GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GEU: gravidanza extrauterina....

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: GEU: gravidanza extrauterina....

Messaggio da sacher » 11 nov 2010, 20:47

Il mio consiglio per tutte coloro che sono in dubbio è...

- farsi un giro al PS al primo sentore che in noi qualcosa non vada come dovrebbe. Bisogna imparare a essere medici di noi stesse e ad ascoltarsi!

- suggerire (o richiedere) una ecografia anche esterna se c'è dolore addominale... a me continuavano a fare la transvaginale, non vedevano nulla e continuavano a dire che a 5 settimane era presto per vedere qualcosa; le mie beta erano a 2280 ed avevo un bell'emoperitoneo che si vedeva quasi a occhio nudo, ma tutti controllavano solo in utero... e ci stavo quasi per lasciare la pelle se continuavo a star dietro a chi mi diceva che i dolori sono normali!

Insomma, calma (perché agitarsi non migliora mai le cose), sangue freddo (perché la paura è normale, ma il mondo è pieno di donne che cercano e riescono a fare figli, no?) e scrupolo (non farsi prendere dall'ansia, ma neanche stare troppo ad aspettare sintomi quando si ha già forti sospetti)!

Saluti monotubici!
Samuel è nato il 10 aprile 2013 · 3690 Kg x 55 cm · amore a prima vista. E anche a seconda. E terza! :)

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viridiana » 24 nov 2010, 22:03

Questa GEU è davvero una brutta bestia! La mia storia è un po' complicata, due gravidanze biochimiche (maggio e agosto 2008), una gravidanza andata a buon fine che ci ha regalato Marco e nella ricerca del bis una GEU a maggio 2010 con asportazione della tuba dx in laparoscopia e adesso un aborto tubarico o sospetto tale. Per fortuna in tutto questo subbuglio c'è la consolazione di avere Marco che a sua volta ha avuto una partenza difficile anche se grazie al cielo ora sta benissimo. In morfologica infatti gli hanno diagnosticato un'ernia diaframmatica sinistra che ha richiesto un cesareo programmato, un intervento di riparazione a pochi giorni di vita e 48 giorni di degenza. Marco è passato dalla tuba destra che mi è stata in seguito asportata per la GEU, l'ho scoperto solo adesso andando a vedere il referto della prima eco dove la gine indicava il corpo luteo a destra. Di infezioni e cose del genere non mi sono proprio accorta, nulla che possa far pensare ad una salpingite. Forse giusto un episodio che sembrava una candida ma che è passato in tre giorni senza alcuna terapia avvenuto dopo la GEU di maggio e al quale non ho dato nessun peso. Insomma dopo che mi hanno tolto la tuba destra pensavo di essere tranquilla perché era stata rimossa la causa del problema e invece questa volta al 19 pm inizia questo spotting sospetto e doloroso. Faccio un eco e in utero non si vede nulla, si vede il corpo luteo bello a destra (e quindi l'ovulo si è fatto il giro fino alla tuba di sinistra cosa già rara) e poi gira gira appare una formazione più densa sopra l'ovaio di sinistra verosimilmente nella tuba di 14x9 mm. Monitoriamo le beta che passano da 220 a 196 e poi a 10 e nel mentre arriva il vero e proprio ciclo e quindi per fortuna il tutto si è risolto da solo. La formazione praticamente non si vede quasi più ma la gine per sicurezza mi prescrive un'isterosalpingografia prima di cercare una nuova gravidanza. Ricordo chiaramente che dopo la laparoscopia mi dissero che esternamente la tuba sinistra sembrava apposto. Non avevano potuto farmi la prova per vedere se era libera col blu di metilene perché sono affetta da favismo ma provarono con la fisiologica e sembrava libera. Che dire non so proprio più cosa pensare :martello
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 nov 2010, 22:09

Viri mi spiace per questo ennesimo problema, meno male che questa volta la natura ha risolto tutto da sola!!
Vedrai che il tuo cucciolo bis arriverà presto...
A volte le tube non funzionano bene a causa di pregresse infezioni da Clamidia che, pur lasciando la tuba apparentemente normale di forma e aspetto e pervia, distruggono le ciglia che ci sono dentro la tuba e che servono a spingere l'ovetto in utero... credo tu possa fare gli anticorpi per sapere se hai mai avuto la clamidia... comunque come una volta tutto ha funzionato nel modo giusto così può benissimo succedere di nuovo... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viridiana » 24 nov 2010, 22:55

