GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gravidanza a sorpresa o rischio calcolato?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

gravidanza a sorpresa o rischio calcolato?

Messaggio da lau71 » 23 nov 2009, 12:23

è da tempo che mi pongo una domanda e volevo girarla a voi per sapere cosa ne pensate o se avete esperienze in merito.
Scrivo in questa sezione perchè mi rivolgo a chi è già mamma.
Oggi, come mi capita spesso (e anche in questo blog), sentivo una mamma che parlava della sua quarta gravidanza come di una gravidanza arrivata a sorpresa.
Premetto che non voglio urtare la sensibilità di nessuno e mi scuso in anticipo se qualcuno si dovesse offendere....ma la mia è pura curiosità...e forse anche un pò di invidia......
Secondo voi come può essere che nel 2009, con tutti i mezzi contraccettivi a disposizione una donna adulta e il suo compagno possano concepire "a sorpresa"? Secondo me queste persone corrono "un rischio calcolato" nel senso che non usano precauzioni e sono pienamente consapevoli che una gravidanza può verificarsi...se è così allora il figlio non arriva a sorpresa....che ne pensate?
ciao!!!!
Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: gravidanza a sorpresa o rischio calcolato?

Messaggio da blunotte9 » 23 nov 2009, 13:01

Sono d'accordo con te. Se una coppia non usa metodi anticoncezionali sa che un rischio, più o meno alto c'è. Per cui o tutto sommato sarebbe pure felice di aver un figlio (se pur non propriamente cercato) o, a mio avviso, sono degli incoscenti.

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 23 nov 2009, 13:06

blunotte9 ha scritto:Sono d'accordo con te. Se una coppia non usa metodi anticoncezionali sa che un rischio, più o meno alto c'è. Per cui o tutto sommato sarebbe pure felice di aver un figlio (se pur non propriamente cercato) o, a mio avviso, sono degli incoscenti.
:ok
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 23 nov 2009, 13:59

Bè, veramente a noi Davide è arrivato che ancora prendevo la pillola, perciò.... :fischia
Ma io sono un caso davvero raro...Comunque, si possono anche rompere i preservativi....Anche questi casi rari, ma ci sono.
Altrimenti, se non si usano metodi anticoncezionali, si sa che si rischia, per cui potrebbe anche essere, come dici tu, un "rischio calcolato". Magari non erano così contrari all'idea di un altro bimbo.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 23 nov 2009, 20:24

bè sicuramente dopo 3 figli uno sa bene come si fanno...però penso che dipende soprattutto cosa si intende per "sorpresa"... ho un'amica cui il 4° figlio è arrivato nonostante la pillola ,quindi è stata una sorpresa...a noi Nicola è arrivato quando Samu aveva solo 6 mesi,non avevo avuto ancora il capoparto, eravamo perfettamente consci che poteva accadere ,ma non sapevo quando nè se stavo ovulando...è accaduto, siamo stati felici anche se sorpresi che fosse successo così presto...un'altra amica mia ha avuto il 5° a 42 ,per lei è stata una sorpresa perchè quasi quasi aveva pensato di essere in premenopausa qnd non le sono arrivate...

poi tante volte accade che le persone che aspettano l'enne figlio si sentano anche un po' imarazzate e giudicate nella loro scelta per i vari commenti che la gente solitamente riesce a propinare in quantità industriali della serie "ma come un altro?ma non avete ancora finito?ma non ce l'avete la tv?ma come è successo?" :che_dici ecc...ecc... :che_dici ...e quindi la 1° "giustificazione" che viene da dire "ehhhh che vuoi è arrivato a sorpresa!"
solo che invece di mettere a tacere l'inopportuno interlocutore spesso questa frase genera uno stuolo di commenti negativi...è per questo che ,soprattutto uiltimamente,mipiace rispondere un po' +...energicamente :spiteful: ... tipo qnd mi chiedono "ma come è successo?" rispondo "se vuole le faccio un disegnino!" :spiteful:

:ahaha

in ogni caso anche se uno sa benissimo come si fanno i figli...anche se uno quella porta la lascia aperta sapendo che potrebbe arrivare...anche se uno in fondo al cuore quel figlio lo desidera...quando scopre che c'è è sempre un'immensa sorpresa :cuore
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 25 nov 2009, 10:43

