GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gatti e troppa pipì in giro

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

gatti e troppa pipì in giro

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 10:19

ciao atutti. Io ho sempre avuto 3 gatti: due devon rex e una gatta comune. Il devon rex non è il gatto più intelligente del modno (soprattutto il mio maschio) ma insomma, molto coccolo e bravino. Solo in caso di spostamenti di mobili lui la sua bella pisciatina in giro la faceva, ma finiva lì.

A marzo mia sorella mi ha dato il suo devon rex maschio, che non poteva più tenere (si è separata ed è tornata a vivere dai miei con la sua bimba), quidni ora 3 devon rex di cui due maschi (ma sterilizzati).

Litigano SEMPRE. Finchè è stato caldo ok, stavano fuori, ma con l'inverno è cominciato il disastro. pipì ovunque (entrambi i maschi) nonostante le cassette siano pulitissime.

Ma ovunque intendo sui letti, sui fornelli, per terra.

la sera li chiudiamo in bagno e il giorno dopo il bagno è un disastro vero, pipì ovunque tranne le sabbiette che sono pulitissime, tranne che per la c@cc@ che la fanno al posto giusto. Ho provato a cambiare sabbia ma non è quello il problema. Ho provato i ferormoni e fanno più fusa del solito ma pipì ovunque lo stesso.

Consigli???? Io son anche incinta e pulire continuamente pipì in giro non è il massimo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: gatti e troppa pipì in giro

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 10:43

hai già escluso eventuali patologie tipo la struvite?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2012, 11:01

Io ridarei il gatto alla legittima proprietaria, se litigano e soffrono per la convivenza direi che è il caso di ridarlo. se il gatto era di tua sorella e stava bene con lei perchè nonse l'è portato appresso nell'altra casa? disturba i genitori? sono in parecchi adulti no possono occuparsene e così far tornare quel gatto alal vita di prima e non creare disagio al vostro micioe a te che devi pulire e vivere con la puzza?

Streghettasaetta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 11:03

Ari, sì, li ho portati dal vet. Stan benissimo sti str@nzoli. Anche io pensavo cistite o struvite, anche perchè il gatto nuovo ha sofferto di struvite in passato (quind solo crocchi buoni specifici... calando un velo pietoso sul costo).
Il vet dice stress da cambiamento, e porelli hanno anche ragione. Soprattutto il gatto nuovo è passato da un appartamento piccolo a casa con giardino, che ovviamente per lui ès tata una novità bella, ma come dice il vet le novità per i gatti son fonte di stress. Ma la novità è apssata eh... e loro continuano anzi peggiorano. Ho addirittura pensato che sia perchè sentono che sono incinta, ma che senso avrebbe?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 11:06

clizia, con i miei vive un gatto molto anziano e malandato... e mia sorella non se lo riprende, già chiesto e litigato. Ma ora il gatto è mio... e l'ultima cosa che avrei il coraggio di fare sarebbe darlo via... (se non a lei che però non lo rivuole... e pisciava anche a casa sua ma lei aveva omesso questo particolare). Lascia eprdere la puzza, ti giuro da incubo, non vedo l'ora che arrivi primavera che li sbatto in giardino tutti e 4, passo lo straccio 3 volte al giorno e son da capo dopo 5 minuti... ci credi che mi vergogno a invitare gli amici?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2012, 11:18

ci credo si! l'odore è insopportabile.
Anche a me è capitato di avere tre gatti in contemporanea e qualche pasticcio lo combinavano anche se erano sterilizzati e comunque non litigiosi tra loro. figuriamoci se due si ritrovano sempre in conflitto.E dalli a pulire.
Per un periodo avevo un gatto che, nonstante fosse sterilizzato continuava ogni tanto a marcare il territorio, meno di prima ma ogni tanto lo faceva ed era il solo animale in casa. Bella tipa tua sorella, :x: si è sbarazzata di un gatto che non sopportava con una scusa. forse forse sarebbe stato meglio se il suo si fosse abituato con quello anzianotto malandato, non è detto che avrebbero litigato.
un'amica prese un gatto avendone già uno un pò acciaccato e non litigavano, quello vecchiotto non si muoveva molto e stava nel suo cantuccio sdraiato. non si filavano. Tenerli separati? fuori in giardino in cucce separate e comunque più calde non sarebbe male, non starebbero al gelo. magari li fai entrare solo quando si prevedono notti più fredde.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 11:28

clizia ha scritto:Tenerli separati? fuori in giardino in cucce separate e comunque più calde non sarebbe male, non starebbero al gelo. magari li fai entrare solo quando si prevedono notti più fredde.
secondo me il problema è che sono devon rex e quindi patiscono particolarmente il freddo.

prova a tenerli separati dentro casa.
chiudi le porte delle stanze e falli vivere in ambienti diversi.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 11:38

esatto, son devon rex e mezzi pelati. oltre al fatto che han bisogno del contatto fisico con le persone, ne han bisogno come del cibo... comunque a primavera filano tutti fuori e non voglio storie... clizia per un devon rex il concetto di freddo non è quello di un gatto comune... è come stare fuori per noi.

