccata: :fuck:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 mag 2009, 14:51

come protezione sarebbe meglio usare una 40/50, non basse.... il rischio macchie è davvero alto, e dopo te lo porti avanti per mesi e mesi, non è che spariscono di punto in bianco quando hai partorito
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 4 mag 2009, 19:12

vabeh, allora prenderò una protezione altissima per evitare le macchie!!
grazie per i consigli!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 6 mag 2009, 13:36

confermo che con il sole c'è un rischio macchie altissime. Lo dico per esperienza. Io a suo tempo presi pochissimo sole ma con protezione bassa e ho ancora due macchie (anche se col tempo diventano sempre meno evidenti) sul viso.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 mag 2009, 14:25

Non farlo!!!!
o almeno mettitti una protezione totale sopra le labbra.

Io l'ho fatto quando ero al 7imo, e sopra le labbra mi erano venute fuori delle macchie scure e sembravano BAFFI!!!!! orribili davvero. e per andare via ci sono voluti mesi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”