laura s ha scritto:Viri mi spiace per questo ennesimo problema, meno male che questa volta la natura ha risolto tutto da sola!!
Vedrai che il tuo cucciolo bis arriverà presto...
A volte le tube non funzionano bene a causa di pregresse infezioni da Clamidia che, pur lasciando la tuba apparentemente normale di forma e aspetto e pervia, distruggono le ciglia che ci sono dentro la tuba e che servono a spingere l'ovetto in utero... credo tu possa fare gli anticorpi per sapere se hai mai avuto la clamidia... comunque come una volta tutto ha funzionato nel modo giusto così può benissimo succedere di nuovo... :incrocini :incrocini
Sigh Lau...la volta che ha funzionato era dalla tuba di destra che mi hanno tolto :buuu
Per quanto riguarda la Clamidia se può essere asintomatica non posso escluderla avendo avuto altri partner prima di mio marito. All'inizio che stavamo insieme Tore ha avuto un'infiammazione da Streptococco che ha scovato con tampone uretrale e curato con antibiotico...però escludo che me l'abbia passata perché appena scoperto siamo stati attenti e dopo io ho fatto anche tampone e pap test entrambi negativi. Vabeh adesso faccio questa benedetta isterosalpingografia e speriamo bene. Però a Gennaio perché adesso mi voglio riposare!
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sacher » 3 dic 2010, 16:07

Istero in programma anche per me...

A distanza di poco piu di un mese dall'intervento per GEU (asportazione della tuba DX) il nuovo ginecologo vuole vederci chiaro e mi ha prescritto, nell'ordine:
- cura per 3 cicli da 20 gg di wobenzym Vital, enzimi - dal costo non proprio irrisorio - che dovrebbero fare azione antinfiammatoria
- dopo un mese di cura, esami del sangue (anticorpi clamidia), tampone con verifica del PH e eco transvaginale

Fatto ciò, altra visita da lui e programmazione dell'istero-qualcosa (isterografia? sterosalpingografia? non ha per ora specificato. Sapete le differenze, approposito?)

Insomma, cara Viridiana, ti sono vicina...
Samuel è nato il 10 aprile 2013 · 3690 Kg x 55 cm · amore a prima vista. E anche a seconda. E terza! :)

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 15 nov 2011, 17:18

Riprendo questo post perchè vorrei avere qualche risposta.
Sono reduce da una GEU che mi ha portatat all'esportazione in laparoscopia della tuba di destra l'11ottobre. Ho appena avuto il primo ciclo a 30gg precisi dall'intervento. ciclo piuttosto abbondante rispetto al solito. sono al 5giorno e ho ancora un po' di perdite rosse.
Ho avuto qualche dolore come bruciore all'ovaio destro, forse ancora le cicatrici dell'intervento.
Non mi hanno prescritto analisi di controllo o per sondare meglio il terreno, l'unica cosa che il primario mi ha detto è di fare un test al primo giorno di ritardo visto che ho il ciclo molto puntuale e se fosse positivo fare un'eco interna entro una settimana.
Ma appena tornerò a provare per avere un'altra gravidanza, cosa cambia?
Cerco l'esperienza delle monotubariche!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 15 nov 2011, 17:27

Ciao Elfo, mi dispiace tantissimo per te. La tuba che ho perso io era la sinistra, è successo a giugno, dopo due aborti precoci. Ti sono nel :cuore .

Il bruciore l'ho avuto anche io, è nella norma. Ad una eco trans fatta dopo c.a 2.5 mesi dall'intervento risultava un varicocele dalla parte della tuba asportata.

Se capisco la tua domanda su che cosa cambia, direi che dal punto di vista dei sintomi ovulatori/ ormonali non dovrebbe cambiare molto. Il primo ciclo è stato anche per me più abbondante, ma i successivi erano come prima.

L'unica cosa che cambia è la probabilità di concepire. In teoria se ovuli a dx hai molte meno probabilità di rimanere incinta. Questo può succedere infatti solo se la tuba rimasta riesce a risucchiare l'ovulo dallo spazio del Douglas (si dice così? muha.... :domanda ).

Considera però che le probabilità NON si dimezzano, prima di tutto per questo e poi perchè non è detto che si ovuli alternativamente a dx o sn tutti i mesi.

Non so se ho risposto....
In ogni caso sono qui, se posso ti rispondo volentieri.

