GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gita scuola materna....dubbio tremendo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

gita scuola materna....dubbio tremendo

Messaggio da cricri » 28 apr 2008, 10:26

ciao a tutte....mi trovo in una situazione un po' complicata.
chiara ha 3 anni e mezzo, frequenta la materna...martedì è prevista un'uscita in pulmino al centro di roma per andare a teatro a vedere uno spettacolino per bimbi.....i suoi compagni vanno più o meno tutti...io francamente....non la voglio mandare!
andranno la maestra e una bidella per circa 15 bimbi, però a teatro ci saranno anche altre scuole e altre classi....
ora.....premesso che io sono molto ansiosa e non ho mai voluto neanche una baby sitter perchè non mi fido degli estranei ....ci sono anche altri motivi che mi frenano:

1) la maestra è una che mi pare totalmente svanita e svampita (infatti il prox anno cambio scuola)
2) chiara ha la sua amichetta del cuore che è una selvaggia scalmanata e lei tende a farsi trascinare e imita tutto quello che fa lei
3) mio marito che di solito è il tipo più razionale e meno ansioso del mondo è cotnrario anche lui a mandarla perchè non si fida...

lei di questa gita non ne parla proprio, per cui non vedo aspettative particolari....insomma a me proprio non va di mandarla....sono matta io?
voi avete avuto esperienze simili?! non credo ci rimanga male anche perchè il giorno dopo ha la sua recita di fine anno per cui sarà distratta ed esaltata per quello....avevo chiesto alla maestra se per caso poteva andare anche un genitore ma mi ha detto di no...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: gita scuola materna....dubbio tremendo

Messaggio da floddi » 28 apr 2008, 10:36

Non l'ho neanche finito di leggere.
mi è bastato: vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi.
Quindi 7 bimbi e mezzo a testa.

NO, grazie. O mi danno la possibilità di andare con loro...altrimenti.....nisba. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

masuku
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da masuku » 28 apr 2008, 11:20

anche mio figlio di 3 anni e mezzo è andato con la la scuola (leopardi) al teatro, la scorsa settimana, a Roma, creado che lo spettacolo sia lo stesso. Ero perplessa anche io, è stata la prima volta. Alla fine l'ho mandato, hanno preso il pulmann e per l'ora di prazo erano già di ritorno.
Lui si è divertito tantissimo, sia per il pulmann che per lo spettacolo (qualcosa con i tre porcellini).
Forse x stare + tranquilla potresti farti dare il telefono dell'insegnante.

Non contenta il giorno dopo l'ho mandato anche alla gita alla fattoria educativa sulla pontina :-D.

Stesso entusiasmo!!! hanno fatto il pane e visto tutti gli animali.
francesca & giovanni (11-01-2005)

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da m_marino2 » 28 apr 2008, 12:58

Ciao, è molto lontano da dove abiti? altrimenti potresti "appostarti" nei pressi del teatro e controllare la situazione esterna. Dentro non credo possano fare chissà che cosa...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 apr 2008, 13:13

ciao! noi di solito andiamo in 2 con 25 bambini...e nessuno si è mai perso/allontanato ecc ecc...di solito per le uscite così il pullman ti preleva davanti alla scuola e ti scarica davanti al teatro, i bambini dovrebbero avere un cartellino con nome cognome scuola ecc e di solito il fatto di uscire con la scuola li rende degli agnellini :sorrisoo
se poi non ti fidi della maestra è un'altro discorso :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 28 apr 2008, 13:51

Dipende dalle maestre...se non ti fidi in partenza lascia perdere...
Però penso che sia anche una cosa nuova per i bambini e che possa essere divertente...non credo che debbano fare tanta strada a piedi, devono solo entrare a teatro! :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 apr 2008, 13:55

:buuu
topinaf ha scritto:ciao! noi di solito andiamo in 2 con 25 bambini...e nessuno si è mai perso/allontanato ecc ecc
:buuu :buuu :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 28 apr 2008, 14:19

floddi ha scritto:Non l'ho neanche finito di leggere.
mi è bastato: vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi.
Quindi 7 bimbi e mezzo a testa.

NO, grazie. O mi danno la possibilità di andare con loro...altrimenti.....nisba. :x:

Stra-quoto ...
E se proprio proprio vengo convinta a mandarcela ... be mi improvviso investigatore privato, seguo il pulmino fino al teatro, corrompo il tipo che controlla i biglietti, me ne sto sulla porta del teatro fino alla fine dello spettacolo e poi "riaccompagno" il pulmino fino alla materna e con sorriso stampato attendo che la bimba scenda per chiederle se è stata una bella esperienza :hi hi hi hi
Non sto mica scherzando .. sono serissima!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 apr 2008, 14:38

Guarda a me hanno chiesto un mese fa di dare la manleva per una gita che si sarebbe fatta a giugno in un'altro comune in pullman. Avevo un giorno di tempo per dire si o no e tra l'altro se dicevo di si e davo i soldi (40 euro) se poi Davide era malato e non andava i soldi se li tenevano :che_dici
Siccome Davide è piccolo, perché è di fine anno, siccom a lui della gita non importa niente, siccome anche nel nostro caso il personale che va in gita è troppo poco. Ci aggiungo anche che DAvide è scalmanato e a detta delle maestre terribile ... la maestra stessa mi ha detto "se non è convinta non lo mandi ... è ancora piccolo" ... anche mio marito che di solito lo manderebbe da solo anceh sulla luna ha detto "NO". Insomma per quest'anno in gita non ci va.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 apr 2008, 14:42

Una gita in città sul trenino turistico l'ha fatta ma si è trattato appunto di una uscita in città prelevati direttamente dall'asilo e di un giro sul trenino. In questo caso Davide si è solo divertito ... ma la gita fuori città per andare a vedere i monumenti ... sinceramente all'asilo non la capisco e io ho il terrore che se lo lascino scappare. Conoscendo il soggetto ... l'ho già perso 2 volte al supermercato.

