GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GRAFFI TRA BIMBI AL NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

GRAFFI TRA BIMBI AL NIDO

Messaggio da pally » 4 mar 2010, 10:50

non so se è già stato aperto un'altro post ma ho bisogno di confrontarmi.
Mio figlio 11 mesi va al nido.Premetto che mi trovo benissimo,con le dade con la struttura .Ma ieri vado a prenderlo e lo ritrovo con un graffione e un livido sotto l'occhio :urka .preoccupata chiedo alla maestra che è successo e mi dice che era stato preso di mira da un bambino :aargh io le chiedo come mai nn fossero intervenute e mi ha detto che questo bambino lo spostavano ma continuava ad andare da lui a dargli pizzicotti e graffi :aargh
ovviamente mio marito si è arrabbiato ieri sera perchè secondo lui non deve succedere e ha ragione ma è anche vero che 5 maestre e 20 bambini non sono di facile gestione.
Stamattina lo porto e c'era un'altro bambino nelle stesse condizioni del mio :che_dici ,
la sua maestra entrava alla 10 e non sono riuscita a parlarci,ma vi chiedo posso fare qualcosa?sinceramente se c'è un piccolo "picchiatore" mi da alquanto fastidio e se ha ridotto 2 bambini così in 1 giorno ..
vi è mai capitato come vi siete comportati?le maestre non possono intanto dire alle mamme di tagliare le unghie?
non so ma se anche oggi mi trovo leo con un'altro occhio nero non so se rimango così tranquilla.. :pistole
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: GRAFFI TRA BIMBI AL NIDO

Messaggio da maskat » 4 mar 2010, 13:11

E' capitato anche da noi... Tantissime volte.
Le tate mettono spessissimo dei cartelli per invitare le mamme a portare i bimbi con le unghia corte... Ma cmq sono cose che capitano.
A volte tornano graffiati... Altre con dei morsi :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 4 mar 2010, 14:02

come ti hanno già detto capiterà che arrivino a casa con morsi o graffi.
Capiterà anche che sarà il tuo a dare morsi o graffi :fischia

Da me comunque se il bimbo ha le unghie troppo lunghe avvisano i genitori di tagliarle
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 mar 2010, 14:07

anche Fabio tornava con i segni die morsi e graffi. Hanno un'età in cui si sfogano mordendo e non mi son mai preoccupata più di tanto. Le maestre mi avvisavano sempre dell'indidente, se era un graffio disinfettavano, se era una botta o un morso mettevano un po' di arnica
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 4 mar 2010, 14:20

grazie, se mi dite così mi tranquillizzo..scusate ma ero veramente in ansia..
:bacio
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 4 mar 2010, 14:24

Un paio di mesi fa Leo è tornato a casa con un vistoso morso sotto l’occhio; francamente io non mi sono preoccupata molto, sono cose che tra bambini possono capitare e so bene che le educatrici avvisano sempre i genitori di entrambe le parti coinvolte spiegando l’accaduto. Per me è più che sufficiente, conosco bene le educatrici (sono le stesse del mio primo bambino) e mi fido di loro.
Nel nostro caso Leo aveva in mano una cosa che voleva anche l’altra bambina; lei ha cercato di strappargliela, lui che è zuccone non ha mollato, così lei lo ha morso, ma lui non ha mollato comunque.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 4 mar 2010, 14:35

come ti hanno detto.....probabilmente ti ricapitera' o capitera' che il tuo sia quello a darle!!
Io con niccolo' ho vissuto tutte e due le sponde...quando tornava segnato e quando segnava...e nel secondo caso ero veramente a terra.........................
Le educatrici mi hanno sempre detto tutto cio' che accedeva sia quando le prendeva che quando le dava.................e il loro nido non era ovviamente un ring...ma tra bimbi capita ed e' anche giusto cosi'!
anche da noi chiedono sempre le unghie corte :fischia
N. 27-01-05 E. 04-07-08

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 mar 2010, 0:29

Pally, succede. Vedo comunque che sei già più tranquilla.
:ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ruzzy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ruzzy » 5 mar 2010, 7:07

a me farebbe incavolare da matti... secondo me non sono cose normali soprattutto tra bimbi così piccoli! dovrebbe esserci molto più controllo...

poi ste mamme dovrebbero davvero limare le unghie, io alla mia lo faccio due volte a settimana...
Melissa, nata il 30 Marzo 2009 alle 17.34, 3,270 Kg per 51 cm...
Sofia, nata il 28 Agosto 2016 alle 23.17, 3,090 kg per 48,5 cm...

Gli amori di mamma e di papà...

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 5 mar 2010, 9:14

la mia preoccpazione derivava dal fatto che nella sua sezione che è quella dei piccoli,bimbi del 2009 sono solo 6 gli altri sono tutti del 2008 (settembre-ottobre)e quindi molto piu' grandi di lui.
RUZZY è anche quello io controllo tutte le sere le unghie proprio per evitare che faccia male agli altri.. :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mar 2010, 9:31

al nido di mia figlia alla riunione con i genitori hanno avvertito che un po' per tutti i bimbi è iniziata questa fase (morsi, graffi, schiaffi e spinte) che è normalissima in un bambino durante la fase pre-linguaggio ed è un modo di comunicare che a noi sembra aggressivo in realtà è solo una tappa

che va cmq contenuta e limitata quindi per loro niente sgridate, ma solo contenerli e spiegare che fanno male, che non è un gioco e ci sono altri modi di stare coi bimbi

la mia è più grandina quindi non lo fa (ma si sfoga a casa col fratello) e pare sia più una cosa dei piccolini, che nella sua classe hanno dai 16 mesi in poi

ci hanno avertito di non preoccuparci che loro cmq cercano di tenere tutto sotto controllo, ma che può capitare di trovarli con un graffio e che loro fanno il possibil

