GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gatti e neonati: esperienze?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Gatti e neonati: esperienze?

Messaggio da Alechan » 24 nov 2008, 19:22

Salve a tutte le golline!

Entro questa settimana (se il teppistello si decide) darò alla luce il mio cucciolo, e mi si stanno riproponendo tutte le ansie che avevo a inizio gravidanza relativamente alla reazione della mia prima figlia: la gatta Malù!

La mia micia ha 9 anni, ha sempre vissuto in simbiosi con noi, nessuno spazio le è precluso in casa, dorme con noi nel lettone ed è particolarmente appiccicosa, ce l'abbiamo sempre addosso (infatti di secondo nome fa Cozza :che_dici ).
Sono felicissima che il mio bambino possa crescere a contatto con un animale, come sono cresciuta io...quel che temo è la reazione di lei al nuovo arrivo...probabilmente lo ignorerà, o probabilmente ne verrà incuriosita e cercherà di "impossessarsene" come fa con qualunque oggetto nuovo che entra in casa: sdraiandocisi sopra! :urka

è questa la mia sola, grande paura, che in un momento in cui mi sfugge al controllo cerchi di infilarsi nella culla per dormire col piccolo, e ho il terrore che lo possa schiacciare o soffocare...io farò di tutto per farla familiarizzare da subito col bebè, glielo lascerò annusare quando lo avrò in braccio e cercherò di non privarla delle mie solite attenzioni, ho cercato di posizionare la culla in modo che lei non ci possa arrivare ma ho tanta paura di trovarcela dentro...i neonati sono così piccoli che è facile che soffochino...

golline gattomunite, che mi raccontate dei vostri mici? :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Gatti e neonati: esperienze?

Messaggio da skritch » 24 nov 2008, 22:37

Ale ciao! ti rispondo qui!
Noi abbiamo un gattone di circa 6-7 anni, Romeo (in qualche foto del mio album lo vedi, pesa sui 9 chili), un pacifico gatto di casa, coccolone, che ogni tanto (quando non sono incinta) lasciamo anche uscire in giardino, ma nonostante "l'esercizio fisico" sembra sempre un tantino sovrappeso. E' stato castrato e quindi dovrebbe aver sopito parecchi istinti territoriali.
Quando aspettavo Luca e mi mettevo sul divano la sera, lui si accucciava accanto a me (o sopra la pancia), come se avesse capito....
Con l'arrivo di Luca ci chiedevamo anche noi come avrebeb reagito.
Prima entrava e usciva dalla nostra stanza, quindi ci si piazzava anche lui sul lettone... ma abbiamo cominciato a mettere dei paletti: non in camera da letto (e quindi porta chiusa, anche se miagolava e graffiava sulla ns porta di notte, dopo qualche sera di patimento ha smesso), visto che il nano ha dormito con noi in camera per i primi 8 mesi.
Poi per il resto ha accesso dovunque,e con il nano in carrozzina annusava e basta, idem quando stava nella sdraietta, poi quando il nano si rotolava sul tappeto, e poi ha gattonato, hanno spesso fatto dei faccia a faccia curiosi, ma molto tranquilli, della serie io annuso te, tu annusi me... poi il nano è diventato sempre più vivace, gli tirava i peli, la coda, le orecchie... e da allora il nostro gatto è SANTO ROMEO (santo subito!) perchè non ha mai tirato fuori gli artigli!! e addirittura quando gli va dorme in camera col nano adesso.
Ti auguro tutto il meglio dal rapporto tra la vostra micia e il piccolo Tommy! :cuore
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 nov 2008, 11:34

Ciao!
noi abbiamo una micia (prima c'era anche il micio :buuu )che non è mai stata delle più coccolone. Ha iniziato a stare sempre con me appena abbiamo saputo di aspettare Angelica, come se lo sapesse, e da allora non ci ha più lasciate un attimo. Lei le può fare ogni cosa, è veramente il suo pelouche vivente! E' lei che decide quando Angelica esagera e la punisce con una sonora zampata sulla mano :ahaha
Adesso che è nato Andrea sta cercando in tutti i modi di appropriarsene, vedremo se sarà amore anche con lui :cuore
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 nov 2008, 11:37

Noi abitiamo in campagna e abbiamo tre gatti, che entrano ed escono di casa come pare a loro: Gimmi superselvatico che non ha mai calcolato Ennio, Leo, il padrone di casa, in gravidanza mi dormiva sul pancione e ora è un po' geloso, nel senso che vuole andare a dormire nei posti di Ennio: sdraietta, fasciatoio ecc. E' un gatto che ha il pessimo vizio di tirare fuori le unghie quando gioca quindi gli ho sempre avvicinato il bambino con la massima cautela e mai vicino al viso, lui allunga la zampina e gli accarezza i piedini...senza artigli!!! :emozionee
L'ultima, Milù, si fa fare ttto dal piccolo, che a 6 mesi, non va tanto per il sottile: quando si aggrappa si aggrappa!!!E lei? Si allunga e gli fa le fusa!!!L'altro giorno lui la pizzicava e lei gli leccava le manine! :cuore
Ogni gatto ha reagito in maniera diversa all'arrivo del bimbo,ma non ho mai trovato nessuno nè nel lettino nè nella carrozzina...certe cose le sanno anche loro!
Scusa se mi sono dilungata....
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 25 nov 2008, 12:05