PAPERI 1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PAPERI 1 » 28 apr 2008, 19:54

Margherita va domani mattina in gita ...mezza mattinata vanno all'isituto aeronautico e poi a Palazzo Pitti...io sincermanete sono tranquilla..è la seconda uscita solo che a Febbraio Margherita era Malata e non è andata..secondo me è una bella esperienza anche lei saranno 25 bimbi e due maestre
Giuliana e Margherita nata il 28 Agosto 2004 e Riccardo nato il 24 novembre 2011

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 apr 2008, 22:05

Proprio questa mattina Arianna è andata "in gita" in una fattoria didattica (due maestre per 21 bambini :hi hi hi hi). E' tornata stanchissima e piena di entusiasmo e con lei tutti i suoi compagni (erano 4 classi su due pullman).

Ora, io non conosco le maestre di tua figlia e quindi non ti so consigliare.
Però per i bimbi questi sono momenti davvero entusiasmanti e a me dispiacerebbe molto privarla solo per una mia ansia ingiustificata (insomma... alla materna di Arianna non è mai successo che perdessero un bambino!)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2008, 22:52

e Gaia andrà in una fattoria didattica (come Arianna) ma a oltre 100km da qui.
ci saranno le due maestre per ogni classe e anche il personale ausiliario. quindi, circa 90 bambini con 8 maestre e forse altre 8 persone.
sto male. ma solo perchè volevo andarci pure io! :buuu
non dico che non sono preoccupata, ma so che quando sono fuori i bambini sono molto più responsabili.
esempi..
è come con il cibo, a casa non mangiano, all'asilo si.
a casa mia figlia non riordina quasi mai. all'asilo riordina, aiuta gli altri a farlo e fa persino la cameriera all'ora di pranzo.

quindi ho firmato per lasciarla andare. so che si divertirà. e ovviamente confido nel fatto che me la riportino, sporca lurida, ma intera..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 28 apr 2008, 23:07

da noi a teatro fino ad ora sono andati 3 volte..3 maestre per 25 bimbi.
io sono tranquilla, ma a teatro ci sono solo loro.
l'anno scorso al nido sono andati alla fattoria...ero un pò agitata ma ci hanno fatto il filmino per cui...contentissima mamma e figlia. :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 29 apr 2008, 0:25

Anche io sono ansiosa,ma mio figlio mi da motivo di esserlo:e'molto vivace,scappa come un fulmine,e si arrampica dappertutto!Quando lo porto fuori non lo mollo un minuto,guai distrarsi mezzo secondo!!ho il terrore delle macchine!Lui corre ed e' scatenato,sarei veramente incoscente mandarlo ad una gita dove vanno una maestra e una bidella per 15 bimbi! :urka quando sono cosi' piccoli (3-4 anni) non sarebbe meglio far partecipare liberamente alla gita anche i genitori?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 apr 2008, 10:32

miranda72 ha scritto: quando sono cosi' piccoli (3-4 anni) non sarebbe meglio far partecipare liberamente alla gita anche i genitori?
E' quello che ho detto anche io alla maestra. Però forse è mio figlio ad essere veramente tanto vivace :domanda perché non vedo nessuna preoccupata :domanda E dire che io non sono molto ansiosa :domanda

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 29 apr 2008, 17:34

per legge il rapporto per le uscite didattiche scende da 1 a 25 a 1 a 15. quindi nel vostro caso il rapporto c'è pienamente.
io sono sempre dellì'idea di lasciare ai bambini la possibilità di partecipare alle uscite didattiche.Per loro è un occasione di crescita e di maturazione;si tratta di sperimentare facce diverse dell'autonomia personale e sociale.
Non è solo questione di aspettative...se non la mandi la privi di un occasione formativa ed esperienziale.

Solo una domanda:la maestra tu la consideri svampita perche è accaduto qualcosa in particolare o è solo un impressione tua personale?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 29 apr 2008, 17:50

Mia figlia è andata a diverse gite scolastiche ed è sempre tornata entusiasta, stanca morta e sporca all'inverosimile. E raggiante di felicità. Per loro questi primi assaggi di indipendenza sono importanti e ne vanno fieri. Laura raccontava a chiunque di essere andata in gita senza la mamma.
Certo, se non ti fidi della maestra è un'altra storia! Però pensa che se partecipa tutta la classe e tu non mandi la tua bimba magari lei potrebbe sentirsi "diversa".

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 2 mag 2008, 22:33

Come ti hanno detto anche le altre se non ti fidi della maestra, non mandarla... MA se è una tua ansia... mandala e di volata :sorrisoo ... io sono parecchio ansiosa ma, mi sono ripromessa che le bimbe non perderanno mai una gita (I miei ricordi positivi dell'infanzia sono spesso legati a questi momenti...).
Vale il 20 maggio andrà in una fattoria didattica io subito ero u pochino in tensione ma, sono stra felice che partecipi, ... stanno diventando grandi e noi genitori dobbiamo anche imparare a lasciarli andare...forza pensaci ancora un attimo... :sorrisoo

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 5 mag 2008, 16:19

Ale l'anno prossimo andrà alla materna ed io ho gia l'angoscia per le gite...
ovvio che vedrò come sarà lei e cercherò di mandarla ma il mio cuore ansioso di supermammachioccia non sò se reggerà il colpo!! :buuu
Sarà che quando andavo a scuola io, anche alle elementari, la gita era aperta anche ai genitori se volevano.. i miei per inciso non sono mai venuti ma quelli degli altri c'erano quasi tutti!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”