Ari, sì ma loro vivono dove vogliono... non è che si cercano per litigare... se si incontrano litigano ma insomma, la casa è su due piani, mica si incontrano sempre... però pisciare pisciano sempre dove non devono. Ho provato a spostare le sabbiette, niente, continuano.
Di certo sono solo i due maschi, la femmina di devon rex e l'europea son due gatte sante.

Poi io son gattara, adoro i mici, ho gatti da quando avevo 14 anni... ma una situazione così non mi era mai capitata... la pipì sui fornelli ma vi rendete conto? e poi non mi si dica che non è un dispetto...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2012, 11:43

ba1976 ha scritto:Ari, sì, li ho portati dal vet. Stan benissimo sti str@nzoli. Anche io pensavo cistite o struvite, anche perchè il gatto nuovo ha sofferto di struvite in passato (quind solo crocchi buoni specifici... calando un velo pietoso sul costo).
Il vet dice stress da cambiamento, e porelli hanno anche ragione. Soprattutto il gatto nuovo è passato da un appartamento piccolo a casa con giardino, che ovviamente per lui ès tata una novità bella, ma come dice il vet le novità per i gatti son fonte di stress. Ma la novità è apssata eh... e loro continuano anzi peggiorano. Ho addirittura pensato che sia perchè sentono che sono incinta, ma che senso avrebbe?
Penso sia marginale, è lo stress che aumenta, non la tua gravidanza. sul serio, io penserei a metterli fuori, stress o non stress, in posti caldi ma fuori. Non potrei sopportare che un bimbo gattoni in mezzo alle pisciate di gatto e non tollererei cattivi odori dentro casa. Li ho sopportati, certo, ma una condizione abituale mi manderebbe in bestia.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2012, 11:47

capito, patiscono il freddo più di altri gatti. allora non resta che separarli in casa. :impiccata: oppure se hai un giardino presumo tu abbia almeno una villetta con piani diversi ed alcuni locali indipendenti?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2012, 11:49

Io ho sempre avuto trovatelli, mai di razza delicata. al freddo non ci sono mai stati perchè abito in un appartamento ma diverse persone hanno villette col gatto fuori o magari lo fanno stare nei locali di servizio separati dalal casa. :sorrisoo

Streghettasaetta

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 12:05

clizia, ma infatti a questo punto credo che:
- li farò star fuori di giorno (a patto che non si geli)
- li farò dormire in bagni separati di sera.

anche io son preoccupata per quando la piccola nascerà... e inizierà a gattonare (e sarà inverno) ovvio che o si danno una regolata a quel punto o se ne staranno fuori col cappotto!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 12:12

ba1976 ha scritto: Ari, sì ma loro vivono dove vogliono... non è che si cercano per litigare... se si incontrano litigano ma insomma, la casa è su due piani, mica si incontrano sempre... però pisciare pisciano sempre dove non devono. Ho provato a spostare le sabbiette, niente, continuano.
Di certo sono solo i due maschi, la femmina di devon rex e l'europea son due gatte sante.
però l'odore di entrambi è presente ovunque in casa ed è per questo che si scatena a pisciare ovunque.

prova a tenerne uno al piano di sopra e uno al piano di sotto per qualche giorno e vedi se le pisciate continuano.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 12:25

Ari, buona questa idea... da stasera li separo, uno sù e uno giù. le bimbe pelose invece le lascio girare dove vogliono, loro son tanto brave...
poi vi aggiorno. Grazie!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 12:26

in bocca al lupo! :sorrisoo

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 9 gen 2012, 12:56

Forse Ari ha ragione: la pipi la fanno fuori per marcare il territorio.

Però se il gatto di tua sorella già pisciava in giro per casa è un problema caratteriale e se è ormai consolidato sarà dura fargli cambiare idea.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 15:13

skyblue, dici che se è consolidato nel carattere, non c'è nulla da fare? :nonegiusto ma io so anche quale è stato il problema: l'hanno fatto accoppiare. dopo di che l'han sterilizzato ma lui aveva già cominciato a marcare... il mio gattaccio non l'ha mai fatto se non in casi di forte stress (e per lui lo stress massimo può essere lo spostamento dei mobili perchè ha i suoi angoli per dormire) ma l'ho sterilizzato da piccolino.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 15:51

eh, ma vedi, è proprio il problema dell'odore allora!
il gatto di tua sorella marca il territorio perché sente l'odore di un altro maschio.
il tuo gatto spisciacchia in giro perché è stressato dalla nuova situazione.

uno al piano di sopra e l'altro al piano di sotto, come se non vivessero nemmeno sotto lo stesso tetto.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 gen 2012, 16:20

Ari, che poi non so se hai presente i devon rex... i maschi puzzano un sacco (non solo la pipì, proprio il gatto) perchè sudano e senza pelo si sente il loro odore. Lo sento io che sono un'umana, figurarsi loro due (blacco, il più vecchio, che è nero, non solo suda ma lascia anche l'orma del suo sudore nero a forma di gatto sui mobili bianchi).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 21:08

chi schif!! :ahaha
no, non ho mai visto un devon rex dal vivo. non sapevo questa cosa dell'odore.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”