GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GESTOSI: PUO' RICOMPARIRE?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

GESTOSI: PUO' RICOMPARIRE?

Messaggio da puzzina » 19 set 2012, 19:39

una mia amica sta pensando seriamente a un secondo bimbo ma ha un cruccio:la possibilità di avere nuovamente la gestosi. :pensieroso
Lei è una ragazza magra, non ha problemi di diabete e la pressione tendenzialmente bassa. La prima gravidanza è stata tranquilla fino alle 36 settimane quando l'hanno ricoverata per la gestosi. La pressione è schizzata alle stelle fino a raggiungere 140 la minima e la max 240. Cesareo a 36+4 e tutto si è risolto per il megio.
Ora però si domanda se con una seconda gravidanza potrebbe ricapitarle: le eprsone che le stanno attorno le ripetono di continuo che ha rischiato persino di morire...
ma può essere?
Oltre al rischio poi teme che potrebbe ricapitarle ma magari in anticipo (magari a metà gravidanza) e quindi si domanda come fare/a chi lasciare il pirmo bimbo.
Ha una visita con la gine a metà ottobre: nel frattempo sapete dirmi qualcosa in merito?avete esperienze?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: GESTOSI: PUO' RICOMPARIRE?

Messaggio da Delfinablu » 19 set 2012, 21:50

Ciao io sono messa come la tua amica. Gestosi alla prima gravidanza, abbiamo rischiato poi parto d urgenza alla 38 e tutto bene. Anche a me la pressione è salita alla 36-37 settimana. Ci ho messo sette anni x decidere di avere un altro figlio con tutti i timori del caso. Alla fine ho cercato un ginecologo specializzato in gravidanze a rischio x gestosi e ho deciso. Tra parentesi questa volta ero pure in forte sovrappeso mentre la priMa volta ero normale. Finora tutto bene, la pressione è salita leggermente una settimana fa ma nulla di allarmante. Anche io avevo timore che capitasse magari all inizio ma alla 24 settimana mi hanno fatto fare la flussimetria proprio x valutare il rischio ed è risultata buona senza rischi aggiunti. Ed ora sto monitorando la pressione e le urine tutti i giorni fino a settimana prossima che ho il cesareo programmato. Sono stata attenta al cibo, ho preso solo 10-11 kg mentre la prima volta 27! E poi ho preso folina e omega tre fino a ieri. Pare faccia bene anche x la gestosi. Insomma finora tutto bene e ci siamo quasi!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 set 2012, 10:38

si può ricomparire eccome ma non necessariamente. Diventa una gravidanza ad alto rischio e va seguita in maniera estremamente scrupolosa fin dall'inizio. Prevede una serie di cure e controlli a partire dal 4°-5° mese in poi. Monitoraggi frequentissimi. Però è fattibile eccome. :ok
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 20 set 2012, 10:51

ECCOMI
Prima gravidanza con gestosi risocontrata alla 32 settimana e portata avanti con farmaci pressori fino alla 38 quando Sara ha deciso di nascere.
Era piccina, ma sana ed è andato tutto bene.
Abbiamo pensato anche noi tanto sul fare o meno il secondo figlio.
La ginecologa mi disse che non era certo che anche la seconda gravidanza sarebbe stata a rischio gestosi.
Sono rimasta incinta di Maddalena e la flussimetria era già al limite alla 12 settimana.
Dieta rigorosa, controlli frequenti.Maddalena è nata a 36 settimane sana ma piccina. Dopo il parto è arrivato il brutto nel senso che la pressione non scendeva e sono stata tenuta monitorata a lungo e sotto farmaci.
A questo punto abbiamo escluso una possibile terza gravidanza.
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 20 set 2012, 13:39

io ho avuto la gestosi per la seconda gravidanza,comparsa intorno alla 33 settimana,con farmaci,esami urine ogni 2 giorni e controllo pressorio 5 volte al giorno,matteo è nato a 37 settimane con induzione.
con la Benedetta la malefica si è ripresentata ancora prima dandomi problemi anche alla flussimetria infatti la bimba era piccola ,ho preso medicinali(aldomet),controllo ecografico ogni 7/10 giorni di II livello,esami urine e controllo pressorio.anche qui ad un certo punto i medicinali nn facevano scendere la pressione a 36 settimane la piccola è nata.
la gine mi ha caldamente sconsigliato di avere altre gravidanze, a 4 mesi dal parto ancora prendo aldomet.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 21 set 2012, 10:24

pally, anche io con Maddalena ho preso aldomet ed adalat a lungo dopo il parto
e anche a me come già detto mi è stata sconsigliata una nuova gravidanza
per ora sono felice così con le mie due bambine
spero non mi venga voglia del terzo
se no son guai....
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ManuManu82 » 16 nov 2012, 15:04