Noi abbiamo due gatti e devo dire che Simone non lo guardano nemmeno. Anzi è lui a mostrare molta curiosità. Cmq cerco sempre di starci attenta perchè non si sa mai che reazioni possono avere.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 25 nov 2008, 12:14

ARIANNA DORME CON MISTY AI PIEDI DEL LETTINO.....TI HO DETTO TUTTO... :cuore

Bchan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bchan » 26 nov 2008, 23:26

Noi abbiamo 2 micione, Akuma e Haiiro. Anche io ero un po' in ansia con l'arrivo di Manu, sono state sempre le regine della casa, dormono nel letto con noi, passeggiano ovunque e comunque....
Quando siamo arrivati a casa dall'ospedale Haiiro ha provato 2 volte a saltare dentro la carrozzina per vedere cosa c'era dentro :urka Dopo averla dissuasa (gentilmente :emozionee ) entrambe hanno capito che per la prima volta in vita loro c'era qualcosa che non dovevano fare! Si sono offese per una settimana (addirittura dormivano in un altra stanza dandoci la schiena! :x: ) e in pratica hanno ignorato Manu fino ad un mese fa. Adesso fra lui ed Haiiro è scoppiato l'amore: gridolini risatine quando lei gli passeggia davanti e fusa di risposta quando tenta di accarezzarla e in realtà la depila a ciuffi. Con Akuma ora dobbiamo periodicamente toglierlela dal lettino :ahaha
Secondo me i gatti prima sperano che sia una cosa momentanea e poi quando si rendono conto che l'intruso è lì per restare si rassegnano :ok
Comunque per stare più tranquilla magari le prime notti chiudi la porta, magari faranno storie ma credimi avrai tutt'altro a cui pensare :hi hi hi hi
Emanuele è arrivato il 20 maggio 2008!

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 27 nov 2008, 11:12

nessun problema con la ns micia. Se teneva a debito distanza da quella "cosa" che si muoveva e urlava senza avvisare... Anche adesso cerca di "evitare" il contatto (figlia un po "esuberante") e se non puo evitare si blocca tipo statua e cerca di far passare la cosa al piu presto possibile. Ultimamente quando charlotte esagera è capitato un leggero colpetto senza unghie sulla mano, a mo' di avvertimento e allora spiego a mia figlia che la micia è arrabbiata e bisogna lasciarla stare.

Non appena mia figlia va a letto, la micia si "appropria" delle mie gambe.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 27 nov 2008, 21:46

noi abbiamo un gattone che nn è molto socievole (tranne che con me)
quando è nato mio figlio ero molto preoccupata e sono stata attentissima a chiudere porte e a controllarlo per i primi 3 mesi .. che stress!!!
io notavo che il gatto nn lo sopportava e fuggiva "lui" quando gli capitava di essere nella stessa stanza con mio figlio e mi sono tranquillizzata ... l'avevo pizzicato a dormire nella culla "solo" due volte e sempre quando il bimbo nn c'era
insomma ... il mio micio alla fine nn ha mai fatto nulla di pericoloso per il pupo, e guarda ha un carattere davvero ombroso
adesso loro si odiano "cordialmente" :hi hi hi hi
secondo me nn c'è pericolo ma almeno i primi mesi bisogna stare un po attenti e nn lasciarli da soli nella stessa stanza

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 nov 2008, 22:00

Grazie a tutte!
Annagi in effetti anche la mia miciotta è un po' "misantropa", non ama le persone, solo con noi della famiglia è appiccicaticcia, possessiva e supercoccolona...certo, quando si scoccia delle coccole te lo dice con un morso :che_dici ...io non credo che riuscirò a chiuderla fuori dalla camera da letto...tutte le volte che lo abbiamp fatto perchè faceva i dispetti non facendoci dormire è stato un tormento, fra lagne e gratta-gratta sulla porta...nemmeno di chiudere una porta qualunque non se ne parla...come tutti i gatti detesta le porte chiuse e ci si siede davanti miagolando finchè qualcuno non la apre...la vedo dura!!!
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 28 nov 2008, 7:20

