GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
gelato a nove mesi: si può?
- tournesol
- Master~GolGirl®
Re: gelato a nove mesi: si può?
Non volevo dire che sia giusto darli, non ne ho proprio idea...
Però io ho svezzato Anna e Gio sotto due pediatri diversi (fra l'altro la nostra pediatra attuale é mediocre, ma quella di prima era veramente eccezionale e mi fidavo ciecamente di lei!!!!) e ad entrambi pesca e albicocca, nonché Kiwi sono stati dati ben prima dell'anno!!!!
Però io ho svezzato Anna e Gio sotto due pediatri diversi (fra l'altro la nostra pediatra attuale é mediocre, ma quella di prima era veramente eccezionale e mi fidavo ciecamente di lei!!!!) e ad entrambi pesca e albicocca, nonché Kiwi sono stati dati ben prima dell'anno!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- mariangelac
- Collaboratore
Nn appena riesco ad avere 2 minuti in piu vado a guardare le tabelle mese x mese e ti dicolaura s ha scritto:Mariangela perchè il tuo pediatra quando li inserisce??
Il mio nel foglio che mi ha dato ha scritto: mela pera prugna dai 4 mesi, tutti gli altri frutti ecetto fragole e frutti bosco dagli 8 mesi...
Poi lo sai che per me sono appunto dogmi e dato che nessuno ha mai dimostrato che serva seguire queste scalette non credo proprio che lo farò, ma sono curiosa!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Babs
- Expert~GolGirl®
Se non ricordo male, noi tutta la frutta dall'ottavo mese in poi tranne fragola e kiwi (e lo confesso una volta c'è scappato uno yoghurt ai frutti di bosco dove c'era anche la fragola ma non avevo letto l'etichetta ... per fortuna non è successo niente!)
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- mariangelac
- Collaboratore
Allora sull'albicocca mi ricordavo male, mi è stata introdotta a 9 mesi, ma la pesca nn so neppure se ora posso darla perche nn trovo l'ultimo programma che comprendeva 18/20 mesi, forse lì c'erano?? Di sicuro fino a 17 mesi ho visto che nn era prevista.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Vabbè ho scritto da cani, ma il senso si capisce 

- roxy
- Master~GolGirl®
Ogni pediatra ha la sua linea e comunque credo che poi ogni madre faccia le sue scelte. Io l'albicocca la do da un sacco a Leonardo ma solo omo o yogurt perchè non c'è di stagione e così la pesca e non ha avuto nessun problema. Allo stesso modo ogni tanto mangia yogurt alla fragola o frutti di bosco e anche questi senza problemi, io provo e vedo la reazione e poi decido se un alimento va bene o no. Farò così anche con la frutta fresca perchè un conto è cotta e un conto è fresca. Io non credo sia il caso comunque di dare addosso così..personalmente la penso come Laura e sono abbastanza libera nello svezzamento senza troppe ansie ma rispetto anche chi invece è più ligio ci mancherebbe 