Francesca77 ha scritto:...ma non ce l'avete la tv? :che_dici
...sì questa l'hanno detta anche a mio cugino quando aspettava il 4° figlio ... solo che loro veramente non ce l'hanno la tv :che_dici

io posso dirti il mio caso: prima di avere la prima figlia mi avevano detto che non avrei potuto avere figli per una malformazione congenita dell'utero, quindi noi "andavamo tranquilli" ... invece la mia stellina è arrivata a sorpresa ma attesa a braccia più che aperte.
Effettivamente dopo abbiamo preso precauzioni fino a che nn abbiamo deciso di darle una sorellina che è arrivata subito (alla faccia della ginecologa che ho ovviamente cambiato :prr ) .
Il mese scorso però ci si è rotto il preservativo, non sono incinta (e mi è dispiaciuto non sapete quant), ma se fosse stato, sarebbe stata una "sorpresa" ... gradita, ma pur sempre sorpresa!
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 25 nov 2009, 10:54

per noi il terzo è stato un "rischio calcolato" almeno io lo avevo calcolato, il marito un po' meno ed è rimasto un attimo sotto shock ( ma perchè questi uomini si credono infallibili?? :sberla: )
Ora stiamo usando il preservativo.. anzi più che altro l'astinenza :impiccata: perchè siamo sicuri di non volere un altro bimbo in questo momento
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 30 nov 2009, 11:40

Io prendo la pillola e da quello che mi dite non è poi così certa e cosa dovrei fare associarla al condom :x:
A&A 2006 2009

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 1 dic 2009, 10:09

4 figli voluti e cercati...i primi due arrivati subito le altre due dopo un bel po' di tentativi mirati......(l'età non aiuta.... :fischia )

tra un figlio e l'altro abbiamo sempre preso precauzioni "valide" (c'è chi considera il coito interrotto una precauzione...beh per me non è così...in quel caso sì che devi mettere in conto la non remota possibilità che ci scappi un figlio), come stiamo facendo tutt'ora che di figli non ne vogliamo più!!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 1 dic 2009, 10:56

Mammasilvia,
anch'io i primi due li ho avuti al primo tentativo. Adesso che cerco il terzo spero di essere ancora fortunata anche se, come dici tu, l'età non aiuta........speriamo arrivi presto.......tu quanto tempo hai impiegato per il terzo ed il quarto?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 1 dic 2009, 21:28

lau71 ha scritto:Mammasilvia,
anch'io i primi due li ho avuti al primo tentativo. Adesso che cerco il terzo spero di essere ancora fortunata anche se, come dici tu, l'età non aiuta........speriamo arrivi presto.......tu quanto tempo hai impiegato per il terzo ed il quarto?
ciao Lau (Laura?)
penso che metà abbia giocato a sfavore l'età e metà l'ansia.....per i primi due abbiamo detto "proviamo..quando arriva arriva" e sono arrivati subito, al primo mese di tentativi neanche mirati (io ho il ciclo lungo e non so mai quando ovulo di preciso) per la terza avevo 33 anni e mi sono detta "lo voglio subito"....visti i precedenti al primo giorno di ritardo del primo mese di tentativi sono andata trulla trulla a comprarmi un bel test....negativo.....non ti dico come ci sono rimasta......beh la caccia allora si è fatta più mirata (e più ansiosa anche) e ci abbiamo messo ben 9 mesi......
per la quarta peggio che mai perchè ero ancora più vecchia (38 anni e mezzo) e quindi più desiderosa di fare in fretta......ci abbiamo impiegato 7 mesi (usavo gli stick di ovulazione), poi ho avuto un aborto interno, e 4 mesi dopo l'aborto (e sono rimasta incinta al mare, dove non avevo nè stick nè termometro per misurare la temperatura...)

tanti :incrocini per la tua caccia
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 2 dic 2009, 14:38

noi per il momento ci concediamo rapporti liberi ma non mirati.... ma non nego di avere un pò di fretta/ansia per via dell'età.....il marito invece vorrebbe accadesse il più avanti possibile in modo da prolungare i lavori

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 4 dic 2009, 14:41

Noi non siamo alla ricerca del terzo figlio ma a me non dispiacerebbe x niente,quindi ho smesso di prendere la pillola ed usiamo il coito interrotto.Il mio compagno si sente infallibile e quindi x lui non rimarrò mai incinta,io invece spero che prima o poi succeda... :incrocini :incrocini
In effetti dopo aver smesso la pillola nel 2003 siamo andati avanti così x due anni senza che arrivasse nessuna gravidanza a sorpresa,solo nel 2005 abbiamo iniziato a farlo liberamente ed allora è arrivata in 2 mesi.
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 12 gen 2010, 23:10

Stessa situazione di Silvy75... non sto cercando il terzo (almeno mio marito no!!), ma utilizzando il coito interrotto spero sempre in un errore... :incrocini :incrocini
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 13 gen 2010, 13:36

Betty, sono Lau, l'aspirante tris che come te spera nell'errore....
vedo che però sei messa meglio di me...tu almeno nei giorni giusti lo fai seppur in modo non completo...invece mio marito in quei giorni non mi sfiora....sarà il caso che rinnovi la mi abiancheria intima :che_dici ??????

