GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
gatti e troppa pipì in giro
- ba1976
- Master~GolGirl®
gatti e troppa pipì in giro
ciao atutti. Io ho sempre avuto 3 gatti: due devon rex e una gatta comune. Il devon rex non è il gatto più intelligente del modno (soprattutto il mio maschio) ma insomma, molto coccolo e bravino. Solo in caso di spostamenti di mobili lui la sua bella pisciatina in giro la faceva, ma finiva lì.
A marzo mia sorella mi ha dato il suo devon rex maschio, che non poteva più tenere (si è separata ed è tornata a vivere dai miei con la sua bimba), quidni ora 3 devon rex di cui due maschi (ma sterilizzati).
Litigano SEMPRE. Finchè è stato caldo ok, stavano fuori, ma con l'inverno è cominciato il disastro. pipì ovunque (entrambi i maschi) nonostante le cassette siano pulitissime.
Ma ovunque intendo sui letti, sui fornelli, per terra.
la sera li chiudiamo in bagno e il giorno dopo il bagno è un disastro vero, pipì ovunque tranne le sabbiette che sono pulitissime, tranne che per la c@cc@ che la fanno al posto giusto. Ho provato a cambiare sabbia ma non è quello il problema. Ho provato i ferormoni e fanno più fusa del solito ma pipì ovunque lo stesso.
Consigli???? Io son anche incinta e pulire continuamente pipì in giro non è il massimo...
A marzo mia sorella mi ha dato il suo devon rex maschio, che non poteva più tenere (si è separata ed è tornata a vivere dai miei con la sua bimba), quidni ora 3 devon rex di cui due maschi (ma sterilizzati).
Litigano SEMPRE. Finchè è stato caldo ok, stavano fuori, ma con l'inverno è cominciato il disastro. pipì ovunque (entrambi i maschi) nonostante le cassette siano pulitissime.
Ma ovunque intendo sui letti, sui fornelli, per terra.
la sera li chiudiamo in bagno e il giorno dopo il bagno è un disastro vero, pipì ovunque tranne le sabbiette che sono pulitissime, tranne che per la c@cc@ che la fanno al posto giusto. Ho provato a cambiare sabbia ma non è quello il problema. Ho provato i ferormoni e fanno più fusa del solito ma pipì ovunque lo stesso.
Consigli???? Io son anche incinta e pulire continuamente pipì in giro non è il massimo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: gatti e troppa pipì in giro
hai già escluso eventuali patologie tipo la struvite?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io ridarei il gatto alla legittima proprietaria, se litigano e soffrono per la convivenza direi che è il caso di ridarlo. se il gatto era di tua sorella e stava bene con lei perchè nonse l'è portato appresso nell'altra casa? disturba i genitori? sono in parecchi adulti no possono occuparsene e così far tornare quel gatto alal vita di prima e non creare disagio al vostro micioe a te che devi pulire e vivere con la puzza?
Streghettasaetta
- ba1976
- Master~GolGirl®
Ari, sì, li ho portati dal vet. Stan benissimo sti str@nzoli. Anche io pensavo cistite o struvite, anche perchè il gatto nuovo ha sofferto di struvite in passato (quind solo crocchi buoni specifici... calando un velo pietoso sul costo).
Il vet dice stress da cambiamento, e porelli hanno anche ragione. Soprattutto il gatto nuovo è passato da un appartamento piccolo a casa con giardino, che ovviamente per lui ès tata una novità bella, ma come dice il vet le novità per i gatti son fonte di stress. Ma la novità è apssata eh... e loro continuano anzi peggiorano. Ho addirittura pensato che sia perchè sentono che sono incinta, ma che senso avrebbe?
Il vet dice stress da cambiamento, e porelli hanno anche ragione. Soprattutto il gatto nuovo è passato da un appartamento piccolo a casa con giardino, che ovviamente per lui ès tata una novità bella, ma come dice il vet le novità per i gatti son fonte di stress. Ma la novità è apssata eh... e loro continuano anzi peggiorano. Ho addirittura pensato che sia perchè sentono che sono incinta, ma che senso avrebbe?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- ba1976
- Master~GolGirl®
clizia, con i miei vive un gatto molto anziano e malandato... e mia sorella non se lo riprende, già chiesto e litigato. Ma ora il gatto è mio... e l'ultima cosa che avrei il coraggio di fare sarebbe darlo via... (se non a lei che però non lo rivuole... e pisciava anche a casa sua ma lei aveva omesso questo particolare). Lascia eprdere la puzza, ti giuro da incubo, non vedo l'ora che arrivi primavera che li sbatto in giardino tutti e 4, passo lo straccio 3 volte al giorno e son da capo dopo 5 minuti... ci credi che mi vergogno a invitare gli amici?
- clizia
- Silver~GolGirl®
ci credo si! l'odore è insopportabile.
Anche a me è capitato di avere tre gatti in contemporanea e qualche pasticcio lo combinavano anche se erano sterilizzati e comunque non litigiosi tra loro. figuriamoci se due si ritrovano sempre in conflitto.E dalli a pulire.
Per un periodo avevo un gatto che, nonstante fosse sterilizzato continuava ogni tanto a marcare il territorio, meno di prima ma ogni tanto lo faceva ed era il solo animale in casa. Bella tipa tua sorella,
si è sbarazzata di un gatto che non sopportava con una scusa. forse forse sarebbe stato meglio se il suo si fosse abituato con quello anzianotto malandato, non è detto che avrebbero litigato.
un'amica prese un gatto avendone già uno un pò acciaccato e non litigavano, quello vecchiotto non si muoveva molto e stava nel suo cantuccio sdraiato. non si filavano. Tenerli separati? fuori in giardino in cucce separate e comunque più calde non sarebbe male, non starebbero al gelo. magari li fai entrare solo quando si prevedono notti più fredde.
Anche a me è capitato di avere tre gatti in contemporanea e qualche pasticcio lo combinavano anche se erano sterilizzati e comunque non litigiosi tra loro. figuriamoci se due si ritrovano sempre in conflitto.E dalli a pulire.
Per un periodo avevo un gatto che, nonstante fosse sterilizzato continuava ogni tanto a marcare il territorio, meno di prima ma ogni tanto lo faceva ed era il solo animale in casa. Bella tipa tua sorella,