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
cmq più che pensieri ci sono studi...ad esempio la frutta e la verdura si danno fresche e passate ai bimbi per favorirne l'ssimilazione senza sovraccaricare la funzione digestiva...
la pera il mio pediatra non la dà ai più piccoli perchè ha una sostanza che "gratta" il pancino e nei più grandi aiuta le funzioni intestinali ma nei più piccoli può irritare...
altra cosa che ci dice è che tutti gli alimenti che possono scatenare allergie da quanto ho capito magari non danno nessun sintomo e poi scatenano una reazione tipo orticaria per cui poi magari il fisico diventa sensibile...quindi ritardandone di poco (ma si parla di qualche mese non di anni) l'introduzione si evita questo....
pietro oggi l'ho portato al ps per una reazione della pelle che può essere o virale o divuta a fragole, cioccolata o pomodoro che lui mangia qualche volta (la cioccolata quasi mai) e che magari finora ha tollerato e ora hanno scatenato una reazione...chi lo sa...
la pera il mio pediatra non la dà ai più piccoli perchè ha una sostanza che "gratta" il pancino e nei più grandi aiuta le funzioni intestinali ma nei più piccoli può irritare...
altra cosa che ci dice è che tutti gli alimenti che possono scatenare allergie da quanto ho capito magari non danno nessun sintomo e poi scatenano una reazione tipo orticaria per cui poi magari il fisico diventa sensibile...quindi ritardandone di poco (ma si parla di qualche mese non di anni) l'introduzione si evita questo....
pietro oggi l'ho portato al ps per una reazione della pelle che può essere o virale o divuta a fragole, cioccolata o pomodoro che lui mangia qualche volta (la cioccolata quasi mai) e che magari finora ha tollerato e ora hanno scatenato una reazione...chi lo sa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Arya
- Expert~GolGirl®
Ciao, Rossella ora quando mi vede mangiare il gelato se nn glielo do urla disperata...
che si fa??
Io ho provato a darglielo: yogurt e gusti frutta... ora ha 11 mesi, nn è da tanto che lo mangia ma mi sa che tra poco devo prenderle gusti solo per lei!
Domenica scorsa ha mangiato, dal mio, yogurt bianco e pesca-arancia vedo che nn le ha fatto niente!
E cmq... ditemi snaturata ma quest'estate avrà avuto 4 mesi circa le ho fatto assaggiare un pò di yogurt e nn le è successo niente...
cu*o o predisposizione a nn avere allergie?? (Io e suo padre nn siamo allergici a niente...)
dal mese prossimo inizio anche a darle fragole.
Cmq ci sono certi pediatri in giro che...
dai 2 anni in poi secondo me si può dare tutto! Poi prima si prova con piccole quantità e poi si aumenta gradualmente... 

Io ho provato a darglielo: yogurt e gusti frutta... ora ha 11 mesi, nn è da tanto che lo mangia ma mi sa che tra poco devo prenderle gusti solo per lei!

Domenica scorsa ha mangiato, dal mio, yogurt bianco e pesca-arancia vedo che nn le ha fatto niente!
E cmq... ditemi snaturata ma quest'estate avrà avuto 4 mesi circa le ho fatto assaggiare un pò di yogurt e nn le è successo niente...

dal mese prossimo inizio anche a darle fragole.
Cmq ci sono certi pediatri in giro che...

♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥
- akane
- Gold~GolGirl®
KULO 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- cancerina72
- Master~GolGirl®
secondo me un assaggino male non le ha fatto..
comunque ti conviene aspettare l'anno x il discorso del latte vaccino e delle intolleranze..
è vero che ogni pediatra ha una sua linea e che sullo svezzamento non ci sono direttive rigorose e univoche..ogni mamma deve anche un po' seguire il suo istinto.
io non vedo l'ora di far assaggiare il gelato anche a Sofia...

comunque ti conviene aspettare l'anno x il discorso del latte vaccino e delle intolleranze..
è vero che ogni pediatra ha una sua linea e che sullo svezzamento non ci sono direttive rigorose e univoche..ogni mamma deve anche un po' seguire il suo istinto.
io non vedo l'ora di far assaggiare il gelato anche a Sofia...

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
- zanchese
- Master~GolGirl®
Sono andata a vedere i consigli dell'OMS per quando riguarda pesche e albicocche.
Albiccocche verso gli 8 mesi e pesche dopo l'anno, ma solo per i bambini allergici o a rischio allergie, per gli altri anche prima.
Io ho dato la frutta fresca a mio figlio quando me l'ha chiesta, qualsiasi tipo, anche le fragole, personalmente sono convinta che se non si esagera frutta e verdura non possono fare che bene ed i rischi di allergie o intolleranze sono pochi. Parere personale.
Albiccocche verso gli 8 mesi e pesche dopo l'anno, ma solo per i bambini allergici o a rischio allergie, per gli altri anche prima.
Io ho dato la frutta fresca a mio figlio quando me l'ha chiesta, qualsiasi tipo, anche le fragole, personalmente sono convinta che se non si esagera frutta e verdura non possono fare che bene ed i rischi di allergie o intolleranze sono pochi. Parere personale.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!