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 15 gen 2010, 13:00

lau71 ha scritto:è da tempo che mi pongo una domanda e volevo girarla a voi per sapere cosa ne pensate o se avete esperienze in merito.
Scrivo in questa sezione perchè mi rivolgo a chi è già mamma.
Oggi, come mi capita spesso (e anche in questo blog), sentivo una mamma che parlava della sua quarta gravidanza come di una gravidanza arrivata a sorpresa.
Premetto che non voglio urtare la sensibilità di nessuno e mi scuso in anticipo se qualcuno si dovesse offendere....ma la mia è pura curiosità...e forse anche un pò di invidia......
Secondo voi come può essere che nel 2009, con tutti i mezzi contraccettivi a disposizione una donna adulta e il suo compagno possano concepire "a sorpresa"? Secondo me queste persone corrono "un rischio calcolato" nel senso che non usano precauzioni e sono pienamente consapevoli che una gravidanza può verificarsi...se è così allora il figlio non arriva a sorpresa....che ne pensate?
ciao!!!!
ti riporto la mia esperienza.
sofia è stata concepita a sorpresa. nel senso che io avevo smesso di prendere la pillola perchè mi faceva stare male ed era già un anno che non prendevo nulla.
poi io avevo cicli di 6-8 settimane, quasi tutti anavulatori..insomma mai visto muco fertile... e così il 28 di agosto.era un pomeriggio presi dall'enfasi, ci siamo detti "per una volta, che vuoi che succeda!".
e sinceramente credevo veramente che non succedesse nulla. poi comunque, a parte l'iniziale stupore, sono felicissima sia andata così...
poi è chiaro che il dubbio ce lo devi sempre avere. per questo non tollero questo tipo di "leggerezze" da chi sa che assolutamente un figlio non lo vorrebbe o per svariate ragioni non è il momento opportuno per farlo.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 15 gen 2010, 14:34

A me è successo di rimanere incinta (bimbo mai venuto al mondo) utilizzando un preservativo che NON si è rotto, ma in ospedale durante l'IVG mi è stato detto che alcuni preservativi possono essere porosi e qualche spermatozoo può passare. :buuu

Per il resto ho sempre preso la pillola senza problemi e messo la spirale per 1 anno...da gennaio 2009 ho smesso di prendere precauzioni e usato solo saltuariamente il preservativo, ma non ne mai accaduto nulla per circa 6 mesi...quando abbiamo deciso che volevamo entrambi il terzo...abbiamo avuto un rapporto non protetto 5 gg dopo la mia ovulazione presunta (fino ad allora precisa pur con un ciclo lungo di 33 gg), ma siamo riusciti a concepire jacopo al primissimo colpo :urka
Per tommaso ci abbiamo messo 8 mesi circa...e con niccolò circa 2 mesi, ma erano tutte gravidanze volute, quindi penso che quando capita e si sta bene in coppia...anche il rischio calcolato, che poi ognuno chiama come vuole, possa starci e rendere felice una coppia...viceversa crea sempre un dilemma...personalmente non ho mai rimpianto quella scelta, ma ognitanto penso ancora che potrei già avere un bimbo di 6 anni :che_dici

io ho sempre pensato di averci messo molto più con tommaso che con gli altri 2 perchè ero assolutamente concentrata solo e soltanto su quel concepimento e tutti attorno mi dicevano "ma voi di figli non ne volete?" :fuck:

Del coito interrotto invece non mi fido proprio.... :spiteful: Quindi aspiranti tris...vi auguro che qualcosetta esca fuori :fischia o dentro :spiteful: :ahaha
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 15 gen 2010, 15:08

lau71 ha scritto:Betty, sono Lau, l'aspirante tris che come te spera nell'errore....
vedo che però sei messa meglio di me...tu almeno nei giorni giusti lo fai seppur in modo non completo...invece mio marito in quei giorni non mi sfiora....sarà il caso che rinnovi la mi abiancheria intima :che_dici ??????
devo dirti che anche noi di solito evitiamo i giorni fertili... ma io avendo un ciclo irregolare non so mai quando arriverà l'ovulazione... quindi questo mese è stato si puà dire "un caso"... e poi ho amiche che sono rimaste incinta appena dopo il ciclo quindi... niente è perduto!!!
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 26 gen 2010, 23:05

Quest'argomento in questi giorni mi tocca parecchio da vicino :x:
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 27 gen 2010, 10:01

anche il nostro è stato un rischio calcolato: il pensiero di un terzo figlio c'era ma ancora non eravamo sicurissimi per problemi organizzativi....
ad ogni modo eravamo abbastanza tranquilli avendo io un ciclo molto regolare e giorno dell'ovulazione segnalato da forti dolori.
Abbiamo imparato che anche chi ha cicli regolari da sempre (e dico: da sempre!!) può averne uno sballato :hi hi hi hi
Rapporto giorno 5: tanto devo ovulare il 9 :che_dici e invece dolori da ovulazione il 7. Vabbè...dai, tanto non è facile che dopo due giorni ne sia sopravvissuto qualcuno...e invece...TADA'!!!!
Eccomi qua ad aspettare settembre per stringere fra le braccia questo nuovo miracolo d'amore :emozionee
Siamo stati sopresi ma comunque felicissimi :cuore

Tanti :incrocini alle aspiranti Tris!! :bacio
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”