un'amica prese un gatto avendone già uno un pò acciaccato e non litigavano, quello vecchiotto non si muoveva molto e stava nel suo cantuccio sdraiato. non si filavano. Tenerli separati? fuori in giardino in cucce separate e comunque più calde non sarebbe male, non starebbero al gelo. magari li fai entrare solo quando si prevedono notti più fredde.
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me il problema è che sono devon rex e quindi patiscono particolarmente il freddo.clizia ha scritto:Tenerli separati? fuori in giardino in cucce separate e comunque più calde non sarebbe male, non starebbero al gelo. magari li fai entrare solo quando si prevedono notti più fredde.
prova a tenerli separati dentro casa.
chiudi le porte delle stanze e falli vivere in ambienti diversi.
- ba1976
- Master~GolGirl®
esatto, son devon rex e mezzi pelati. oltre al fatto che han bisogno del contatto fisico con le persone, ne han bisogno come del cibo... comunque a primavera filano tutti fuori e non voglio storie... clizia per un devon rex il concetto di freddo non è quello di un gatto comune... è come stare fuori per noi.
Ari, sì ma loro vivono dove vogliono... non è che si cercano per litigare... se si incontrano litigano ma insomma, la casa è su due piani, mica si incontrano sempre... però pisciare pisciano sempre dove non devono. Ho provato a spostare le sabbiette, niente, continuano.
Di certo sono solo i due maschi, la femmina di devon rex e l'europea son due gatte sante.
Poi io son gattara, adoro i mici, ho gatti da quando avevo 14 anni... ma una situazione così non mi era mai capitata... la pipì sui fornelli ma vi rendete conto? e poi non mi si dica che non è un dispetto...
Ari, sì ma loro vivono dove vogliono... non è che si cercano per litigare... se si incontrano litigano ma insomma, la casa è su due piani, mica si incontrano sempre... però pisciare pisciano sempre dove non devono. Ho provato a spostare le sabbiette, niente, continuano.
Di certo sono solo i due maschi, la femmina di devon rex e l'europea son due gatte sante.
Poi io son gattara, adoro i mici, ho gatti da quando avevo 14 anni... ma una situazione così non mi era mai capitata... la pipì sui fornelli ma vi rendete conto? e poi non mi si dica che non è un dispetto...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Penso sia marginale, è lo stress che aumenta, non la tua gravidanza. sul serio, io penserei a metterli fuori, stress o non stress, in posti caldi ma fuori. Non potrei sopportare che un bimbo gattoni in mezzo alle pisciate di gatto e non tollererei cattivi odori dentro casa. Li ho sopportati, certo, ma una condizione abituale mi manderebbe in bestia.ba1976 ha scritto:Ari, sì, li ho portati dal vet. Stan benissimo sti str@nzoli. Anche io pensavo cistite o struvite, anche perchè il gatto nuovo ha sofferto di struvite in passato (quind solo crocchi buoni specifici... calando un velo pietoso sul costo).
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
capito, patiscono il freddo più di altri gatti. allora non resta che separarli in casa.
oppure se hai un giardino presumo tu abbia almeno una villetta con piani diversi ed alcuni locali indipendenti?