FORZA, mi raccomando. Piano piano si torna a vivere. :bacio
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 16 nov 2011, 11:07

Grazie Helena hai risposto abbastanza alle mie perplessità. Vaveo paura di dover sottopormi ad un'ICSI o Fivet. Dici che sarebbe corretto fare un'eco di controllo quindi? noto che nella maggior parte dei casi sono sorti altri piccoli o grandi problemi dopo l'asportazione. Tu hai trovato un varicocele e altre non ricordo cosa...ho paura di trovare qualcosa ma nello stesso tempo vorrei sapere come muovermi per poterci riprovare.
Grazie mille! :bacio
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 16 nov 2011, 15:12

Elfo, la fivet sarebbe necessaria se mancassero entrambe le tube!
So di gente che con una sola tuba ha avuto anche 3 figli!

Ci vuole forse un pò di più.
L'eco l'ho fatta perchè il gine voleva escludere l'endometriosi sottovescicale.
Di solito infatti le gravidanze tubariche sono collegate a delle patologie tipo questa.

Ma non mi hanno trovato niente di niente....
Il varicocele mi hanno detto che è normale dopo così poco tempo dalla laparoscopia.
Quindi se ne andrà.

Forse potresti farla anche tu una eco, credo che ti tranquillizzeresti.

Riguardo al riprovarci c'è chi dice di far passare 4 mesi e chi dice che ci si può riprovare subito. A me hanno detto queste due cose diverse tra loro due gine molto molto quotati qui a Firenze. Immagino dunque che conti soprattutto come ti senti e da quando ti senti pronta. :sorrisoo
Søren Kierkegaard

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 16 nov 2011, 15:23

Mah il fatto di aspettare credo dipenda dalla somministraione o meno della pillola per l'aborto spontaneo. Lì servono 6 mesi almeno; ma con la laparoscopia non dico che ci possa riprovare subito ma non penso ci sia molto da aspettare.
Credo che una visita la farò e spero che la gine abbia posto prima di riprovarci anche se ho molta paura, non lo nego.
Grazie per le risposte, sei stata preziosa.
Monotuba 10/2011

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 16 nov 2011, 16:57

prego, per così poco...

in bocca al lupo! :incrocini
Søren Kierkegaard

life74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da life74 » 16 nov 2011, 21:49

ciao a tutte
vengo dql forum della pma
mai avrei immaginato di dover un giorno scrivere qui...
vi racconto la mia storia
pick up il 22 ottobre
transfer di due embrioni il 25 ottobre
7pt test positivo
10 pt test ancor piu positivo. felicita alle stelle. beta 196 era il 4 novembre.
passa una settimana e non sento alcun sintomo se non qualche gonfiore dovuto al leggero iperstimolo post icsi.
i giorni passano ed io sto benone. sempre piu sgonfia. solo amentata pipi' e seno appena dolorante solo al tatto. mi sento strani oresentimenti negativi e cerco in tutti i modi di scacciarli via dalla mente continuando a rioetermi che sono incinta finalmente incinta
14 novembre a 5 settimane e 1 giorno faccio la prima eco.
nulla in utero
sempre il 14 ripeto le beta.4004. ottime.
il 16 oggi le ho ripetute ancora e son passate da 4004 a 5796.
sono cresciute troppo poco.
venerdi mi aspetta l'eco e decideremo il da farsi. se ancora non si vedra nulla in utero il sospetto geu sara' altissimo. il gine gia' ha parlato di laparoscopia.
volevo chiedere a chi ha avuto geu e anche gravidanze normali una cosa: ci si sente normalmente incinte o si sentono meno sintomi? cioe' io la gravidanza non la penso cosi. con zero sintomi...forse sto cosi proprio perche non e' una normale gravidanza?

grazie a tutte e a presto.
vi scrivero novita venerdi dopo l' eco
sono passata dalle stelle alle stalle piu buie in poche ore. e' un incubo...
Immagine

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 17 nov 2011, 9:35

Life ti abbraccio e ti sono vicina, lo so che è un incubo....

Non è ancora detto, aspetta....
I sintomi per me furono gli stessi, anche con beta più basse...

Senti, forse la crescita non è proporzionata perchè prima determinata da due e forse ora da un solo embrione.... Non è una bella consolazione, mi rendo conto, ma potrebbe essere....

Io spero tanto tanto che vada tutto bene :cuore :cuore :incrocini :incrocini
Søren Kierkegaard

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 17 nov 2011, 9:36

Un'altra cosa: io ho avuto un dolore fortissimo e persistente per 1/2 ora alla 5a settimana e con beta inferiori a 1000.

Tu hai avuto dolori/perdite??
Søren Kierkegaard

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 17 nov 2011, 9:58

helena ha scritto:Un'altra cosa: io ho avuto un dolore fortissimo e persistente per 1/2 ora alla 5a settimana e con beta inferiori a 1000.