ciao Alechan!
eccomi..io ho 2 bimbi...Eliseo rosso di tre anni,coccolone e pauroso della gente!(anomalo per essere rosso!)..e Giuni bianca e nera ..e molto dispettosa di due anni...loro vivono in simbiosi con noi!..sono casalinghi..amano la camera da letto..dormono con noi su di noi! ( specialmente la piccola!)...sono ultra puliti..gli faccio il bagnetto tutti i mesi da quando sono nati..e loro sono molto vanitosi! :ahaha ...io non mi sono assolutamente posta nessun tipo di problema sia per la gravidanza che per l'arrivo della piccola perchè appunto essendo estremamente puliti e tranquilli non c'è mai stato niente che mi potesse far venire qualche ansia..tanto meno il gine appena saputo di ciò e vedendo come vivessero, non mi ha mai dato alcun motivo di paura!..anzi mi ha sempre detto che fa benissimo! allevia appunto lo stresss!..( e così è stato!)..anzi ..ti dirò di più....Eliseo il fratellone maggiore ( che gli manca solo la parola per essere una persona!...) capisce tutto e da quando è arrivata Iris è sempre attento in tutto...quando dorme nel lettino..lui le fa la guardia..se piange e io ( metti che sono in bagno!)..mi viene subito a chiamare!....ci gioca sempre assieme...( piccino..si fà fare di tutto e di più....lei lo tira..lo stropiccia tutto..e lui niente!...se gli fa male ..se ne và per un pò! :sorrisoo ).. Giuni ama giocare con lei!..sono proprio due sorelline!..ma se le fà male le sta lontana per un bel pò offesa..ma poi le passa!....devo dire di essere molto fortunata con loro..piccini belli...sanno benissimo dove possono andare e dove non devono entrare...,quando devono fare la pipì mi vengono a chiamare..siccome sanno che la porta è chiusa...(quando sono in casa!..altrimenti Giuni mi butta fuori tutta la sabbietta per giocarci!..birbantella! :ahaha )..sono educatissimi...e paurosi con le persone che vengono in casa...Giuni vuole le coccole..mentre Eliseo scappa sotto le coperte e si nasconde!

..scusami se mi sono dilungata...ma per me sono come figli..infatti li chiamo bimbi!...
questo per dirti di stare tranquilla!..tutto dipende dal carattere che hanno e dal modo di vita giornaliero...vedrai che appena nascerà tutto cambia...e sarà una sorella maggiore!..fatele tante coccole questo sì...altrimenti si sentirà un pò esclusa!...
ma è una gioia!..quando li vedrai assieme a giocare... :emozionee

..ps...dai che oramai ci sei!..io a 40 + 2 ho partortio!!..mamma mia che emozioneeeeeee!!! :emozionee :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 28 nov 2008, 16:19

Grazie Ingrid!! Che carino il tuo racconto!!

Ripeto, io sono solo felice e orgogliosa che il mio bambino possa crescere a contatto con un animale...imparerà il rispetto e l'amore prima di tanti altri bambini, come l'ho imparato io con gli animali che ho avuto accanto da piccola!

L'unica cosa che davvero temo è che la Malù si infili nella culla e schiacci il piccino quando è ancora troppo piccolo...lei lo farebbe per curiosità, possessività o per puro affetto, come fa con noi (sai quante volte di notte me la ritrovo che dorme avvolta al collo tipo sciarpa?!)...poi quando Tommaso sarà più grande sono STRASICURA che non gli farà mai nulla, come non faceva nulla a mio nipote quando era piccolo e le tirava le orecchie e i baffi...al massimo dell'insofferenza se ne andava a nascondersi!

Immagine

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 28 nov 2008, 19:08

Ciao, anche io avevo il tuo timore.
Noi abbiamo un gattone straviziato, abituato a fare tutto ciò che vuole e dove vuole... da quando c'è Davide è stato inevitabile diminuire le nostre attenzioni nei suoi confronti (solo per mancanza di tempo!!) e ci è dispiaciuto moltissimo.. all'inizio ogni volta che Davide piangeva e noi ci dovevamo occupare di lui Attila iniziava a chiamarci per farci giocare! Ha sempre evitato accuratamente il nuovo arrivato, anche se noi lo abbiamo sempre cercato di coinvolgere, di farglielo annusare quando è in braccio o sul fasciatoio. La sua reazione è sempre la stessa: lo annusa e poi scappa. Da qualche giorno ha iniziato a visitare la sua culla :che_dici , ma sempre e solo quando è vuota: prima controlla e se non c'è "l'invasore" ci salta dentro.. non so se è una dimostrazione di gelosia o se sta prendendo confidenza (gioca allo stesso modo con il nostro lettone)... :incrocini Cmq, spero tanto che possano farsi tanta compagnia e crescere insieme (il micio ha solo 1 anno!!).

Non preoccuparti, vedrai che non farà nulla di male al tuo bimbo!!
In bocca al lupo per tutto!!
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 dic 2008, 17:26

io ho due gatti, un maschio e una femmina. Io e il mio compagno in effetti eravamo un po' preoccupati per quando saremmo tornati a casa con la bimba, chissà come avrebbero reagito, soprattutto il maschio che sta con noi da 6 anni ed è un patatone (quando 3 anni fa portammo a casa la Camy che aveva solo 40 giorni non ci guardò più per un mese...)
E invece tutto ok :ok Ryu i primi giorni la guardava da lontano, alla Camy non glie ne frega nulla... unico cambiamento è che non dormono più con noi in camera da letto anche perché perdono un fracco di pelo e Viola per ora sta dormendo con noi nel lettone.
E quando la bimba strilla si mettono davanti alla finestra per scappare in giardino :hi hi hi hi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”