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io ho sempre avuto trovatelli, mai di razza delicata. al freddo non ci sono mai stati perchè abito in un appartamento ma diverse persone hanno villette col gatto fuori o magari lo fanno stare nei locali di servizio separati dalal casa. 

Streghettasaetta
- ba1976
- Master~GolGirl®
clizia, ma infatti a questo punto credo che:
- li farò star fuori di giorno (a patto che non si geli)
- li farò dormire in bagni separati di sera.
anche io son preoccupata per quando la piccola nascerà... e inizierà a gattonare (e sarà inverno) ovvio che o si danno una regolata a quel punto o se ne staranno fuori col cappotto!
- li farò star fuori di giorno (a patto che non si geli)
- li farò dormire in bagni separati di sera.
anche io son preoccupata per quando la piccola nascerà... e inizierà a gattonare (e sarà inverno) ovvio che o si danno una regolata a quel punto o se ne staranno fuori col cappotto!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
però l'odore di entrambi è presente ovunque in casa ed è per questo che si scatena a pisciare ovunque.ba1976 ha scritto: Ari, sì ma loro vivono dove vogliono... non è che si cercano per litigare... se si incontrano litigano ma insomma, la casa è su due piani, mica si incontrano sempre... però pisciare pisciano sempre dove non devono. Ho provato a spostare le sabbiette, niente, continuano.
prova a tenerne uno al piano di sopra e uno al piano di sotto per qualche giorno e vedi se le pisciate continuano.
- ba1976
- Master~GolGirl®
Ari, buona questa idea... da stasera li separo, uno sù e uno giù. le bimbe pelose invece le lascio girare dove vogliono, loro son tanto brave...
poi vi aggiorno. Grazie!
poi vi aggiorno. Grazie!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
in bocca al lupo! 

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Forse Ari ha ragione: la pipi la fanno fuori per marcare il territorio.
Però se il gatto di tua sorella già pisciava in giro per casa è un problema caratteriale e se è ormai consolidato sarà dura fargli cambiare idea.
Però se il gatto di tua sorella già pisciava in giro per casa è un problema caratteriale e se è ormai consolidato sarà dura fargli cambiare idea.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- ba1976
- Master~GolGirl®
skyblue, dici che se è consolidato nel carattere, non c'è nulla da fare?
ma io so anche quale è stato il problema: l'hanno fatto accoppiare. dopo di che l'han sterilizzato ma lui aveva già cominciato a marcare... il mio gattaccio non l'ha mai fatto se non in casi di forte stress (e per lui lo stress massimo può essere lo spostamento dei mobili perchè ha i suoi angoli per dormire) ma l'ho sterilizzato da piccolino.

- Ari
- Platinum~GolGirl®
eh, ma vedi, è proprio il problema dell'odore allora!
il gatto di tua sorella marca il territorio perché sente l'odore di un altro maschio.
il tuo gatto spisciacchia in giro perché è stressato dalla nuova situazione.
uno al piano di sopra e l'altro al piano di sotto, come se non vivessero nemmeno sotto lo stesso tetto.
il gatto di tua sorella marca il territorio perché sente l'odore di un altro maschio.
il tuo gatto spisciacchia in giro perché è stressato dalla nuova situazione.
uno al piano di sopra e l'altro al piano di sotto, come se non vivessero nemmeno sotto lo stesso tetto.
- ba1976
- Master~GolGirl®
Ari, che poi non so se hai presente i devon rex... i maschi puzzano un sacco (non solo la pipì, proprio il gatto) perchè sudano e senza pelo si sente il loro odore. Lo sento io che sono un'umana, figurarsi loro due (blacco, il più vecchio, che è nero, non solo suda ma lascia anche l'orma del suo sudore nero a forma di gatto sui mobili bianchi).
- Ari
- Platinum~GolGirl®
chi schif!!
no, non ho mai visto un devon rex dal vivo. non sapevo questa cosa dell'odore.

no, non ho mai visto un devon rex dal vivo. non sapevo questa cosa dell'odore.