Tu hai avuto dolori/perdite??
Dunque ti racconto.
Ho scoperto di essere incinta dopo una settimana di ritardo ed era il 5ottobre. Avevo una cistite e la dott.ssa doveva sapere se ero incinta oppure no. Test positivo. Il mercoledi dovevo andare a fare le beta in ospedale come mi aveva detto la gine. Ma la mattina mi sveglio con un dolore fortissimo all'ovaio destro e non posso sedermi sulla vagina che sento una "spada" che mi percorre l'utero. Arrivo in studio con mio figlio, vado in bagno e vedo delle perdite marroni così penso che ci sia qualche problema, perchè l'impianto difficilmente provoca delle perdite così abbondanti ma comunque marroni. riesco a portare mio figlio all'asilo e il dolore si fa più sopportabile e riesco a guidare. Passo per il pronto soccorso e speravo ci fosse la mia gine, ma lei non c'era. Mi fanno un'eco interna ed ero a 5+5 e si vede una macchia nell'utero e una presenza nella tuba. Ricovero e le beta erano a 1346. Ma sono cresciute fino a 3000 in una settimana, le specializzande non sapevano come dirmelo...speravamo in una risoluzione naturale, ma il martedi successivo sono stata felice di essere operata, ero troppo stressata. Mentre mi addormentavo con l'anestesia credo che qualche lacrima sia uscita ma pensavo che finalmente sarebbe tutto finito...la cosa più brutta è stata che all'ultima eco mezz'ora prima dell'intervento nella tuba si vedeva anche il battito e quella è l'immagine che più mi è rimasta impressa insieme alle luci della sala operatoria. A volte penso di aver ormai metabolizzato tutto, ma dopo questo primo ciclo post geu tutto è tornato a galla e non riesco a nascondere la tristezza. subito dopo mi rivedo in saletta allattamento in ospedale con in braccio per la prima volta mio figlio, nato da appena 6ore.
Monotuba 10/2011

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 17 nov 2011, 10:00

..e allora penso che ho bisogno di riscattarmi e sarò ancora in quella saletta allattamento ma con un altro bimbo.
Monotuba 10/2011

life74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da life74 » 17 nov 2011, 10:03

grazie helena per avermi risposto. raccontami tutto della tua esperienza se ti va. la leggerei con molto piacere
in questo momento sento gelo e solitudine intorno
allora al 7 pt ho avuto micro perditine rosa per poche ore. ho pensato a perdite da impianto e infatti ho fatto subito il primo test che infatti risulto' gia positivo.
poi no, dolori no. e altre perdite no. solo oggi (ma magari e' suggestione) ho un doloretto tipo piccola fitta piu o meno costante in basso a destra, all'inguine diciamo
ma considera che prendo progynova (estrogeni) e progesterone come terapia post icsi. e che quindi questi farmaci potrebbero tenere silenti perdite e dolori...
tuttavia...se uno dei due gemelli non ce l'avesse fatta avrei avuto perdite comunque...
helena aspetto l'eco di domani ma so gia tutto.
sento la pancia sgonfissima. l'utero vuoto, non so spiegare...
Immagine

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 17 nov 2011, 10:05

life74 io non pensavo di essere incnta proprio perchè non avevo alcun sintomo a parte il ritardo, mentre con il primo i sintomi c'erano, non forti ma dlle avvisaglie e poi mi sentivo di essere incinta, questa volta invece no.
Non demordere e sii fiduciosa, "non fasciarti la testa prima di rompertela". aspetta domani e facci sapere! :incrocini :incrocini :incrocini
Molte hanno avuto gravidanze senza sintomi...
Monotuba 10/2011

life74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da life74 » 17 nov 2011, 10:11

grazie elfo per la tua esperienza. non faccio che cercare confronti e conforto in giro.
mi sento solissima e disperata
e attendo domani senza alcuna speranza. se non si vedra nulla in utero gia sabato interverranno in qualche modo e la paura che ho e' paralizzante
Immagine

life74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da life74 » 17 nov 2011, 10:14

elfo se le beta fossere cresciute sarei arrivata all'eco di domani con una speranza.ma anche la dott del centro dove ho fatto la icsi e' rimasta interdetta. da 4004 non dico che dovessero raddoppiare, ma doveva passare minimo a 6500. meglio ancora se a 7mila. anche il gine che mi sta seguendo e' molto realista.
ed io sto troppo male e non posso attaccarmi a speranze che si infrangeranno in poche ore...
Immagine

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”