Ciao a tutte, ho appena ritirato le analisi e sono molto preoccupata: ho la transaminasi (GOT e GPT) alta, colesterolo alto, e atri valori sballati ma meno importanti. Ho chiamato il ginecologo e sospetta un rischio gestosi, io fino ad oggi l'avevo solo sentita nominare, non sapevo cosa fosse! Devo rifare alcuni esami e poi mercoledì visita con il gine.
Ho cercato un po' su internet per capirne di più, ma non ho le idee molto chiare. Qual'è il rischio per me e per il bambino?
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 nov 2012, 15:28

got e gpt alte potrebbero (ma POTREBBERO) essere indice di un inizio di epatogestosi ma non è detto. colesterolo in gravidanza è SEMPRE alto ed infatti moltissimi ginecologi non lo fanno fare come esame perchè non significativo. io ho avuto la gestosi alla prima gravidanza ed in effetti avevo le transaminasi alle stelle ma SOLO NEL PRIMO TRIMESTRE. poi si sono normalizzate e la gestosi è comparsa alla 36esima settimana.
la pressione com'è? sei particolarmente gonfia o hai disturbi?
saresti un po' "indietro" per la gestosi (in genere si manifesta il terzo trimestre): tieni presente che le transaminasi si possono innalzare anche solo per una forma virale in corso, forte stress o semplicemente perchè la sera prima del prelievo si è mangiato più pesante o più tardi rispetto al solito.
prima di tutto ripeterei l'esame e poi segui quello che ti dice il ginecologo!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ManuManu82 » 16 nov 2012, 15:46

di solito ho la pressione bassa, sugli 80 circa la minima e non ho gonfiori, per questo mi sembra molto strano. Però il ginecologo mi sembrava molto preoccupato! Questi giorni la terrò sottocontrollo e aspetterò con ansia i nuovi risultati degli esami....
Stress non saprei... nella mia giornata sono sempre di corsa, quindi nella "normalità".
Effettivamente la sera prima, avendo avuto diversi imprevisti, siamo usciti a mangiare un panino fuori, ed era più tardi del solito, perchè avevo tanta fame!
Speriamo bene.... grazie per la risposta
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 nov 2012, 15:56

figurati. posso chiederti i valori?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ManuManu82 » 16 nov 2012, 16:09

certo.... transaminasi (GOT) 48 e transaminasi (GPT) 102
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 nov 2012, 16:20

si ma non sono così alte!!!
cioè sono fuori limite ma non una roba esagerata! le mie quando dico che erano alle stelle erano veramente alle stelle! (valori intorno a 1000 o giu di li).
secondo me puoi stare tranquilla certo è che un controllo in più è sempre meglio che uno in meno! :incrocini :incrocini :incrocini

ManuManu82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ManuManu82 » 16 nov 2012, 16:26

1000?!!!! Non avrei immaginato!!
Cmq secondo me anche è un falso allarme, anche perchè non ho i sintomi della gestosi. Qualche problema al fegato, da capire cosa....
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 nov 2012, 16:33

ManuManu82 ha scritto:1000?!!!! Non avrei immaginato!!
Cmq secondo me anche è un falso allarme, anche perchè non ho i sintomi della gestosi. Qualche problema al fegato, da capire cosa....

ripeto..io ho normalmente le transaminasi basse adesso. ma mi è capitato di fare un prelievo un anno fa e la sera prima ero rientrata dalle ferie quindi avevo mangiato da mia madre (come un bufalo e non roba proprio leggerina), tardi rispetto al solito (abbiam cenato che erano quasi le nove) e ci avevo bevuto anche un paio di bicchieri di rosso in più..nel prelievo del giorno dopo mi son trovata le transaminasi alte. ho sentito il medico che mi ha detto che era frutto della cena della sera prima.

il 102 in realtà è l'unico alto..l'altro è mosso ma non cosi fuori limite!
per i sintomi..purtroppo...c'è chi come me non ne ha mai avuti se non gonfiore e pressione alta...però ti auguro davvero con tutto il cuore che sia un falso allarme! :incrocini

disillusa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da disillusa » 3 dic 2012, 20:09

Ciao a tutte, mi intrufolo perchè vorrei anch'io un consiglio, ho un ritardo nel ciclo e dolori tipo ciclo ma ancora nulla, non ho fatto test -(e non credo di essere incinta mah....)! Alla 1° gravidanza gestosi alla 30° settimana, bimbo nato con TC alla 33°, TIN e poi subintensiva ma tutto ok! Se fossi veramente incinta ho il grande timore di una nuova gestosi.

Che dubbio e che paura
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”