GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

Messaggio da mare143 » 15 mag 2012, 12:38

Ciao a tutte,
dalle prime analisi che ho fatto per questa gravidanza è risultato che ho la glicemia un pò alta (93 mgr - range del laboratorio: 65/103) e anche le transaminasi (49 um - range del laboratorio: fino a 31).
Cosa stranissima per me, visto che le ho sempre avute più basse della media (sarà che ultimamente mangio da far schifo? :perplesso :martello ).
La gine si è limitata a dirmi: "cerca di mangiare meglio", che tradotto significa? :pensieroso
Cosa è meglio mangiare? Cosa no? Chi mi aiuta?
Grasssieeeeeeee :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

Messaggio da skyblue » 15 mag 2012, 13:14

Le cose che fanno male al fegato via: cose grasse e pesanti da digerire, condimenti elaborati, mangia pasta poco condita, verdure, frutta, carne bianca cotta con poco olio o ai ferri, pochi dolci ...
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 mag 2012, 13:44

ciao mare,
non so bene come aiutarti ma quello che so è che i carciofi fanno molto bene al fegato, quindi prova a inserirli nella dieta! :ok
e per la glicemia inizia a preferire pasta e riso integrali e limita i dolci...
un abbraccio! :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 16:12

Per me è meglio ripetere le transaminasi dopo un paio di settimane, se sono sempre alte sarà da capire perchè... la glicemia è normale, dovrai poi fare la minicurva a suo tempo... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 mag 2012, 9:01

allora,

da nuove linee guida se a digiuno si ha un valore di glicemia pari o superiore a 92 si è dichiarate già con diabete gestazionale...
infatti a me non fecero nemmeno fare la curva glicemica...

NON BISOGNA esagerare con
PASTA e carboidrati in genere o cmq limitarne al massimissimo le quantità

eliminare totalmente i dolci

mangiare frutta come mele e pere, tutte le altre sono zuccherine al massimo e peggiorano la situazione.. con lorenzo dopo due mandarini avevo una glicemia altissima

carne pesce e verdure ok!

io sinceramente non riesco a trattenermi, ma fortunatamente fino agli ultimi esami non c'era un valore sballato (alche la glicemia era 89! altina ma non preoccupante!) e anche la gine mi ha detto che saranno esclusivamente kg che dovrò poi smaltire una volta partorito e basta... :fischia
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 mag 2012, 9:01

bene ha scritto:ciao mare,
non so bene come aiutarti ma quello che so è che i carciofi fanno molto bene al fegato, quindi prova a inserirli nella dieta! :ok
noooo ragazze!!!

la pasta no!!!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 mag 2012, 9:03

Deda ha scritto:
bene ha scritto:ciao mare,
noooo ragazze!!!

la pasta no!!!
ecco magari quella integrale o cmq mangiarne poca! :ok

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 mag 2012, 9:05

leggi qua!

http://www.farmacoecura.it/gravidanza/d ... -e-valori/" onclick="window.open(this.href);return false;

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 16 mag 2012, 11:39

Grazie ragazze!
Deda adesso vado a leggere :sorrisoo

Certo che è una bella seccatura, anche perchè io praticamente mangio (mangiavo :che_dici ) soprattutto pasta: la carne non la amo, il pesce neanche :che_dici
Adesso mi sono riempita la casa di legumi e cerchiamo di andare avanti così :impiccata:

Domanda: le transaminasi alte possono dipendere anche dall'assunzione di determinati farmaci? Ho letto, ad esempio, che il paracetamolo usato in dosi massicce potrebbe farle alzare. E io nel periodo precedente alle analisi ho usato paracetamolo in dosi massicce (causa mal di denti atroce).
Oltre a questo sto facendo la cura antiabortiva (eparina, cardioaspirina, progesterone, tripla dose di acido folico, integratori vari) ma non credo che questo c'entri, altrimenti la gine me l'avrebbe fatto presente :perplesso

Immagine

smile81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da smile81 » 16 mag 2012, 12:22

ciao Mare,
visto che all'altra gravidanza ho avuto le transaminasi alte al nono mese, rischioso per me e per la pupa, questa volta ho chiesto alla mia gine come prevenire e mi ha detto di evitare i cibi grassi e gli insaccati... :argh e quindi? :martello

dai primi esami fatti le transaminasi sono apposto, però temo che il problema si ripresenterà verso la fine...
comunque adesso che ho le nausee i grassi e i condimenti esagerati mi danno fastidio anche quando li preparo...quindi... :ahaha
29/05/10 è nata Francesca, un miracolo d'amore!
11/12/12 è nata Giorgia, la nostra seconda meraviglia!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 mag 2012, 17:45

mare143 ha scritto:Grazie ragazze!
Deda adesso vado a leggere :sorrisoo

Certo che è una bella seccatura, anche perchè io praticamente mangio (mangiavo :che_dici ) soprattutto pasta: la carne non la amo, il pesce neanche :che_dici
Adesso mi sono riempita la casa di legumi e cerchiamo di andare avanti così :impiccata:

Domanda: le transaminasi alte possono dipendere anche dall'assunzione di determinati farmaci? Ho letto, ad esempio, che il paracetamolo usato in dosi massicce potrebbe farle alzare. E io nel periodo precedente alle analisi ho usato paracetamolo in dosi massicce (causa mal di denti atroce).
Oltre a questo sto facendo la cura antiabortiva (eparina, cardioaspirina, progesterone, tripla dose di acido folico, integratori vari) ma non credo che questo c'entri, altrimenti la gine me l'avrebbe fatto presente :perplesso
non ne ho la + pallida idea.... :pensieroso
la gine che dice?

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 16 mag 2012, 18:25

mah, certo è che le medicine affaticano il fegato... perchè non provi a ripetere le analisi a un paio di settimane di distanza?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 mag 2012, 11:24

Buongiorno ragazze,
vi aggiorno un pò sulla mia situazione: da lunedì sto facendo una specie di dieta, ho ridotto parecchio i carboidrati, mangio tante verdure, legumi, niente dolci, niente schifezze (tutta vita, insomma :che_dici ).
Ieri sera mi sono procurata uno di quegli apparecchietti per misurare la glicemia, l'ho provata stamattina a digiuno ed era a 97 :buuu
Poi ho fatto colazione (un bicchiere di latte con un pò di caffè - niente zucchero - e una fetta biscottata integrale), l'ho rimisurata dopo un'ora ed era sempre 97.
Quest'esperimento l'ho fatto su consiglio di un mio amico che è diabetico fin da bambino, quindi esperto in materia.
A questo punto sto cominciando ad agitarmi parecchio: perchè, nonostante la dieta da ospedale, questa benedetta glicemia non scende? :buuu

Ah, giusto per la cronaca, questo mio amico mi ha anche spiegato che lo stress influisce molto negativamente sulla glicemia (la fa alzare)...se è davvero così allora non ho nessuna chance di miglioramento :nonegiusto

Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mag 2012, 12:51

Scusate ma non capisco come mai considerano il 92 un valore da diabete gestazionale. Diabete è diabete, gestazionale o no, giusto ?
Qui da noi considerano diabete se a digiuno si arriva a 126 o lo si supera.
Un valore di 92 è molto basso.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 19 mag 2012, 18:59

skyblue, il diabete non è diabete e basta!"

si indica diabete gestazionale quel diabete che compare esclusivamente in gravidanza e che scompare senza conseguenze una volta terminata la gestazione.

il diabete che hanno le persone in periodi normali ce l'hai tutta la vita...

quindi c'è diabete e diabete

a 126 di diabete ti fanno fare le iniezioni di insulina già da un bel po' te lo dico io!

controlla bene, ma davvero! 126 di glicemia è altina dopo due ore dalla colazione/pranzo o cena che sia!

forse in Svizzera non fanno differenza... chi lo sa... ma c'è la differenza!

un conto è avere la glicemia alta per 9/10 mesi, un conto per tutta la vita :freddo

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 19 mag 2012, 19:18

mare143 ha scritto:
Ieri sera mi sono procurata uno di quegli apparecchietti per misurare la glicemia, l'ho provata stamattina a digiuno ed era a 97 :buuu
Non ti fidare di quegli apparecchi! Quando ho fatto la curva da carico di glucosio in ospedale, la prima volta mi hanno misurato la glicemia a digiuno con quello e avevo 95... Non avrei potuto continuare l'esame... Ma l'infermiere ha mandato il mio sangue in laboratorio per conferma, e magicamente la glicemia era 85!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 19 mag 2012, 20:32

elorso ha scritto:
mare143 ha scritto:
Non ti fidare di quegli apparecchi! Quando ho fatto la curva da carico di glucosio in ospedale, la prima volta mi hanno misurato la glicemia a digiuno con quello e avevo 95... Non avrei potuto continuare l'esame... Ma l'infermiere ha mandato il mio sangue in laboratorio per conferma, e magicamente la glicemia era 85!
si per carità... è un po' come l'apparecchio per la pressione...

però diciamo che un'idea te la dà comunque.... :fischia

io per la pressione di solito faccio2/3 misurazioni di seguito... soprattutto se la prima è al limite tipo 88/139 ne faccio altre di misurazioni

se invece è 75 su 120 no :ok

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”