è vero e ci credo...un po' di pazienza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 mar 2010, 14:22

Claudia non va al nido ma comuque torna spesso a casa dalla giocheria un po' "saccagnata" (lividi e graffi), sebbene ci sia la baby sitter che veglia su di lei.
Ma a quanto pare anche lei non si fa pregare per difendersi...
Purtroppo sono cose che succedono a questa età e sono talmente fulminei che anche un'attenta vigilanza da parte degli adulti non le può evitare (un bimbo questa estate è quasi riuscito a passare da parte a parte la mano di Claudia con un morso, davanti a me, perché lei non gli aveva mollato subito il gioco che lui voleva :aargh )
L'unica cosa è appunto tenere le unghie corte e limate (ma per stare sicuri si dovrebbe fare anche con i denti :spiteful: ) e pulire morsi e graffi.
Per il resto sono "rischi del mestiere"...
"I bambini sono persone basse"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 8:11

infatti! alla riunione ci hanno detto che cmq loro contengono e spiegano soprattutto per insegnare il rispetto di sé e degli altri fin da ora, ma che ci dobbiamo aspettare qualche incidente...

in effetti, come poi è successo, a parole tutti hanno detto di sì, ma ci sono genitori che in realtà...sono un po' contrariati!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 6 mar 2010, 15:42

Te lo dico da educatrice di asilo nido, tengo bambino di 2 anni e ti assicuro che delle volte e' impossibile prevenire questo tipo di incidenti. Quando sono piu piccoli perche' non sanno parlare e per loro graffiare o mordere e' un modo di interagire, quando sono piu grandini alzano le mani perche' in preda alla rabbia e non sanno canalizzarla. Per quanto le insegnanti ci stiano attente non e' possibile prevenire certe cose, perche' possono esere scatenate da cose per noi insignificanti ma che per loro invece sono vitali e allora arte la spinta, il graffio, lo schiaffo, ecc. Ci sono bambini piu meno aggressivi ma anche questa e' una fase ed e' importante insegnargli a reagire diversamente quando sono in preda al tantrum. Purtroppo la maggior parte delle volte accade improvvisamente e per quanto le insegnanti siano attente bisogna considerare che sono 16 bambini per due/tre insegnanti...la cosa importante e' che genitori e insegnanti lavorino con lo stesso obiettivo, cioe' insegnare loro a gestire il sentimento della rabbia, frustrazione, in un altro modo.
la mia è più grandina quindi non lo fa (ma si sfoga a casa col fratello) e pare sia più una cosa dei piccolini, che nella sua classe hanno dai 16 mesi in poi
Scarlet e' vero che e' una tappa ma non solo dei bimbi piu piccoli...anzi dai due anni in poi e' pggio perche' non hanno ancora il concetto della condivisione e tutto e' "mio", quindi il concetto di proprieta' e' molto sentita a 2 anni di eta' (non per niente sono chiamati "i terrible two") :fischia quando sono arrabbiati reagiscono all'arrabiatura in modi diversi (dipende da bambino a bambino) qualcuno di loro urla, qualcuno piange, qualcuno si concentra facilmente su quaclosaltro e qualcunaltro ancora reagisce con le mani :sberla:
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 21:09

Grazie kiara, lo terrò a mente... :sorrisoo

da ele sono tra l'anno e mezzo e i due e poi ci sono dei piccolini e le educatrici mi spiegavano che ele è l'unica che parla e si esprime perché più grande del gruppo e quindi ha altre modalità; i più piccoli suppliscono con graffi&Co e per qls cosa, non solo in caso di litigi, dove logicamente anche la mia si difende cmq...

a casa invece ele si lascia più andare e sta vivendo i suoi terribili 2 anche se diversamente dal fratello che teneva teneva e poi scoppiava...lei è più morbidina....speriamo duri

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 8 mar 2010, 22:05

pally io ho avuto entrambe le esperienze: una bambina picchiata e un'altra picchiatrice.. E ti assicuro che ci sono rimasta molto più male con la seconda.. Non è colpa delle mamme se i bambini graffiano o mordono. Nè delle educatrici. Pensa che una volta la mia Elisa (la prima) è stata mozzicata proprio a un metro da me mentre parlavo appunto con l'educatrice.. in un attimo... Non te la prendere, lo so che stringe il cuore vedere i nostri bimbi come gatti di cortile.. ma poi passa!! :coccola :coccola :coccola
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 mar 2010, 22:38

uh, pally ti trovo anche qui :sorrisoo

Io sto lavorando in un nido..e sono nella sezione lattanti.
E devo dire che è vero che alle volte capita che due bimbi si trovino uno a fianco dell'altro e uno dei due improvvisamente morda l'altro.
Senza preavviso magari.
E' un attimo, e subito si interviene per staccarli. Il più delle volte il bimbo sentendo un No detto a voce alta si blocca e non affonda i denti, ma alle volte non basta...

I bimbi sono sempre controllati, ma non sono tutti a portata di braccio per poter dividerli in un nanosecondo, è anche sano che girino nello spazio-nido con un po' di autonomia ( pur sempre in sicurezza)

Comunque le unghie dovrebbero essere corte, ovviamente..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2010, 10:57

infatti anche le dade di ele dicevano che è peggio quando lo fanno senza motivo...perché più incontrollabili rispetto a situazioni più prevedibili

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 9 mar 2010, 11:05

SuzieQ in che asilo lavori??? :-D

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”